:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: intervento ESP
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 9:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 15:44
Messaggi: 88
Località: TORINO
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
ho una Stilo MW 1.6 Dymanic con ASR+ESP da una settimana e questa mattina recondomi a lavoro e facendo una curva a sinistra a velocità moderata su aslfato nuovo ed asciutto ho sentino uno strano rumorino provenienta da destra e il lampeggio della spia dell'ESR alchè mi sono un po' indispettivo visto la bassa velocità e il fono asciutto.
Secono Voi è normale o è l'inizio di un difetto.

Grazie a tutti per le delucidazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2005, 12:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 13:28
Messaggi: 143
Località: Arenzano GE
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Ciao,
io credo che sia normale.....anche a me il giorno dopo averla ritirata tornando dal lavoro sulla solita strada alla solita velocità, in una curva è intervenuto l'ESP e non essendo abituato ho avuto un sussulto....... :blink:

Nessuna preoccupazione il rumore che hai sentito è l'intervento del sistema che regola la trazione e impedisce alla vettura di perdere aderenza, ......(almeno così mi hanno spiegato!:santarello: )

Credo comunque che altri confermeranno.......

_________________
Stilo JTD MW 115cv Dyn MY04 - Iscritto n° 556 - ESP Airbag Posteriori

Pinze freni Verniciate - Cruise Control Aftermarket con SPIA - Tappetini personalizzati STC - Emulatore OCS

:novw1: :fiat: :notdi:

Iscritto al club "avaria airbag lato passeggero causa sensore ocs andato a farsi benedire" :dito: :dito: :dito: :dito:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 15:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Non confermo :)
A parte che sull' ESP ci sono diversi "trattati" sul forum, vi dico solo questo: ESP deve entrare in funzione SOLO quando la ruota perde aderenza. Se a velocita' moderata con asfalto asciutto entra in funzione qualcosa non dovrebbe andare. Nessun rischio per carita'. Ad ogni modo se e' guasto (come lo era il mio) si fara' risentire... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 3 agosto 2005, 16:03 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
ho recentemente provato una Lancia Ypsilon con ESP, ed il comportamento del dipositivo mi ha stupito molto, in quanto completamente diverso rispetto all'esperienza avuta sinora su altre vetture.
1) l'intervento dell'elettronica è molto più frequente; sulla Stilo mi è entrato pochissime volte in migliaia di km, e sempre in situazioni limite;
sulla Y si è acceso una dozzina di volte in un itinerario di poche centinaia di km; e non stavo certo tirando allo spasimo!
spiegazione possibile: l'assetto della Lancia, le sue gomme più strette ed il suo passo estremamente corto la rendono più instabile...

2) l'entrata in funzione dell'ESP sulla Stilo è appena avvertibile, tanto che a volte ho intuito il suo funzionamento da un breve lampeggio della spia e nulla più...
sulla Y invece si sente molto, con una vibrazione molto accentuata (la stessa che si sente con l'ABS).
anche l'intervallo di tempo dell'azione elettronica è molto più prolungato rispetto alla Fiat.
spiegazione possibile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2005, 11:59 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 21:03
Messaggi: 77
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Eorl ha scritto:
ho recentemente provato una Lancia Ypsilon con ESP, ed il comportamento del dipositivo mi ha stupito molto, in quanto completamente diverso rispetto all'esperienza avuta sinora su altre vetture.
1) l'intervento dell'elettronica è molto più frequente; sulla Stilo mi è entrato pochissime volte in migliaia di km, e sempre in situazioni limite;
sulla Y si è acceso una dozzina di volte in un itinerario di poche centinaia di km; e non stavo certo tirando allo spasimo!
spiegazione possibile: l'assetto della Lancia, le sue gomme più strette ed il suo passo estremamente corto la rendono più instabile...

2) l'entrata in funzione dell'ESP sulla Stilo è appena avvertibile, tanto che a volte ho intuito il suo funzionamento da un breve lampeggio della spia e nulla più...
sulla Y invece si sente molto, con una vibrazione molto accentuata (la stessa che si sente con l'ABS).
anche l'intervallo di tempo dell'azione elettronica è molto più prolungato rispetto alla Fiat.
spiegazione possibile?


La faccio semplice: ESP guasto. Sono gia' diversi quelli che si lamentano di entrate in funzione senza motivo. E se non sbaglio l'ESP della lancia e' della BOSCH. Idem quello della Stilo. Che anche i tedeschi abbiamo abbassato il tasso qualitativo??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2005, 13:58 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 19:15
Messaggi: 99
Località: Torino
ALT!!! ALT!!!
Io provengo dallo stesso problema, l'esp mi entrava a dismisura, io ho una 3 porte gt qundi cerchi da 16,l'ho ritirata a dicembre e subito ho notato l'intervento invasivo e nn giustificato,ma me lo faceva sporadicante e non in tutte le curve, quindi ho fatto passare un po, poi Mi sono deciso ad andare in officina e li hanno trovato un errore al sensore d'imbardata, uscita andava meglio ma non come dicevo io. risultato tra ispettore e la mia gran officina mi sono fatto sostituire la centralina esp e la macchina va BENISSIMO, ha addirittura una frenata più pronta, essendo abs esp e asr su un unica centralina.
quindi ragazzi NON è NORMALE è UN DIFETTO DI UNA PARTITA DI CENTRALINE FATEVELA CAMBIARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2005, 14:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
ma come fate a giudicare senza sapere il numero di volte con il quale si è presentato il problema e quali precise condizioni?

puù succedere che in curve strette in salita per esempio la ruota interna anteriore si scarichi a tal punto da perdere aderenza e far entrare il sistema in funzione.

a me capita per esempio su una curva di campagna con un asfalto che io reputo buono ma che evidentamente con le pendenze e varie variabili del caso ogni volta mi fanno partire il sistema senza fare la curva ai 200 km/h.

quindi prima di invocare il PROBLEMA io farei un'attenta valutazione dei casi in cui si presenta con le varie variabili e poi deciderei cosa fare

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2005, 14:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
uhmm... <_<
il test della Ypsilon è avvenuto su una strada che con la Stilo percorro abitualmente, perciò a parità di condizioni esterne;
l'esempio della salita non mi pare molto pertinente: non stiamo parlando di slittamenti (cioé perdite di aderenza longitudinali della gomma, corretti dall'ASR) ma da perdite di direzionalità (registrati dal sensore di imbardata dell'ESP).
perciò in questo esempio finchè al sollevamento della ruota interna non si accompagna anche un evidente sottosterzo della ruota esterna l'ESP dovrebbe starsene in disparte.

detto ciò non mi sono spinto fino ad affermare che esiste un malfunzionamento: nei test delle riviste automobilistiche li legge sempre che auto diverse posseggno sistemi antisbandamento tarati su specifiche diverse e con soglie di intervento più o meno avvertibili;
certo che dopo aver letto l'esperienza di wwstilo una controllatina la farò dare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 9:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
infatti non mi riferisco al test della Y ma a quello esclusivo della STILO. confronti con auto diverse con gommature diverse e diversi assetti non ha molto senso anche se consideriamo che gli impianti sono gli stessi!

per quello che dici tu tra ASR e ESP....se perdi una ruota in curva spesso e volentieri se si forza la mano l'auto inmbarda ed il sistema entra in funzione...anche perchè io l'ASR lo tengo sempre disinserito

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 14:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 20:07
Messaggi: 42
Località: Nuoro
Ho avuto modo di provare la Nuova Opel Astra GTC Mjet da 150 CV tramite il famoso test drive di 3 giorni promosso dai concessionari della rete Opel... In questi casi cosa si fa? La si deve provare bene bene la macchina, no? Giuro che così ho fatto :evvai:
Dandoci dentro di brutto su una stradina di montagna ho capito che l'ESP disturba molto la guida veloce poichè, in inserimento di curva, quando la macchina deve buttarsi di muso dentro il tornante, l'ESP interveniva per ridurre l'imbardata e conseguentemente il muso tendeva ad allargare. Finito l'intervento dell'ESP la macchina ritornava a fare quello che volevo ma continuando ad insistere questo rientrava in funzione e mi cambiava la traiettoria impostata. Morale della favola l'ESP non mi piace.... forse un giorno quando sarò prossimo ai 70 anni e guiderò sul ghiaccio o sulla pioggia battente lo apprezzerò ma per ora :ko:

_________________
Stilo 1.600 16V 3P Dynamic '02


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 16:24 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
non son convinto di quello che dici...
per quanto io ami la guida sportiva devo dire che l'intervento dell'ESP sulla mia Stilo è molto discreto, quasi inavvertibile.
In compenso l'unica volta in cui l'ho sentito intervenire in maniera decisa ho ringraziato la Bosh, la Madonna e tutti i santi, perché non sono sicuro che senza sarei riuscito a controllare l'auto...

Tutto dipende dalla taratura dell'impianto: se quello della Opel ha un'impostazione invadente come quello che ho provato sulla Lancia posso capire la sensazione di fastidio.
A questo scopo le automobili di categoria più sportiva prevedono un pulsante per disisnserire il sistema, da azionare la volta in cui ci si vuole divertire... ma il resto dell'anno: tutelati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2005, 20:11 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 19:15
Messaggi: 99
Località: Torino
l'esp è come un differenziale magnetotermico, da fastidio quando scatta per nulla ma la volta che scatta per il suo scopo ti salva la pelle, mi sembra di tornare ai tempi dell'abs dove tutti si sentivano piloti e pensavano di saper frenare meglio.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: INTERVENTO ESP
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2005, 13:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 16 agosto 2005, 13:26
Messaggi: 1
Località: CAGLIARI
è sicuramente un difetto anche la mia mwjtd115cv ha cominciato a dare qualche problema sterzando a sinistra il problema è diventato serio tanto che quando la carico un pò l'esp si inserisce praticamente a ogni curva sempre e solo a sinistra alla conc hanno preso il caso con serietà e stanno lavorando per risolvere dopo controlli vari al computer hanno già sostituito l'interrutore di bardata la centralina senza ottenere risultati ora è in programa la sostituzione dell'angolo sterzo ....il tutto in collaborazione con la sede centrale, dopo la sostituzione vi informo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2005, 11:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Tutto vero ... però controllare la pressione delle gomme (anche solo per scrupolo) è meglio ... potrebbe essere stata una differente pressione di un pneumatico a causarti questo inconveniente (esperienza personale).

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: intervento ESP
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2012, 19:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Ho l'ESP che parte senza motivo a velocità sostenuta, senz'auto inclinata e con strada sciutta... la cosa mi da sui nervi diciamo! Questo avviene nel 90% dei casi nelle curve a sinistra ma (rarissime volte) è capitato pure che il sistema partisse anche nelle curve a sinistra, mentre quando servirebbe effettivamente non parte, ad esempio se in una curva si è costretti a fare una frenata consistente la macchina "scoda" tranquillamente, cosa che sulla Grande Punto di un mio amico (seppur macchine diverse) non avviene. Ho una 1.6 tipo 0 3 porte, e monto cerchi da 17", il meccanico mi ha detto che potrebbe essere dal braccetto destro da sostituire (ha i gommini consumati e "batte" ad ogni buca), mi ha detto che quando sterzo il peso che si distribuisce sulla ruota destra la fa inclinare a causa del braccetto rovinato e fa credere al sistema che si stia imbarcando... confermate tutto cio?! P.s. Come sistema sarà efficace, ma fin'ora sono pochi i casi di bisogno in cui si è atticato e troppi i casi in cui entra in funzione rompendo... P.s.2 Esiste un modo per disattivarlo momentaneamente? Magari accoppiandolo all'ASR e disattivandoli entrambi quando si toglie il controllo di trazione...

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it