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accensione forzata ma indicatore giri a zero
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Autore:  misterjoe [ giovedì 23 novembre 2017, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  accensione forzata ma indicatore giri a zero

Buongiorno, apro questo nuovo topic perche' non so dove iserire la mia domanda abbastanza inusuale. Mai sentita una cosa del genere:
Per farla breve, spesso sempre a freddo succede che girando la chiave per la messa in moto, si sente il motorino girare ma non parte.
Mi da connessione persa mentre gira e avaria motore.
Se continuo a farlo girare per un bel po' si accende normalmente nonostante la connessione persa, ci cammino normalmente ma l'indicatore dei giri rimane fisso a zero.
Da premettere che ho cambiato il sensore dei giri e la batteria dicono sia buona. In diagnosi dopo questo fenomeno mi da errore al sensore giri che pero' ho sostituito nuovo.

Pareri? Vi ringrazio

Autore:  misterjoe [ venerdì 24 novembre 2017, 10:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

Ragazzi' nessuna ipotesi? che voi sappiate , sulla scatola fusibili vano guidatore o la scatola presente nel vano motore ci sono dei rele' che riguardano l'avviamento?

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 24 novembre 2017, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

Se il motore è il 1.6, forse è meglio che segui consigli del topic dove si parla dell'avaria asr e del sensore di giri.. Ci sono delle dritte.

Hai cambiato anche il sensore di fase?

Autore:  misterjoe [ venerdì 24 novembre 2017, 15:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

ciao mr, il sensore di fase no, in diagnosi sinceramente mi da solo il sensore di giri nonostante lo abbia messo nuovo. pero' il fenomeno non succede sempre ( e non escono tutte le avarie tipiche della centralina guasta). esce solo avaria motore e mi da il sensore di giri. A volte il sensore livello carburante ma quello me lo ha sempre dato.
La cosa strana è che se faccio girare il motorino di avviamento per un bel poc il motore si mette sempre in moto pero' i giri rimangono a zero ma ci cammino normalmente......

p.s. da cio' che leggo in tutti i siti di autoricambi, al mio modello lo chiamano sensore giri e fase ..pare sia uno solo.....boh

Autore:  paologeo [ venerdì 24 novembre 2017, 20:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

Sono 2, giri su puleggia albero motore, fase su puleggia albero a camme

Autore:  misterjoe [ sabato 25 novembre 2017, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

ciao paolo quando ho chiesto il sensore dei giri mi hanno dato quello che vedi in foto e qui nei vari siti me lo riporta come sensore albero a gomiti...

Autore:  Mr.Biluco [ sabato 25 novembre 2017, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

L'albero a gomiti è l'albero motore, dove c'è il sensore di giri.

Sull'albero a camme c'è il sensore di fase ed è diverso da quello in foto.

Se vuoi verificare il codice è meglio basarsi su eper, i siti sparano nomi e codici a vanvera.

Piccola precisazione: verifica che il sensore montato sia per la tua versione del 1.6, dato che vi sono due motori 1.6 diversi (torque ed ecotec).. Non so se il sensori siano uguali tra i due, meglio verificare.

Autore:  misterjoe [ domenica 26 novembre 2017, 11:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

Si ciao Mr quello e' corretto. La cosa che non riesce a capire nessuno sta nel fatto che non lo fa sempre certe e poi se faccio girare molto il motorino alla fine si accende ci cammino normalmente ma la lancetta dei giri rimane a zero ma ovviamente i giri del motore salgono e scendono regolarmente....

Autore:  misterjoe [ domenica 3 dicembre 2017, 11:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

allora ragazzi un aggiornamento doveroso....beh dato che il problema lo faceva sempre a freddo o dopo un po che stavo fermo mi sono incaponito sul vedere se puo' essere la batteria a dispetto di cio' che mi hanno detto i soliti "professori" che prima ti fanno cambiare tutta la macchina e poi ti dicono non so piu' dove mettere mani.
Ho provato a mettere una batteria di un'altra macchina che nonostante fosse sottodimensionata (50Ah con 360EN) non solo ha acceso al primo colpo ma una volta accesa si sono cancellati anche da soli gli errori memorizzati circa l'avaria motore.Nessun Errore al sensore giri.
Qualcuno ha dei dubbi che sia la batteria? Oggi rifaccio le prove per vedere se e' stata una botta di c..o oppure si e' risolto il problema.

Autore:  paologeo [ domenica 3 dicembre 2017, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

Di sicuro una batteria non perfettamente efficiente, o vecchia, crea tanti problemi....se poi viene sollecitata, ancora peggio.....

Autore:  misterjoe [ domenica 3 dicembre 2017, 13:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

oggi faccio altre prove a freddo....vediamo come va....

Autore:  misterjoe [ lunedì 4 dicembre 2017, 13:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

OK ho scoperto che a motore spento e senza alcuna utenza attaccata c'è un assorbimento di 450mA. Circa 10 volte più' del normale

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 4 dicembre 2017, 16:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

Questo dopo 20 minuti a quadro spento e portiere chiuse?

Autore:  misterjoe [ lunedì 4 dicembre 2017, 20:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: accensione forzata ma indicatore giri a zero

Si mr anche piu' di 20 minuti. Con una sola portiera aperta arriva a 980mA. Invece con le portiere chiuse quadro spento 450mA.

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