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 Oggetto del messaggio: Stilo 1.9 mjt 120 cv - distacco cambio da motore
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2024, 11:39 
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Buongiorno a tutti,
premetto che non sono meccanico, ma avendo dimestichezza di meccanica, ed essendo la prima volta che faccio un lavoro del genere, provo a chiedere. Ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla a riguardo.
Dovrei sostituire frizione e attuatore frizione (spingidisco) alla mia Stilo 1.9 mjt 120 cv. Mi chiedevo se fosse possibile fare questo lavoro solamente sfilando il cambio dal motore, senza togliere tutto il blocco motore + cambio dal vano motore. Questo per non scollegare riscaldamento e clima.
Grazie in anticipo
Riccardo


Ultima modifica di desmoric il giovedì 24 ottobre 2024, 20:26, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Stilo 1.9 mjt 120 cv - distacco cambio da motore
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2024, 19:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Stilo 1.9 mjt 120 cv - distacco cambio da motore
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2024, 20:32 
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STILO-BRAVOso di Passaggio

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paologeo ha scritto:
Certamente che devi solo sfilare la scatola cambio


Grazie @paologeo. Chiedevo perchè, sbirciando nel vano motore, non mi sembra che ci sia abbastanza "luce" prima di toccare la scocca col cambio, mentre lo si sfila. A meno di inclinare tutto il blocco e far uscire il cambio dal passaruota. O dall'alto?
Qualcuno si è già cimentato in questo lavoro? giusto per scambiare due opinioni e capire se serve qualche attrezzatura specifica, a parte un cric idraulico, e magari una traversa per sostenere il motore con cambio smontato.
Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Stilo 1.9 mjt 120 cv - distacco cambio da motore
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 28 ottobre 2024, 18:51 
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Il cambio ovviamente deve uscire dal lato passaruota, ti serve un cric per sostenere il motore da sotto ed alzarlo leggermente, va tolta la ruota lato guida, sfilato semiasse previo lo stacco del tirante sterzo e dell'ammortizzatore sul mozzo ruota (se vuoi più spazio togli anche il gruppo freno e il triangolo inferiore), per avere spazio sopra devi togliere la batteria e la scatola filtro aria e devi allentare il supporto del cambio e staccare leveraggio marce e attuatore frizione, una volta allentate le viti che reggono il cambio al motore meglio essere in due persone per il distacco del cambio che va sfilato verso l'esterno e ruotato in basso (considera che non è così leggero), la vettura deve essere sollevata su un ponte che lasci le ruote libere ovviamente

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