:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 10:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
le componenti vengono realizzate con una cura proporzionale alla loro importanza: quelle fondamentali per la sicurezza sono ridondanti, cioè si affidano a circuiti alternativi di controllo per prevenire eventuali avarie.

tipico esempio è l'impianto frenante.

i circuiti di ABS ed ESP sono realizzati con cura certosina, ma sono programmati per autoescludersi in caso di malfunzionamento: nella peggiore delle ipotesi quindi ci troveremo alla guida di una macchina non assistita dall'elettronica ma perfettamente funzionante.

sul servosterzo elettrico invece sono già state segnalati episodi preoccupanti; uno di questi è accaduto proprio a me, mentre ero alla guida di una Lancia Ypsilon nuova, cui su una strada piena di curve è mancata improvvisamente la servoassistenza.
ho rischiato il muro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Eorl ha scritto:
sul servosterzo elettrico invece sono già state segnalati episodi preoccupanti; uno di questi è accaduto proprio a me, mentre ero alla guida di una Lancia Ypsilon nuova, cui su una strada piena di curve è mancata improvvisamente la servoassistenza.
ho rischiato il muro...



:cry: questa e' una notizia piuttosto preoccupante!

una domanda per capire meglio l'accaduto: c'e' stato un "mancamento" temporaneo oppure si e' proprio guastata definitivamente la servoassistenza?

altra domanda (vista l'importanza della cosa): quando manca la servoassistenza la macchina e' veramente ingovernabile (occorre Mr Universo per riuscire a sterzare) ?

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 13:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2005, 12:59
Messaggi: 1544
Località: Membro Fondatore dei Voncioni Rintro-Club
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Ti è mancata la servoassistenza ma non la possibilità di sterzare :unsure: ... ti andata ancora bene :blink: ... ho sentito brutte cose sulle altre case automobilistiche :o: ... del tipo che non riesci proprio a smuoverlo il volante in curva :wacko: e prosegui nella direzione in cui ti si è bloccatto lo sterzo :azz: :( :cry: :sick: :ph34r: :alienff:

_________________
6 XENON 55W digitali + 6 H.I.D. decoder digitali in fari Dayline cromo con DRL (accensione/spegnimento automatizzata) - Portiere interamente a LED + plaffoniere interne a LED
CONNECT NAV+ kit video by Andrea81 & PRE-OUT E VIDEO-AUX MULTIPLO con console multiselettore derrik CAMBIO SORGENTI AUDIO/VIDEO CON UN SEMPLICE GESTO by derrik
i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2006, 16:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
electricsheep ha scritto:
una domanda per capire meglio l'accaduto: c'e' stato un "mancamento" temporaneo oppure si e' proprio guastata definitivamente la servoassistenza?

dopo aver spento e riacceso l'anomalia è sparita, per poi tornare il giorno successivo altrettanto inspiegabilmente.
dopo un intervento dell'officina (sostituito fusibili e forse anche il motorino se non ricordo male) il problema non si è più ripresentato (è trascorso quasi un anno).


electricsheep ha scritto:
altra domanda (vista l'importanza della cosa): quando manca la servoassistenza la macchina e' veramente ingovernabile (occorre Mr Universo per riuscire a sterzare) ?

assolutamente no: lo sterzo è duro ma si riesce a guidare.
dopo l'anomalia ho proceduto tranquillamente fino a casa.

il problema è l'indurimento improvviso quando meno te lo aspetti: se sei nel bel mezzo delle curve quella frazione di secondo necessaria per riacquistare il controllo esercitando maggior forza è sufficiente per farti finire fuori strada...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 14:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 11:04
Messaggi: 237
Località: Roma
Cosa significa secondo voi se quando accendete il City....questo entra con un ritardo di 4/5 secondi e mentre girate lo sterzo questo si alleggerisce (dopo il ritardo) con una sorta di "strappo"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2006, 15:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 19:49
Messaggi: 740
Località: Piemonte/Liguria/Emilia
dopo acceso il city non e immediata la sterzata passano 2 secondi o piu
lo strappo e l'energia compressa da una modalità all'altra credo....

_________________
S T I L U Z Z A 190 cv Multy Jet Immagine
Non arrivo quasi mai in ritardo....
il segreto.....?
(quasi, quasi non lo dico)

Site ECLETIC COMMUNITY CLUB


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2006, 16:53 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 14:34
Messaggi: 18
Località: Siena
L'unico problema che ho trovato con il city è stato quando tenendolo sempre inserito a monenti non facevo un incidente... lo sterzo meno sensibile e più leggero... o i giri moltiplicati un giorno in città quasi non mi facevao evitare un ostacolo che a 40 all'ora mi si è trovato davanti all'improvviso, e 40 km/h quando hai pochi metri di spazio non sono pochi... per il resto è indifferente credo

da allora cmq lo uso solo nei park

_________________
FedePAN pattuglia Acrobatica Nazionale
----------------
Fiat Stilo Active 1.9 jtd 115 cv - cerchi di 16
Prima o poi renderò la stilo un astronave... prima o poi...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:11 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 23:45
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Marca: Peugeot
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Ripropongo quello che ho scritto aprendo un altro post, visto che in questo viene riassunto il mio stesso problema:
Questa sera mentre ero già arrivato sotto casa mia con la mia Stilo Jtd, all'improvviso lo sterzo è diventato duro come il marmo, come avere fra le mani un blocco granitico irremovibile. Mi sono preso paura e mi sono fermato nel parcheggio alla meglio, così com'ero arrivato. Dopo qualche momento di sconforto pensando a quello che avrebbe potuto succedere a me ed alla mia famiglia se fosse successo in curva a 80-90 km/h, ho spento il motore ed ho riacceso per vedere se il malfunzionamento continuava e con mia sorpresa, tutto sembrava a posto, tantoché ho potuto parcheggiare normalmente. Mi reputo una persona fortunatissima, ora, perché inorridisco al solo pensare ad un problema del genere in altri frangenti e cioè in piena velocità!!
Quindi il servosterzo funziona ma evidentemente qualche sensore o la centralina computerizzata, ha avuto un momento di.........defaiance ma ora non sarò più tranquillo alla guida della mia auto ed avrò sempre questa paura, anzi,........terrore di non avere più uno sterzo da governare all'improvviso......
Dunque mi viene da pensare che tutti quegli incidenti di cui si sente parlare in tv o nei giornali in cui dicono.....forse dovuto a malore del conducente o all'alta velocità, strada sdrucciolevole, non siano altro che il risultato di un difetto tecnico improvviso ed impossibile da prevedere da nessuno.
Scusate lo sfogo ma sono veramente scioccato dall'accaduto.......... :wacko:
Qualcuno che ho letto che ha avuto lo stesso problema ha poi risolto?????? Se si, in che modo?? Grazie.
P.s. Aggiungo anche che mentre è successo, avevo il city inserito. E' possibile che càpiti solo mentre è inserito oppure non è possibile da prevedere? Se fosse così, la userei senza il city, magari lasciando questa possibiltà solo nei parcheggi, in cui non succede niente se improvvisamente lo sterzo diventa inguidabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 29 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:21 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
intanto io disinserirei il city, utilizzandolo solo per le manovre da fermo ;)
le cause di un problema del genere, sostanzialmente, possono esser due: l'elettroservoguida da sostituire,in quanto guasta, oppure c'è stato un calo di tensione nell'impianto elettrico del veicolo, dovuto ad un guasto all'alternatore o alla batteria

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:35 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 23:45
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Marca: Peugeot
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Intanto, grazie per la tua rapidissima risposta ^_^
In effetti ho avuto problemi di batteria solfatata che sembravano risolti facendo una ricarica lenta ma il problema è successo dopo aver fatto un lungo giro e quindi la batteria mi sembrava ricaricata ampiamente......ma a questo punto potresti avere ragione.
Se faccio fare un controllo in Fiat, pensi che potrebbero visionare attraverso la connessione alla centralina se si tratta di un malfunzionamento elettronico?? Vorrei essere sicuro che non mi ricapiti più, ovviamente <_<
Ciao


Ultima modifica di paologeo il lunedì 15 ottobre 2012, 23:46, modificato 1 volta in totale.
eliminato il "quote".....se rispondi al post immediatamente precedente, non serve


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 23:49 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
se la batteria è solfatata vuol dire che è vecchia, quindi meglio sostituirla al più presto ;)
di certo un controllo tramite examiner non è sbagliato, ma prima cambierei batteria ;) :)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 0:05 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 23:45
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Marca: Peugeot
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Grazie, Paologeo: speravo di riuscire a far riprendere la batteria ma a queste condizioni dovrò cambiarla per forza. Comunque seguirò il consiglio di farla esaminare per sentirmi più tranquillo :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 0:23 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
spero di aver dato un aiuto costruttivo :) :ok:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 0:27 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 23:45
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Marca: Peugeot
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Poi ti farò sapere gli sviluppi di quello che mi diranno in Fiat, intanto grazie, avevo bisogno di consiglio per rincuorarmi un pò, altrimenti mi era venuta voglia di non usare più la Stilo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 14:34 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 23:45
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Marca: Peugeot
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Per la cronaca: l'officina mi ha detto che è da cambiare l'intera idroguida, visto che non vendono i pezzi singoli, per cui il costo è per il ricambio originale di 1.420 euro montaggio compreso. Mentre per un ricambio non originale compreso tutto, il prezzo è di 820 euro.......ci voleva proprio questa spesa. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 15:18 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
allora....il servosterzo city è elettrico ;) ne trovi fin che vuoi in giro e, cmnq, anche nuovo, non mi sembra abbia quel costo....tra l'altro si trova anche revisionato

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 15:32 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 23:45
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Marca: Peugeot
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Si, stavo appunto modificando la parola idroguida con elettrico ma mi hai preceduto: sei troppo veloce :D
Inoltre, il "non originale" era riferito a quelli appunto revisionati che mi costerebbe 580 + spese mano d'opera.


Ultima modifica di stilorobby il venerdì 26 ottobre 2012, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 15:39 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
vai tranquillo Robby, revisionato c'è, eccome! (ce l'ha anche fiat.....) e il costo è decisamente abbordabile ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 15:51 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 23:45
Messaggi: 20
Località: Pesaro
Marca: Peugeot
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
Vedi che sei troppo rapido a rispondere?? :lau:
Appunto: 580 euro è il prezzo del revisionato dalle mie parti.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Servosterzo CITY
Numero Post: 40 MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2012, 16:16 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
si può scendere... ;) :saggio:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it