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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 81 MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:28 
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Da internet cerco di prendere ciò che offre di positivo: i forum sono ottimi strumenti per apprendere e condividere informazioni preziose
Un esempio?
Un carrozziere, dopo aver visto l'umidità sul montante della mia Stilo ha subito sentenziato che era colpa del parabrezza :azz: ...........meno male che ho letto il forum ed ho liberato il tubo di scolo del mio Skywindow :lol:

Sono felice per te, spero che funzioni tutto a dovere senza rumorini fastidiosi


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 82 MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 23:01 
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quando inizia a fare del bordello passo alla catena :P :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 83 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 21:41 
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Ciao a tutti, devo sostituire la cinghia di distribuzione della mia stilo mjet 16v con 106000 km, vorrei acquistare il kit originale, se lo conoscete mi potete indicare il numero del ricambio


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 84 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 21:43 
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guarda su ebay....ti mandano la cinghia,il cuscinetto mobile e quello fisso,mentre ci sei fatti inviare anche la pompa dell'acqua.il tutto dovrebbe costane intorno alle 140€ già spedito

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 85 MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 21:47 
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Grazie per la dritta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 86 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:36 
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Dopo 8 anni e 83000 km oggi mi hanno smontato la cinghia di distribuzione. Sembra perfetta, però se la pieghi è tutta screpolata, il meccanico dice che sono stato fortunato,poteva spezzarsi in qualsiasi momento. Và inderogabilmente cambiata ogni 5 anni o 120.000km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 87 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 11:46 
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Ormai da quasi un mese ho ricevuto il kit distribuzione, tuttavia non ho ancora avuto il tempo di farlo sostituire.
Per impegni di lavoro sto continuamente rimandando l'operazione ma credo proprio che al massimo tra 2 settimane farò cambiare la cinghia.
Purtroppo non posso recarmi nell'unica officina Fiat della mia zona in quanto di sabato è chiusa ed io non posso fare a meno della macchina in quanto lavoro a 200 km da casa.

Di conseguenza ho deciso di far eseguire la sostituzione ad un meccanico che conosco, tuttavia non vorrei che facesse casini.
Può capitare che il meccanico sbagli a mettere il motore in fase (anche di un solo dente) oppure le mie sono preoccupazioni del tutto infondate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 88 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 11:58 
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le tue preoccupazioni non sono per niente infondate...delle volte può capitare che nel rimettere la cinghia nuova,la puleggia dell'asse a camme può girare un po e di conseguenza il motore è sfasato...ma se lo dovesse essere (anche di un dente) te ne accorgeresti subito dalle pessime prestazioni erogate dal propulsore

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 89 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 12:46 
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Io credo che un qualunque meccanico con un minimo di competenza sia in grado di cambiarti la cinghia, inoltre, la cinghia ha i segni per la messa in fase! Calcola che comunque basta poi far girare l'albero motore attraveso la puleggia per vedere che non ci siano imputamenti, segno tangibile che il motore è fuori fase. Nessun meccanico accende senza fare questa prova.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 90 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 13:25 
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marcy996 ha scritto:
Io credo che un qualunque meccanico con un minimo di competenza sia in grado di cambiarti la cinghia, inoltre, la cinghia ha i segni per la messa in fase! Calcola che comunque basta poi far girare l'albero motore attraveso la puleggia per vedere che non ci siano imputamenti, segno tangibile che il motore è fuori fase. Nessun meccanico accende senza fare questa prova.

Mi sono procurato il cd con il manuale d'officina completo del 1.9 JTD 116 cv.
C'è anche la sezione relativa alla sostituzione della cinghia di distribuzione, quasi quasi la stampo e la rendo disponibile al meccanico......non si sa mai ne abbia bisogno :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 91 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 16:07 
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marcy996 ha scritto:
Io credo che un qualunque meccanico con un minimo di competenza sia in grado di cambiarti la cinghia, inoltre, la cinghia ha i segni per la messa in fase! Calcola che comunque basta poi far girare l'albero motore attraveso la puleggia per vedere che non ci siano imputamenti, segno tangibile che il motore è fuori fase. Nessun meccanico accende senza fare questa prova.


occhio perchè la cinghia non ha i punti di riferimento!! ;) i punti di riferimento si trovano sulla puleggia dell'asse a camme e sul volano,ma in quest'ultimo son segnati in gradi che vanno da 0 a 10 gradi,se non si sa la perfetta gradazione (anche solo di un grado)il motore non renderà al 100%,gli impuntamenti li senti solo quando toccano le valvole contro il cielo del pistone,quindi se hai sbagliato di un grado,di sicuro non sentirai gli impuntamenti

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 92 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 19:49 
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Ma sei sicuro? Io sulla mia cinghia ho ben visto il segno, è una tacca rossa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 93 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 22:32 
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la cinghia puoi metterla come vuoi....è come quando salta la catena nelle bici...puoi metterla in qualunque senso...nel motore bisogna tener conto esclusivamente dai punti di riferimeno sulla puleggia dell'asse a camme e quello del volano

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 94 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 22:40 
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crazy stilo ha scritto:
marcy996 ha scritto:
Io credo che un qualunque meccanico con un minimo di competenza sia in grado di cambiarti la cinghia, inoltre, la cinghia ha i segni per la messa in fase! Calcola che comunque basta poi far girare l'albero motore attraveso la puleggia per vedere che non ci siano imputamenti, segno tangibile che il motore è fuori fase. Nessun meccanico accende senza fare questa prova.


occhio perchè la cinghia non ha i punti di riferimento!! ;) i punti di riferimento si trovano sulla puleggia dell'asse a camme e sul volano,ma in quest'ultimo son segnati in gradi che vanno da 0 a 10 gradi,se non si sa la perfetta gradazione (anche solo di un grado)il motore non renderà al 100%,gli impuntamenti li senti solo quando toccano le valvole contro il cielo del pistone,quindi se hai sbagliato di un grado,di sicuro non sentirai gli impuntamenti

Sul manuale d'officina dovrebbe esserci la procedura corretta.......lo leggerò con attenzione :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 95 MessaggioInviato: domenica 14 febbraio 2010, 22:44 
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oh non penserai mica di farlo te quel lavoro!! :blink: :blink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 96 MessaggioInviato: lunedì 15 febbraio 2010, 20:26 
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crazy stilo ha scritto:
oh non penserai mica di farlo te quel lavoro!! :blink: :blink:

no!
Leggerò il manuale per poi verificare che il meccanico operi correttamente....


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 97 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:24 
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crazy stilo ha scritto:
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Se aspetti di sentire "impuntamenti" legati alle valvole che toccano..sei fregato!!...come metti in moto non partirà (ma sentirai battere), le valvole si piegheranno/spezzeranno e puoi fare che rifare la testata, sempre che non si righino le camicie dei cilindri per i dettriti della valvola...

Sinceramente non conosco così bene il JTD...ma i fire per esempio possono girare "fuori" fase di un dente...ma girano ovviamente malissimo...
Tra l'altro sempre i fire (non so i nuovi, ma parlo della generazione anni '80-'90) sono tra i pochi motori a non riportare danni se si rompe la cinghia, perchè anche con il pistono al PMS e la valvola aperta non c'è contatto...quindi basta mettere su una cinghia nuova (e relativi cuscinetti), rimettere in fase il tutto e via...zero danni! :evvai:

Ciao
Diego

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Ho sempre trovato la Stilo anonima ed orribile, ma ora che la guido devo darle atto che è comunque un'auto con molti pregi... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 98 MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 19:52 
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crazy stilo ha scritto:
oh non penserai mica di farlo te quel lavoro!! :blink: :blink:


beh se avessi un ponte mio e gli attrezzi giusti me lo farei eccome! però per fortuna che per questi lavori grossi ho amici meccanici

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
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il ponte non c'è bisogno,riesci a farlo anche con un crick...per le chiavi non serve chissà che.. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
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si ovvio che con il crick fai tutto, ma ti spacchi la schiena a farci tutti i lavori così.. te lo dico perchè tra una roba e l'altra mi ci sdraio parecchio sotto e la schiena dopo un pò grida :lol:

per le chiavi non puoi generalizzare così, è come per il tuo lavoro che ci vogliono i mezzi giusti.

per farti un esempio, anche solo per smollare le candelette sul nostro jtd ci vogliono delle chiavi a tubo adatte, che non tutti hanno. O per svitare certe brugole dure, come il tubo della EGR sul collettore di scarico, ci vogliono brugole lunghe per fare molta leva; io quando ho sostituito il termostato ho svitato quelle due maledette brugole con una chiave da 5cm (pensa te che leva :wacko: ) perchè era l'unica in cromo vanadio che non mi si demolisse sforzando come un animale per tirare via la vite durissima.. :ok:

poi comunque lavorare su un crick non è sicuro, ci vogliono lo stesso dei cavalletti che non ti danno mai la sicurezza assoluta di un ponte o una fossa :ph34r:

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