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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 14:15 
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Salve a tutti. Ho da porre un quesito cui non ho trovato risposta nei topic già esistenti.
Dunque, la mia Stilozza GT 140 cv MJ ha quasi 80000 km, percorsi tranquillamente anche se periodicamente ci vado a lavorare a circa 350 km da casa. Solo in inverno incontro un pò di neve. quindi non le definirei condizioni gravose. Comunque il mio meccanico mi ha consigliato in concomitanza col tagliando di sostituire anche la cinghia di distribuzione, un'operazione che lui consiglia a tutti indipendentemente da km e condizioni d'uso. Io ci sono un pò rimasto di stucco visto che Fiat prevede il cambio a 120000 km o dopo 5 anni, o 3 anni in gravose condizioni.
Voi che ne dite?


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 14:22 
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Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Ciao.

Ho appena buttato la mia ultima "calibra" poprio a causa della distribuzione.
Non contare solo i km ma anche il tempo in cui sei in mezzo al traffico.
Lì i km non contano ma contano le ore che il motore gira da fermo.
Io sto per comprare una stilo con 74mila km.
Come arrivo a 80mila la cambio insieme a tutta la distribuzione(cinghia tendicinghia, cuscinetti vari, ecc).

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Fondatore del club "Chi fa da se fa per tre".


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 15:23 
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Anno: 2006
Io la feci a 80.000, anche se bisognava farla a 120.000..le condizioni erano discrete, ma meglio evitare danni peggiori..

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 16:33 
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Anno: 2006
fatto a 80.000....... non mi fido ad aspettare fino a 120.000 :ok:

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***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 16:42 
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Non ho idea di quale possa essere la spesa, ma io la cambierei. Considerando quanto mamma Fiat ha fatto le cose al risparmio con la Stilo io non mi porrei nemmeno il dubbio.
Come diceva quella pubblicità ... prevenire è meglio che curare.
E' vero che Fiat la prescrive a 120.000KM, ma se per sf.ga dovesse rompersi prima chi ringrazi? La Fiat non se ne farebbe carico di sicuro!
Meglio spendere un poco di più ed evitare una spesa ben maggiore.


Io la cambierò ben prima dei 120.000.

Ciao
Stilo J

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STILO J
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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2007, 17:24 
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confermo che anche io l'ho cambiata in anticipo, su consiglio del meccanico autorizzato fiat, al tagliando dei 100.000 fatto quando avevo circa 95.000 km :ok:

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Tra Catania e Siracusa ... :stilojtd: :clap: Stiloso dell'anno 2006 e stilo più lontana al 3° raduno nazionale :evvai:


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 9:22 
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Grazie di cuore a tutti. Siete stati illuminanti.


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 8:54 
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Spesa grosso modo per rifare la distribuzione? Cinghia, tendicinghia ecc ecc. Grazie

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 8:59 
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Il mio meccanico di fiducia mi ha promesso che con 300 euri ce la farei.
A confronto dei 500 e passa che un mio amico ha sborsato per la sua golf IV tdi 90 cv mi sembra ragionevole no?


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 18:14 
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300 € mi sembra una spesa abbastanza ragionevole. Comunque io ho 52.000 km attualmente ed almeno sino a 70.000 non tocco nulla a livello trasmissione. Speriamo bene!!! :o: :o:

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2007, 11:21 
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Ciao,

posso personalmente confermarti ke il kmetraggio è veramente indicativo per la cinghia, la mia ha 47.000 km e 5 anni e 1/2 di vita... bene, nonostante il basso kilometraggio si è rotta lo stesso la cinghia anzi, il meccanico ha detto ke in realtà la cinghia nn si era rotta, ma si erano seccati e spaccati tutti i dentini! Ho comunque spaccato 8 valvole! :(

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Non è l'impianto ke fa la differenza, ma la musica ke fai suonare.


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2007, 15:52 
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A me hanno consigliato di farla a km90000, ora ne ho 85500 e credo di farla cmq verso km95000 cosi da evitare qualsivoglia problema! :brinda:


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 8:20 
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CIAO RAGAZZI!

I 16 valvolisti Gasolari (ovvero motorizzazioni 16 V multijet)
Non si devono preoccupare...

L'ingegnosa fiat ha creato un sistema di sull'albero a camme di bilanceri che in caso di rottura cinghia, si rompono quelli e non ri rompono le valvole.... (almeno teoricamente)
Quindi basta aprire il coperchio valvole.. e cambiar questi ultimi....

Senza dover smontare mezzo motore per rimettere in sesto le valvole!

In ogni caso.. consiglio in condizioni normali.. di anticipare il cambio a 100.000 km.. in presenza di rimappe... forse meglio 80.000 effettivamente!! ;-)

Invece i JTD tradizionali e i benzina.. sono più a rischio... se si rompe la cinghia... rompete sicuramente tutte le valvolozze...

A voi le conclusioni del caso!!

SALUTI!!


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2007, 8:22 
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Ah dimenticavo...

Non batate al risparmio sulla cinghia di distribuzione e verficate sempre che vi cambino i tendicinghia!! tutti! anche se non hanno gioco...

Perchè sono di plasticuccia... e altrettanti chilometri non li faranno mai....
Quindi sostituire....
Diffidare da chi fa spendere poco....! spesso non cambia i tendicinghia....

;-)


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 20:26 
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Ho trovato questo articolo sul Corriere di sabato 16, che mi ha colpito sia per la marca che per l'argomento......

Certo è una sentenza e non una legge, ma lascia ben sperare.


Ciao
Stilo J


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 21:45 
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se la vettura ha pochi km tipo 50000 si possono lasciare stare i cuscinetit e tenditori ma se sono a kilometragigo meglio buttare via tutto,io di solito le cambio intorno ai 100000 o intorno ai 6\7 anni

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 11:45 
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jonni_raim ha scritto:
Il mio meccanico di fiducia mi ha promesso che con 300 euri ce la farei.

io ho speso 300 euro x la distribuzione completa! :ok:
da un meccanico di fiducia che tra l'altro lavora in officina fiat! :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 17:45 
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Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
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ciao a tutti il mio meccanico (un caro amico) mi ha detto che devo cambiare subito la cinghia di distribuzione (km 118.000) al chè sono andato subito ad un autoricambi e mi ha dato la cinghia e 2 cuscinetti spendendo 115,00€ non so se è caro ,ma secondo voi devo cambiare anche qualtra cosa ??
Leggendo qua e la sul forum ho sentito parlare anche di tendicinghia ..
Secondo Voi basta solo la cinghia e due cuscinetti??
ciaoo e grazie
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 18:13 
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conviene cambiare wasser pompa e eventualmente puleggia albero motore(da valutare)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 16:51 
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Ciao io a 80.000 km ho cambiato cinghie, tendicinghia e anche la pompa dell'acqua (su consiglio del meccanico). In effetti la pompa iniziava già a trafilare un poco.
Certo non è una spesa da poco, ma sempre meglio che dover cambiare il motore che, nel caso del valore dell'usato della Stilo, significa dover cambiare auto.

Ciao.
Stilo J

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