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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 121 MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 18:54 
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scusate l' :ot: ,gli xenon afterm,non ce pericolo di prematturo oscuramento parabolle fari della stilo?


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 122 MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 18:56 
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il mio mecca cambia le lampade abbaglianti e anabbaglianti lato guida aiutandosi con una pinza a becchi lunghi e piegati, in questa maniera non smonta e non modifica nulla ;), mentre per le altre tira giù il faro....
wlady, mi hai anticipato :D , anch'io volevo sapere se le parabole in quel caso si rovinano..

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"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Ultima modifica di paologeo il sabato 31 ottobre 2009, 18:57, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 123 MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 18:56 
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No poichè gli xenon scaldano meno delle lampade tradizionali

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 124 MessaggioInviato: sabato 31 ottobre 2009, 19:04 
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stileo ha scritto:
No poichè gli xenon scaldano meno delle lampade tradizionali

ah..ecco,mi son confuso con il grafico di temperatura,ma è nel senso di efficenza..

grazie

io fino adesso ho cambiato solo quella destra,x fortuna....
cmq quella di paologeo è buona,ma son le pinze di elletricisti?


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 125 MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 20:50 
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stileo ha scritto:
No poichè gli xenon scaldano meno delle lampade tradizionali

Nn penso proprio...


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 126 MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 21:06 
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Cosa non pensi?
Che una lampada a scarica di gas scaldi meno di una a filamento incandescente?

Cito dal sito XenonLamp:
Cita:
Problemi di surriscaldamento
A differenza di quanto si senta parlare in giro, che una lampada allo xenon scalda tanto di più di una alogena, la realtà è che invece una lampada allo xenon scalda meno di una alogena in quanto ha una emissione di potenza pari a 35 W contro una alogena che varia dai 55 ai 65 W . Quindi nessun problema di fusione delle parabole, ingiallimento o altro

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 127 MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 14:20 
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:ciao: Ragazzi volevo dirvi che quoto fra85 e che si passa tranquillamente (ovvio lavorando per 3 ore e senza pretendere di non dire almeno 300/400 "ave maria" al nanosecondo :lol: ) se addirittura si ha quella modifica al carter della batteria :ok: nemmeno i fendi diventano più un problema...al prossimo cambio (spero tra molto tempo :angry: ) posto le foto!!!!

Solo una domanda ma le posizioni come si smontano???? :machestaiadì:

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Tuning interno: ..........


AH OVVIAMENTE..............WORK IN PROGRESS……


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 128 MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 14:39 
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stileo ha scritto:
Cosa non pensi?
Che una lampada a scarica di gas scaldi meno di una a filamento incandescente?

Cito dal sito XenonLamp:
Cita:
Problemi di surriscaldamento
A differenza di quanto si senta parlare in giro, che una lampada allo xenon scalda tanto di più di una alogena, la realtà è che invece una lampada allo xenon scalda meno di una alogena in quanto ha una emissione di potenza pari a 35 W contro una alogena che varia dai 55 ai 65 W . Quindi nessun problema di fusione delle parabole, ingiallimento o altro


Beh la potenza nominale non penso sia un riferimento del calore dissipato,essendo 2 principi fisici diversi;mi viene in mente che una saldatrice ad inverter consuma molto meno di una saldatrice tradizionale ma sviluppa uguali ampere o più quindi uguale capacità (o superiore)di fondere elettrodi della stessa misura...Cmq dico che non penso perchè ho modificato delle H7xenon con delle schermature fatte in casa e poi incollate con siliconi per alte temp.e per far asciugare la colla tenevo acceso le lampade per delle ore sul banco di lavoro:l'impressione che ho avuto del calore percepito con la mano è stata maggiore di una 55w nelle medesime condizioni.
Però è un'opinione data da un'impressione...


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 129 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 18:39 
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Oggi mi è partita una posizione.....Si riesce a cambiare senza smontare tutta l'auto?

da dove accedo? cofano o ruota?

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 130 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 18:59 
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Derapage ha scritto:
Oggi mi è partita una posizione.....Si riesce a cambiare senza smontare tutta l'auto?

da dove accedo? cofano o ruota?


si madonna.

Se è il lato passeggero, svita il dado che tiene bloccata la vaschetta lavavetri, spingila un po' indietro verso l'abitacolo, sgancia il connettore del faro, togli il coperchio.

Se invece è il lato guida, ti consiglio di procedere dal vano motore, a meno che tu non abbia mani enormi che allora non ci passi... non saprei suggerirti una procedura alternativa in questo caso... forse dal passaruota... comunque, togli il coperchio batteria, stacca il connettore del faro e il coperchio. per toglierlo farai un po' fatica visto che non c'è tanto spazio ma ci passa.

a questo punto viene il difficile: trovare la linguettina di plastica su cui è fissata la posizione. ti tocca andare a tentoni, poi una volta trovata la tiri verso di te e viene fuori dal faro (guarda anche sul manuale di manutenzione com'è fatta e cosa dice al riguardo). magari muovila un po' se vedi che è dura da sfilare. Cambia la lampada senza toccarla con le mani, rimetti il portalampada in sede (altra cosa difficile). Fatto anche questo, non richiudere il faro. Nella mia esperienza si brucerà subito dopo la sostituzione anche l'altra posizione, che prima era sana. Quindi attacca il connettore, accendi i fari. Nel caso sostituisci anche l'altra lampada procedendo allo stesso modo e richiudi tutto.

Personalmente trovo l'operazione di chiusura del faro, soprattutto lato vaschetta acqua, il passaggio più complicato. ci perdo sempre 10 minuti di tentativi, mentre dal lato opposto riesco subito.... :unsure: :D

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 131 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 19:07 
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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 132 MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2010, 20:58 
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dibe ha scritto:
Derapage ha scritto:
Oggi mi è partita una posizione.....Si riesce a cambiare senza smontare tutta l'auto?

da dove accedo? cofano o ruota?


si madonna.

Se è il lato passeggero, svita il dado che tiene bloccata la vaschetta lavavetri, spingila un po' indietro verso l'abitacolo, sgancia il connettore del faro, togli il coperchio.

Se invece è il lato guida, ti consiglio di procedere dal vano motore, a meno che tu non abbia mani enormi che allora non ci passi... non saprei suggerirti una procedura alternativa in questo caso... forse dal passaruota... comunque, togli il coperchio batteria, stacca il connettore del faro e il coperchio. per toglierlo farai un po' fatica visto che non c'è tanto spazio ma ci passa.

a questo punto viene il difficile: trovare la linguettina di plastica su cui è fissata la posizione. ti tocca andare a tentoni, poi una volta trovata la tiri verso di te e viene fuori dal faro (guarda anche sul manuale di manutenzione com'è fatta e cosa dice al riguardo). magari muovila un po' se vedi che è dura da sfilare. Cambia la lampada senza toccarla con le mani, rimetti il portalampada in sede (altra cosa difficile). Fatto anche questo, non richiudere il faro. Nella mia esperienza si brucerà subito dopo la sostituzione anche l'altra posizione, che prima era sana. Quindi attacca il connettore, accendi i fari. Nel caso sostituisci anche l'altra lampada procedendo allo stesso modo e richiudi tutto.

Personalmente trovo l'operazione di chiusura del faro, soprattutto lato vaschetta acqua, il passaggio più complicato. ci perdo sempre 10 minuti di tentativi, mentre dal lato opposto riesco subito.... :unsure: :D



Ti ringrazio moltissimo della risposta.(cmq è lato passeggero).
Ho già cambiato l'anabbagliante da quella parte, e ho bestemmiato moltissimo perchè ho le mani da muratore( :santarello: )
Ho già preso un'amico però con le mani da chirurgo, domani faccio un tentativo tanto ho il pomerggio libero.
Ovviamente sostituisco tutti e 2 visto che immagino che durino tanto uguale.

Grazie ancora.
Derapage.

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 133 MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 19:48 
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Allora:
ho provato dal sopra....niente non cè spazio materiale.
Ho provato togliendo la ruota, si ha OTTIMA accessibilità a tutte le lampadine, ma mi son cmq bloccato sulle posizioni, veramente bastarde.

Ho quindi smontato il paraurti(veramente semplice, basta una brugola del 4 (se non erro)per le torx, e una chiave del 10, oltre a un cacciavite(quello che cè nella ruota di scorta è perfetto).

E' motlo semplice asta cercare tutte le viti, e aver un pò di spazio.

Una volta tolto il paraurti togliete i fari(3 viti per ciascuno) e staccate gli spinotti.

Immagine

Immagine

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Ora ho solo 1 problema...per sbaglio ho smollato le viti del motorino dei fari, e ora gira a vuoto...ma è collegato alla parabola, sembra che non capisca più dove sia...che faccio?

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 134 MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 21:20 
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il mio elettrauto ha cambiato l'anabbagliante dx in 5 minuti senza prendersi un centesimo!!









:fiat: :stilo5p: :traverso: :drive:

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Chi parla senza sapere un tubo di niente fa venire il nervoso!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 135 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 19:28 
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Nella speranza d'aiutare qualcuno posto pure questa soluzione al rognoso problema che ho trovato in rete ;)

http://www.ognigiorno.com/2009/03/25/sostituire-la-lampadina-degli-anabbaglianti-nella-stilo.html

..io cmq ho preferito andare dal mio meccanico.. :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 136 MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 23:54 
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:lol: derapage ma hai smontato mezza macchina per cambiare solo le lampadine? :azz:

io di solito me le cambio nel parcheggio dell'autoricambi in 10 minuti.. e tengo sempre in macchina almeno 1 lampadina per tipo che se mi si brucia e mi viene segnalato dalle fdo me la cambio li davanti a loro..

le uniche cose da smontare sono 1 dado soltanto della vaschetta del lavavetro e poi il faro lato passeggero è tutto in vista per lavorarci. Mentre dal lato guida bisogna togliere il copri batteria e poi conviene smollare la staffa della batteria perchè intralcia il braccio e magari se la batteria si riesce a spostarla qualche cm verso l'abitacolo è meglio (solo con batterie piccole, una 80Ah che entra a pelo ovviamente non si riesce a spostare di nemmeno 1mm) e poi pure il secondo faro è accessibile.

se avete bisogno di aiuto chiedete pure :ok:

poi chiaramente bisogna lavorare alla cieca, infilando la mano e usare il tatto.. la prima volta che si cambiano è un pò complicato, soprattutto per i fendinebbia, però poi alla seconda lampadina si va via tranquilli. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 137 MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 0:11 
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Comunque mi ritengo fortunato: in 6 anni e mezzo ho cambiato solo una lampadina destra ed una luce targa.

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 138 MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2011, 1:15 
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beddo ha scritto:
stileo ha scritto:
Cosa non pensi?
Che una lampada a scarica di gas scaldi meno di una a filamento incandescente?

Cito dal sito XenonLamp:
Cita:
Problemi di surriscaldamento
A differenza di quanto si senta parlare in giro, che una lampada allo xenon scalda tanto di più di una alogena, la realtà è che invece una lampada allo xenon scalda meno di una alogena in quanto ha una emissione di potenza pari a 35 W contro una alogena che varia dai 55 ai 65 W . Quindi nessun problema di fusione delle parabole, ingiallimento o altro


Beh la potenza nominale non penso sia un riferimento del calore dissipato,essendo 2 principi fisici diversi;mi viene in mente che una saldatrice ad inverter consuma molto meno di una saldatrice tradizionale ma sviluppa uguali ampere o più quindi uguale capacità (o superiore)di fondere elettrodi della stessa misura...Cmq dico che non penso perchè ho modificato delle H7xenon con delle schermature fatte in casa e poi incollate con siliconi per alte temp.e per far asciugare la colla tenevo acceso le lampade per delle ore sul banco di lavoro:l'impressione che ho avuto del calore percepito con la mano è stata maggiore di una 55w nelle medesime condizioni.
Però è un'opinione data da un'impressione...

confermo!! vedi i fari originali agli xenon dopo un po di tempo le lenti si ingialliscono per il calore!!


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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 139 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:31 
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Oggi ho fatto sostituire l'anabbagliante H7 lato guidatore sulla mia Stilo 1.9 JTD
All'inizio volevo avventurarmi da solo nell'operazione ma poi ho preferito lasciar fare all'elettrauto e sono rimasto soddisfatto della scelta: circa 20 minuti di lavoro e solo 10 euro, tutto compreso :yeah:
A guardar bene la lampadina mi viene però un dubbio legato alla sua posizione post montaggio......
Mentre la lampadina lato passeggero (che non ho sostituito) sembra perfettamente centrata rispetto alla piccola parabola che "la avvolge nella parte anteriore", quella che mi ha montato l'elettrauto sembra puntare verso l'alto.
Vedo di fare una foto che forse è meglio :D
Ecco la lampadina appena sostituita
Immagine

E quella NON sostituita
Immagine


Ultima modifica di Stilo1.9JTD il giovedì 13 gennaio 2011, 13:52, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: procedura cambio lampadine
Numero Post: 140 MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2011, 13:34 
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con questo tipo di lampadina puo capitare se non sei preciso nel posizionamento e nel fissaggio con le mollettine

capita eeeeee se capita :D

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