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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 761 MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2016, 16:56 
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Mah....se hai un ricambista di fiducia non serve cercare on-line, l'importante è che non sia roba "ciuenlai" ... ^_^ , i ricambi originali non hanno mai un unico fornitore, di solito le cinte sono Dayco ad esempio, ma non è una regola fissa, mentre ci sei cambia tutte le cinte non solo la distribuzione ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 762 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 8:23 
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Ok grazie quindi ho un riferimento "Dayco".... Per le altre cinte esattamente cosa gli devo dire?
Voglio provare a cercare i ricambi da solo, evitando che il mio meccanico vada da un'altra parte con prezzi più alti


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 763 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 11:28 
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Gira più ricambisti libretto alla mano, vedrai che i prezzi ballano molto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 764 MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 17:18 
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Grazie biluco!!! Appena sono più libero mi faccio un giro e poi posto qui prima di effettuare la scelta

Ci aggiorniamo, a presto :ciao: :B): :B):


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 765 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 0:20 
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Ho una bravo 1,6 multijet 120 cv. Mi faccio già cambio olio, filtri, pastiglie e dischi da solo. Dopo 6 anni e 90k km dovrei fare la distribuzione e sto pensando di farmela da solo. Ho una buona esperienza e manualità, ho già sostituito con successo la cinghia a un 1100 fire (ok li se qualcosa andava storto non succedeva nulla...). Dopo un lavoro preparatorio di 1 ora consistente nello spostare tubi gasolio e vaschetta, sono riuscito a svitare le torx del carter di distribuzione, altrimenti inaccessibili. Dopo aver smontato il passaruota lato passeggero e il carterino della cinghia servizi, basta togliere il supporto motore sorreggendo il blocco con un cric e a quel punto si può togliere il carter distribuzione e si ha tutto sott'occhio. Per ora non mi sono spinto oltre e ho rimontato tutto. Ma penso che il prossimo passo era sfilare la servizi, togliere la puleggia motore servizi, fare tutti i segni per i riferimenti, allentare la cinghia di distribuzione e procedere con sostituzione pompa acqua ecc...., nulla di diverso dalla panda. In più il tendicinghia ha l'indicatore di tensione ideale quindi non c'è rischio di tendere male la cinghia. A quel punto si fa girare il motore a mano e se è tutto ok si rimonta e si avvia. Non lo vedo un lavoro impossibile, ci vuole più ad accedere alla distribuzione che a cambiare la cinghia e la pompa in sé. Prima o poi lo farò, di sicuro non andrò a farmi derubare da qualche meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 766 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 1:04 
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È esattamente come hai spiegato. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 767 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 10:38 
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Qualcuno l'ha mai cambiata a casa? Prossimamente quando avrò voglia rismonto tutto e provo a cambiare quella dei servizi e stacco anche la puleggia servizi in modo tale da vedere com'è fatta quella motore su cui scorre la cinghia. E magari inizio a fare i segni. L'importante è arrivare a questo lavoro preparati, bisogna studiare un pò alla volta come a un esame. In caso di rottura, che rischi si corrono per il 1,6 multijet? Piegatura delle valvole?
La mia sembra come nuova senza nessuna crepa, non credo che la cambierò a breve.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 768 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 11:54 
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Se smonti la puleggia servizi devi poi prestare molta attenzione quando andrai a stringere i bulloni, c'è una procedura particolare, pertanto se riesci evita di smontarla

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 769 MessaggioInviato: domenica 4 settembre 2016, 22:31 
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io l'ho fatta (ormai 2 anni fa) sull'8 valvole in garage
non ho cambiato la pompa acqua
ti consiglio di usare la chiave dinamometrica e di procurarti le coppie di serraggio del tendicinghia mobile e di quello fisso. Oltre che delle viti della puleggia motore, che devi staccare x forza x rimuovere la cinghia

Sull'8v non è necessario staccare il supporto motore, sul 16v credo di si

Fai bene il segno di riferimento sull'albero motore

Il tendicinghia mobile cerca di serrarlo tensionato giusto al primo/secondo tentativo, che ha un dato autobloccante che non è bello continuare a avvitare/svitare. Dopo averlo serrato fai 2 giri a mano ed (eventualmente) correggi la tensione

io avevo comprato il kit distribuzione originale Fiat x poco + di 60€
Guarda il categorico su eper (trovi il link su goole) e poi cercalo su ebay o simili


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 770 MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 20:18 
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A chi può servire metto il link sito usag, per la distribuzione del 1,6 16v Fiat

http://www.usag.it/documenti/istr15_val ... 802934.pdf

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 771 MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2016, 21:57 
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Dal manuale di officina, in allegato, gli angoli di fasatura dei vari modelli di fiat stilo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 772 MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2016, 23:48 
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Ciao ragazzi complimenti a chi riesce a fare tutti questi lavori manuali.
Comunque vi comunico che io ho optato per cinghia di distribuzione originale FIAT + pompa acqua originale fiat a 100 €.

Penso sia un prezzo molto onesto (qualcuno mi ha chiesto 120 altri 140).

A presto!!! :B):


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 773 MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2016, 14:33 
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Mimmo91 ha scritto:
Ciao ragazzi complimenti a chi riesce a fare tutti questi lavori manuali.
Comunque vi comunico che io ho optato per cinghia di distribuzione originale FIAT + pompa acqua originale fiat a 100 €.

Penso sia un prezzo molto onesto (qualcuno mi ha chiesto 120 altri 140).

A presto!!! :B):


Lavoro compreso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 774 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 13:57 
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A 98.000 Km e quasi 11 anni di vita mi sono deciso anch'io a cambiare la distribuzione (ormai ad ogni accensione sudavo freddo).
L'ho portata presso un'officina autorizzata FIAT. Il meccanico mi ha detto che la cinghia non era consumata ma molto lucida, segno a suo dire di indurimento e, dunque, ho fatto bene a cambiarla.
Spesa 430 Euro fatturati, per i seguenti lavori:
- distribuzione e pompa acqua;
- cinghia servizi;
- 2 litri di antigelo;
- olio e filtro olio;
- filtro aria.
Tutto sommato, sono contento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 775 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 19:34 
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ben fatto!
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a freddo va a scossoni
a caldo non partiva più il motorino d'avviamento
fa i 10km/l.
...sto cominciando a pensare di cambiarla...


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 776 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 19:58 
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Ataru ha scritto:
A 98.000 Km e quasi 11 anni di vita mi sono deciso anch'io a cambiare la distribuzione (ormai ad ogni accensione sudavo freddo).
.

11 anni? :huh:
Temerario! :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 777 MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 8:53 
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io sono a quota 6 ann con 56.000 km. penso che la farò tra un anno o 2. voi che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 778 MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2017, 13:24 
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Io 5 anni esatti e 53 mila km. La faccio entro l'inizio dell'estate. Non ho voglia di rischiare di buttare via un motore (e quindi l'auto) per rimandare una spesa di 300 euro.

Diciamo però che la cinghia mi ha stufato, in futuro sceglierò un motore con la catena..

All'ultima distribuzione che ho fatto, dopo 5 anni e 60 mila km circa, la cinghia era perfetta. Purtroppo però non si può mai sapere, perché la cinghia non da quasi mai avvertimenti, si strappa e basta.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 779 MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 20:41 
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Io a 6 anni la cambierei.... Al massimo potrei ritardare la volta successiva, che o magari la cambio prima, o l'auto varrà tanto poco che posso correre il rischio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dilemma cinghia distribuzione
Numero Post: 780 MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 0:57 
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6 anni 53mila km....certo son pochini, ma sarebbe il caso di farla ;)

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