:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 25 settembre 2026, 7:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con i tergicristalli? Ecco la soluzione!!!!!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2006, 11:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Marca: Mercedes
Modello: Qubo
Motore: -------------
Anno: 2012
Allestimento: - altro -
Ho aperto un altro topic (ho visto che ce ne erano altri a riguardo), per informarvi che ho trovato la soluzione ai problemi dei tergi della mia stilo, spero possa essere di aiuto a qualcuno.

1° Problema: Movimento irregolare dei tergi ed a volte bloccaggio degli stessi (stavo andando a sbattere sotto una pioggia incessante dopo il loro bloccaggio! :angry: ).

Soluzione: Ho smontato il motorino che li aziona (smontando in serie: tergicristalli, bracci, copertura in plastica, motorino, coperchio motorino); all'interno c'é un ingranaggio che fa spostare tutto il meccanismo, su di esso ci sono delle piste in rame che servono a controllare in che posizione sono i tergi, senza smontare nulla ho pulito bene le piste, abbassate le linguette e pulite anch'esse. Il problema è il grasso che ci mettono in fase di costruzione, fino a che non si amalgama bene è abbastanza liquido, quindi va a finire sulle piste mandando in corto tutto (per la centralina è come se fossero bloccate le spazzole e va in protezione - secondo lei - e quindi blocca tutto!), da quando le ho pulite non si sono più bloccate!!!!!!
Rimontate tutto con molta attenzione (non fate come il mio collega che ha fatto sbattere i bracci sul vetro rompendolo!), e non avrete più problemi, fidatevi (attenzione questa procedura l'ho fatta un paio di volte, la prima il mio meccanico ha pensato bene di metterci altro grasso peggiorando tutto!). Non metteteci altro grasso e soprattutto olio liquido (tipo svitol) ;)
Tempo impiegato circa un ora, ma senza sostituire nulla! Un ultimo consiglio, quando togliete tutta la parte in gomma che copre i motorini ed i meccanismi fate attenzione alle clip in plastica che si rompono facilmente, io le ho sostituite con dei rivetti e delle viti, inoltre i tappetti che coprono i bulloni dei bracci si spaccano con facilità, ma costano 50 centesimi quindi non preoccupatevi!

2° Problema: La spazzola saltella e non pulisce bene quando sale o scende (soprattutto quella lato passeggero), facendo un rumore spaventoso. Il problema è che le spazzole non sono posizionate perpendicolarmente al vetro, basta semplicemente minimamente piegare il braccio che regge la spazzola nel senso contrario a quello in cui fanno il rumore, cercando di ripostare i gommini delle spazzole il più possibili dritti sul vetro! Adesso le mie spazzole non fanno più rumore, neanche se il vetro è asciutto!!!!!!!!!!!

Piccole soluzioni ma spero che vi aiutino! L'ho scritto così, tanto per aiutare chi come me, non ha trovato soluzione in officina, tranne di cambiare pezzi e spendere soldi inutilmente!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2006, 12:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Active
Riguardo al primo problema,io sono convinto che il grasso ci voglia,naturalmente quello giusto.
La funzione del grasso è quella di tenere lontana l'umidità e tenere lubrificati i contatti per evitare un'usura precoce.
Quale sia il grasso giusto non lo so,però tipo questo dovrebbe andare bene

http://www.scat.it/ITA/04_Lubri/Industr/GrassiSp/Prodotti/BE-42.htm

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2006, 13:09 
Non connesso

Modello: Qubo
Motore: -------------
Anno: 2012
Allestimento: - altro -
Si, questo è normale, deve esserci il grasso altrimenti può rompersi tutto!
Ma assolutamente non sulle piste di rame! Le isola o le mette in corto tra loro!
Io ho solo pulito le piste senza toccare altro! Per mettere il gel che dici tu penso comunque dovresti pulire prima il vecchio sulle piste, non so dirti se è giusto, non l'ho mai provato!
Però non mi fido tanto! -_-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 13:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
per questo difetto esiste una soluzione assistenziale fita (service news).
Eì un problema noto e si risolve proprio andando a lubrificare con un grasso conduttore speciale proprio i contatti.
Può darsi che la tua soluzione sia migliore di quella fiat ma in fiat la pensano proprio in maniera opposta a te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 14:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
Anche a me a volte lo fa, ma sinceramente non ho trovato service news a riguardo.......

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 4 maggio 2006, 14:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
proseguite qua c'era già qualcosa:

http://lnx.stiloclub.it/forum/viewtopic ... 4&start=60

Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con i tergicristalli? Ecco la soluzione!!!!!!
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 2:53 
Non connesso

Motore: 1400 16v 95
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Cita:
2° Problema: La spazzola saltella e non pulisce bene quando sale o scende (soprattutto quella lato passeggero), facendo un rumore spaventoso. Il problema è che le spazzole non sono posizionate perpendicolarmente al vetro, basta semplicemente minimamente piegare il braccio che regge la spazzola nel senso contrario a quello in cui fanno il rumore, cercando di ripostare i gommini delle spazzole il più possibili dritti sul vetro! Adesso le mie spazzole non fanno più rumore, neanche se il vetro è asciutto!!!!!!!!!!!

io ho questo problema a tutte e 3 le spazzole (2 davanti e 1 dietro) ogni volta che piove e che le attivo (pure qualche ora fa) mi rimangano un sacco di aloni e molte volte fa un rumoraccio sul vetro!! e per non parlare della spazzola di dietro che quasi non pulisce nulla per dirvi lascia l'acqua su tutta la parte centrale! io non so + cosa fare ho provato a spostare come dicevano qui ma nulla.... voi avete soluzioni??

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Problemi con i tergicristalli? Ecco la soluzione!!!!!!
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2008, 10:54 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1900 mjet 120
Grazie, bene a sapersi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora