:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 24 settembre 2026, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quale voltaggio deve avere una batteria carica?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 18:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

:brinda:
ciao a tutti la mia stiluzza di 16 mesi mi ha lasciato a piedi , lo lasciata ferma 8 ore al ritorno la batteria non dava piu segni di vita per fortuna che un signore mi ha dato una mano con i cavi. (notare che la uso tutti i giorni 60/70 km al giorno)
il giorno dopo mi reco in officina fiat l'anno sottoposta ai vari test sia la batteria che la vettura con il risultato anomalie "tutto regolare"
come e possibile ? non c'era niente di acceso.
ora volevo tenerla sotto controllo
1° come faccio a sapere se e carica al 50% 60 o 100% ?
2° in quanto tempo o chilometri si ricarica al 100% ?

visto che non mi fido se e difettosa la faccio cambiare in garanzia qualcuno mi puo dare i dati di voltaggio nelle diverse condizioni di carica?
:stcfans:
grazie a tutti per isuggerimenti :brinda:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 21:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Carica deve essere 12.6 volt.

Non può essere comunque che l'hai trovata scarica e non c'era niente di acceso.

L'officina che ha fatto in pratica?Ha caricato la batteria e basta?Ha controllato che la potenza della batteria allo spunto sia rimasta immutata?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2006, 22:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

alta tensione ha scritto:
Carica deve essere 12.6 volt.

Non può essere comunque che l'hai trovata scarica e non c'era niente di acceso.

L'officina che ha fatto in pratica?....Ha caricato la batteria e basta?Ha controllato che la potenza della batteria allo spunto sia rimasta immutata?

no si e caricata strada facendo....
il fatto e che sono uscito dal lavoro e trovo la macchina che non va in moto la batteria era a zero lo fatta parire con i cavi (a proposito si rovina qualche centralina con i cavi?) il giorno dopo l'officina ha controllato prima la batteria e poi l'impianto elettrico per vedere se c'erano dei assurbimenti non regolari... batteria e impianto elettrico vettura centraline comprese erano ok , io penso che sia stato un relè inchiodato .... strano non ho dimenticato nulla di acceso... ho un tester digitale volevo tenerla sotto osservazione sara una buona idea no :B): tra un po mi scade la garanzia
devo solo reperire i vari valori di voltaggio per capire i diversi stati di carica chi me li puo passare? :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 13:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

forse ti è saltato un elemento

Profilo  

Oggetto del messaggio: ..................
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 9:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

:wacko: non so che dire l'offcina mi ha detto che e tutto a posto mi devo fidare? come ha fatto a scaricarsi in 8/9 ore che e stata ferma la uso tutti i giorni 60/70 km al giorno .
quanto ci mette l'alternatore a ricaricare la batteria al 100% quando e scarica a zero ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 9:47 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2006
in realtà senza nulla collegato (a vuoto) la tua batteria potrebbe dare ache 13 volt e più....... prova a sentire un'altra "campana" l'alternatore ricarica (di solito) se fai della strada scorrevole tipo a 90 km/h............ il tempo dipende dallo stato di scarica della batteria......Tieni cmque in considerazione che oramai le batterie sono sottodimensionate e di contro sono sfruttatissime x kui se hai problemi....... cambia e ne monti una più capace......... :ok:

***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo

Profilo  

Oggetto del messaggio: weeeee ciaoooo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 10:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

stileo ha scritto:
in realtà senza nulla collegato (a vuoto) la tua batteria potrebbe dare ache 13 volt e più....... prova a sentire un'altra "campana" l'alternatore ricarica (di solito) se fai della strada scorrevole tipo a 90 km/h............ il tempo dipende dallo stato di scarica della batteria......Tieni cmque in considerazione che oramai le batterie sono sottodimensionate e di contro sono sfruttatissime x kui se hai problemi....... cambia e ne monti una più capace......... :ok:

si e tutto sottodimensionato meno i nostri soldi quando lo presa c'erano tutti.... sono rimasto a piedi di notte al buio per sta batteria del azz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 12:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

l'elementooooooo,mettila nuova e ti passano tutti i dubbi dai retta

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 14:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 140
Allestimento: Dynamic
la batteria non è a più di 12, e sembra anche a me che il valore corretto sia intorno ai 12,5.
L'alternatore ricarica a circa 14v.
in città ricarica un po' meno perchè al minimo butta fuori pochi ampere per la ricarica della batteria, ma in genere la batteria non ci mette moltissimo a ricaricarsi, quindi se la batteria si scarica in fretta è perchè non riesce a ricaricarsi quindi è partito qualche elemento.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: weeeee ciaoooo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 16:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Gomitolino ha scritto:
stileo ha scritto:

si e tutto sottodimensionato meno i nostri soldi quando lo presa c'erano tutti.... sono rimasto a piedi di notte al buio per sta batteria del azz

Ma ora come va sta batteria? al mattino parte bene la macchina?

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2006, 19:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

12v sono pochi per una batteria in forma 14v di carica vano bene

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: weeeee ciaoooo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 10:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

[/quote]
Ma ora come va sta batteria? al mattino parte bene la macchina?[/quote]

si parte ma sembra un po moscia la messa in moto, in precedenza prima che si scaricasse avevo il presentimento e si e avverato qualche sera fa al buio stavo tornando a casa dal lavoro la bella batteria fiat mi molla nemmeno 2 anni di vita in garanzia.... mi ha fatto ciao ciao con la manina :azz: non c'era nessuno il parcheggio era deserto vicino non ci sono mezzi pubblici niente di niente
mi chiedo perche fiat non mette unostrumento che segnala la carica e o eventuali anomalie sulla batteria sul quadro strumenti ?

abbiamo le macchine piene di sensori luci avvisi tipo scadenza tagliando 20000 km il quale ci avvisa son solerte anticopo e seguita nel tempo a spaccare le bolle finche non la portiamo in officina

tutto questo a cosa serve se poi una stupida batteria a parer mio sottodimensionata per l'utilizzo gravoso considerato il fatto riscaldatore impianti vari sentraline ecc radio e ora le luci le quali ci tocca tenerle sempre accese anche di giorno....

mi sa che sono bravi a fare i calcoli sul risparmio nemmeno un posacenere mettono (se non lo richiedi espressamente)

Ultima modifica di Gomitolino il giovedì 19 gennaio 2006, 9:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2006, 21:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Motore: 1900 mjet 120
Anche a me, non con la stilo ma con la delta, è capitato di restare a terra per la batteria che, però, una volta ricaricata andava bene per un po', ma si scaricava facilmente. :huh:
L'elettrauto mi ha detto che la batteria non era interrotta nè scarica ma ha usato il termine "indebolita" :wacko:
Credo, per l'idea che mi sono fatto, che gli elementi, o qualcuno di essi, non riuscissero a ricaricarsi completamente ed a trattenere la carica per molte ore. :unsure:
Il test che ha effettuato è stato misurarne il voltaggio sotto avviamento. Ha cioè collegato il voltometro alla batteria ed ha fatto girare il motorino di avviamento una decina di volte, senza mai arrivare ad accendere il motore.
Ha detto che dopo qualche avviamento la batteria calava di tensione in modo eccessivo e l'ha cambiata.
Quindi, ritengo che potrebbe non esserti sufficiente conoscere il voltaggio di una batteria carica, perchè anche una batteria carica potrebbe non reggere la carica nel tempo o sotto sforzo. :unsure:
L'unica, in questi casi è sostituirla. Il prezzo, ormai, è di circa 1€ ad ampere. <_<
Il sensore che tu auspichi di avere non ti risolverebbe il problema, ma forse ti complicherebbe la vita. L'ho visto funzionare sulla Lancia HPE e, invero, non mi ha mai aiutato a capire quando la batteria stava mollando ma solo quando aveva già mollato. :o:
Tieni presente che, ormai, secondo gli elettrauto, 2 anni per una batteria sono una durata più che accettabile, a prescindere dalla marca. :angry:
Cambiala, in garanzia o non. ;)

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 9:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ataru ha scritto:
Anche a me, non con la stilo ma con la delta, è capitato di restare a terra per la batteria che, però, una volta ricaricata andava bene per un po', ma si scaricava facilmente. :huh:
L'elettrauto mi ha detto che la batteria non era interrotta nè scarica ma ha usato il termine "indebolita" :wacko:
Credo, per l'idea che mi sono fatto, che gli elementi, o qualcuno di essi, non riuscissero a ricaricarsi completamente ed a trattenere la carica per molte ore. :unsure:
Il test che ha effettuato è stato misurarne il voltaggio sotto avviamento. Ha cioè collegato il voltometro alla batteria ed ha fatto girare il motorino di avviamento una decina di volte, senza mai arrivare ad accendere il motore.
Ha detto che dopo qualche avviamento la batteria calava di tensione in modo eccessivo e l'ha cambiata.
Quindi, ritengo che potrebbe non esserti sufficiente conoscere il voltaggio di una batteria carica, perchè anche una batteria carica potrebbe non reggere la carica nel tempo o sotto sforzo. :unsure:
L'unica, in questi casi è sostituirla. Il prezzo, ormai, è di circa 1€ ad ampere. <_<
Il sensore che tu auspichi di avere non ti risolverebbe il problema, ma forse ti complicherebbe la vita. L'ho visto funzionare sulla Lancia HPE e, invero, non mi ha mai aiutato a capire quando la batteria stava mollando ma solo quando aveva già mollato. :o:
Tieni presente che, ormai, secondo gli elettrauto, 2 anni per una batteria sono una durata più che accettabile, a prescindere dalla marca. :angry:
Cambiala, in garanzia o non. ;)

ciao il tipo ha collegato la batteria a uno strumento nero tipo tester o simile il display diceva batteria efficiente il tipo non ha voluto cambiarla perche non segnalava anomalia . mi sono chiesto quale percentuale di afficienza misurava? cioè sara stata la misura della soglia minima? se e cosi presto mi tocchera cambiarla a spese mie

se esistono strumenti in grado di segnalare l'efficienza della batteria perche non montarne uno gia in produzione?

esistono sensori quasi per tutto pure la pressione gomme, se giro con la pressione un po giu non rimango a piedi, con la batteria si rischia di rimanere al buio fermo in qualche posto e senza nemmeno le luci di posizione.... con rischi di sicurezza altrui
sono storie che possono capitare a tutti
sicuramente una vettura del genere anche in 2 non la si sposta a spinta facilmente

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 18:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Il fatto che esistano su diverse auto sensori di pressione delle gomme ma non del grado di efficienza della batteria (almeno che io sappia), mi fa pensare che tali dispositivi non siano affidabili. ;)
Se proprio lo desideri, ne esistono diversi che dovresti trovare presso i ricambisti auto a poco prezzo.
Io l'avevo fatto installare sul camper e, tutto sommato, qualche ndicazione me la dava :D
Era molto semplice: una scatoletta rettangolare di pochi cm con tre luci: 1 rossa, 1 gialla, 1 verde.
Sul fronte un promemoria: luce verde, batt. efficiente; luce gialla, batt. a metà; luce rossa, batt. scarica; luce rosso e verde, batt. in pericolo.
Sono facilissimi da installare, basta portare i due fili su ciascun polo della batteria.
A cosa servono? Bè, se mentre hai il motore spento ed ascolti la radio, la luce diventa rossa, meglio spegnere la radio se no, se insisti, rischi di non partire più :(
Il tallone d'achille? Che il passaggio da una luce all'altra è graduale solo con batteria efficiente, altrimenti in un attimo passi da batteria carica a batteria completamente scarica.
Fa un po' tu. :santarello:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: ...............
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 10:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

allora a sto punto nemmeno lo strumento della officina non e affidabile :(

dispositini esistono eccome sui muletti che usano alcune fabbriche per scaricare i camion, sopra c'è uno strumento a led che indica lo stato di carica

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 12:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Per forza, quello è a batteria.
Anche sul cellulare esiste, le videocamere ecc.
Ma come per il cellulare, se hai fatto caso, quando la batteria non è più efficiente, si passa da 4 tacchette (max) a zero in poche ore.
Come ti ho detto, il punto è proprio questo: tali dispositivi sono affidabili solo con batteria efficiente, se la batteria si sta rovinando, non ti servono a capire il reale stato di carica, perchè potrebbero segnare la massima carica e, dopo poco, la fine carica.
Quello dell'officina, sempre secondo me, ha gli stessi limiti, quindi non puoi fidarti.
Ecco perchè il mio elettrauto ha usato un altro sistema, che ho spiegato sopra, di sperimentare la capacità di tenuta della batteria sotto sforzo.
Non so se sia veramente efficace ma, comunque, non mi fiderei tanto dei dipositivi.
In sintesi, se la Stilo ti ha lasciato a terra, e tu sei certo che l'alternatore funzioni e di avere percorso numerosi km, allora cambia la batteria perchè lo rifarà. Se vuoi rischiare, ti consiglio di portare i cavi elettrici con te, almeno potrai ripartire.
Saluti.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 14:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1400 16v 95
A me è successo quest'estate, ma l'ho trattata un po male. Ad automobile ferma,ho ascoltato lo stereo e nello stesso tempo caricavo il cellulo; quindi con quadro acceso :ink: dato che la presa accendisigari risulta sotto tensione solo girando la chiave :ko:...soluzione che fa :sick:.
L'ho riavviata con i cavi; uno direttamente al + e l'altro ad un punto del telaio maggiormente lontano dalla batteria.

Ad ogni modo a me qualche sintomo l'ha dato...per qualche giorno (la mattina) nell'avviarla stentava un attimo (al punto di resettare il trip-computer), per poi girare sino a mettersi in moto.
Diagnosi personale: La Fiat installa le batterie così come gli arrivano (ovviamente), cioè 'mezze cariche'. <_<
Soluzione: Mettere sotto carica la batteria (naturalmente scollegata) per una notte intera, al minimo dell'intensità del caricabatterie stesso (anche se di tipo economico). ;) :canna:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2006, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Un qualsiasi elettrauto dovrebbe avere un'apparecchio che simula l'accensione della macchina,in quell'apparecchio è inserito un'amperometro dal quale si rileva come si comporta la batteria durante l'accensione.
Misurare i volt dopo aver provato a fare qualche accensione non mi sembra corretto,in quanto con il voltmetro puoi verificare se tutti gli elementi erogano,ma per controllare se la potenza della batteria è ancora buona ci vuole quell'apparecchio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww.mi/sono/di/fiat/rotto.com
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 11:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

alta tensione ha scritto:
Un qualsiasi elettrauto dovrebbe avere un'apparecchio che simula l'accensione della macchina,in quell'apparecchio è inserito un'amperometro dal quale si rileva come si comporta la batteria durante l'accensione.
Misurare i volt dopo aver provato a fare qualche accensione non mi sembra corretto,in quanto con il voltmetro puoi verificare se tutti gli elementi erogano,ma per controllare se la potenza della batteria è ancora buona ci vuole quell'apparecchio.

weeeee ciao grandeeeeeeee hai detto beneeeeeeeeeeeeeeee
quello ha misurato solo il voltaggio io non ho letto gli amper sul dispay ma il voltaggio
quindi deduco che la prova che ha fatto l'officina non e attendidile anche se c'era scritto batteria efficiente il test sotto sforzo in accensione non l'ha fatto ha misurato il volt da spenta e i volt da accesa
sono da mettere tutti al rogo :cappio: :canna:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora