:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nuova avaria spia freni
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 19:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2003, 10:43
Messaggi: 5485
Località: Como
Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
oggi accendo la stilo e si accende la spia arancio con triangolino
e la scritta con la chiave inglese..
avaria spia freni...

che caz e
sono passato a farla guardare e la spia dei fresi sta sulla pastiglia sx della ruota sx
ha notato che c'era il filo un po grattato e sfilato.
l'ha nastrato e isolato montato oil tutto la spia rimane accesa
ha provato a controllare con l'examiner e a cancellare gli errori
ma la spia rimane forse e il filo...
o cosa puo essere?
le pastiglie nn e tanto che sono state cambiate assieme ai dischi da maggio circa...
quindi...
avete qualche idea o suggerimento??

_________________
Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 20:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 17:54
Messaggi: 70
Località: angri(sa)
ho visto un problema simile su una bravo, era il filo.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 16:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2003, 10:43
Messaggi: 5485
Località: Como
Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
ma il filo era stato sostiutito completamente o solo in parte verso la ruota??

_________________
Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 17:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 17:54
Messaggi: 70
Località: angri(sa)
ho visto che l'hanno cambiato dalla ruota fino a dentro al cofano anteriore, più o meno nella parte alta davanti al guidatore


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 18:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2003, 10:43
Messaggi: 5485
Località: Como
Marca: Renault
Modello: Uno
Motore: altro benzina
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
azz sostituito un bel pezzo di cavo....

_________________
Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
L'umanità si ricorderà l'Armageddon di Darko: dal cielo piovevano BAN!!!! ...by MrGrady


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 20:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 luglio 2006, 17:44
Messaggi: 3788
Località: Carini (PA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 155
Anno: 2008
Allestimento: Sport
riuppo questo topic :ok:
volevo sapere su quale stilo era presente la spia delle pastiglie dei freni?era forse sulle dynamic?perchè la mia non l'ha :blink:

_________________
FIAT BRAVO 5P 1.4 T-JET 155CV SPORT--
Grigio bel Tenebroso 2008
Volante in pelle comandi radio/Blue&Me--Pomello cambio in pelle--Sedili sport--Autoradio Erisin 2din Android--Blue&Me--Clima automatico Bizona--Bracciolo ant.--Bracciolo Post.--Led sulla plafoniera--Pedaliera Sport--Batticalcagno lineaccessori Fiat--Battitacco--Sensori di parcheggio--Fari xeno--calotte cromate--deflettori-- impianto 260W con Subwoofer--Minigonne Sport--Spoiler--Cerchi Sport "18"--Pinze Freno rosse--Distanziali Sparco--ESP--Hill Holder


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 19:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Iscritto il: lunedì 24 gennaio 2005, 8:45
Messaggi: 613
Località: Rimini
secondo me devi rifar eil filo dall'usura in poi,vedrai che è quello,se è prima della spina dal lato pasticca ponteggia il tutto e se si spegne è il segnalatore.

_________________
Meglio sovrani all'inferno che servi in paradiso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2008, 23:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 luglio 2006, 17:44
Messaggi: 3788
Località: Carini (PA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 155
Anno: 2008
Allestimento: Sport
stilo84 ha scritto:
riuppo questo topic :ok:
volevo sapere su quale stilo era presente la spia delle pastiglie dei freni?era forse sulle dynamic?perchè la mia non l'ha :blink:

Up :P

_________________
FIAT BRAVO 5P 1.4 T-JET 155CV SPORT--
Grigio bel Tenebroso 2008
Volante in pelle comandi radio/Blue&Me--Pomello cambio in pelle--Sedili sport--Autoradio Erisin 2din Android--Blue&Me--Clima automatico Bizona--Bracciolo ant.--Bracciolo Post.--Led sulla plafoniera--Pedaliera Sport--Batticalcagno lineaccessori Fiat--Battitacco--Sensori di parcheggio--Fari xeno--calotte cromate--deflettori-- impianto 260W con Subwoofer--Minigonne Sport--Spoiler--Cerchi Sport "18"--Pinze Freno rosse--Distanziali Sparco--ESP--Hill Holder


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 0:19 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
come nn l'ha ?? la spia freno l'hanno tutte ... a me x esempio , finite le pastiglie , nn m segnava niente .... da quando ho cambiato la batteria m segna tutto .... :)

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2008, 17:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 luglio 2006, 17:44
Messaggi: 3788
Località: Carini (PA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 155
Anno: 2008
Allestimento: Sport
ma si accende al check? :huh:

_________________
FIAT BRAVO 5P 1.4 T-JET 155CV SPORT--
Grigio bel Tenebroso 2008
Volante in pelle comandi radio/Blue&Me--Pomello cambio in pelle--Sedili sport--Autoradio Erisin 2din Android--Blue&Me--Clima automatico Bizona--Bracciolo ant.--Bracciolo Post.--Led sulla plafoniera--Pedaliera Sport--Batticalcagno lineaccessori Fiat--Battitacco--Sensori di parcheggio--Fari xeno--calotte cromate--deflettori-- impianto 260W con Subwoofer--Minigonne Sport--Spoiler--Cerchi Sport "18"--Pinze Freno rosse--Distanziali Sparco--ESP--Hill Holder


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 8:44 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
no al check nn s accende ... cmq vuoi vedere se la tua l'ha ??? dalle pastiglie dei tue freni esce un filo collegato a uno spinotto ???

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 14:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 luglio 2006, 17:44
Messaggi: 3788
Località: Carini (PA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 155
Anno: 2008
Allestimento: Sport
mmm non lo capisco
fra puoi fare una foto? :ok:

_________________
FIAT BRAVO 5P 1.4 T-JET 155CV SPORT--
Grigio bel Tenebroso 2008
Volante in pelle comandi radio/Blue&Me--Pomello cambio in pelle--Sedili sport--Autoradio Erisin 2din Android--Blue&Me--Clima automatico Bizona--Bracciolo ant.--Bracciolo Post.--Led sulla plafoniera--Pedaliera Sport--Batticalcagno lineaccessori Fiat--Battitacco--Sensori di parcheggio--Fari xeno--calotte cromate--deflettori-- impianto 260W con Subwoofer--Minigonne Sport--Spoiler--Cerchi Sport "18"--Pinze Freno rosse--Distanziali Sparco--ESP--Hill Holder


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2008, 14:21 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
dai ok ... poi vedo d farti la foto e te la posto ..

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2008, 18:04 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
Cari ragazzi, vorrei fare un po' d'ordine.. ci sono svariate dicussioni aperte su questa avaria, ed oggi ho avuto un po' di tempo per indagare le cause di questa strana segnalazione del nostro body computer, che in effetti può dare adito a diverse interpretazioni. Mi sono armato di un cavo ed un tester digitale e sono andato a scovare il problema, facendo partire arificialmente i vari allarmi.
Prima di tutto la segnalazione di cui parliamo è "avaria spia freni" e sta ad indicare NON come dicono alcuni in altri post un'avaria all'impianto frenante, BENSI' un' avaria al circuito stesso di controllo dell'impianto. L'altra segnalazione è infatti "Min. Liq. Freni" o "Av. past. freni".
Ora mi sono chiesto se "avaria spia freni" provenisse dal sensore controllo pastiglie o dal sensore livello liquido freni.
Cortocircuitando i sensori ho trovato che il sensore avaria pastiglie non c'entra proprio nulla con questo tipo di allarme. La spia che genera l'errore infatti è quella generica dei freni (cioè quella standard rotonda rossa col punto esclamativo), NON quella delle pastiglie. Sta ad indicare la rottura del sensore livello liquido freni, o la rottura della spia nel quadro comandi, ma nella maggior parte dei casi l'errore è causato da falsi segnali che arrivano alla centralina dal sensore livello del liquido freni (aimè, come molte volte succede sulla nostra stilo). Spesso questo allarme parte accendendo la macchina a freddo col freno a mano tirato, cosa che causa falsi stati di allarme sulla spia dei freni (che è accesa quando il freno a mano è tirato).
L'altra spia, quella delle pastiglie invece, si accende solo se il sensore annegato nella pastiglia anteriore sinistra va a contatto col disco, chiudendo il circuito, cosa che tra laltro non succede col freno a mano tirato, che frena solo le ruote posteriori. Inoltre chiudendo a massa con un filo il cavo che va alla pastiglia ho notato che l'allarme si attiva solo in concomitanza con la pressione del pedale del freno.
Se volete sbarazzarvi temporaneamente del suddetto problema, basta staccare il cavo che va alla vaschetta liquido freni, girare la chiave, e aspettare che esca il fatidico allarme "Min. Liq. Freni". A questo punto potete riattaccare il cavo e l'errore "avaria spia freni" sparirà. Se non sparisce subito significa che la centralina non ha fatto in tempo a resettare l'errore, e vi toccherà ripetere l'operazione un'altra volta.
Se volete sbarazzarvi per sempre invece, dell'errore, la cosa diventa complicata.. potete provare cambiando la batteria, spesso i falsi allarmi sono causati da cadute di tensione in particolari punti dei circuiti della stilo, a causa di batterie non proprio nuovissime.. altrimenti le cause possono essere molteplici, bisognerebbe provare a controllare l'intero circuito di controllo del liquido freni.
Spero di esservi stato di aiuto e scusate la lunghezza del messaggio.

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 8 gennaio 2009, 20:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 17:47
Messaggi: 6
Località: Modena
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao ragazzi devo dire che anche nella mia stilo compare questo fastidiosa messaggio.
Se devo essere sincero il giorno che l'ho ritirata(l'ho comprata usata)il tizio della concessionaria mi aveva detto che c'era questo problema e che se fossi tornato la settimana seguente me lo avrebbe fatto riparare.Cosa strana pero' dal giorno successivo e per un paio di settimana circa la spia e il messaggio non si sono fatti vivi tanto che ho avvisato il tipo che non sarei passato,morale della favola,mi ricompare ogni tanto,a volte anche per 4-5 volte di seguito poi riscompare.Attualmente va tutto ok da quattro-cinque giorni,ma sono sicuro che prima o poi la famosa spia ricomparira',cosa mi consigliate di fare?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 12:38 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
se il tipo ha detto ch te la sisema, provaci e facci sapere perchè ancora non abbiamo trovato una soluzione. io ho solo appurato che è causata dall'impianto del livello liquido freni, e non dal sensore delle pastiglie, quello ha un altro tipo di errore a quanto pare..

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 19:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 23:00
Messaggi: 186
Maverick® ha scritto:
Cari ragazzi, vorrei fare un po' d'ordine.. ci sono svariate dicussioni aperte su questa avaria, ed oggi ho avuto un po' di tempo per indagare le cause di questa strana segnalazione del nostro body computer, che in effetti può dare adito a diverse interpretazioni. Mi sono armato di un cavo ed un tester digitale e sono andato a scovare il problema, facendo partire arificialmente i vari allarmi.
Prima di tutto la segnalazione di cui parliamo è "avaria spia freni" e sta ad indicare NON come dicono alcuni in altri post un'avaria all'impianto frenante, BENSI' un' avaria al circuito stesso di controllo dell'impianto. L'altra segnalazione è infatti "Min. Liq. Freni" o "Av. past. freni".
Ora mi sono chiesto se "avaria spia freni" provenisse dal sensore controllo pastiglie o dal sensore livello liquido freni.
Cortocircuitando i sensori ho trovato che il sensore avaria pastiglie non c'entra proprio nulla con questo tipo di allarme. La spia che genera l'errore infatti è quella generica dei freni (cioè quella standard rotonda rossa col punto esclamativo), NON quella delle pastiglie. Sta ad indicare la rottura del sensore livello liquido freni, o la rottura della spia nel quadro comandi, ma nella maggior parte dei casi l'errore è causato da falsi segnali che arrivano alla centralina dal sensore livello del liquido freni (aimè, come molte volte succede sulla nostra stilo). Spesso questo allarme parte accendendo la macchina a freddo col freno a mano tirato, cosa che causa falsi stati di allarme sulla spia dei freni (che è accesa quando il freno a mano è tirato).
L'altra spia, quella delle pastiglie invece, si accende solo se il sensore annegato nella pastiglia anteriore sinistra va a contatto col disco, chiudendo il circuito, cosa che tra laltro non succede col freno a mano tirato, che frena solo le ruote posteriori. Inoltre chiudendo a massa con un filo il cavo che va alla pastiglia ho notato che l'allarme si attiva solo in concomitanza con la pressione del pedale del freno.
Se volete sbarazzarvi temporaneamente del suddetto problema, basta staccare il cavo che va alla vaschetta liquido freni, girare la chiave, e aspettare che esca il fatidico allarme "Min. Liq. Freni". A questo punto potete riattaccare il cavo e l'errore "avaria spia freni" sparirà. Se non sparisce subito significa che la centralina non ha fatto in tempo a resettare l'errore, e vi toccherà ripetere l'operazione un'altra volta.
Se volete sbarazzarvi per sempre invece, dell'errore, la cosa diventa complicata.. potete provare cambiando la batteria, spesso i falsi allarmi sono causati da cadute di tensione in particolari punti dei circuiti della stilo, a causa di batterie non proprio nuovissime.. altrimenti le cause possono essere molteplici, bisognerebbe provare a controllare l'intero circuito di controllo del liquido freni.
Spero di esservi stato di aiuto e scusate la lunghezza del messaggio.



Ho indicato questo problema sulla mia stilo... solamente che si presenta ogni volta che l'accendo ora, mentre prima ogni tanto.. Premetto ho la batteria un po' scarica (opacimetro dice che andrebe ricaricata)..se provo a fare l'operazione indicata sopra ed è un errore del compiuter mi sparisce per sempre o mi tornerà appena la riaccendo la volta dopo?

_________________
Fiat STILO 3p dynamic jtd 115cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 21:43 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:36
Messaggi: 292
Località: Lecce e Bologna
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Active
ho paura che ti ritornerà dopo poco se non subito... :(

_________________
La mia "Prototipo": Stilo 3porte Active tipo1(2003)jtd1910 120cv nero moirè

*optional originali Fiat: ASR, 6altoparlanti, riscaldatore supplementare, pedaliera sport alluminio, airbag laterali, spoiler posteriore tetto
*modifiche estetiche: adesivi(STC,GT,Fiat corse), copricerchi neri, poggiapiede modificato.
*interni: sistema Audio JVC R910BT connesso a LG G4 tramite JVC Smart Control, neon blu45cm, copristerzo sagomato, coprisedili microfibra, copricinture, tappetino antiscivolo, estintore, unità rilevazione temperatura interna, barometro/altimetro HR, manometro digitale pneumatici, modulatore fm con antenna modificata, 3prese accendisigari
*varie:antifurto meccanico, copriauto Twin, emergenza Beghelli, catene König, tasche vano portabagagli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2009, 14:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 20:23
Messaggi: 363
Località: Crema
Marca: Volkswagen
Modello: - -
Motore: -------------
Anno: 2009
Succeso a me stmaattina....ora il meccanico ha staccato e riattaccato il cavo del'usura pastiglie e sembra sparito.
Gli farò cmq leggere questa discussione.

_________________
Volkswagen Golf 2.0 TDI 140cv Highline 2010.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova avaria spia freni
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 20:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 novembre 2006, 23:00
Messaggi: 186
Sembrava l'elettrauto avesse risolto il mio problema e invece nulla.. è stata una settimana spento e ora è tornata fissa... quando lsa spia è accesa facendo la diagnosi non riesce ha trovare la centralina dell'abs... che cavolo succede alla mia stilo?

_________________
Fiat STILO 3p dynamic jtd 115cv


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it