:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 19 settembre 2026, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gasolio diluito con olio di colza
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 17:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
macrac73 ha scritto:
cordo che qualche mese fa anche 4ruote aveva fatto una prova documentata con l'olio di colza.... e come mai dopo poche migliaia di km si è spaccato tutto?!?! perchè 4ruote è della fiat??? o della Esso??? :ph34r: :ph34r:

per il semplice fatto che anche 4ruote è prezzolata!! Lo sanno tutti che è la spazzatura di tutti i giornali automobilistici.
E per la cronaca nelle prove di quattroruote dopo aver provato l' auto solo a gasolio sono passati a 70% di gasolio e 30% di olio dicevano che l'olio di colza si mescola facilmente con il gasolio, il motore funziona e la fumosità diminuisce. Dopo queste prove hanno messo poi il 100% di olio di colza ci credo anche che il rail e i filtri vanno a putt@ne.......
In ogni caso la mia era solo una prova.
La domanda comunquer era questa:
Molte case automobilistiche stanno già predisponendo le auto per andare a biodiesel, come mai Fiat no?

Nuova Bravo Mjet 1.6 105 cv allestimento EMOTION - Grigio Argento Vivo, Interni Antracite, Presa 12v baule, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Autoradio CD+MP3, Sistema vivavoce Blue&Me con Riconoscimento vocale e lettore file da USB, Appoggiabraccio sedile posteriore, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Xenon Kit 6000°k, Luci posizione Chip Led UltraWhite.
PROBLEMA AL POSTERIORE RISOLTO CON LE NUOVE BOCCOLE IDRAULICHE!

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 17:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
rimango sempre dell'opinione di usare il classico gasolio, senza diluire niente o usare gasolii con più ottani <_<

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 18:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Il gasolio non ha ottani (credo), forse ti riferivi al numero di cetano?

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2008, 18:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Andrea81 ha scritto:
Il gasolio non ha ottani (credo), forse ti riferivi al numero di cetano?

:azz: eh si... comunque per capirci il gasolio che costa di meno :D

Nero Provocatore, interni Pelle Nera con Cucitura Rossa, cristalli posteriori e lunotto oscurati, Blue&Me, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, protezione rigida vano baule, spoiler su portellone, batticalcagno in alluminio, pedaliera sportiva e appoggiapiede... tutto rigorosamente Lineaccessori FIAT!!
ORDINATA il 07/07/07 e CONSEGNATA il 23/07/07
-------------------------------------------------
:wub: per ammirare la mia Meravigliosa Creatura clicca ...oo0((( :bravo: )))0oo... :wub:

Profilo  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 7:42 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1900 mjet 16v 150
TheOne ha scritto:
La domanda comunquer era questa:
Molte case automobilistiche stanno già predisponendo le auto per andare a biodiesel, come mai Fiat no?

perchè il biodiesel è, come per altri combustibili, un'operazione mediatica...

secondo te le case automobilistiche spenderebbero milioni di euro per rispettare i g/kWh di inquinanti dettati dalle normative euro inventandosi i filtri particolato e, per le applicazioni heavy duty, l'aftertreatment con la post iniezione di urea quando ci sarebbe la possibilità di risparmiare ed ottenere le stesse emissioni cambiando semplicemente combustibile? :canna: :canna:

Anche i costi di sviluppo delle case automobilistiche sono finanziate dai petrolieri?? :woot: :woot:
Può darsi...

per il momento il mio parere tecnico lo conosci.... se mi dovessi parlare di gpl o metano... ti dico si, hai ragione, è vero questi combustibili sono "puliti" e costano poco... hanno solo il limite della resa...
Un normale motore endotermico alimentato a gasolio ha un rendimento pari allo 0,27 - 0,30.... un motore alimentato a gas scende allo 0,20 - 0,22...
certo è che con 12 euro ti fai il pieno!!! :evvai:
infatti fiat ha investito su questo combustibile mettendo sul mercato (ai tempi è stata lei la prima) auto "natural power" di serie (punto classic, multipla e panda)....
Rimane poi il fatto che io difendo chi mi da il pane ;) ;)

2006-2008 Alfa 147 120CV Mjet

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 8:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

TheOne ha scritto:
che gran c@g@t@!!!!
Che poi secondo me è tutta una strategia! Fiat sarà sicuramente prezzolata dai petrolieri!

Fiat non è prezzolata da nessuno ma si limita a dire al cliente che la massima affidabilità nel tempo è assicurata da quel tipo di carburante o lubrificante che è stato testato. Nessuno vieta al cliente di riempire il serbatoio di olio di colza o altra roba PURCHE' non si vada a piangere in fiat se le cose vanno male. Personalmente lo farei solo su vecchi motori ma con tutta questa elettronica è una follia (personalissima opinione). Già prima dell'acquisto si conoscono i consumi ed il costo del carburante; se si ha la possibilità economica la si compra in alternativa ci sono i mezzi pubblici o una salutare bicicletta. :P

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 9:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

No fiattaro, ti sbagli, prima di parlare informatevi bene!
Prima di tutto la mia domanda era perchè fiat non predispone la macchina per andare a biodiesel (e non olio di colza)!
C'è un video su youtube che testimonia bene quanto fiat ed altre società compreso lo stato abbiano remato contro il biodiesel!
Andateveli a vedere:
http://it.youtube.com/watch?v=2lBOupp6TRo
http://it.youtube.com/watch?v=OD-DdyQaY ... re=related

Nuova Bravo Mjet 1.6 105 cv allestimento EMOTION - Grigio Argento Vivo, Interni Antracite, Presa 12v baule, Sensore crepuscolare luci + sensore pioggia, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Autoradio CD+MP3, Sistema vivavoce Blue&Me con Riconoscimento vocale e lettore file da USB, Appoggiabraccio sedile posteriore, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Xenon Kit 6000°k, Luci posizione Chip Led UltraWhite.

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 9:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Allestimento: Sport
Cita:
Nessuno vieta al cliente di riempire il serbatoio di olio di colza o altra roba PURCHE' non si vada a piangere in fiat se le cose vanno male.

A parte che la legge non consente di mettere nel serbatoio quello che si vuole, altrimenti (se avessi un diesel) invece di far rifornimento alla pompa lo farei con il gasolio agricolo che usa mio padre per i trattori e che costa notevolmente meno, tanto ormai tranne il colore la composizione non cambia (parole della compagnia che ci fornisce il gasolio agricolo).

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 10:00 
Non connesso

TheOne ha scritto:
Prima di tutto la mia domanda era perchè fiat non predispone la macchina per andare a biodiesel (e non olio di colza)!

Certo, ma il 3d principale parla di un esperimento con il 30% d'olio di colza. Di biodiesel se n'è parlato dopo.
Cita:
C'è un video su youtube che testimonia bene quanto fiat ed altre società compreso lo stato abbiano remato contro il biodiesel!
Andateveli a vedere:
http://it.youtube.com/watch?v=2lBOupp6TRo
http://it.youtube.com/watch?v=OD-DdyQaY ... re=related

Ascolta, se dovessi attingere verità da youtube o fantomatici blog progressisti (vedi Grillo) starei fresco. Mi limito a guardare i fatti e non cavalcare le opinioni altrui. Fiat è una grande azienda automobilistica mondiale che ti dice che quel motore è stato testato e garantito con quel determinato carburante. Evidentemente quella release meccanica non consente a Fiat di garantire un perfetto, e soprattutto prolungato funzionamento con altri carburanti. Se a questo, aggiungiamo che l'uso di questi carburanti "alternativi" non è contemplato dalla legislazione vigente in Italia, hai chiaro il punto di vista di Fiat. Che poi tu o chiunque altro vogliate fare andare i vostri motori con trielina, latte in polvere od energia nucleare, fatti vostri. Io non vedo nessun ostruzionismo dell'azienda. Se voi lo vedete ne prendo atto ma non lo condivido. ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Fiattaro ha scritto:
Ascolta, se dovessi attingere verità da youtube o fantomatici blog progressisti (vedi Grillo) starei fresco. Mi limito a guardare i fatti e non cavalcare le opinioni altrui. Fiat è una grande azienda automobilistica mondiale che ti dice che quel motore è stato testato e garantito con quel determinato carburante. Evidentemente quella release meccanica non consente a Fiat di garantire un perfetto, e soprattutto prolungato funzionamento con altri carburanti. Se a questo, aggiungiamo che l'uso di questi carburanti "alternativi" non è contemplato dalla legislazione vigente in Italia, hai chiaro il punto di vista di Fiat. Che poi tu o chiunque altro vogliate fare andare i vostri motori con trielina, latte in polvere od energia nucleare, fatti vostri. Io non vedo nessun ostruzionismo dell'azienda. Se voi lo vedete ne prendo atto ma non lo condivido. ;)

hai guardato il video fiattaro o no ?
Non è un video amatoriale, ma è un inchiesta approfondita fatta da un emittente televisiva.
Guarda i video che ho linkato sopra e capirai tante cose......

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 11:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

In effetti direi che i video sono esplicativi, e solo il fatto che gli altri impianti di biodiesel in Francia e Germania siano andati avanti nella produzione mentre quello italiano è stato fermato, ti fa capire unpo' di cose...
Però nei filmati dicono anche che non tutti i motori regisono nel migliore dei modi con il biodiesel, alcuni non partono molto bene, specialmente a freddo...
Penso che con un po' di impegno si potrebbe superare anche questi piccoli ostacoli!!
Ma se aspettiamo che si muovano le case automobilistiche o il governo stiamo freschi...
:azz: :incazz:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 17:54 
Non connesso

TheOne ha scritto:
hai guardato il video fiattaro o no ?
Non è un video amatoriale, ma è un inchiesta approfondita fatta da un emittente televisiva.
Guarda i video che ho linkato sopra e capirai tante cose......

Cosa avrei dovuto capire ? Che dietro il boicottaggio del biodiesel c'è fiat perchè pungolata dai petrolieri ? Fermiamoci ai fatti e non partiamo per strade tortuose o inchieste senza contraddittorio: la UE, non fiat o lo stato italiano, prevede SOLO nel 2010 un 5% di biodiesel prodotto (quindi il 95% resterebbe diesel standard). Il biodiesel è osteggiato da tutti, non solo dalle nostre imprese o dal nostro governo.
Al momento le cose stanno così. E' illegale usarlo perchè si evadono le accise sui carburanti, ingenti somme di denaro che entrano nelle casse dello stato.
La situazione è complessa per essere liquidata così velocemente. Io mi fermo a quello che prescrive la mia casa automobilistica e le leggi in vigore del mio paese. Liberissimi di comportarvi come credete. ;)

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 25 giugno 2008, 18:27 
Non connesso

Anno: 2006
Io sapevo del fatto che l'olio di colza è troppo grezzo per essere immesso direttamente nel circuito di alimentazione delle nostre auto a gasolio.
Primaditutto è troppo viscoso e crea una sovrapressione sensibile nella pompa.
Secondo contiene gliceroli e grassi poliinsaturi a catene lunghe che nn si decompongono sempre e soltanto in gas esplosivi ma durnate la combustione danno origine a dei depositi inorganici che alla lunga attappano gli ugelli finissimi degli iniettori.
Io so cosa vuol dire avere un iniettore mezzo tappato a causa di un utilizzo di un gasolio povero (carrefur) con standard EN590.
Gira a 3 pistoni e mezzo e perdi almeno 200 giri di coppia in basso. Consumi di + e perdi elasticità. Alla lunga si ingrippa anche l'iniettore e ancora peggio se si danneggia la pompa del common.

Questo è quello che ho saputo tramite pompisti, meccanici più o meno esperti, forum vari.
La vera alternativa so che si dice sia il biodiesel che altro non è che una miscela di "oliacci" vegetali o animali di scarto o vergini o ottenuti dai più svariati procedimenti trattati per eliminare residui organici e viscosità in eccesso quindi acqua glicerina ecc..
Alla fine se si tolgono i compisti dannosi al motore il gasolio comune è una variegatissima miscela di molti idrocarburi che sotto pressione e temperatura vanno in cracking (trasformazione chimica di catene di idrocarburi lunghe in catene + corte e quindi +volatili/esplosive)
per cui in questa piccola stufa ci può finire un po di tutto tranne qualche eccezione pericolosa all'affidabilità dei vari delicati componenti dle motore.

Profilo  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 7:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

esatto stef@no!
In ogni caso ( lo so che attirerò le ire di tutti....) la wolkswagen (come anche seat) predispone la maggioranza dei propri motori per andare a biodiesel, e in germania come anche in altri paesi europei ci sono tantissimi distributori biodiesel.
Non credetevi che costi meno del gasolio, anzi in alcuni casi costa qualche centesimo di più perchè il processo di creazione è più costoso e in più viene gravato di una percentuale di tasse (inferiore comunque al gasolio/benzina).
Però l' inquinamento è ridotto del 70 / 80%.

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 8:44 
Non connesso

TheOne ha scritto:
esatto stef@no!
In ogni caso ( lo so che attirerò le ire di tutti....) la wolkswagen (come anche seat) predispone la maggioranza dei propri motori per andare a biodiesel, e in germania come anche in altri paesi europei ci sono tantissimi distributori biodiesel.

Solo per buona nota... i sistemi common rail sono un brevetto bosch (anche se di fatto è stato inventato al CRF) e la componentistica (iniettori, pompe alta prex, sensoristica, centralina...) è bosch uguale per tutti (forse?!?!?) :evvai: :evvai:

2008 Bravo 1.9mjet 150CV emotion nero provocatore + blue&me, mp3, DPF, ruotino, hifi con sub, sensore pioggia, allarme

Profilo  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 8:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

macrac73 ha scritto:
Solo per buona nota... i sistemi common rail sono un brevetto bosch (anche se di fatto è stato inventato al CRF) e la componentistica (iniettori, pompe alta prex, sensoristica, centralina...) è bosch uguale per tutti (forse?!?!?)

appunto!! Quindi è solo forse un pretesto di fiat che non vuole che ne propri mezzi si usi il biodiesel?

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 9:11 
Non connesso

TheOne ha scritto:
appunto!! Quindi è solo forse un pretesto di fiat che non vuole che ne propri mezzi si usi il biodiesel?

sai... in molte cose mammafiat è meno spregiudicata di altri, o meglio, più conservativa... soprattutto per le garanzie...
mi spiego... non ti sto dicendo che non funzioni con il biodiesel, ma la questione è l'affidabilità e quindi la garanzia... quando ti sbilanci, come tutti, a fornire garanzie di 5anni / 120000km sai di correre determinati rischi...
se bosch dice che la durata è 10 per fiat diventa 2.... non so se mi sono spiegato :machestaiadì: :machestaiadì:

te lo dimostra il fatto che la tecnologia del natural power, giudicata ora affidabile, è stata diffusa su più modelli in gamma... forse si paga ancora l'esperienza della prima multipla a gas dove le teste si aprivano in 2 come una cozza..... :cappio:

Profilo  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 9:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

potebbe essere anche vero...... anche se ho i miei dubbi.... :shifty:

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 13:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
macrac73 ha scritto:
TheOne ha scritto:
esatto stef@no!

Solo per buona nota... i sistemi common rail sono un brevetto bosch (anche se di fatto è stato inventato al CRF) e la componentistica (iniettori, pompe alta prex, sensoristica, centralina...) è bosch uguale per tutti (forse?!?!?) :evvai: :evvai:

..si ma ke io sappia ci sono comunque delle differenze sostanziali fra fiat e wolkswagen...ad esempio la fiat utilizza il multijet che oltre ad essere un evoluzione del commonrail è stato inventato ank'esso dal CRF..l'iniezione è suddivisa in 3 getti principali: pilot, main e post...la pilot consiste nell'inviare una piccola quantità di diesel in modo da innescare la combusitone nel piu breve tempo possibile...seguono dopo pochi millesimi di secondo l'iniezione main, suddivisa a sua volta in pre, main e after ed eventualmente ma non sempre un'ultima iniezione chiamata post...

..i motori wolkswagen utilizzano invece un semplice sistema a iniettore pompa...se non erro un Pld...in ogni caso non è un commonrail..e solo adesso stanno iniziando a usare il common sulle nuove auto a partire dalla Tiguan (il piccolo suv)...

...questo credo ke basti a giustificare le "paure" di fiat a far utilizzare un carburante come il biodiesel di cui ancora si conosco solo i pregi e non i difetti...

...non creedo sia solo una questione di speculazione...credo ke sia una politica aziendale dovuta ai tipi di motori utilizzati..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2008, 13:36 
Non connesso

Anno: 2006
TheOne ha scritto:
macrac73 ha scritto:
Solo per buona nota... i sistemi common rail sono un brevetto bosch (anche se di fatto è stato inventato al CRF) e la componentistica (iniettori, pompe alta prex, sensoristica, centralina...) è bosch uguale per tutti (forse?!?!?)

Il biodiesel è diesel a tutti gli effetti ma di origine non minerale ma vegetale ritrattato.
Credo sia a norma en 590 e direttamente rimpiazzabile su tutti i motori di fatto anche se in via ufficile c'è un silenzio che mi puzza di potenti ed influenti di lobby di petrolieri.
Il biodiesel è nato e progettato per essere rimpiazzato sui nostri motori se no che bel investimento sarebbe se si dovesse cambiare le componentistiche dei motori dell'attuale parco auto diesel?
Che attrattiva rappresenterebbe se gia è una cosa impossibile di suo contrastare i petrolieri?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora