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 Oggetto del messaggio: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 9:56 
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Salve a tutti, da un pò di tempo, ovvero da quando ho aquistato la seconda stilo full opt., che ha anche l'ESP, ho dovuto smettere di andare di TRAVERSO, perchè questo sistema mi impedisce qualsiasi manovra "sporca". Infatti appena provo anche a velocità sostenuta (sempre su pista s'intende) :D :D :D :D :ph34r: ad accennare un pendolo oppure semplicemente tirare il freno a mano, l'auto corregge immediatamente la traiettoria togliendomi il gusto di controllare personalmente il mezzo.
A questo proposito vorrei sapere se c'è una procedura per disattivare e riattivare l'ESP dall'interno dell'abitacolo (es. sequenza tasti,ecc.), poichè l'unico metodo che conosco e quello di staccare i sensori posti nel vano motore, con conseguente avaria sistema esp,asr, ecc.ecc.
GRAZIE A TUTTI, CONFIDO IN VOI...... :ok: :ok: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 12:52 
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Ciao,
io non l'ho preso di proposito proprio perchè, contrariamente ad altre auto, l'ESP della Stilo non si può disattivare con un tasto (e credo in nessun modo).
Ricordo che in gioventù sulla Uno Turbo Antiskid (una sorta di ABS semplificato) avevamo creato un ponte sul relativo fusibile, collegando il tutto ad un interruttore. In tal modo si poteva escludere l'abs a piacimento. :ph34r:
Ora non ho idea se sulla Stilo esiste un fusibile dedicato solo all'ESP (e se la cosa sia fattibile senza rischiare di trovarsi con un albero di Natale al posto del cruscotto), ma prova vedere se puoi fare una cosa simile.
Che io sappia non esiste nessuna combinazione di pressione di tasti che lo possa escludere.


Ciao.
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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 12:56 
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scusate provo a dare un aiuto..... se l'esp ha un fusibile se lo togli dovrebbe non funzionare.... ti darà avaria... poi non so se ha il fusibile...

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2008, 14:37 
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Leggo e giro:

Automotive Design Line denuncia un pericolo per gli automobilisti che arriva, pensate un po’, dallo spazio. Le case automobilistiche dovranno tenerne conto vista l’importanza sempre crescente dell’elettronica digitale nelle nostre auto.

Di primo acchitto la questione può sembrare fantascientifica ma in realtà riguarda normali problematiche di originae astronomica, che gli ingegneri impiegati nei rami della progettazione di microchip e sistemi informatici conoscono bene.
Purtroppo però l’agguerrita competizione tra le case automobilistiche e la conseguente corsa forsennata al contenimento dei costi di produzione sta portanto a sottovalutare i risvolti che potrebbero riversarsi sulla sicurezza degli automobilisti.

Ma vediamo insieme, nel seguito, di cosa si tratta nel dettaglio.

I tempi della auto che utilizzavano semplici circuiti elettrici solo per la fanaleria, per l’accensione delle candele sono e poco altro sono ormai lontani diverse decadi. L’evoluzione dell’auto ha portato all’invenzione di sofisticati sistemi di iniezione, di diagnosi e di sicureza (si pensi all’ABS e all’ESP per esempio).
Oggi le nostre basano il loro funzionamento su dei veri e propri computer programmabili, con tanto di CPU memoria RAM e software “pre-installato”. I componenti hardware da soli non servono a niente, potremmo dire che il loro scopo è l’esecuzione del software, ed è questo che debitamente programmato, in base ai dati che riceve dai sensori, decide come devono comportarsi gli organi controllati dall’apparato elettronico (ad es. i freni nel caso di ABS, ESP ed airbag).

Benissimo ora arriviamo al punto della questione. Proprio come il vostro PC ha memorizzato il software (ad es. Windows o Firefox) nell’Hard Disk per non perderlo quando viene spento, anche le centraline programmabili presenti nelle vostre auto hanno un chip di memoria capace di mantenere le informazioni anche in mancanza di corrente elettrica, anche se del tipo solido, come ad esempio le fotocamerne digitali ed i lettori MP3 più piccoli. Ed il problema riguarda questi chip di memoria.

Ora parliamo dello spazio e del sole. Forse non tutti sanno che le stelle, e in particolar modo per quanto ci riguarda il Sole, lanciano continuamente e a gran velocità nello spazio particelle subatomiche, e anche potentissimi campi elettromagnetici. Quest’enorme quantità di particelle ed energia raggiugne la terra e la attraversa, e questo avviene continuamente, attraversando anche i nostri corpi e… i chip in cui è memorizzato il software presenti nelle nostre auto.

Esistono diverse tecnologie alla base delle memorie non volatili e nel campo automobilistico, per contenere al massimo i costi si sta diffondendo l’utilizzo di chip di memoria SRAM, che soffrono l’interfereza delle particelle di gran lunga più delle tecnologie concorrenti.

Automotive Design Line mostra una tabella che riassume i risultati di un test in cui vengono confrontati gli errori generati dai chip realizzati con diverse tecnologie: mentre le memoria Antifuse e Flash si possono considerare affidabili se non si raggiungono elevate altitudini, i più economici moduli SRAM hanno già seri problemi ad altitudine 0, cioè al livello del mare.

Concludo dicendo che a mio avviso non si tratta affatto di un problema di poco conto, fino ad oggi sono stati investiti miliardi per lo sviluppo dei dispositivi di sicurezza attiva e passiva delle nostre auto, investimento che noi paghiamo quando acquistiamo la nostra auto, è terribilmente stupido che tutti questi sforzi possano essere vanificati per risparmiare qualche misero euro sull’acquisto di chip di memoria non volatile.


(Fonte: Autoblog.it)

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Sul rettilineo vige la dittatura del denaro. E' la curva la vera democrazia.

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 19:38 
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ma scusate per disattivarlo non c'è mica il tasto dietro a quello "city" accanto alla leva de lcambio? :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 19:42 
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non si disattiva con il tasto, nella mia bravo si puo disattivare l'asr ma no l'esp. Credo sia lo stesso per la stilo

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 22:52 
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CINI ha scritto:
ma scusate per disattivarlo non c'è mica il tasto dietro a quello "city" accanto alla leva de lcambio? :blink:

Quello è per l'asr ;)

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2008, 23:56 
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stilo84 ha scritto:
CINI ha scritto:
ma scusate per disattivarlo non c'è mica il tasto dietro a quello "city" accanto alla leva de lcambio? :blink:

Quello è per l'asr ;)

infatti è come pensavo....quoto :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 3:06 
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Ma c'è anche il terzo tasto sul tunnel: City; ASR; ESP.
A cosa serve il tasto ESP (ove presente)?
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After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 13:50 
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Quello non è l'ESP,ma il tasto AUTO presente solo sulle abarth selespeed per passare da cambio sequenziale ad automatico :ok:
per Riccardo :temeno: :temeno: non sai nulla e sei moderatore :sfottere:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 14:40 
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I collaudatori che io sappia by-passano o rimuovono il fusibile...poi se hai le avarie pazienza basta che quando rimetti a posto torni tutto in ordine che ti frega...ti metti un bel interruttore aeronautico sul tunnel a prova d'attivazione e via... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 14:57 
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stilo84 ha scritto:
per Riccardo :temeno: :temeno: non sai nulla e sei moderatore :sfottere:

:cry:
Almeno io sono simpatico! :dito:

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2008, 16:18 
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Cita:
I collaudatori che io sappia by-passano o rimuovono il fusibile...poi se hai le avarie pazienza basta che quando rimetti a posto torni tutto in ordine che ti frega...ti metti un bel interruttore aeronautico sul tunnel a prova d'attivazione e via...


L'unica cosa è accertarsi che l'eventuale fusibile da by-passare, inibisca il funzionamento del solo esp e non anche di altri dispositivi (ad es l'abs).

Ciao
Stilo J

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2008, 22:28 
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a me una volta ha dato "avaria esp, abs, asr ed msr" (immaginate che casino sul display :lol: :lol: :lol: ) quindi credo che siano tutti collegati...

devo provare a togliere il fusibile e vedere che succede :shifty:

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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 20:19 
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anche l'Opel Corsa nuova di un mio amico non ha l'ESP disattivabile però, a differenza della Stilo che ha solo il simbolo dell'ASR, all'avviamento sul cruscotto appare il triangolo giallo che segnala l'esistenza dell'ESP.
:drive:

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a caldo non partiva più il motorino d'avviamento
fa i 10km/l.
...sto cominciando a pensare di cambiarla...


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 Oggetto del messaggio: Re: ESP.....come disattivarlo.
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 16:10 
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:machestaiadì: :machestaiadì:

...anche la mia Stilo segnala la presenza dell'esp sul cruscotto...

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Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 9:08 
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Credo di sapere come disattivare l'esp sulle stilo prima del 2004 (anche se in modo "campagnolo").
Se avete una stilo modello prima del 2004 dovreste avere il devioluci con contatto spiralato di coore nero separato. (le stilo successive hanno il devioluci che è tutt'uno con il contatto spiralato che è di colore bianco). Se la vostra stilo pre-'04 ha l'esp, tra il contatto spiralato e il devioluci c'è il sensore di giri di sterzo che serve appunto per l'esp! (Questo sensore non c'è sui devioluci delle stilo successive, credo che sia situato su qualche altra parte tipo il piantone, boh). Ho scoperto questa cosa quando ho messo i comandi radio al volante (non sapendo di questo sensore acquistai un devioluci delle ultime stilo e non mi fu adatto infatti perchè non aveva l'ingresso per lo spinotto che va al sensore di giri di sterzo). Tuttavia (provvisoriamente) decisi di istallare lostesso il devio e quando ho acceso la macchina (visto che lo spinotto di questo sensore era scollegato perchè non c'era l'ingresso sul nuovo devio) mi è apparsa avaria ASR e ESP!!! Dopo tutta questa favoletta credo che (sempre se si ha una stilo prima serie con esp) "interrompendo" un filo di questo sensore dal cablaggio del suo spinotto (magari si mette un interruttore nascosto da qualche parte) si possa disattivare l'esp (insieme all'asr) in modo temporaneo e senza problemi. Ovviamente il CdB vi darà Avaria come ho detto prima, è un metodo abbastanza "contadino" (senza offesa ai contadini visto che lo sono anche i miei nonni :D ) però dovrebbe essere funzionale. Magari ci vorrebbe qualcuno che conosce bene l'impianto elettrico della stilo e che ne sa più di me per delle informazioni più precise e consigli su quale/i filo/i del cablaggio interrompere.

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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