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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 16:55 
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Ciao stilo j ... visto che sono di brescia pur eio...dove le hai cambiate? e qnt ti è costato?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 22 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 17:35 
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io ho cambiato le due cinghie, tutti i tendicinghia (5 mi sembra) e pompa dell'acqua alla modicissimaaaaa spesa di 550 euri.
d'altronde il giuoco non vale la candela. si rischia realmente di fare piu danni del valore dell'auto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 17:46 
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a che chilometraggio hai fatto questo intevento bull ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 18:11 
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Charl ha scritto:
a che chilometraggio hai fatto questo intevento bull ?


la mia ha 53000 e quasi 8 anni.
non tanto per i km ma per gli anni. tanto prima o dopo è da fare. meglio togliersi il dente e avere poco dolore (550euro) che soffrire tanto dopo (valvole piegate, ecc ecc ecc...dolori e crampi al portafoglio).

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 25 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 18:25 
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Charl,ho visto in una delle tue foto(che ora non li trovo piu)la cinghia di distribuzione con le telle incrocate di marchio a me sconosciuto,sembrava di qualita superiore.quale è il nome x cortesia.io lo messo continental contitech ma non sono contento perche fa un rumorino che non mi piace.
sono le foto quando hai cambiato le camme.
ciao e grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 19:02 
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consiglio spassionato, le cinghie mettetele sempre originali, dalla mia esperienza ho notato proprio quello che dice wlady...spesso fanno rumore le non originali ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 27 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 19:39 
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ah ok lavoro di ormai quasi 5 anni fa, correva l'anno 2005
e bho io vedo solo dei codici, il meccanico che mi seguiva era maniaco dei ricambi originali quindi penso abbia messo l'originale, avevo 35/37 mila km all'epoca;
credo che le cambierò sicuramente tra i 90/100 mila anche prima se passa più tempo

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2009, 20:22 
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io lo cambiato con 82000 e aveva la cinghia originale con tanto di logo lancia e èra messa bene come i cuscinetti,ma ho preferito cambiarla come tutti voi,dicò meglio prevenire che...andare al cesso
comunque quela originale non è come la tua,che(tua) mi sembra rinforzata e come ho detto la qualita si notà.
beh provero cercare sul web,missa che la cambio ancora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2009, 15:15 
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Ciaio Ragazzi, sono nuovo nuovo del forum ma vi seguo da tempo e volevo raccontarvi una bella storiella; Martedi sera mentre mi ritiravo a casa ho sentito dapprima quel fastidiosissimo beep che emette la piccola quando ha qualche problema e poi si è spento il motore.....non hoi nemmeno provato a rimetterla in moto e sono andato spedito a guardare il carter della distribuzione...sorpresa..si è spezzata la cinghia!!!
Sorpreso perchè la macchina ha 5 anni ma solo 51000 km!!!!
E pensare che avevo comprato tutte le cinghie e cuscinetti (pompa acqua inclusa) per fare la sostituzuione sabato mattina :angry:

In questo stesso post ho letto che le 140 cv multijet hanno un sistema sugli assi a camme per salvaguardare le valvole in caso di rottura della cinghia...spero tanto sia così perchè in 5 anni è la prima delusione che mi da la mia piccola!!!

Grazie a tutti, vi terrò informati.

Antonio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 17:50 
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Tutto risolto, è tornata a suonare come prima...tutta la colpa è della pompa acqua...si è bloccata ed ha combinato tutto sto casino..

Me la sono cavata con 8 bilancieri nuovi, una guarnizione ed un kit distribuzione.


Magico motore il 16V multjet..FIAT


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 31 MessaggioInviato: domenica 18 ottobre 2009, 17:52 
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Apposto..meglio così allora ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:18 
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Clint ha scritto:
Me la sono cavata con 8 bilancieri nuovi

Bilancieri?!? :machestaiadì: Non sapevo che il Multijet avesse i bilancieri! Ma non era "ACT"?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:27 
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Ha bilancieri con punterie idrauliche...cos'ha che non va? :machestaiadì:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 34 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:40 
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Io sapevo che i motori ACT (alberi_a_camme in testa) avevano la punteria idraulica (bicchierino e pistoncino) mossa direttamente dalla camma, senza bilanciere, cioè con doppio albero a camme in testa.
Quindi il Multijet 16v 140cv è a singolo albero a camme con bliancieri per il lato scarico, giusto? :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:45 
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:sorry:
Mi autocorreggo: in effetti le caratteristiche riportano:
Cita:
Due alberi a cammes in testa, in ghisa sferoidale, alloggiati in una sovratesta; il comando è a cinghia ed ingranaggi.
Le quattro valvole per cilindro, parallele e verticali, sono posizionate nelle relative guida valvole e comandate da bilanceri azionati dagli eccentrici degli assi a cammes e mantenuti a contatto delle valvole tramite punterie idrauliche.

Ignoravo sinceramente che anche il bicchierino delle punterie idrauliche si chiamasse comunque "bilanciere".
Per me la distribuzione a bilanciere era solo tipo questa:
Immagine

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:48 
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Tranquillo..ti :ban:

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Numero Post: 37 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 13:53 
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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 38 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 16:49 
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Ragazzi io ho comprato la mia stilo con 118.000 km la prima cosa che ho fatto cambio cinghia trasmissione,cinghia servizi e due cuscinetti più la pompa dell'acqua (importante) spesa di 300 € (ovviamente dal mio amico meccanico) ma benedette perchè la cinghia era al limite.
ciao
max

p.s. la cinghia và cambiata anche se fai pochi chilometri perchè è di "gomma" e col tempo si indurisce come anche le gomme ,al massimo 4/5 anni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 39 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 20:39 
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esatttttisssssssimoooo massimo74 :ok:

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ciao a tutti in questi giorni ho cambiato tutto :le due cinte ,pompa acqua,puleggia alternatore e tendicinghia esterno ,appena metto in moto tutto ok nessun rumore perfetta silenziosa con il meccanico la facciamo riscaldare per vedere se la ventola attacca poi vado a casa e la spengo.Il giorno dopo metto in moto a freddo e per 20 secondi fa un rumore tipo fischio a ritmo poi si toglie può essere qualcosa di assestamento o no?ora vedo domani mattina quando è fredda se lo fà di nuovo spero di nooooooo :huh:

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