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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: funzionamento debimetro stilo multijet 120 cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2020, 14:55 
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Ciao a tutti
scrivo perchè ho bisogno di qualche info sul debimetro del multijet 120 cv che monta la stilo. Ho da poco comprato la diagnostica della delphi DS150 che mi va vari marchi in quanto oltre alla stilo ho anche una jeep. Però veniamo al dunque, vorrei sapere se il debimetro in centralina da anche la temperatura dell'aria in entrata prima del turbo oltre alla massa. Vi chiedo questo perchè dalla diagnostica vedo un valore T° aria aspirata che mi rimane fisso sui 2,5 ° e non si muove tranne che nelle accelerate più impegnative e la cosa così su due pedi mi sa tanto di problema. Il debimetro l'ho cambiato qualche mese fa montandone uno delle DELPHI preso dal mio ricambista perchè la macchina singhiozzava quando si partiva da fermi sia a caldo che a freddo. Tutt'ora ho problemi di ripresa sotto i 1550 - 1800 giri ma non singhiozza più . Devo ancora guardare bene tutta la linea in pressione dopo il compressore per via del problema di perdita potenza per evitare che ci siano perdite varie, visto che la pressione richiesta è differente rispetto a quella misurata e il sensore pressione sembra funzioni abbastanza bene anche se devo dargli una controllata .
Inoltre ne approfitto se qualcuno ha i parametri di funzionamento dei vari sensori che controllano l'alimentazione ( sia in termini di voltaggio che di valore misurato) del multijet in quanto dall'elearn che ho si ferma solo al jtd e non riesco a trovare riscontri. Nomina un jtd 16v 120cv stage 4 che ha lo stesso mio codice motore il 192A8000 ma il mio ha 8V non 16. Sempre sul mio elearn in elenco mi indica solo il jtd da 16V se poi mette come data di fabbricazione dopo il 05/2005 non mi da più alcun dato per quel motore per le verifiche.
Se qualcuno mi indicare dove trovare la parte relativa al 192A8000 gliene sarei davvero grato !!!! Anche perchè se non fosse per queste ultime noie e per un problema di difficolta di accensione a freddo ( devo fare le pulci per bene al modulo di comando candelette in particolare voglio vedere quanta corrente dà effettiva con la pinza amperometrica) sono innamorato di questo motore e della macchina :stilo3p: :stilo3p:


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 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento debimetro stilo multijet 120 cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 13:37 
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ma il debimetro l'hai cambiato "a naso" oppure avevi una diagnosi specifica che ti indicava il suo malfunzionamento? hai controllato la valvola egr? spesso tali singhiozzamenti e mancanza di potenza, a quei giri da te indicati, sono proprio causati da tale valvola, probabilmente intasata e/o bloccata, sarebbe anche da controllare (pulire più che altro) il collettore di aspirazione nonchè il condotto che arriva alla egr dallo scarico, purtroppo tale dispositivo antinquinamento raccoglie tanta fuliggine che va ad intasare un po' tutto e non fa "respirare" correttamente il motore (come se si prova a correre con le vie respiratorie intasate di catarro ^_^)

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 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento debimetro stilo multijet 120 cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 15:26 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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Grazie della risposta paologeo, ho cambiato il debimetro perchè quando l'ho smontato era pieno murato di roba e anche ripulendolo non avevo avuto miglioramenti. L'egr l'ho cambiata pure lei perchè oltre al pulirla di continuo ho notato che era molto ruvida nello scorrere della valvola e la molla non opponeva quasi più resistenza e visto che era la sua orginale di quando l'ho comprata l'ho cambiata e punto . Non ho pulito il collettore di aspirazione vero e proprio perchè non ci ho mai pensato e di sicuro sarà il primo lavoro che farò in questi giorni. Poi ho notato che la fascietta che tiene il manicotto in gomma con gli sfiati che arriva dal debimetro all'ingresso del compressore è parecchio molle visto che il manicotto non si sfila ma si muove con pochissimo sforzo e ha troppo gioco , devo sostituirla con una a vite e dare una bella tirata per evitare che respiri aria dopo il debimetro.


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 Oggetto del messaggio: Re: funzionamento debimetro stilo multijet 120 cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2020, 21:31 
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ma ci mancherebbe, se si può dare un piccolo aiuto.... ;) :ok: ti ho menzionato il collettore di aspirazione perchè, se il mjet ha percorso prevalentemente tragitti medio/brevi o cittadini, arriva addirittura ad ostruirsi quasi completamente di morchie e fuliggine derivanti, appunto, dalla egr
se dai un'occhiata, magari tramite il "cerca", puoi trovare tante info in diversi argomenti inerenti la perdita di potenza e simili ;)

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