:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 17:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 17:06
Messaggi: 197
Località: Nord-Ovest
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Per chi gli può interessare allego lo schema elettrico di una interfaccia che ho costruito per collegare la porta seriale del pc alla diagnosi OBD della centralina motore di alcune stilo.
Immagine
E' derivata dalle interfacce cosiddette KKL che si trovano qui (http://www.planetfall.com/cms/content/opendiag-obd-ii-schematics-pcb-layout) e qui (http://www.zii.it/obd/), con la differenza che ho eliminato la linea J che non serve per la stilo ed ho aggiunto una batteria da 9V ed un led.
Funziona con i software gratuiti fiatecuscan (provato vers.1.6) ed unidiagkwp2000 (provato vers.4).
Non è sicuro che funziona anche usando un qualsiasi convertitore USB-Seriale.
Ho visto che fiatecuscan restituisce dei valori che sono più corretti di quelli di unidiag quando ho provato a collegarmi alla centralina motore della stilo jtd del 2002.
Con fiatecuscan ci si può collegare anche alle centraline ABS, Airbag, ecc. della stilo.
Il software Unidiag è molto instabile; bisogna spesso riavviarlo e ad ogni riavvio perde le ultime impostazioni fatte.

N.B. chi volesse provare ad usarla lo fa a suo rischio e pericolo.


Ultima modifica di gnorante il giovedì 18 febbraio 2010, 22:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 12:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:28
Messaggi: 171
Località: Near Ivrea (To)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Spettacolo!! :-O
Guarda, io non me ne intendo molto di schemi elettrici..ma vuoi dirmi che con questa interfaccia e i software da te indicati posso leggere le centraline come fanno con l'Examiner in officina? :-O

Io al momento riesco a fare la diagnosi EOBD con i soliti tool universali..ma solo sulle JTD dal 2004 in poi (quelle che sono in standard EOBD, riconoscibili dalla spia avaria motore gialla e non rossa) o sui benzina...
Quindi essendo solo EOBD mi scordo di comunicare con le centraline (ABS, ecc...), inoltre io ambisco ad azzerare la segnalazione di tagliando scaduto..sui forum esteri ho visto che in molti riescono attraverso l'invio di comandi AT direttamente dal terminale di Windows..utilizzando un'interfaccia apposita...magari come la tua!!

......

In realtà ho letto un pò il forum di FiatECUScan e c'è scritto che il Service Interval Reset non è fattibile se non via CAN o Examiner :( :cry: :cry: ma comunque TI RINGRAZIO INFINITAMENTE, non conoscevo FiatECUScan e mi stai aprendo un mondo...

Inoltre sempre sul suddetto sito..dice che tale software funziona anche con le ELM327 (io dovrei avere un clone ver. 1.2a)...tu hai provato con altre interfacce o solo con la tua?

GRAZIE
Diego

_________________
Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 18:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Leggi solo le informazioni della centralina motore e gli eventuali errori che puoi resettare (e far spegnere la luce avaria motore) però non è come l'examiner che ti consente di controllare tutta la vettura.

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 19:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:28
Messaggi: 171
Località: Near Ivrea (To)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Ho letto con attenzione quando riportato sul sito...in realtà al momento attuale (ver 1.6) non funziona ancora con l'ELM327, ma in futuro dovrebbero implementare tale possibilità...inoltre, sempre nelle release future, dovrebbero introdurre la funzionalità per l'azzeramento del service!!! :woot: :woot: :evvai:

Oltre all'interfaccia postata da gnorante è possibile utilizzare una semplice interfaccia KKL VAG-COM (quelle per il gruppo VW) modificando alcuni pin come illustrato sul sito FiatECUScan...considerato che sono già in possesso di tale interfaccia (la uso già per la diagnosi anche su Volvo anni 96-99) credo proprio che proverò a modificarla per utilizzare tale software...aspettando le nuove versioni!! :yeah:

Comunque Andrea81 permettimi di rettificare...non fa la semplice diagnosi EODB (quella che permette di leggere i codici d'errore e spegnere l'avaria motore), ma si interfaccia anche con l'ABS, l'airbag, il servosterzo elettrico proprio come l'Examiner...e proprio come quest'ultimo permette di testare gli attuatori, quindi per esempio testare le spie del cruscotto, il debimetro, la valvola a farfalla e via dicendo..tutte cose che non hanno nulla a che vedere con la diagnosi EOBD! :B):

Questo week-end credo proprio che darò una bella controllata ad un pò di cose sul carrozzone :stilomw: :B):

Ciao
Diego

_________________
Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 19:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Si ma l'interfaccia postata da gnorante è solo OBD, se poi usi un'interfaccia di quelle che hai elencato adesso (che probabilmente, come quelle con l'ELM327, sono CAN) è un altro discorso.

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 19:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:28
Messaggi: 171
Località: Near Ivrea (To)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Attualmente quel software non supporta il CAN, infatti neanche l'intefaccia KKL 409.1 consigliata non è CAN....
Basta la semplice interfaccia EOBD opportunamente modificata...
Quando implementaranno l'ELM327 (che supporta il CAN) allora probabilmente si potrà anche spegnere il service...

Ciao
Diego

_________________
Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 19:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 29 dicembre 2008, 11:28
Messaggi: 171
Località: Near Ivrea (To)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Oggi ho provato il software con un cavo KKL NON modificato, quindi non ho potuto accedere a ABS, airbag e servosterzo...però confermo che è possibile leggere i valori CORRETTI inerenti velocità, giri motore, temperatura gasolio, temperatura aria, pressione rail, carico accelleratore (in percentuale), ecc...ecc...mi sono anche esportato i dati in Excel ed ho fatto i grafici..meglio della telemetria! :yeah:

Inoltre è possibile testare alcuni attuatori, come pompa gasolio, relè compressore clima, spia pressione olio, strumento temperatura liquido motore e via dicendo!

Che dire, sono al settimo cielo! :woot: :evvai:

Appena ho tempo modificherà il cavo e testerò anche ABS & C.. in attesa della nuova release che permetta di azzerare anche il service :evvai:

Ciao
Diego

_________________
Immagine Stilo 1.9 JTD MW Dynamic: grigio orione metallizzato,interni pelle beige,bracciolo ant e post,clima bi-zona,sedili post scorrevoli e reclinabili,tavolino sedile ant.,cassetto vano portafusibili e sotto sedile guida,aletta parasole passeggero illuminata,esclusione EGR,Cerchi 17" Pentarazze Fiat con Michelin Pilot Sport 3 215/45R17,vetri posteriori oscurati,Pioneer DEH-7300BT Bluetooth + Coral Monza MK165 + JBL GTO 629 + JBL GT5-A604.
Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 21:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 settembre 2006, 13:50
Messaggi: 304
Località: Terni City
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Sulla versione 2.0 di Ecu scanner è possibile fare il reset del service x la Stilo.Ora supporta anche elm 327 v1.3.Appena mi arriva il cavo provo.

_________________
EX FIAT Immagine 1.9 JTD 115 Active by P@olo™

Verde cristallo 745,cerchi 17 pentarazze,pneumatici Goodyear F1 gonfiati con Azoto,deflettori aria,mascherina MY06,lampade Simoni Racing LRX Sport:anabbaglianti,abbaglianti e fendi,antenna Shark by Calearo,autoradio cd originale,trasmettitore FM con porta usb,slot memory card,uscita mp3,tergi aerotwin,plafoniera posteriore con ideogrammi illuminati,presa 12v nel vano refrigerato,tappeti con logo FIAT,portaoggetti/portaocchiali lato guida by FIAT Croma,cassettino posacenere,aletta parasole lato guida con specchio,volante originale in pelle....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2010, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 17:06
Messaggi: 197
Località: Nord-Ovest
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
scusa topogatto hai poi provato a modificare il cavo per collegarsi all'Abs?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 13:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
Salve vorrei un informazione.. ho comprato un cavo elm327 e si collega a tutte le vetture fiat.. so che la centralina motore della stilo si può leggere sia con il vag kkl 409 sia con elm327.. con il vag mi entra in centralina motore e con elm327 no.. da premettere che elm327 e buono provato sia su centralina motore alfa 147 e su fiat doblo sia su centralina edc15 sia su edc16.. e le legge perfettamente, a quando pare sulla mia edc15 centralina motore viene letta solo con il kkl?? avete qualche idea???


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 13:37 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Mi sembra sia necessaria una modifica della presa elm327, se cerchi negli argomenti riguardanti ecuscan dovrebbe esserci

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 20:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
si lo modificata..si toglie una resistenza per leggere le altre centraline oltre a quella motore, infatti sulle altre vetture va del gruppo fiat va ... anche sulla stilo va tranne la centralina motore...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 1:26 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
viewtopic.php?f=14&t=7608&start=0&hilit=Elm327
Qui trovi info

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Schema elettrico di interfaccia seriale per diagnosi OBD
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 17:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
grazie paologeo, continuo di la :ok:


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it