:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 11:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 16:38
Messaggi: 2948
Località: Milano
Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
mamma mia che faticaccia! Si fa prima a cambiare auto.....non sia mai la macchina si pianti per qualcosa rimontata male?

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 11:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
Non ho mai detto che è un'operazione che possono fare tutti... Però se uno ha un minimo di conoscenza meccanica ed elettronica e una buona dose di pazienza lo può fare tranquillamente, anche perchè la stilo è già predisposta per il clima bizona, quindi non si devono cambiare cablaggi, effettuare collegamenti strani...
Alla fine se a uno si rompe l'evaporatore interno del climatizzatore deve comunque smontare tutto il climatizzatore... Io non ci vedo niente di abnorme.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 13:24 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
alexcibo ha scritto:
:ok:

Hai ragione Guido! Ho fatto la prova temporizzando il positivo sotto chiave del clima e come per magia il contachilometri non lampeggia più....


Comunque è una soluzione provvisoria, vorrei fare una prova cambiando il body computer con quello di un'altra stilo, penso dovrebbe bastare quello di una Dynamic che ha il clima automatico di serie... oppure quello di un'altra stilo superaccessoriata, e aggiungere sulla mia quello che manca....

:canna: :canna:



la Rete CAN oltre a dare l'impluso di funzionamento segnala anche gli errori, le avarie etc etc se trovi un body tipo di un'Abarth oltre a funzionare tutto bene dovreti avere anche i mex di avaria (i ltemporizzatore è una soluzione tampone.. cmq mi accontento di quella ed è la meno costosa)... poi nn so se metti tipo il body di un Abarth se con l'examiner te la riconosce come abarth o come? poi nn vorrei che nn trovando qualcosa (tipo il crepuscolare o i sensori park) non andasse ancora + in palla...

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 13:39 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..cmq se trovi un body anche per me fammi un fiskiooooooooo

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 15:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
Efettivamente quello dell'abarth potrebbe essere troppo, bisogna aggiungere troppe cose... e poi l'abarth non è solo a benzina??? Però trovando il body di una DYNAMIC un pò più accessoriata potrei aggiungere quello che manca.



Se trovo qualcosa ti faccio un fischio.... Il problema è che oltre al body bisogna ci sia anche la CODE card oppure almeno una chiave già appresa.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2006, 15:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 16:38
Messaggi: 2948
Località: Milano
Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
Forse il problema dei miei sensori di parcheggio è il body computer....se fosse quello e me lo dovessero sostituire ti vendo il mio.... :)

L'unica cosa che non funziona sono i sensori.....ah no, spè....anche le luci di retromarcia.......

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 10:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
Ok si può vedere, però penso che il tuo problema sia un'altro ovvero il sensore sul cambio che rileva l'innesto della retromarcia.... però aspetta tu hai il selespeed... fammi dare un'occhiata agli schemi.
Secondo me i sensori di retromarcia non funzionano perchè alla centralina non arriva il segnale di "retromarcia inserita". Guardo e poi ti do la risposta.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
ho controllato... confermo quello che pensavo prima:
Non credo sia il body computer, le luci di retromarcia sono comandate direttamente dall'interruttore sul cambio tramite il relativo fusibile, il segnale passa dopo anche attraverso il body per attivare i sensori di parcheggio e altre cose....

Quindi ci sono due possibilità:
- 1) C'è il fusibile bruciato
- 2) Si è rotto l'interruttore sul cambio

Se hai un pò di pratica, dopo aver controllato il fusibile, puoi fare una prova facendo un ponte sul connettore "A" della fusibiliera posta sotto il volante di guida tra il pin 7 e 8, se le luci funzionano allora è l'interruttore sul cambio, se invecie non funzionano vuol dire che il problema è un'altro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 12:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
fammi sapere


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 13:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: domenica 21 agosto 2005, 16:38
Messaggi: 2948
Località: Milano
Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
Mi ha chiamato oggi la fiat....hanno detto che hanno risolto, e x telefono mi hanno detto che era un sensore che faceva contatto....e pensare che le altre due officine mi hanno smontato mezzo cambio....stasera vi farò sapere se è così....quindi nulla x il body, meno male! :)

_________________
LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2006, 23:24 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 19:33
Messaggi: 74
Località: Mirandola (MO)
Per alexcibo

Ciao, posso chiederti dove hai trovato gli schemi elettrici?

_________________
Fiat Stilo 1.6 16V 3p Active Grigio Orione
Modello "0", quello con ancora tutto....
Immatricolata dicembre 2001

Ad essere sinceri non le ho ancora modificato niente.... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2006, 22:21 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 12:25
Messaggi: 19
Località: Napoli-Vomero
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
Dove si trova il sottochiave del clima per mettere un temporizzatore?
E il + del volante a 11 tasti? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 14:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
vedo di fare un pò di foto per il clima... però devi avere pazienza...

Per il volante non sò, devi provare con il tester, non ho lo schema...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2006, 15:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 21:12
Messaggi: 121
Località: Bojano (CB)
Marca: Mercedes
Modello: Qubo
Motore: -------------
Anno: 2012
Allestimento: - altro -
Salve,
ho letto con interesse la vostra discussione sul montaggio del clima automatico after market.
Ho dato un occhiata a rigurdo sul listino FIAT eper (premetto prima di essere rimproverato dai moderatori, che sono un sistemista e sò cos'é la legge sul copyright, ho solo un amico che ha un autoricambi e posso andare quando voglio ed usare l'eper!!!!), ho notato che tutto il gruppo riscaldatore è praticamente uguale su entrambi i modelli (manuale ed automatico), infatti hanno lo stesso codice.
Variano naturalmente le aperture delle bocchette che sono elettroniche ma con lo stesso attacco del manuale a leveraggio (hanno lo stesso inserimento e stessa forma), variano inoltre (oltre tutte le viti che non stiamo a vedere!), il motore per lo spostamento dell'aria ed un sensore che adesso non ricordo bene come si chiama che si trova nelle prossimità dell'entrata dell'aria dal motore.
Ora la mia domanda è questa: visto che le bocchette sono accessibili smontanto i due sportellini laterali, si potrebbe montare solo il controller ed i motorini per le bocchette anche perdendo qualche funzionalità del clima automatico, senza smontare mezza macchina?
Questa domanda la rivolgo a chi ha fatto il lavoro e si è trovato i due gruppi riscaldatori davanti, magari vedendo le differenze che portano.
Se non mi credete posso anche farmi una stampata dei vari componenti e segnarvi quali sono uguali e quali sono diversi!
Solo che prima che lo faccio è inutile che perdo tempo se non è proprio possibile! ;)
Magari avendo entrambi i gruppi riscaldatori sul banco si potrebbe vedere se fosse possibile questa modifica, ma solo dove lo trovi un gruppo per il clima automatico ad un prezzo umano?!!! :azz:
Io la butto li vediamo che si può fare! :machestaiadì:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 10:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
ciao tecno.gg

Io ho verificato i due gruppi riscaldatori (manuale ed automatico) perchè volevo fare la tua stessa operazione, però ho constatato che sono diversi, e in pratica non si riescono ad applicare i motorini sul clima manuale.
mancano tutte le sedi per i sensori, le farfalle sono tutte intere sul manuale, mentre sul bi zona sono divise a metà, il ventilatore è diverso, insomma ci sono un sacco di componenti diversi..
Comunque si riescono a trovare i gruppi riscaldatori e relativa centralina a circa 300 euro. (usati ovviamente).

Ciao.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 11:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 21:12
Messaggi: 121
Località: Bojano (CB)
Marca: Mercedes
Modello: Qubo
Motore: -------------
Anno: 2012
Allestimento: - altro -
Dai codici fiat però mi da che il gruppo riscaldatore è uguale (stesso codice), ora non ho la possibilità di vedere ma se ci riesco ci perdo anch'io un pò di tempo.
Si riuscirebbe a capire che differenze ci sono così visivamente? ed i sensori a cosa servono? Ho visto che c'è qualcosa all'entrata dell'aria, tipo un sensore abbastanza grosso (scusate le parole non fraintendiamo!), cos'è?
Per quanto rigurda i cavi sono già predisposti o ci sono nuove terminazioni da passare?
Comunque questo fine settima controllo sull'eper e magari posto qualche foto e codice in dettaglio, forse può darti una mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 16:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
sei sicuro che il codice sia uguale???
io avevo i due gruppi sotto mano e li ho guardati attentamente... e ti assicuro che avevano parecchie cose diverse...
può essere che mi sbaglio.... Io comunque dopo averli esaminati ho deciso che facevo comunque prima a smontare il cruscotto... oltretutto come fai a tarare la centralina con gli attuatori e le portelle visto che non puoi fare l'apprendimento con l'examiner perchè il body computer con vede il clima automatico...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 16:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
se hai delle foto prova a mandarle al mio indirizzo di posta:
alex_best@libero.it appena ho due minuti gli dò una controllata.


P.S. la stilo è già predisposta per installare il clima automatico, se trovi il riscaldatore completo del clima automatico è già completo di tutti i cablaggi necessari nonchè sensori ed attuatori.
Normalmente mancano solo due cose:
-il sensore d'irraggiamento solare che è posto in cima al cruscotto (è simile ad un funghetto)
-il sensore qualità aria (che è quello grosso che chiedevi cos'è posto vicino alla presa d'aria) che serve a gestire il ricircolo in maniera automatica.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 17:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 21:12
Messaggi: 121
Località: Bojano (CB)
Marca: Mercedes
Modello: Qubo
Motore: -------------
Anno: 2012
Allestimento: - altro -
OK!
Nel fine settimana ti posto gli schemi dell'eper (devo andare dal mio amico e vedere se non gli dò fastidio ad usare il pc!), così vediamo cosa ne deduci anche tu!
Per ciò che riguarda il body e la programmazione con examiner non penso sia un grosso problema, penso che comunque è il controller che si deve interfacciare con il body (e tutte le cose che gestisce si interfacciano al controller),no?
Smontare il cruscotto secondo me non è tanto una buona idea, visto che si deforma insieme alla torsione normale che subisce la macchina, ti potrebbe dare rumori una volta rimontato!
Certamente penso che se lo rimonti tu sia meglio dell'assemblaggio fatto in fabbrica, però....
Per ciò che riguarda il sensore qualità aria (grazie non ricordavo come si chiamasse!), se ne potrebbe fare a meno? Tutte le altri parti, invece sono accessibili come avevo dedotto io dagli schemi dell'eper? si dovrebbero trovare a dx e sx del gruppo riscaldatore. Giusto? Quindi facilmente accessibili oppure arrivano sotto il cruscotto e neanche se fai il contorsionista lo riesci a fare?
Facciamo così ricontrollo il tutto così posso essere più sicuro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 11:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 5 febbraio 2006, 21:29
Messaggi: 47
Località: CASIER (TV)
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2010
Allora io ieri sera sono andato in magazzino a riguardarmi il gruppo riscaldatore del mio vecchio clima manuale giusto per focalizzare meglio le disposizioni.
Quello che dici tu è fattibile in toria, però le viti delle due portelle (a destra e a sinistra del gruppo) non sono facilmente accessibili da sotto il cruscotto, bisogna comunque smontarne una buona parte, poi ci sono due sonde che sono poste sotto il gruppo ed il problema non è come metterle, ma come fare i fori per inserirle, poi per inserire il sensore d'irraggiamento solare che è posto al centro del cruscotto bisogna per forza smontare tutto il cruscotto.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it