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 Oggetto del messaggio: Trip computer: dati consumo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 15 luglio 2005, 8:06 
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BRAVO-STILOso di Passaggio

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Ciao tutti sono Luca, sono nuovo di questo Forum.
Io posseggo una stilo 1.9 Mjet :notdi: e volevo sottoporvi questa curiosità che magari avete già discusso.
Riguarda i consumi istantanei rilevati dal trip computer; a me pare strano che durante la marcia premendo la frizione (o andando in folle), il trip segni un consumo istantaneo di 2.0 l/100km quando tutte le macchine che ho visto nella stessa condizione segnano 0.0.
Altra cosa che ho notato è che se sono fermo e parto accelerando pochissimo (anche in discesa) il trip segna 25.0! mi sembra eccessivo..
Avete notato anche voi le stesse cose?
Grazie a tutti per l'attenzione


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 7:10 
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ciao! :D
secondo me é normale che accellerando consuma cosi tanto .... é solo per qualche secondo ....
per i 2.0 l/100km invece credo che i 2 litri siano il minimo programmato nelle nostre Stilo ... anch'io li conosco che mostrano 0.0 (p.e. la Golf)

ma si sá che andando in decellerazione avendo inserita una marcia non consuma niente - freno motore ;)

Buona giornata a tutti!!! :evvai:

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 8:49 
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Messaggi: 831
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0.0 in un motore acceso non è un dato credibile.

2.0 è più o meno credibile a seconda della velocità a cui ti trovi quando metti in folle (o premi la frizione).

Ciao.

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 8:55 
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Località: Konstanz (Germany)
Chiaro_Scuro ha scritto:
0.0 in un motore acceso non è un dato credibile.

2.0 è più o meno credibile a seconda della velocità a cui ti trovi quando metti in folle (o premi la frizione).

Ciao.


.... ma lo sai che andando a folla (1 litro a ora) consumi di piú che decellerando con marcia ingranata (0.0 litri)?

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 9:10 
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Su ragazzi non facciamo come i nostri compari tedeschi :novw1:
che hanno i consumi in litri su 100km... :azz: :azz: :azz: :water: :water:
dato che mamma :fiat: ci ha dato la possibilità di settare il trip negli ottimi, comodissimi e chiarissimi km/litro...
Non vi pare? :canna: :canna: :canna:

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 9:23 
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Stilo8ruote ha scritto:
Su ragazzi non facciamo come i nostri compari tedeschi :novw1:
che hanno i consumi in litri su 100km... :azz: :azz: :azz: :water: :water:
dato che mamma :fiat: ci ha dato la possibilità di settare il trip negli ottimi, comodissimi e chiarissimi km/litro...
Non vi pare? :canna: :canna: :canna:


ah si .... per questo carissimo 8ruote ti devo dare ragione ....
ma come si dice:
paese che vai, usanze che trovi ;)

ciao a tutti :evvai:

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 11:00 
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chiptronic ha scritto:
ma lo sai che andando a folla (1 litro a ora) consumi di piú che decellerando con marcia ingranata (0.0 litri)?


Non penso. In folle il motore sta al minimo e quindi il consumo credo sia praticamente pari a zero (se guardi il consumo istantaneo a vettura ferma ti da --, -), in decelerazione consumi molto di più dai! Alla fine i giri del motore salgono e così pure gli attriti, e di fatti si dice che uno che ha sempre il piede sul freno consuma di più le pastiglie, uno che usa di più il freno motore consuma più benzina :ok:


Poi, se ho ben capito, ti segnala un consumo eccessivo in partenza.
è esattamente nella normalità, la partenza è il momento in cui la macchina consuma di più.

Comunque si è già detto più volte che il trip spara ka**ate nel consumo istantaneo e bisogna guardarci ma fino ad un certo punto.


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 12:24 
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il dato sbagliato è quello delle macchine che segnano zero!
infatti anche se procedete in folle il motore consuma benzina, così come in rilascio: ricordate che il motore non resta acceso se non viene iniettata una seppure minima quantità di carburante...

invece è corretto che la segnalazione scompaia dal trip mentre restiamo fermi: giacché il consumo viene calcolato in km/litro i litri continuano ad essere bruciati, ma i km non avanzano, annullando il quoziente della frazione.


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 13:13 
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Eorl ha scritto:
il dato sbagliato è quello delle macchine che segnano zero!
infatti anche se procedete in folle il motore consuma benzina, così come in rilascio: ricordate che il motore non resta acceso se non viene iniettata una seppure minima quantità di carburante...

sei sicuro che in rilascio ad esempio in discesa a marcia innesta seconda o terza a oltre 2000 giri non venga iniettata benzina (ricordavo un dispositivo che si chiama cut-off) ?

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 13:20 
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Eorl ha scritto:
il dato sbagliato è quello delle macchine che segnano zero!
infatti anche se procedete in folle il motore consuma benzina, così come in rilascio: ricordate che il motore non resta acceso se non viene iniettata una seppure minima quantità di carburante...

invece è corretto che la segnalazione scompaia dal trip mentre restiamo fermi: giacché il consumo viene calcolato in km/litro i litri continuano ad essere bruciati, ma i km non avanzano, annullando il quoziente della frazione.


Corretto, ma il consumo di quando si è in folle e di quando si scala credo sia ben diverso... nel primo caso per me consuma praticamente niente nel senso che è talmente basso il valore... nel secondo aumentando di giri il consumo aumenta e anche notevolmente


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 15:24 
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Charl ha scritto:
sei sicuro che in rilascio ad esempio in discesa a marcia innesta seconda o terza a oltre 2000 giri non venga iniettata benzina (ricordavo un dispositivo che si chiama cut-off) ?

Cut-off: Dispositivo elettronico di economia di carburante che interrompe automaticamente l’erogazione di benzina quando il pedale dell’acceleratore è completamente sollevato e il motore gira oltre un determinato regime (di solito più di 1300 giri al minuto). Quando il motore scende sotto tale regime, viene ripristinata la mandata di benzina, evitando così lo spegnimento del propulsore o incertezze in fase di ripresa.
(fonte: Quattroruote.it)

dal che si deduce che è possibile che si inietti più carburante in folle che non in rilascio...
gli attriti del motore usurano di più il motore stesso, ma non sempre e non necessariamente bevono anche carburante!


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2005, 22:34 
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Non sapevo di questo dispositivo.

La logica mi faceva pensare il contrario... bah.


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 10:17 
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Eorl ha scritto:
Charl ha scritto:
sei sicuro che in rilascio ad esempio in discesa a marcia innesta seconda o terza a oltre 2000 giri non venga iniettata benzina (ricordavo un dispositivo che si chiama cut-off) ?

Cut-off: Dispositivo elettronico di economia di carburante che interrompe automaticamente l’erogazione di benzina quando il pedale dell’acceleratore è completamente sollevato e il motore gira oltre un determinato regime (di solito più di 1300 giri al minuto). Quando il motore scende sotto tale regime, viene ripristinata la mandata di benzina, evitando così lo spegnimento del propulsore o incertezze in fase di ripresa.
(fonte: Quattroruote.it)

dal che si deduce che è possibile che si inietti più carburante in folle che non in rilascio...
gli attriti del motore usurano di più il motore stesso, ma non sempre e non necessariamente bevono anche carburante!


... lo sapevo che uschiva fuori il discorso del cut-off ... indovinate un pó dove me l'hanno insegnato?
- in lezione di francese!!! :canna: :canna:

Ciao a tutti!

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 10:38 
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Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 10:39 
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IO vedo la stranezza nel "consumo istantaneo" ad esempio su di un rettilineo tolgo la marcia e il motore va al minimo dei giri ... mentre il consumo istantaneo NO!

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 10:41 
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quindi in rilascio in discesa ad esempio sopra un determinato n° di giri l'iniezione della benzina vine bloccata

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 11:47 
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Pare di si, anche se la cosa non mi quadra.

Ne scopro sempre una nuova... :azz:


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 12:25 
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Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 21:14
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Infatti la cosa strana è che secondo me se vado (per assurdo) a 300Km/h e metto in folle teoricamente dovrei consumare come se stessi al semaforo fermo, il motore è al minimo...
Invece stando al trip non è così...
poi se sono fermo e riparto giocando di frizione (senza accelerare neanche un pochino) mi da lo stesso consumo che ripartire schiacciando a fondo!
Mi sono informato e mi è stato detto che su alcune macchine (la ns stilo ad esempio) basano il calcolo dei consumi non su dati istantanei ricavati da sensori sulla vettura, ma statistici, mentre su macchine di fascia alta (da quel che ho capito Audi ecc..), c'è un dispositivo che misura l'aspirazione del motore e ricava in tempo reale e molto vicino alla realtà il consumo di carburante.
prestate attenzione al fatto che se siete fermi al semaforo e sgasate il consumo rimane fermo a -.-- km/l o (l/100km).

RISULTA ANCHE A VOI? :unsure:


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 13:02 
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signor ha scritto:
Mi sono informato e mi è stato detto che su alcune macchine (la ns stilo ad esempio) basano il calcolo dei consumi non su dati istantanei ricavati da sensori sulla vettura, ma statistici, mentre su macchine di fascia alta (da quel che ho capito Audi ecc..), c'è un dispositivo che misura l'aspirazione del motore e ricava in tempo reale e molto vicino alla realtà il consumo di carburante.

Infatti il consumo istantaneo viene calcolato tramite algoritmi precaricati e non su ciò ke avviene "realmente". è anche per questo che a volte spara cavolate.
signor ha scritto:
prestate attenzione al fatto che se siete fermi al semaforo e sgasate il consumo rimane fermo a -.-- km/l o (l/100km).
:

Come già spiegato da eorl se la vettura è ferma il consumo istantaneo non può più essere visualizzato perchè si annullano i km mentre i litri vanno giu


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2005, 13:05 
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Però mi domando ancora: come fa a non essere iniettato carburante in rilascio e nello stesso tempo il motore resta in moto?!
Secondo la logica in decelerazione il motore consuma di più perchè i giri salgono!

Sono zuccone, lo so, ma purtroppo la cosa non mi è kiara!


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