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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 18:04 
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la mappa é un file, il modulo é un circuito elettronico(centralina) con una data mappatura :D

direi che é la mappa un pó troppo costosa visto che 250 euro é proprio il minimo che si riesca a spendere...

Modulo: vendo macchina e poi anche centralina
Rimappa: vendo macchina e ciao

Boh, poi uno fá la scelta che preferisce

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 9:49 
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mah secondo me la funzionalità del modulo è solo che in caso di necessità urgente ( :ph34r: ) di qualsiasi genere.. uno stacca il connettore da dentro l'auto e se ha il tempo leva proprio il modulo così sparisce la traccia visiva.. la mappa no..

perchè poi, una mappa per essere meglio di un modulo molto serio, deve essere fatta da gente davvero competente, come gia detto da altri, una mappa grossolana può anche essere inferiore a un buon modulo..

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:06 
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si ma non è che staccando il modulo non capisci che c fosse..

nel senso che se attacchi il pc alla macchina ricordo ad esempio che la stilo abarth (non so se tutte le stilo) ti dice addirittura come guidi..pericolosa,tranquilla ecc ecc ecc (un pò come l'ecodrive)..

presumo magari memorizzi anche certi parametri tipo pressione iniettori ecc ecc ecc..

se con macchina normale la pressione è per esempio al massimo 1 e il pc dice che sei arrivato a 2 penso che pure il meccanico si faccia domande se hai rimappato o modulo..

non credo sia cosi semplice la faccenda "stacco" e sono apposto..o meglio se non vai a fondo e apri solo il cofano si ma se vai un pò a fondo credo ci siano sicuramente dei paramentri che non rientrano nello standard e puoi raggiungere solo con mappa o modulo..

pensandoci poi se t fermano i carabinieri e t chiedono di aprire il cofano per qualche motivo strano il modulo lo vedono...la mappa no... :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:25 
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Beh, in ogni caso io non sono contro al modulo, ma solo per quelli ben fatti!
Quelli da 50-100 euro facilmente reperibili in rete li lascerei perdere...
L'aumento di potenza ci sarà anche, ma bisogna sempre vedere come vengono tirati fuori questi cavallini in più, perchè dover sostituire una turbina dopo 5000 km non è che sia il massimo dal mio punto di vista...

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 25 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:28 
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ovviamente pure io..

però mi piacerebbe capire perchè spendere il doppio d una mappa se alla fine tanto è uguale ...tt qui..anche perchè mi pare d capire che alla fine è una "mappa esterna"

cioè può essere vero che poi almeno la rivendi...però anche a rivendila la vendi a 300 ne hai smenati cmq 200...quanto una mappa quindi non è che hai sto risparmio :D

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 10:50 
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:ciao:
sono interessato anche io alla questione rimappa o modulo....
... mi sembra di capire che se non interviene nella discussione un PROF con le :south: ....io dico A tu dici B e alla fine non si saprà mai cos è meglio !! :unsure:
leggevo di topic legati alla rimappa o modulo con problemi legati pure alla assicurazione in caso di incidente con rimappa o modulo..e anche li ho trovato un po' di confusione ...
..aspetto e speriamo che un porfessionista dica le cose come stanno !!
...anche' perchè sul cappio,c è l'efficenza se non la vita del motore delle ns auto.... quindi chi si "fida" (nel senso buono :P ) di un topic per scegliere....mah! :unsure:

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 11:05 
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Con il modulo c´é ancora una cosa interessante e cioé lo puoi disattivare quando vuoi...

La mia scelta é stata questa, peró ho cercato il modulo/centralina (perché questo é) fra i migliori che ci siano. Poi che uno preferisca la rimappa non c´é da discutere, ma che vada da chi veramente sa quello che fá. Come gia detto un sacco di volte

Sono il primo a essere contro certi moduli che vengono venduti come miracolosi a 50/100 euro. Che guarda caso quasi tutti questi moduli non esistono per i turbo benzina...

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 28 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 11:14 
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Da quanto so io i moduli aggiuntivi, per quanto buoni, non possono agire su tutti i parametri che si hanno a disposizione con la centralina. Questo è quanto mi aveva detto il rimappatore, e a rigor di logica è più che plausibile. Certo i confronti andrebbero fatti tra moduli o rimappe come si deve, ma noi poco possiamo saperne e alla fine si spera di aver ben riposto la fiducia.
Il prezzo di una rimappa fatta in un negozio o centro "specializzato" non è inferiore a quello di un modulo, anche se c'è chi la fa per meno.
Alla fine credo sia una partita giocata sulla fiducia del consumatore, cioè chi ha fiducia del modulo lo compra sperando che sia un prodotto molto ben fatto e curato per la sua macchina, anche se magari con dei limiti ma da preferirsi a rimappe fatte senza conoscerne i criteri o le capacità di chi le ha fatte. Inoltre il modulo è rivendibile, ma anche si può scollegare o disinserire a piacimento, quindi c'è la possibilità di usare la maggior potenza solo quando occorre, risparmiando la macchina quando si vuole andare piano.
Per contro, se la rimappa può dare prestazioni migliori con minor sollecitazione del motore e calibrate sulle richieste del proprietario, io l'ho preferita. Però si è trattato sempre di fiducia verso chi me l'ha fatta e diffidenza verso moduli da 500 euro fatti per motori generici, perchè non so poi quanto siano realmente calibrati per la specifica vettura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 29 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 11:25 
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mombe1201 ha scritto:
:ciao:
...anche' perchè sul cappio,c è l'efficenza se non la vita del motore delle ns auto.... quindi chi si "fida" (nel senso buono :P ) di un topic per scegliere....mah! :unsure:



Certo ti devi informare, leggere, chiedere, vedere, per capirci qualche cosa in piú e non solo in un topic.
Io la scelta l´ho fatta cosí e dopo 20.000 km percorsi, sono piú che sodissfatto...

p.s. il mio modulo comunque costa ben piú di 500 euro ed é riprogrammabile volendo

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 11:30 
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ovviamente pure io quando parlo d moduli parlo di quelli seri appunto come quelli che monta lelesan non le resistenze da 70 euro..è ovvio e chiaro l'ho detto piu volte..
idem per le mappe fatte da gente seria,con banco e vari feedback di miliaia di km e sopratt parita iva e fattura che testimonia la prestazione perxhè poi nel momento del bisogno tutti si rimangiano le parole...

da me ce ne sono 3 o 4 di mappatori seri e il prezzo si aggirano sulla media dei 300 euro..

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 15:26 
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Io parto dal presupposto che mappa o modulo che sia, fatta bene o fatta male, modulo buono o modulo scarso, qualsiasi modifica che implichi un aumento di prestazione, rende il motore più fragile, per non dire tutta la meccanica generale dell'auto...

Non mi dilungo nelle solite discussioni già dette e ridette ma, io personalmente, preferirei spendere anke 500€ per una mappa con rullata prima e dopo per conoscere le differenze al banco e intervenire sui parametri effettivi, che 300€-500-800 per un modulo o per una mappa fatta con i parametri stampati sul pc..

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 32 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 15:34 
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beh in realtà pure quello non è vero..i motori sono calcolati non al limite dei cavalli effettivi ma ben d piu (guarda la stessa abarth che con una rimappa ufficiale arriva a 180 ma con lo stesso motore o lo stesso t jet con 2 cavallerie e stesso motore..)

pure io sono sempre su rimappa (come sempre parlo d mappa fatta seriamente) ma sti mudoli mi interessa capire coem fungano (E credo sia pure ora di sfatare il mito dei moduli MIRACOLOSI A SOLO 70€ COMPRESA SPEDIZIONE)

lelesan hai un mp tra poco :shifty:

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Io invece propongo un confronto con vantaggi e svantaggi.

Rimappa

Vantaggi:
-invisibile (se il rimappatore è bravo, non lascierà traccia dell'intervento);
-specifica per il motore e fatta sulla base delle nostre esigenze);
-abbastanza economica.

Svantaggi:
-non è possibile modificarla/ripristinarla senza l'intervento del rimappatore.

Modulo

Vantaggi:
-possibilità di installarla/disinstallarla da soli in poco tempo;
-possibilità di essere attivata/disattivata a piacimento;
-possibilità di essere anch'essa rimappata.

Svantaggi:
-visibile in caso di controllo o intervento in officina;
-costo abbastanza elevato;
-non consente di ottimizzare tutti i parametri di funzionamento del motore.


Aggiungo qualche mio commento:
-per chi ha la t-jet sport, basta rimappare la parte sport per avere la possibilità di attivare/disattivare la rimappa in maniera "molto elegante";
-il modulo può essere rimappato, ma sfido sia facile convincere il produttore a fare una rimappa secondo le vostre esigenze e senza farvi pagare cifre salate!

Io non sono nè a favore dell'uno nè dell'altro, ho semplicemente scritto quello che credo sia un po' il sunto della faccenda!

@ Papo

Non esiste solo il motore, ma anche volano, frizione, cambio e tutti gli organi di trasmissione in generale...
La Gpunto Abarth per esempio nasce con lo stesso motore della bravo, ma il cambio è differente, pensato e progettato per sopportare l'incremento di coppia della versione 180 cv... quindi anche queste sono cose da tenere in considerazione...
Poi ovvio che un po' di margine lo abbiamo lo stesso!

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ovviamente lo so..

per arrivare a 180 non cambiano solo la mappa ma pure intercooler scarico e se non sbaglio turbina e frizione appunto..

però per dire che cmq un 30 cavalli le auto di base sono ben pensate...un motore da 120 cavalli non è studiato per arrivare a quei solo 120 ma c'è un margine di sicurezza (che ovviamente con la mappa o modulo si va violare e sono fatti dell'utilizzatore)

anche perchè difficilmente un motore ha esattamente i cavalli dichiarati (appunto su un 120 possono essere 115 o 123 ecc ecc ecc)


ecco mi piace il tuo schema :ok:

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 16:06 
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Dominik_ct ha scritto:
Non mi dilungo nelle solite discussioni già dette e ridette ma, io personalmente, preferirei spendere anke 500€ per una mappa con rullata prima e dopo per conoscere le differenze al banco e intervenire sui parametri effettivi, che 300€-500-800 per un modulo o per una mappa fatta con i parametri stampati sul pc..


Non é del tutto corretto perché il produttore della centralina da me installata fa i test direttamente sulle auto...
girgio82 ha scritto:
-visibile in caso di controllo o intervento in officina;


chi lo dice...
girgio82 ha scritto:
-non consente di ottimizzare tutti i parametri di funzionamento del motore.

se viene escluso qualche parametro, sarebbe eventualmente da sapere cosa viene escluso, che poi non é detto del tutto che sia cosí fino a prova contraria

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Ultima modifica di Lelesan il venerdì 28 agosto 2009, 16:20, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 36 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 16:13 
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girgio82 ha scritto:
Rimappa

Vantaggi:
-invisibile (se il rimappatore è bravo, non lascierà traccia dell'intervento);
-specifica per il motore e fatta sulla base delle nostre esigenze);
-abbastanza economica.

Svantaggi:
-non è possibile modificarla/ripristinarla senza l'intervento del rimappatore.
-con un controllo in officina o dopo incidente e intervento delle fdo con relativa verifica ti beccano facilmente

Modulo

Vantaggi:
-possibilità di installarla/disinstallarla da soli in poco tempo;
-possibilità di essere attivata/disattivata a piacimento;
-possibilità di essere anch'essa rimappata.

Svantaggi:
-visibile in caso di controllo o intervento in officina;
-costo abbastanza elevato;
-non consente di ottimizzare tutti i parametri di funzionamento del motore.


Ho aggiunto una voce negli svantaggi della mappa..

papo1984 ha scritto:
per arrivare a 180 non cambiano solo la mappa ma pure intercooler scarico e se non sbaglio turbina e frizione appunto..


quindi ammesso che albero motore, iniettore e pistoni reggano, si distruggeranno (di più o di meno in base alla pesantezza dell'intervento) frizione, volano, cambio, freni, supporti motore ecc

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 Oggetto del messaggio: Re: Moduli Aggiuntivi
Numero Post: 37 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 16:18 
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no pure i freni vengono cambiati..

alcuni particolari sono già cambiati di base sulla abarth...adesso vedo se trovo la lista esatta del kit esseesse

il tuo svantaggio può essere idem pure per il modulo uguale..

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 16:23 
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ricordavo malissimo :lol: :lol:
Cita:
Gli interventi di maggior rilievo riguardano la sostituzione della turbina IHI con una Garrett maggiorata, filtro aria e tubazioni specifiche oltre ad uno scarico appositamente creato per questa versione. Tali modifiche contribuiscono ad un aumento di potenza apprezzabile, da 155 CV della versione normale fino ai 180 CV della SS. La rinnovata potenza potrà essere scaricata a terra nel migliore dei modi grazie ad un assetto ulteriormente modificato, freni potenziati e cerchi in lega da 18 pollici griffati Abarth.

Il kit estetico, di serie per il modello, risulta costituito solo da piccole modifiche oltre che dalle immancabili targhette rappresentative: gli accessori più specifici saranno disponibili comunque presso le concessionarie Abarth in un secondo momento.


cmq basta :ot:

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: venerdì 28 agosto 2009, 16:29 
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papo1984 ha scritto:
no pure i freni vengono cambiati..


Non mi riferivo all'abarth..il mio commento sull'affidabilità era sulle mappe\moduli in genere..

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e certo dipendo come rimappi e che moduli monti.
Viene da se che se aumenti i cv e quello che va seguito, ci sará un usura piú precoce di certe parti. Comunque credo che se una persona usa la macchina con bun senso non credo ci siano problemi

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