:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 11:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 17:00
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
paologeo ha scritto:
hai provato, prima di fare l'avviamento, ad attendere ancora qualche secondo dopo lo spegnimento della spia candelette? perchè hai cambiato la pompa serbatoio e tanti filtri gasolio? c'era sporco o acqua? hai già provveduto alla pulizia del collettore d'aspirazione?


La pompa del serbatoio è stata cambiata, in quanto non presentando errori in centralina, il meccanico supponeva che fosse la pompa che dopo tanto tempo in sosta avesse un problema di mantenimento del gasolio nel circuito.
I filtri sono stati sostituiti da vari meccanici, in quanto quando insisto con il motorino di avviemento comparre il messaggio sul display, controllare filtro gasolio.
Ho capito dopo che è un errore generico. Per non dirti gli additivi che sono stati provati.

Ti dirò, che l'auto è stata mantenuta collegata al tester per intercettare qualche parametro incorretto: Debimetro ok, pressione rail ok, sensore temperatura ok..

Sono davvero disperato: ora l'indiziata sembra essere la pompa alta pressione. Ripeto la fatica ad avviarsi accade quanto la temperatura esterna supera i 30°C


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 42 MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 20:27 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17467
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
non credo sia la pompa alta pressione, di solito tale inconveniente sulla Bravo dipende dal motorino di avviamento, ma lo farebbe sempre, quindi il problema è da ricercare altrove,ti ho chiesto della pulizia del collettore perchè nessuno lo considera, ma è di estrema importanza perchè nel tempo si accumula tanta fuliggine (dovuta alla famigerata egr...) che va quasi ad ostruire l'aspirazione e col caldo è fondamentale ci sia l'aria "giusta".....d'altronde se la pressione rail è ok non vedo la necessità di toccare la pompa alta pressione...un'altra ipotesi potrebbe essere il temporizzatore candelette (intendiamoci, nel common rail servono solo come azione anti inquinamento a freddo e non per l'accensione vera e propria come nei precamera, ma è un aiuto all'accensione) che non lavora correttamente.....ma quando fa fatica ad accendersi a freddo, poi allo scarico fa fumo e di che tipo?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2022, 8:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 17:00
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Ringrazio per i suggerimenti. L'auto, una volta accesa, non fa alcun fumo. In questi giorni è stato più fresco ed è partita regolarmente. Poi, la lascio sole nel parcheggio del lavoro, devo insistere per 15/20 secondi..poi si accende senza alcun sussulto, come niente fosse. Per le candelette, mi sembra tutto regolare, ma in questo motore hanno una importanza relativa a queste temperature.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 15 agosto 2022, 0:41 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17467
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
bah....così a naso è difficile, comunque controllerei il collettore come ti dicevo oltre alla egr, inoltre controllerei anche il recupero iniettori, ma non andrei a sostituire nulla così "a caso" insomma

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 45 MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 6:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 17:00
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
paologeo ha scritto:
bah....così a naso è difficile, comunque controllerei il collettore come ti dicevo oltre alla egr, inoltre controllerei anche il recupero iniettori, ma non andrei a sostituire nulla così "a caso" insomma


Ti ringrazio per i suggerimento. La valvola EGR fu bloccata anni fa', ma convengo con te che cambiare parti senza una precisa motivazione, non ha senso. Purtroppo, dopo aver sottoposto il controllo della vettura a meccanici generici, mi sono rivolto ad officina FIAT autorizzata. La risposta: se l'auto non presenta segnale di avaria motore, noi iniziamo a cambiare particolari in base all'esperienza. I componenti saranno comunque addebitati. Direi che affrontare il problema in questo modo è facile.
Il caso è davvero particolare, e penso che prima o poi, se non troverò la soluzione sarò obbligato a sostituire la Bravo, auto con la quale mi sono sempre trovato molto bene.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 46 MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2022, 13:09 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17467
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Bah......non ho parole....è una risposta un po' assurda insomma....significa non essere qualificati, ma dei semplici "cambia pezzi"

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 47 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 18:26 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7998
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Ok l'esperienza, ma non si può cambiare mezza macchina a caso.
Che poi se cambi un sensore, o altro e poi non é quello, puoi sempre ricambiarlo con il vecchio. Probabilmente loro acquistano i pezzi puntualmente e quindi cambiano e basta.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2022, 19:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 5 dicembre 2013, 17:00
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Comunque sembra una barzelletta: adesso che la temperatura esterna è diventata più mite, la Bravo parte senza alcuna esitazione :rolleyes:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 3 ottobre 2022, 21:07 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17467
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
questo succedeva con i vecchi diesel precamera o benzina a carburatore......

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 50 MessaggioInviato: sabato 10 febbraio 2024, 14:01 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 13:56
Messaggi: 77
Località: FLORIDIA ( SR )
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
salve vorrei chiedere cosa puo'essere che la mia bravo la mattina si accende normalmente ma appena la spengo subito uscita dal box non vuole piu' mettersi in moto ..invece se rimane accesa x 5 minuti dopo al riavvio tutto normale ...dovrei fare il cambio filtri? grazie

_________________
:fiatred: :192198: :fiatred:
BRAVO 1.6 105CV[/color][color=black] EMOTION-NERO PROVOCATORE MP3 +SENSORI PARCHEGGIO ANT.+ POST-SPECCHI ABBATTIBILI.BLUEèME


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviamento difficoltoso
Numero Post: 51 MessaggioInviato: domenica 11 febbraio 2024, 19:53 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17467
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
potrebbe anche essere un problema di alimentazione carburante, ma poi per accendere il motore come fai?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it