:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stranezze del city
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 5:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

ciao a tutti ,chiedo se è normale che dopo alcune manovre per entrare
nel box , mi trovo inserita la funzione city da sola, senza averla azionata tramite pulsante :machestaiadì:
e il tergi posteriore ,non sapevo che si azionasse da solo durante la retro innestata (insieme a quello anteriore) ,ho spento la macchina tre volte per fermarlo ,poi quando ho messo la prima si è fermato ,allora ho capito .

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 11:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2008
ti dirò, anch'io ho avuto l'impressione che il city si attivasse da solo in manovra, ma non ho visto nulla sul display... cmq può anche essere che automaticamente si ammorbidisca leggermente in automatico il servosterzo durante le manovre a bassissima veolcità... boh!

Per il tergi-lunotto, a quanto mi risulta dovrebbe attivarsi solo quando piove, se hai il sensore di pioggia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 12:20 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
a me è successo di attivarlo involontariamente con la gamba (dipende dalla posizione di guida) e il tergilunotto si aziona solo se è azionato il tergicristallo ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 19:17 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..city da solo? mai sentito...

..io ODIO la funziona del tergi-dietro automatico con la retro!!!! nn si può disabilitare!!!! ogni volta rischio di graffiare il vetro semi-asciutto...

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it

Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 19:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

:huh: a me appare la spia sul display, pero' john mi hai fatto pensare una cosa ,e forse ha ragione ,perche prima di entrare del tutto nel box mi sporgo dall'interno per chiudere lo specchietto di dx ,puo' darsi che lo azioni con il ginocchio involontariamente :azz: osservero' questa manovra ,grazie.
x il tergi ,anche io non approvo questa funzione strana che potrebbe fare solo danni ,specialmente nei climi freddi come dalle mie parti ,dopo il turno di notte quando il tergi è incollato dal ghiaccio al vetro ,devo stare attento quando esco in retro dal posteggio

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 10:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
..city da solo? mai sentito...

..io ODIO la funziona del tergi-dietro automatico con la retro!!!! nn si può disabilitare!!!! ogni volta rischio di graffiare il vetro semi-asciutto...

si ma il tergilunotto parte SOLO se sono attivati i tergicristalli, basta disattivare i tergicristalli che il tergilunotto non parte con la retro

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 14:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Anche a me qualche volta si è inserito avendo toccato inavvertitamente con la gamba il tastino city.

Ciao.

Ultima modifica di Chiaro_Scuro il lunedì 11 aprile 2005, 18:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 17:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

ioGUIDOconSTILO ha scritto:

:P
Ehehehe... sono quelle cose "troppo intelligenti", che anche a me danno un po' di fastidio... :wacko:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 2:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

si capita anche a me infatti non uso mai il city ma a volte lo trovo attivato
proprio con la dicitura sul display accesa,eppure la macchina la uso soltanto io
e spesso sono da solo in auto.

per il tergi confermo si attiva quando piove da solo ho il sensore pioggia.

:canna: :canna:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2005, 17:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

E' normale che se metti la retromarcia e hai il tergi cristallo anteriore acceso si accenda il tergilunotto.. e personalmente lo trovo molto comodo.
Per quanto riguarda il city lo tengo sempre acceso(tanto sopra ai 40Km/h si indurisce lo sterzo da solo) e non mi son mai accorto di questa cosa.
Anzi a volte mi sembra troppo duro lo sterzo con il city inserito ma ho notato che lo fa solo nella prima manovra quando accendo l'auto, quindi mi son dato la spiegazione che il circuito idraulico non sia ancora andato in pressione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2005, 14:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

mi chiedo anchio se sia possibile disattivare il tergi posteriore quando si mette la retro!!! :unsure: ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2005, 19:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
weblele ha scritto:
.
Anzi a volte mi sembra troppo duro lo sterzo con il city inserito ma ho notato che lo fa solo nella prima manovra quando accendo l'auto, quindi mi son dato la spiegazione che il circuito idraulico non sia ancora andato in pressione.

:) non puo' essere questa la spiegazione perche' la Stilo ha un servosterzo elettrico, schematizzando al massimo e' un motorino innestato sul cinematismo dello sterzo... soluzione che consente un certo risparmio economico...

Tra l'altro credo sia questa una delle ragioni principale della non eccezionalita' di funzionamento di questo organo nella nostra vettura.

:rolleyes: direi che il Prof Eorl con la consueta competenza ci possa illustrare meglio quanto ho scritto per sommi capi.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2005, 23:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2008
Sapevo che i nuovi servosterzo che montano sulle medie e sono ormai quasi tutti eletrici dato che funzionano meglio di una volta ma sono sempre più economici... ma non hanno cmq sempre un servosterzo idraulico anche? sennò come fai a sterzare con pochissima forza ben 12 o 13 quintali?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 20 aprile 2005, 6:34 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

copio e incollo dal dizionario di 4R...

Onde ovviare agli inconvenienti del servosterzo* idraulico (alta pressione, consumo medio di 300/400 watt, rumorosità del flusso, complessità di assemblaggio e montaggio, guasti alle guarnizioni) stanno diventando comuni i servosterzi elettrici a controllo elettronico. Un sensore di manovra (tipo torsionale) rileva la coppia applicata dal guidatore e aziona un motorino elettrico asincrono (in caso di guasto non oppone resistenza) che può essere applicato sul piantone, al pignone, a un pignone supplementare o direttamente alla cremagliera. Il consumo medio (sul ciclo urbano, extraurbano o combinato) scende a 30 watt; tuttavia le punte di 1 kW, necessaria per vetture medie, sollecita oltremodo i componenti elettrici a livello termico per cui è prevedibile un utilizzo generalizzato quando la rete di bordo sarà alimentata a 42V. Con un sensore di angolo di sterzata (già utilizzato per lo ESP*) si può ottimizzare anche il ritorno dello sterzo, liberando lo schema sospensivo da questo incarico.

^_^

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 1:31 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
1kW?!?!?!?! :o: :o: :o: :o:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2005, 18:52 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

y.m ha scritto:
1kW?!?!?!?! :o: :o: :o: :o:

in effetti anche a me sembra un pò troppo.... anche perche' se:

I=P/V

avremmo 1000/12=83.3 ampere di assorbimento

:blink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2005, 11:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
Ieri ho fatto anche io un pargheggio e mi sono trovato la macchina con il city inserito senza che io lo inserissi... :huh: oltretutto me ne sono accorto accendendo la macchina dopo la sosta.. bah.

O l'ho attivato anche io inavvertitamente, oppure ogni tanto si inserisce da solo quando sente uno sforzo superiore a un tot..
Caspita, però abbiamo anche il tastino del'asr (x ki lo ha), possibile ke questo non si tocchi mai e il city si?!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: AIUTO !!!!
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 7:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ragazzi !!! Ho una stranezza nuova !!
Che bella la Stilo....(almeno la mia)..ogni giorno me ne mostra una nuova :incazz: .

Io di solito tengo il City attaccato, tanto come sapete si stacca automaticamente superata una certa velocità.

Ecco, stamattina ero ai 70 km/h ...quando sento il bip tipico di un errore. Guardo il cruscotto e vedo accese la spia della chiave inglese, l'abs e l'antislittamento (se non ricordo male) ma soprattutto la scritta "PERSA LA CONNESSIONE" sul display....cerco di capire la connessione a cosa, e noto che il tachimetro.....è A ZERO !! non mi segnava la velocità !
Essendo la velocità uguale a zero naturalmente il CITY si è attaccato automaticamente ...e mi sono trovato con il CITY attivo ai 70 !
NOn vi stò a dire la pericolosità della cosa....a momenti mi schianto, perchè solo girando di poco il volante la macchina sterza molto di più.

Mi sono fermato spento la macchina (metodo Windows...esci e rientra) ed è ripartito tutto correttamente.

ah, che gioia....si si .....ho già 4ruote in macchina per vedere quanto mi valutano la mia stilo usata !

CIAO !

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO !!!!
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 13:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Motore: 1600 16v 103
:o: porca vacca!
Comunque appena avvertivi ke il volante era molto piu leggero bastava schiacciare il pulsante e disattivare la funzione...

galle ha scritto:
ah, che gioia....si si .....ho già 4ruote in macchina per vedere quanto mi valutano la mia stilo usata !

:cry: ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO !!!!
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 14:27 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

MAGARI !!!
ci avevo pensato anche io...e ho provato subito....ma niente !

infatti tra bestemmie e bestemmioni ho rallentato, freccia destra e con moooolta calma ho accostato appena potevo.
Spento e riacceso la macchina e via.

Roba che comunque se uno fa un incidente per causa del CITY attivo...denuncia la FIAT subito ! (ad un mio amico è successo una cosa simile con l'airbag della Brava...è partito da solo ! fortuna che hanno beccato solo un cartello ai 30 km/h !

:water:

Stilo_86 ha scritto:
:o: porca vacca!
Comunque appena avvertivi ke il volante era molto piu leggero bastava schiacciare il pulsante e disattivare la funzione...

galle ha scritto:

:cry: ...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora