:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2094 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 105  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Statistiche Consumi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 13:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ho pensato fosse utile iniziare un topic dedicato alle statistiche sui consumi delle diverse motorizzazioni.

Per rilevare i consumi in modo univoco suggerisco il seguente metodo:
si effettua un pieno completo, fino all'orlo del serbatoio, si viaggia fino all'accensione della spia di riserva, poi si rabbocca il serbatoio facendo di nuovo un pieno, fino all'orlo del serbatoio.
Il consumo medio si calcolerà quindi come km percorsi / litri totali del secondo rabbocco.

Cerchiamo di postare solo i dati, e di aprire eventualmente altre discussioni per non uscire dal topic! :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
se vogliamo capirci qualcosa è indispensabile aggiungere anche la velocità media e il tempo di percorrenza, altrimenti non ha senso il dato dichiarato.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 15:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ecco i miei primi dati:

Bravo Sport 150cv Mjet CON DPF

>>>1 pieno

Diesel IP

665 km percorsi
46,82 litri rabboccati al 2 pieno

media: 14,2 km/l

Ho tenuto un'andatura moderata, l'auto pero' e' stata collaudata in officina

>>>2 Pieno

TAMOIL Ecodiesel

Km percorsi: 794.2
Litri consumati: 47.58

Consumo medio: 16.69 km/l

>>>3 Pieno

TAMOIL Ecodiesel

809km percorsi

46,41l

Media: 17,43 km/l

(Media segnalata dal computer di bordo: 17km/l)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 16:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Giusta osservazione, aggiungiamo anche la Velocità Media rilevata dal computer di bordo.
(il tempo si ricava semplicemente come km/Vel media)

Anche la vel. media in ogni caso va presa con le molle, perchè, a parità di velocità media, si può andare accelerare e decelerare spesso (vedi città), oppure restare a velocità costante, consumando decisamente meno.

Aggiungiamo anche il consumo medio rilevato dal trip computer, per vedere l'accuratezza di quest'ultimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 17:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2007, 20:17
Messaggi: 954
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Ottimi consumi! Ma anche le prestazioni sono migliorate sensibilmente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 18:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Non uso quasi mai il clima e cerco di tirare poco il motore.. Le prestazioni non sono aumentate un granchè e sento il motore tappato.Penso sia colpa del FAP.

Cerchiamo però di postare solo le statistiche per mantenere il topic ordinato, e apriamo altri topic per discutere di argomenti correlati! :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 8:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 6:12
Messaggi: 1055
Località: Calabria (RC)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
14 a litro con il primo pieno, 13 a litro con il 2°.
Per ora mi sento di dire che la bravo non consuma poco.

P.S. clima sempre acceso

_________________
Fiat Bravo Multijet Sport 150cv, nero provocatore, interno in tessuto sail rosso, cerchi da 18, climatizzatore automatico bi-zona, specchi esterni abbattibili, ruotino di scorta, presa 12 volt nel vano baule, alzacristalli elettrici posteriori con sensori antipizzicamento, sensori parcheggio posteriore, batticalcagno in allumino anteriori originali Fiat, batticalcagno in alluminio posteriori by Calaiò, tappeti in moquette Fiat con piastrina grigia, pedana posteriore tunnel centrale by Calaiò, mostrina sotto al freno a mano by Calaiò, logo fiat nel portabicchieri by Calaiò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 18:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: sabato 21 aprile 2007, 18:29
Messaggi: 43
15,5 di media complessiva sui tre pieni, perfettamente rispondente a quanto calcolato dal trip.

Clima sempre acceso e guida brillante

Ciao

Alekong

_________________
Alekong- Alessandria
Gran cavaliere del sovrano ordine dell'agnolotto
Lenti & stanchi guru
Bravo sport multijet rosso maranello con: ruotino di scorta, clima bizona, cruise control, ruote 18


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 20:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 31 maggio 2007, 21:51
Messaggi: 34
11km/l di media

120CV Emotion con DPF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 10:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Davis, davvero 11 km/l? mi sembra troppo poco con una mjet 120 cv, anche se tu fossi Schumacher.

Io direi di utilizzare una specie di form come ha postato per primo alexbravo, aggiungendo i dettagli mancanti (per i quali ho messo dati a casaccio per esempio)



Marca e tipo carburante: TAMOIL Ecodiesel
KM percorsi: 809
Litri consumati: 46,41
Media reale (da cdb): 17,43 km/l (17km/l)
Velocita media (da cdb): 60 km/h
% utilizzo Clima: 10%
Tipologia guida*: Tranquilla


*Tranquilla, Normale, Brillante, Sportiva

se qualcuno ritiene interessante altri dati li aggiunga al form, così abbiamo dei dati immediatamente consultabili e confrontabili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 22:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Si potrebbe aggiungere un altro dato importante, le percentuali di percorso, quindi il form diventerebbe

Marca e tipo carburante: TAMOIL Ecodiesel
KM percorsi: 809
Litri consumati: 46,41
Media reale (da cdb): 17,43 km/l (17km/l)
Velocita media (da cdb): 60 km/h
% utilizzo Clima: 10%
Percentuali percorso (urbano, extraurbano, autostrada): 50-30-20
Tipologia guida*: Tranquilla


*Tranquilla, Normale, Brillante, Sportiva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 8:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 14:24
Messaggi: 911
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Bravo 1.9 Multijet 120 Cv con filtro DPF:

Tipo carburante: gasolio normale
Km percorsi: 532 km
Litri consumati: 48,57 l
Media reale (da cdb): 10,9 km/l (9.4 l/100 km = 10.6 km/l)
Velocita media (da cdb): 30 km/h
% utilizzo Clima: 100%
Percentuali percorso (urbano, extraurbano, autostrada): 80-20-0
Tipologia guida: normale

_________________
Bravo 1.9 Multijet 120 cv Emotion Grigio Caldo metallizzato, interni tecnotweed "marmotta" con cerchi in lega da 17" disegno elegante a 13 razze con gomme Bridgestone estive. Optional (oltre a quelli di serie): specchietti esterni abbattibili, sensori pioggia e crepuscolare, filtro DPF antiparticolato, barre batticalcagno in alluminio LineAccessori, tappetini in moquette marchiati "Bravo" con piastrina color "marmotta" LineAccessori, terminale di scarico cromato LineAccessori, antennino originale Fiat di 7 cm, battitacco posteriori artigianali "replica" di quelli Lineaccessori anteriori, cerchi in lega da 16" a 14 razze originali con gomme Nokian invernali,...
Stilo Multiwagon MY2006 1.9 Multijet 120 cv Active color Sabbia Amicizia metallizzato, con interni in tessuto INOX SABBIA. Optional (oltre a quelli di serie): bracciolo originale con vano portaoggetti, cerchi in lega da 16" ad 8 razze originali MY2006, ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2007, 14:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 17:41
Messaggi: 1952
Località: Frattamaggiore provincia di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Dalle statistiche di Bravista e Davis, direi che la 120 col Dpf consuma un botto, ragazzi confortateci, fate altre prove.

Aggiungerei anche, come ha fatto Bravista, di indicare specificatamente motore, cavalli e presenza Dpf.

Tipo motore e presenza Dpf: Bravo 1.9 Multijet 120 Cv con filtro DPF
Tipo carburante: gasolio normale
Km percorsi: 532 km
Litri consumati: 48,57 l
Media reale (da cdb): 10,9 km/l (9.4 l/100 km = 10.6 km/l)
Velocita media (da cdb): 30 km/h
% utilizzo Clima: 100%
Percentuali percorso (urbano, extraurbano, autostrada): 80-20-0
Tipologia guida: normale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2007, 11:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ottimo drugo, è infatti ESSENZIALE indicare motore (cavalli), e presenza di DPF :ok:

Utilizziamo d'ora in poi il tuo modello!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 9:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 aprile 2007, 11:06
Messaggi: 39
Località: Messina
bravista ha scritto:
Bravo 1.9 Multijet 120 Cv con filtro DPF:

Tipo carburante: gasolio normale
Km percorsi: 532 km
Litri consumati: 48,57 l
Media reale (da cdb): 10,9 km/l (9.4 l/100 km = 10.6 km/l)
Velocita media (da cdb): 30 km/h
% utilizzo Clima: 100%
Percentuali percorso (urbano, extraurbano, autostrada): 80-20-0
Tipologia guida: normale



Sicuramente bravista ci sono questi consumi (11 km/l) perchè usi marce alte andando piano (forse la quarta) ,

Penso che percorrendo strade urbane, al massimo con la terza marcia consumi molto meno (il motore deve andare in coppia).

Non usare molto la quarta marcia ma la terza, prova e mi fai sapere

_________________
Bravo 120 CV emotion Nero provocatore, mp3, Blue&Me+Nav, presa 12 volt, ruotino. ordinata il 30/04/07 ritirata il 03/07/07


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2007, 9:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Io uso quasi sempre marce lunghe, resto prevalentemente fra i 1500-1600 e 2000 giri, e consumo molto meno con il 150cv!

Immagino anch'io che consumi così elevati siano da imputare ad un utilizzo prevalentemente cittadino. In queste condizioni forse il dpf fa la differenza, può darsi che si inneschi in continuazione il ciclo di pulizia.
E' chiaro che le mie sono soltanto ipotesi. Cerchiamo cmq di tornare alle semplici statistiche senza scendere troppo in discussioni, altrimenti si perde la leggibilità del topic :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 15:49 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 16:43
Messaggi: 18
La mia Bravo 1.4 90cv benza benza (sono a 2300km totali)
ecco l'ultimo pieno:

Marca e tipo carburante: ERG Senza Piombo
KM percorsi: 550
Litri consumati: 44,04,
Media reale (da cdb): 8,0l/100 km (12,5km/l)
Velocita media (da cdb): 31 km/h
% utilizzo Clima: 50%
Percentuali percorso (urbano, extraurbano, autostrada): 50-50-0
Tipologia guida*: Normale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 17:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 11:01
Messaggi: 321
Località: Melfi
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ciao ragazzi,posto anch'io i miei dati.

Bravo 150 cv senza dpf (4800 Km circa)

Marca e tipo carburante: Q8 diesel
KM percorsi: 711
Litri consumati: 46,34
Media reale (da cdb): 15,34 km/l (15,1km/l)
% utilizzo Clima: 75%
Percentuali percorso (urbano, extraurbano, autostrada): 50-50-00
Tipologia guida*: Normale/Brillante


Ciao

_________________
FIAT BRAVO 1.9 MultiJet
Colore: GRIGIO BEL TENEBROSO
Allestimento: EMOTION
Potenza: 150 Cv


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2007, 17:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 aprile 2007, 10:18
Messaggi: 8
Ciao a tutti, sono davvero contento che sia stata aperta una sezione dedicata ai consumi.
Io posseggo dal mese di maggio una Bravo 1.9 150 Cv senza filtro antiparticolato, ho percorso circa 3000 Km, non ho raccolto dati precisi come i vostri ma posso dire che faccio sempre il pieno di gasolio alla ip, in genere i mie consumi si aggirano intorno ai 12.5 /13 con un litro mai di più. Percorro circa 60Km al giorno di cui 15 in città ed il resto su strade extraurbane, con una velocita media di 50,60 Km/h mai superando i 2000 giri ed usando marce fino alla quarta.
Al concessionario mi hanno detto che dopo i 4000 Km i consumi dovrebbero calare.
Comunque sono soddisfatto della bravo, è davvero un auto stupenda!

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2007, 18:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 aprile 2007, 12:27
Messaggi: 596
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Ciao Daniele, grazie del contributo!
Anch'io ho notato che su percorrenze cittadine, la mia Bravo 1.9 MJET 150cv CON DPF non oltrepassa i 14km/l (da computer di bordo).

Per quanto riguarda il numero ottimale di giri, è da segnalare che la coppia massima si ha a 2000 giri, quindi (IN LINEA TEORICA :unsure: ) occorrerebbe restare sempre su questo valore per garantire consumi ottimali.
In realtà, le cose vanno sempre un po' diversamente.
ho notato che il consumo rilevato dal COMPUTER DI BORDO decresce se si sta tra 1800-2000 giri.
I consumi REALI, invece, non vanno di pari passo, bensì crescono, e con essi cresce il divario tra dati reali e dati del computer di bordo.

Per questo il mio consiglio, al fine di ottenere consumi ridotti, è di accelerare sempre con un filo di gas, e mantenersi sulle lunghe percorrenze tra i 1500-1600 e 1800-1900 giri al massimo.
L'ottimo, a mio avviso, è sui 1700 giri.
Non sotto, perchè il motore non procede regolarmente, e nemmeno sopra, perchè pur essendo minori i consumi rilevati dal computer di bordo, ciò non corrisponde al consumo reale.

Dopo questo lungo preambolo, vi posto i dati del mio 4 pieno.

Bravo 150 cv CON dpf (3100 km. circa)

Marca e tipo carburante: Tamoil Ecoplus
KM percorsi: 839.3
Litri consumati: 49,04 (ad un passo dal restare a piedi!)
Media REALE : 17,115 km/l
Media da computer di bordo: 17,3 km/l
% utilizzo Clima: 15%
Percentuali percorso (urbano, extraurbano, autostrada): 15-70-15
Tipologia guida*: Normale


NOTA finale: dal test apparso su 4ruote di Luglio, sembra sia possibile superare i 18 km/l com il 1.9MJET SENZA dpf.
Credo siano valori del tutto plausibili.
Occorre, senz'altro, avere una guida molto tranquilla, e viaggiare (a clima spento :shifty: ) su strade extraurbane di scorrimento.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2094 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 105  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it