:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cattivo odore dal climatizzatore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 12:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Ciao, ho una Stilo dynamic jtd del 2003 (tipo 1) con il climatizzatore automatico. Nell'ultimo mese, mi è capitato 3 volte che quando il clima era acceso per riscaldare ad un tratto ha cominciato ad emettere un cattivo odore (tipo gas di scarico provenienti da un camion). Ho constatato che nel momento in cui succede questo il clima prende aria da fuori (ricircolo non attivo), e non ho sempre avuto un camion davanti. Se non ricordo male, quando la macchina era nuova, anche se camminavo dietro ad un camion e prendeva aria da fuori non sentivo questi odori...anzi. Cosa succede ogni tanto al mio climatizzatore? Filtri da cambiare? Se si, quali? Possibile che alcune volte i miei stessi gas di scarico entrino nel circuito del clima? Mi sembra che quando attivo il ricircolo non succeda questo, però se lascio il clima in automatico ogni tanto disattiva il ricircolo e quindi prende aria da fuori. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
PS: sono prossimo al tagliando dei 40000 Km.
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 12:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
A me era successo sulla mia vekkia BRAVO, appena acceso puzzava (quasi di marcio :sick: ). Risolto il problema portandola dal meccanico ke mi ha fatto un trattamento igenizzante/pulente allo stesso.
:woot: Ciauz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 15:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Renault
Modello: * spider
Motore: 1300-1600 diesel
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
hai mai fatto pulire / sostituire il filtro antipolline ?????? :)

Ex Stilo 1.9-115 JTD Dynamic, 5 porte con fari xeno, clima bizona, connect nav+, frecce laterali fumè, luci targa a led bianchi, impianto audio 260 watt, tappetini personalizzati STC, cerchi pentarazze FIAT da 16 e gomme Michelin Primacy HP 205/55 ZR16 H >>> adesso anche con cruise control, volante in pelle 11 tasti stilo abarth selespeed e dvd video sul connect nav+..... :ok:
Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2005, 16:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

No. Era questo che mi chiedevo. Non so se io ce l'abbia il filtro antipolline, ma penso di si. Visto che sono a ridosso del tagliando dei 40000 vedo cosa mi diranno. Anche se non è sempre che me lo fà. Comunque ti ringrazio della info....intanto provo a cercarlo e vedre se lo posso pulire (magari col compressore).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cattivo odore dal climatizzatore
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2005, 0:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
ciao io ho comprato da pochi mesi una stilo 1.9 jtd e anche io come te, a volte quendo accendo il clima che pesca l'aria da fuori sento l'odore da gas di scarico (tra l'altro una volta ho sentito lo stesso odore appena spenta la macchina) e dato che e nuova escluderei che ci sia qualcosa da pulire....a meno che non me l'abbiano data con il filtro sporco.....appena la porto in concessionario per il primo tagliando lo faro presente visto che non e una cosa che e successa solo a me......quella puzza non si puo respirare :sick:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2005, 17:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

qualcuno ha risolto???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2005, 20:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

La mia esperienza di questa puzza è questa:

1) Si avverte principalmente in autunno/inverno se viene utilizzato molto il climatizzatore viaggiando spesso con il ricircolo (o con l'AQS...) in quanto in questo modo il clima deve eliminare molta più condensa che tende ad accumulansi nell'impianto.
2) Deriva dalla condensa che si forma e che in queste stagioni fa fatica ad evaporare rimanendo nel circuito ristagnando e prendendo quella puzza che si sente.
3) Proprio per questo la puzza si sente principalmente all'avvio e NON utilizzando il ricircolo ma andando a pescare l'aria dall'esterno che passa attraverso la zona a condesna ammuffita acquisendo l'odiosa puzza :sick:

Questo solo per spiegare il fenomeno (per quella che è la mia esperienza).

Soluzioni? Di 'comode' nessuna...

Se volete ridurre il problema prima di fermare la stilozza scollegate il clima e fate andare l'impianto con aria calda senza ricircolo in modo da asciugare il più possibile l'impianto. In questo modo dovreste notare la differenza. Se volete provare... :)

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2005, 9:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Gt
Anche io avevo lo stesso problema ... era la guarnizione del collettore di scarico bruciata che faceva entrare delle piccole infiltrazioni di gas di scarico :sick:

STILO JTD GT nera, cerchi da 17, minigonne, clima bizona, lettore MP3 con comandi al volante, sensori park, xeno su anabbaglianti e abbaglianti, cruise control aftermarket, eliminazione scritte e loghi, pinze freni rosse, rimappa :canna: , filtro aria Bmc, assetto Bilstein + Eibach :wub: , turbo ibrido, downpipe, scarico diretto :ph34r: ...

>>Eccola quà<<

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora