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 Oggetto del messaggio: Intercettare - chiudere - escludere valvola EGR
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 19:45 
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Spero di non aprire un post doppio, ma non sono riuscito a trovare nemmeno una foto della valvola egr sul forum... :unsure:
Sulla mia stilozza ho cercato questa "valvola, nei pressi del filtro del gasolio, con il dissipatore termico" ed ho trovato solo questo connettore nei pressi, ma una volta staccato, il computer di bordo non mi segna nessuna avaria motore e, non vorrei che fosse solo una cosa psicologica, ma sembra di aver guadagnato qualcosa in termini di accelerazione e meno fumosità.
Ho fatto delle foto al connettore che ho staccato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 20:51 
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Ciao: dovrebbe essere il connettore che alimenta la valvola EGR; non so se la valvola è normalmente chiusa (credo di si) ma sono certo che la sua esclusione non comporta miglioramenti a livello di prestazioni, fatto salvo la minor quantità di m***a che rientra nel motore, ovvero una maggiore durata dello stesso. Piuttosto dovrebbe accendersi la spia avaria motore....facilmente eliminabile vedi post sul forum.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 7 aprile 2008, 21:04 
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Ti ringrazio, ma io ormai sono 500km che l'ho staccata e non ho mai avuto segnali di avarie dal computer di bordo, mi interessava solo sapere se è proprio quello il connettore oppure ho staccato qualcos'altro. :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 9:16 
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Ragazzi ho da tempo problemi con la valvola egr... ho una stilo 1.9 jtd 115cv del 2001. vorrei sapere se quel connettore è della valvola egr e se per vedere sulla mia se effettivamente il problema è questa maledetta valvola posso staccarlo anche io... cosa succede se stacco? rompo qualcosa???


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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 8 aprile 2008, 15:36 
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ragazzi l'ho staccato anche io... ma è sicuro che sia la valvola egr? non è che stacchiamo altre cose utili?


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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 18:41 
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We, ma nessuno ci sa spiegare??
simone_m1982 a te ha segnato l'avaria dopo averlo staccato??

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:03 
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no a me non ha segnalato assolutamente nulla e devo dire che staccando lo spinotto ho notato diversi cambiamenti. 1: non mi esce più quella maledetta spia di avaria motore che mi compariva quasi ogni volta che mi fermavo ad un semaforo o ad un incrocio (in Fiat a Lecce dicevano che era la Turbina cosa che a me sembrava strana in quanto lo faceva solo con motore al minimo). 2: vibrazione del motore diminuita. 3: fumosità del motore quasi del tutto scomparsa. 3: aumento anche se minimo con 1 e 2 marcia. 4: sembrerà strano ma consumi diminuiti ache se minimamente ( ed ho percorso già 800km). Quindi non so cosa abbiamo staccato scaccando quello spinotto ma state sicuri che non lo riattacco più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 12:24 
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:D Mi fa piacere, allora penso che alla fine abbiamo staccato proprio il connettore giusto :ok:
Io per lavoro viaggio parecchio in autostrada e di quinta marcia se premevo a fondo sul pedale dell'acceleratore, facevo nere le macchine che mi seguivano :P adesso è quasi impercettibile quella fumata :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 20:10 
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ciao ragazzi
quello spinotto che avete staccato è proprio lo spinotto della EGR
non sto qui a spiegarvi tutto il funzionamento ma basta sapere che quella valvola ricicla i gas di scarico semplicemente x una fasulla norma antiinquinamento.
ma, purtroppo, riciclando i gas di scarico s' imbratta tutto il flauto d' aspirazione...
staccando quello spinotto "licenziate" la valvola con un discreto beneficio per il motore (vorrei vedervi correre a perdifiato e respira "loffe" :lol: :lol: :lol: )

sulle versione precedenti al 2004 non appare la spia "avaria motore" mentre dal 2004 in poi, sta spia, veniva fuori

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 9:24 
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infatti è come dici tu. Io mi chiedo una cosa: ma se questa valvola ha la funzione di diminuire l'inquinamento come mai staccandola la fumosità è diminuita? Quindi vuol dire che se è diminuita la fumosità sto inquinando meno giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 13:48 
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Ok allora adesso è chiaro il perché l'avaria non è presente..meglio così :D
Comunque non è che inquini di meno, è solo che prima la quantità di aria che usciva era più satura di particelle combuste dato che veniva reimmessa nella camera di scoppio, invece adesso potrebbe presentare ancora un po di aria incombusta e quindi è più chiara, ma penso che alla fine è solo un sistema per bruciare tutta l'aria che entra nel motore, dato che le particelle combuste non possono dare un'altra fiamma e quindi l'inquinamento è sempre allo stesso livello.
Premetto che questo è un ragionamento logico della mia testa, quindi non posso giurare che sia esatto :P



edit johnQ4 -> ti ho cancellato 2 dei 3 mex che hai postato, magari per sbaglio perchè erano uguali...

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 9:28 
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Da circa un mesetto la mia Stilozza ( jtd dinamyc del 2002 con 139000 Km sulle ruote ) mi dava dei problemi.
In breve ... ogni tanto (ma sempre più spesso ultimamente) il motore mi si bloccava a circa 2000 giri - ignorando le mie accelerate - come se fosse imballato/tappato - poi improvvisamente si sbloccava - una bella (si fa per dire) fumata e tutto tornava a posto.

Dopo una prima visita dal meccanico di fiducia ( inutile perché il problema non si era presentato ed in apparenza il motore era ok) - ci son tornato la scorsa settimana - ha staccato il connettore della valvola EGR ed ora pare che la Stilozza sia tornata in piena salute (speriamo ).

Il meccanico mi ha detto che le Stilo col JTD 115Cv non patiscono la disconnessione della valvola EGR... e in effetti al momento pare sia vero.

:rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 10:37 
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raga, che mi dite di questa operazione su un multijet 16v 140cavalli del 2004?
vorrei farlo anche io...ricordo che quando ho tappato la egr sulla mia vecchia punto la macchina andava che era una bellezza, fumo inesistente...ciao

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STILOSO DAL 1 DICEMBRE 2007 - stilo 3p GT 1.9 multiJet 140Hp - Nero Metallescente
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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2008, 16:58 
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Qui lo dico e qui lo nego..ma da quanto ne so lo puoi fare tranquillamente sul mjt,ma non staccando il connettore come abbiamo fatto noi, per prima cosa perché la tua darebbe l'avaria sul computer di bordo e e poi mi hanno detto che il metodo migliore è quello di tappare la valvola con la piastrina in metallo.
Spero di non aver detto cavolate :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 9 agosto 2008, 18:57 
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http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Acces ... .m14.l1318

ecco la piastrina

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 10:01 
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procedo adesso a scollegare lo spinotto devo fare 100 km circa
poi posto le mie sensazioni ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 13:12 
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ok ho tolto lo spinotto
e la stilozza sembra un po piu brillante ai bassi e decisamente meno fumosa
speriamo che non comporti rischi a lungo andare

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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 14:41 
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Ciao tutti,
voglio semplicemente riportare la mia esperienza (premetto ke di motori non me ne intendo una cippa lippa).
A giugno scorso ho comprato una stilo mw 1.8 16v immatricolata nel 2003.
Dopo neanche 50km dall'acquisto sono stato costretto a portare la mia stilozza all'officina del concessionario fiat dal quale l'avevo acquistata perchè presentava il presente problema:
spia avaria motore accesa preceduta da singhiozzamenti sull'iniezione durante la marcia.
Dopo averla tenuta in prova per oltre 200km, l'officina me la restituisce dicendomi ke il problema era risolto e ke avevano "invertito due valvole".
La riprendo (anke se un po' scettico) e ne faccio altri 50km.
Punto a capo: si ripresenta la spia avaria motore, ma stavolta la mia stilozza non solo singhiozzava, ma non ne voleva sapere più di camminare procedendo a tre cilindri.
La riporto in officina.
Dopo altri 400km tenuta in prova, l'officina me la restituisce dicendomi ke aveva pulito gli iniettori e ke sarebbe andata una bomba.
Mi hanno anke detto però ke se si fosse ripresentato il problema, loro avrebbero nell'ordine:
1. sostituito gli iniettori
2. sostituito la centralina dell'iniezione (caso estremo)

E' da un po ke, dopo la pulizia degli iniettori, la mia stilozza va ke è una meraviglia.
E' possibile ke la valvola egr abbia una qualke relazione con l'intasamento degli iniettori?
Se ciò fosse confermato, cosa posso fare per impedire ke il problema si ripresenti?
Nell'eventualità di circolare con la valvola egr staccata, avrei problemi se volessi dotare la mia stilo con un impianto a gas?

Scusate, normalmente non sono così prolisso......
Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Intercettare valvola EGR
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 10 agosto 2008, 15:11 
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egr = diesel
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