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 Oggetto del messaggio: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'olio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 15 marzo 2021, 9:42 
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Buongiorno,

Da tempo ho un problema con la pompa olio sulla mia Bravo 1.6mjet 120cv.
Il problema e' lo stesso che nicola82 ha segnalato in questo post: viewtopic.php?f=116&p=872267#p872267
Purtroppo la discussione era OT e non ho trovato altro.

In poche parole, quando l'olio e' freddo e denso, ho una segnalazione di pressione olio insufficiente. Sulla mia Bravo, quasi 290'000 km circa e mai un problema serio, alla prima accensione mattutina, specialmente il lunedì (due giorni ferma, basse temperature), quando il circuito dell'olio va finalmente in pressione, si avverte addirittura un cambiamento della sonorità del motore.
Ho letto che a volte è il sensore "pigro", ma il cambiamento di sonorità mi fa pensare che il circuito dell'olio veramente impiega tempo ad entrare in pressione. Chiaramente parliamo di pochi secondi ma, per chi come me ci tiene alla vettura, sono interminabili.

Ovviamente le cause potrebbero essere tante, dal sensore da cambiare alla tromba di aspirazione sporca e occlusa fino alla valvola di regolazione della pressione aperta o semplicemente la pompa usurata.

Ovviamente la pompa andrebbe smontata per dirlo e, poichè mi faccio tutto in casa e vorrei continuare a farlo, la domandona è: c'è qualcuno che l'abbia mai fatto? Si può fare in casa o devo per forza andare in officina e tirare giù il motore?

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 19:40 
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non occorre tirar giù il motore, ma ritengo sia opportuno che se ne occupi un meccanico professionista, potresti comunque provare a fare un lavaggio del circuito di lubrificazione con dei prodotti specifici professionali seguendo rigorosamente le istruzioni d'uso

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2021, 22:26 
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Si in effetti sono andato in officina. Secondo un meccanico fiat a cui abbiamo chiesto consiglio, la pompa è da cambiare solo se manifesta il difetto a caldo. In tal caso il problema è grave e va sostituita. Nel mio caso la macchina ha circa 293000 km quindi ci può stare che la pompa è un pò usurata. Questo comporta una piccola perdita di prevalenza cioè non riesce a succhiare forte come prima. A ciò si unisce il fatto che la retina metallica davanti alla tromba di aspirazione dell'olio, è molto stretta, troppo, a quanto pare. Col tempo tende ad ostruirsi, un pò come i filtrini del rubinetto che si riempiono di calcare. Per ovviare al problema, fanno tre buchini da 2 mm di diametro dentro questa retina e puliscono il tutto per bene. Un ulteriore consiglio è stato quello ci cambiare il sensore di pressione, un altro elemento soggetto a rottura e che può dare false attivazioni.

E' stato fatto tutto e il problema è scomparso, almeno per adesso. Il cambiamento di sonorità non si avverte più o è molto veloce.

In realtà non sono molto soddisfatto del lavoro eseguito, ormai aveva smontato mezzo motore, tanto vale la pena sostituirla lo stesso questa benedetta pompa (€140). Non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema in breve tempo, ma il meccanico ha voluto seguire le istruzioni del collega della fiat alla lettera, pensando forse di farmi risparmiare. Vedremo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2021, 18:45 
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Beh, in effetti, visto che c'era e aveva già aperto la coppa....

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 22 marzo 2021, 9:41 
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E infatti il problema non si è risolto.....

Appena è tornato il gelo è comparso di nuovo il messaggio di errore sul cruscotto. Sicuramente la spia impiega meno tempo a spegnersi e nei giorni scorsi non ho avuto problemi, ma appena è tornato il freddo più intenso ho di nuovo il problema. Io penso che il tempo si è ridotto perchè ha forato la retina, ma la pompa è da cambiare comunque e sicuramente non basta sostituire il sensore.

Ho trovato il manuale di officina della Bravo 1.6mjet 105cv, praticamente lo stesso motore. La procedura di stacco è talmente lunga che ho allegato un estratto del manuale per farvi rendere conto del problema.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2021, 22:02 
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mah.......tutta sta tempistica lunga proprio non è, più che altro il meccanico, visto che c'era già, poteva farlo....

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2023, 21:13 
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Ciao, ho una bravo 2014 1.6 multijet 120cv con 373k km e nonostante messa bene a freddo mi rimane accesa la spia dell'olio per 4-5 secondi e volte con annesso messaggio di spegnere il motore per insufficiente pressione olio motore
Il meccanico mi ha detto che la pompa dell'olio ritarda un pò e chenon mi devo preoccupare più di tanto.
In realtà mi è sembrato anche che il motore facesse un rumore diverso prima e dopo che la spia dell'olio motore si spenga.
Suggerimenti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 13 dicembre 2023, 18:16 
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A volte può dipendere dal sensore che dà un segnale non corretto, ma in alcuni sporadici casi si è verificato un "allentamento" delle viti riguardanti il corpo pompa olio, questo fa sì che si verifichi un calo pressione o insufficiente pressione olio (il corpo allentato fa perdere prevalenza di aspirazione olio dal sottocoppa) specialmente a freddo o in alcuni casi anche in percorrenza di curva e/o rotatoria; nel primo caso basta semplicemente smontare il sensore e pulirlo o sostituirlo, nel secondo caso (e sembrerebbe la fattispecie che descrivi, sottolineo sembrerebbe ;) che le cose poi bisogna verificarle correttamente) si smonta la pompa e si può optare per il "tiraggio" di quelle viti oppure la sostituzione della stessa

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 18:34 
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paologeo ha scritto:
A volte può dipendere dal sensore che dà un segnale non corretto, ma in alcuni sporadici casi si è verificato un "allentamento" delle viti riguardanti il corpo pompa olio, questo fa sì che si verifichi un calo pressione o insufficiente pressione olio (il corpo allentato fa perdere prevalenza di aspirazione olio dal sottocoppa) specialmente a freddo o in alcuni casi anche in percorrenza di curva e/o rotatoria; nel primo caso basta semplicemente smontare il sensore e pulirlo o sostituirlo, nel secondo caso (e sembrerebbe la fattispecie che descrivi, sottolineo sembrerebbe ;) che le cose poi bisogna verificarle correttamente) si smonta la pompa e si può optare per il "tiraggio" di quelle viti oppure la sostituzione della stessa



Ti ringrazio per la gentiie risposta!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2023, 21:59 
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ma di nulla :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 10:55 
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Ulteriore informazione ricevuta sulla problematica: sembra la causa sia da imputare ad una guarnizione/gommino della pompa olio e del pescante.

Vi risulta?


Posso rompere il motore se continuo a circolare così?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 22:22 
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potrebbe anche essere...senza smontare bisogna avere la palla di vetro e la bacchetta magica di Mago Zurlì.... ^_^

per quanto riguarda la salute del motore.....è chiaro che a freddo ha le sue problematiche, ma se si limita solo a quei pochi attimi..... poi, comunque, dipende da te e dalle tue esigenze ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2023, 14:01 
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paologeo ha scritto:
potrebbe anche essere...senza smontare bisogna avere la palla di vetro e la bacchetta magica di Mago Zurlì.... ^_^

per quanto riguarda la salute del motore.....è chiaro che a freddo ha le sue problematiche, ma se si limita solo a quei pochi attimi..... poi, comunque, dipende da te e dalle tue esigenze ;)

Grazie mille!


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2023, 22:43 
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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2024, 23:08 
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Aggiornamento problematica: fatto cambiare gommino pompa olio, dopo smontaggio coppa olio, risultato che la spia "insufficiente pressione olio motore" non si è più riaccesa (il gommino vecchio era comunque diventato duro come una pietra), ma la spia olio rimane comunque accesa per 2 secondi prima di spegnersi, quindi probabilmente si è la pompa olio difettosa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fiat Bravo 1.6mjet 120cv: Problema con la pompa dell'oli
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2024, 15:28 
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beh...adesso devi tenere sotto controllo, in caso di peggioramento dovrai prendere una decisione "drastica" ^_^

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2024, 20:22 
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Se intendi cambiare la pompa dell'olio, spero di non arrivare a ciò :D


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