:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 141 MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 16:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 20:47
Messaggi: 11
Località: L'Aquila
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Ciao snorky grazie per la risposta :D
tra questi quale potrebbe andare??
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=sin ... l&_sacat=0


------------------------
o son tutti uguali?? :o:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 142 MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 10:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 0:51
Messaggi: 206
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,

ho portato la macchina perchè aveva una spia avaria motore e singhiozzava un pò, diagnosi nulla di grave solo un calo pressione. Mi hanno consigliato di usare per un mese blu-diesel o additivo con diesel normale. volevo chiedervi c'è un additivo che mi potete consigliare e la quantità da mettere ogni pieno per la Bravo dpf 120cv multijet? ne ho visti tanti su internet però volevo una conferma da chi magari ne ha provato qualcuno.

Grazie

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 143 MessaggioInviato: lunedì 16 settembre 2013, 12:59 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
leggendo un po' il topic ti fai già un'idea, cmnq l'importante è che sia un prodotto conosciuto (di marca) e non un "ciccioformaggio" qualsiasi ;) :D

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 144 MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 18:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 8:55
Messaggi: 32
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha mai provato gli additivi della Meat & Doria e se si quale.
Oggi da Norauto ho comrato l'M44 e appena faccio il pieno lo metto.

Grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 145 MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 21:07 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
hanno il sito internet http://www.meat-doria.com/it sembra una azienda seria

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 146 MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 22:12 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 19:03
Messaggi: 69
Località: Cuneo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
siml83 ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha mai provato gli additivi della Meat & Doria e se si quale.
Oggi da Norauto ho comrato l'M44 e appena faccio il pieno lo metto.

Grazie


Come va con l'M44?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 147 MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 17:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 8:55
Messaggi: 32
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Bhè ho fatto il pieno sabato e messo l'M44. Percorsi solo 100 km e sinceramente non noto alcuna differenza al momento.
L'unica differenza è stata la rigenerazione del filtro. Non finiva mai.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 148 MessaggioInviato: martedì 19 novembre 2013, 6:35 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 19:03
Messaggi: 69
Località: Cuneo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Effettivamente credo anche io che eventuali risultati si possano percepire soltanto alla lunga.... E magari facendo lunghe camminate e non i soliti 4 o 5 Km per andare e tornare da lavoro...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 149 MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 17:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: domenica 1 aprile 2012, 8:55
Messaggi: 32
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Ieri ho messo nel serbatoio l'additivo Tamoil Ecoplus DT4. Pagato solo € 5,90 e devo dire che dopo solo 100 km il motore risulta più silenzioso e con meno vibrazioni.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 150 MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 22:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 14:38
Messaggi: 134
Località: Prov. Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti.
Ho letto tutto il thread ma non ho trovato la risposta. :P
Per mantenere pulito l'impianto d'iniezione di un motore diesel common rail con egr e dpf conviene usare un additivo nel gasolio o utilizzare un gasolio "speciale" (bludiesel e altri)? :unsure:

_________________
IO: Fiat Bravo 1.9 MJ 120cv Dynamic Grigio Bel Tenebroso :ok:
Mia Moglie: Kia Venga 1.4 CRDi LX :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 151 MessaggioInviato: lunedì 6 gennaio 2014, 23:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
la cosa migliore è usare il motore in extraurbano, se il motore viaggia per la maggior parte della percorrenza sui 2000 giri e oltre a velocità costante, si mantiene pulito anche con il gasolio classico.

Un diesel soffre in città, un 1.9 a maggior ragione.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 152 MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 9:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 14:38
Messaggi: 134
Località: Prov. Verona
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Questo già lo sapevo ma le condizioni di traffico non permettono sempre di poter tenere il motore oltre i 2000 giri.
Purtroppo la realtà che si trovano ad affrontare i motori delle mie 2 auto sono ben diverse.
Tragitti per lo più extraurbani ma non tanto lunghi e effettuati a velocità moderata (quanti velook ci sono in giro :( ).

Attualmente uso il gasolio normale della Ies. La macchina funziona bene e costa poco. :rolleyes:
Ho pensato però di dare un aiuto per mantenere un po' la pulizia del motore usando un gasolio speciale o un additivo.
Lo so che non fanno miracoli ma è sempre meglio di niente no?

Che faccio? :unsure:

_________________
IO: Fiat Bravo 1.9 MJ 120cv Dynamic Grigio Bel Tenebroso :ok:
Mia Moglie: Kia Venga 1.4 CRDi LX :ok:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 153 MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 11:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
ma guarda che i 2000 giri sono a 100km/h di tachimetro che sono 90 effettivi misurati con il gps sulla stilo, quindi in extraurbano sei ok.

Comunque non è che si deve star li a guardare i giri, è per intenderci il tipo di uso del motore, il diesel deve andare a velocità costante, intendo che non va usato alla start and stop come un benzina.

Se fai extraurbano non hai di sicuro problemi di intasamento. Poi vedi tu, al massimo mettici dentro ogni tanto un pò di bludiesel o un pulitore tipo STP, anche se lo ritengo inutile.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 154 MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 23:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 19:54
Messaggi: 83
Località: Castelfranco V.
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Gli additivi gasolio, hanno di buono che tendono a pulire un pò l'impianto di iniezione, i motori molto compressi (come i diesel o i motori con potenza specifica elevata, tipo le moto) sono molto sensibili. Il gasolio blu diesel o la benzina a 98 di ottano per la moto, possono far ottenere discreti risultati. io ho sempre messo nella moto di tanto in tanto un pulitore iniettori e fatto la benza a 98 di ottano, e si sentiva il motore più fluido ;) . Anche col bludiesel sento il motore girare in modo diverso. Ora sto facendo lavori importanti :huh: , in modo da garantire LUNGA vita :saggio: , ma le prime impressioni col gasolio "special" sono state positive! :yeah:

_________________
"Senza memoria non c'è civiltà, nè potrebbe esistere la scienza" (Enrico Fermi)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 155 MessaggioInviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 12:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
la moto la senti girare meglio con la benzina 98-100, proprio perchè quei motori spinti sono progettati per quelle benzine e non per la 95.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 156 MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 22:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 19:54
Messaggi: 83
Località: Castelfranco V.
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Non è detto, Biluco. I motori nascono per funzionare con la 95. Perchè è il numero ideale di ottano. La 98 sarebbe pure troppo :B): . Nella petrolchimica vale il principio che la benzina è un prodotto molto lavorato. Solo il 10 per cento di un litro di petrolio può diventare benzina, dalle operazioni primarie di distillazione (cracking). E' un prodotto intermedio della lavorazione e può variare le caratteristiche dal tipo di greggio dalla quale viene distillata. Quando passa l'operazione di reforming, la benzina ha un numero di ottano maggiore che all'ingresso del reformer (ed è meno raffinata) poichè si formano degli aromatici. La benzina chiamiamola così "riformata" <_< , non è ancora idonea al commercio, viene sottoposta a blending (un mescolamento) con prodotti tipo la benzina prodotta da cracking catalitico (denominata anche LCN) o la benzina isomerizzata, più "leggera" e con meno inquinanti o il metiltbutiletere (che è un composto organico di sintesi che deriva dal metanolo). Solo così riesce ad avere le caratteristiche di legge per immetterla sul mercato. Mentre il gasolio deriva dalle parti più "pesanti" del greggio, ed è ottenuto per distillazione frazionata o anche cracking. Esce dalle torri di frazionamento a 350° C. E', alla fine, un mix di paraffine e idrocarburi alifatici (che non contengono aromatici), un basso tenore di zolfo rispetto al gasolio per riscaldamento e rispetto ad esso un basso numero di cetano (che ne determina l'accendibilità),che rispetto al numero di ottano lavora in maniera inversamente proporzionale, più alto il numero di cetano, più alto il rischio di detonazione. Per questa motivazione il gasolio non può essere usato nei motori a ciclo otto (con accensione a scintilla comandata), ma la benzina si. Ah,si. Anche la benzina ha (in origine) lo zolfo, ma viene desolforata con l'idrogeno all'uscita dalla torre di distillazione, perchè sennò il reformer (che è un catalizzatore di platino,che lavora in "bagno" di idrogeno) si rovinerebbe. Scusate il pippone, ma mi sono lasciato andare :shifty:

_________________
"Senza memoria non c'è civiltà, nè potrebbe esistere la scienza" (Enrico Fermi)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 157 MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 0:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Tutti i motori spinti sono disegnati sulle benzine con numero di ottano superiore ai 95. Le potenze dichiarate di qualsiasi moto sportiva, sono tutte riferite a questo tipo di benzina e non con la 95.

Come spiegheresti che i giapponesini raccomandano di mettere dalla 98 in su (meglio la 100) sulla subaru sti? idem per le varie moto supersportive.

Non penso lo facciano così tanto per.. se non sbaglio sono andati addirittura a stamparlo sul tappo della benzina oltre che a scriverlo sul libretto di uso e manutenzione..
la 95 sulla sti fa avere detonazione anticipata con conseguenti gravi danni ai pistoni.. tanto che la subaru stessa ha ammesso che sui pistoni stampati del 2.5 si hanno problemi con la benzina normale.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 158 MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 14:08 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Cerchiamo di non andare troppo :ot:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 159 MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 17:21 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 19:54
Messaggi: 83
Località: Castelfranco V.
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Si, Biluco, ma i giapponesi hanno problemi e basta ;-D anche col GPL non è che siano un granchè durevoli. Per quanto riguarda gli additivi gasolio, nello specifico, un utilizzo di BUON additivo ogni 5000 km. Ma c'è anche chi lo consiglia ogni pieno. Ce n'è uno della Bardahl e uno della Powermax, che sembrano essere tra i migliori. Poi, specie d'inverno, si può viaggiare con gasolio invernale o bludiesel, che sono tipi di gasolio con meno paraffine, quindi meno "densi" con minor capacità di lasciare residui. Meglio mettere additivo o gasolio invernale, che addurre benzina, vivamente sconsigliato con i nuovi sistemi di iniezione. I vecchi diesel sopportavano fino al 50 per cento di adduzione di benzina in caso di temperature fino a meno 40 gradi centigradi! Oggi meglio un additivo antigelo! ;-)

_________________
"Senza memoria non c'è civiltà, nè potrebbe esistere la scienza" (Enrico Fermi)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Additivi gasolio
Numero Post: 160 MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 15:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Il gasolio invernale ha solo l'addebito antigelo, identico a quello che si può comprare in flaconi.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it