:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1561 MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 21:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 18:46
Messaggi: 11
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Pandadance ha scritto:
il mio suggerimento è di cercare il Selenia, rapidissima ricerca su Google trovato a 18€/l il Selenia WR Forward SAE 0W-30

sulla Bravo 105cv DPF del 2013 di un mio amico dava però il Selenia WR 5-30 e ci ho messo quello pagandolo 11€/l anche sul sito Selenia indica il WR 5-30

il WR Forward è stato concepito per le euro 6, strano che tu lo abbia sul libretto, è + probabile che sia un refuso di stampa che una reale necessità


Ti ringrazio per le info!!!
Vorrei sottolineare che la Bravo mi è stata venduta con dicitura Euro 5+, mai sentita... <_<


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1562 MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 8:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ragazzi che ne pensate del castrol edge 5-30???? adesso io monto il motul 10-40 ma non sono molto soddisfatto..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1563 MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 12:13 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Euro 5b o 5 plus altri non è che la euro 6 , entrata in vigore dal primo settembre 2015 per le nuove immatricolazioni, quando ancora non vigeva tale normativa ma il veicolo già rispettava tale disposizione, se non erro, tale dicitura 5+ o 5b, è presente sulla carta di circolazione dal primo settembre 2014. Quindi la tua è euro 6 a tutti gli effetti, pertanto il lubrificante Selenia è il forward 0-30.....degli altri bisogna vederne le specifiche
per le normative euro
http://www.autoinformazioni.org/circola ... ei-veicoli

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1564 MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 22:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
potrebbe volerci il Selenia Forward 0-30w veramente, la mia era solo una supposizione, bisognerebbe controllare il manuale d'officina x averne la certezza....mi pare molto strano però e il sito ufficiale Selenia da il WR 5w-30 x la Bravo 1600.
Oppure potrebbero andare bene entrambi.

Esempio:
Stilo 1900 mjtd 120cv DPF: Selenia WR 5w-40
Bravo 1900 mjtd 120cv DPF: Selenia WR 5w-30 eppure i motori sono identici ma proprio identici con la stessa fiche di omologazione
In questo caso sono stati dati oli differenti x scelta commerciale

euro 5a e euro 5b sono semplici sottoinsiemi dell'euro 5 non sono assolutamente equivalenti all'euro 6

non esistono Bravo euro 6 ne è possibile farcele diventare, te lo assicuro al 101%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1565 MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2015, 19:53 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
errata corrige
nel post precedente ho semplicisticamente asserito "Quindi la tua è euro 6 a tutti gli effetti", ciò di certo non è veritiero per quanto riguarda il discorso emissioni inquinanti, in quanto detta normativa è più restrittiva rispetto la 5+ (estensione/aggiornamento della 5 e non sottoinsieme), per quanto, fiscalmente, a livello di tassa di possesso viene equiparata, ma la normativa di riferimento per tali omologazioni è la medesima http://www.progitech.org/system/files/l ... 010136.pdf in quanto, come tutte le normative Euro "X", riguarda il veicolo in tutte le sue componenti e non solo a livello di emissioni......detto ciò, scusandomi con l'utente Emabius per l'inesattezza, dovuta esclusivamente ad una mia "frettolosità" di digitazione, confermo che Fiat consiglia per la sua motorizzazione il lubrificante Selenia 0-30 wr forward (non è un obbligo, si può utilizzare anche il Selenia wr 5-30) probabilmente dovuto al discorso maggiori restrizioni rispetto le Euro5
Tanto dovevasi

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1566 MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 13:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 18:46
Messaggi: 11
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2014
Allestimento: Easy
paologeo ha scritto:
errata corrige
nel post precedente ho semplicisticamente asserito "Quindi la tua è euro 6 a tutti gli effetti", ciò di certo non è veritiero per quanto riguarda il discorso emissioni inquinanti, in quanto detta normativa è più restrittiva rispetto la 5+ (estensione/aggiornamento della 5 e non sottoinsieme), per quanto, fiscalmente, a livello di tassa di possesso viene equiparata, ma la normativa di riferimento per tali omologazioni è la medesima http://www.progitech.org/system/files/l ... 010136.pdf in quanto, come tutte le normative Euro "X", riguarda il veicolo in tutte le sue componenti e non solo a livello di emissioni......detto ciò, scusandomi con l'utente Emabius per l'inesattezza, dovuta esclusivamente ad una mia "frettolosità" di digitazione, confermo che Fiat consiglia per la sua motorizzazione il lubrificante Selenia 0-30 wr forward (non è un obbligo, si può utilizzare anche il Selenia wr 5-30) probabilmente dovuto al discorso maggiori restrizioni rispetto le Euro5
Tanto dovevasi


Ciao, ti ringrazio per l'errata corrige!
Riepilogando non è una Euro 6, difatti mi sembrava strano che fosse un Euro 6, per il fatto che essendo terminata la commercializzazione nel 2014 rientrava nelle normative Euro 5 e fin qui va bene...

Quindi nonostante sul libretto uso e manutenzione consigliano il lubrificante Selenia 0-30 wr forward, potrei comunque utilizzare un 5W30 mi sembra di aver capito?!

Ora se non volessi utilizzare il Selenia 0w30 tra l'altro non di facile reperibilità e sopratutto in costi, una valida alternativa sempre di 0W30 con queste specifiche FIAT 9.55535-DS1 o ACEA C2 su cosa potrei orientarmi (es.Pakelo, Bardahl, Valvoline, Motul) ???

Grazie ancora!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1567 MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 15:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 14:12
Messaggi: 144
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Salve ragazzi, ci sono pagine e pagine scritte ma non si viene mai alla conclusione su questo argomento:
Allora, finita la garanzia ho usato negl'ultimi due cambi d olio il Motul 5w30 eco-clean C2 perchè sono stato un po influenzato dai pareri negativi che ha il selenia ed anche dal costo (19 euro selenia contro 8,50 del motul)

Ora devo rifare il cambio olio e ho notato che sul sito motul c'è anche il nuovo Motul 5w30 x-clean FE consigliato per il mjet 1.6 euro5. (costo 9 euro)
sta di fatto che ho trovato il selenia 5w30 p.e. a 12 euro presso un centro assistenza fiat.

A questo punto mi chiedevo se non conviene di piu prendere il selenia dato che la differenza di prezzo e poca e che è un olio prodotto proprio per i multijet fiat.

Sarà anche vero che il motul è superiore al Selenia, ma in base a cosa si dice che è il migliore in assoluto per i nostri motori? in fondo i motori saranno stati progettati per funzionare il l'indice di viscosità del selenia e non del motul.
come la pensate?

_________________
New Bravo 1.6 @120cv emotion 02/2012


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1568 MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 12:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
ciò che contraddistingue il lubrificante, come da sempre, sono le specifiche che trovi sulla confezione, se queste sono pari o superiori a quelle consigliate dalla casa madre va bene, a prescindere dal marchio motul piuttosto che shell, petronas, bardhal eccetera...stesso discorso per la gradazione, anche se in casi particolari si rivela necessario utilizzarne una diversa

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1569 MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 11:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Pandadance ha scritto:
ma se parti a -20°C la differenza di rumorosità è di combustione mica "sbatte" la meccanica
x farmi capire: un olio sbagliato può far si che si rompa il velo d'olio (strato limite) sulle bronzine e sulle camme. Te ne accorgi quando son già "segnate"
Può provocare depositi nei condotti d'olio del turbo in prossimità di esso con conseguente ostruzione e rottura del turbo (problema diffuso e comune a tutte le marche)
Sia lo strato limite che il punto di infiammabilità mica li puoi valutare


a -20° la combustione è più rumorosa, ma la meccanica parte praticamente a "secco". Se l'olio non è fluido al punto giusto, i primi movimenti lavorano su uno strato di lubrificante che non segue le parti in contatto, ma si va ad interrompere lo strato limite. Difatti, il rumore eccessivo, se si sente, si avverte solo per 1-2 secondi, poi le parti in contatto scaldano il velo di olio e allora la rumorosità torna normale. Mentre con un olio già "pronto" a quelle temperature, non si avverte nemmeno il rumore eccessivo di 1-2 secondi.

Non so perchè parli di olio sbagliato, sto facendo un confronto tra due olii che vanno bene entrambi, solo sulla base della temperatura di utilizzo. E' fuori da ogni tipo di discussione criticare che un olio con punto di scorrimento a -48°C sia migliore nelle partenze a freddo rispetto ad un altro con -39°C. Non sto parlando di usare un olio fuori gradazione come un 0W30 su un jtd, ma due 5W40.

I problemi di rottura della girante della turbina li vedo di più in altri marchi... Le Fiat hanno eventualmente altri problemi a cui pensare, i motori diesel non sono proprio uno di questi.

Il punto di infiammabilità degli oli basta guardarlo dalle schede tecniche, io prendo come riferimento quello dell'olio consigliato dalla casa per il mio motore e vedo che quello che vado a mettere lo abbia uguale o superiore.
Riguardo alle altre caratteristiche, so cosa significa ciò che leggo in una scheda tecnica di un olio e so fare un paragone senza farmi ipnotizzare dagli accordi commerciali tra società. Ripeto, non sto parlando di sperimentare olii strani con gradazioni impossibili o specifiche per motori da motoseghe, ma parlo di un confronto tra olii buoni ed utilizzabili sul motore in questione.

Per Massimo74: se hai intenzione di mettere il 5W30 sul jtd lascia perdere, non c'è il radiatore dell'olio, mentre se lo vuoi mettere dove è prescritta quella gradazione mettilo pure, io lo uso su motori da ben altre cilindrate e potenze. Risponde bene alle rigenerazioni e come il magnatec non da problemi di rabbocchi.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1570 MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2015, 22:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
come non c'è il radiatore dell'olio? lo scambiatore acqua/olio sul supporto filtro il 1900 mjtd ce l'ha, ce lo aveva anche il 1800 benzina sempre della famiglia Pratola Serra, quindi deduco ce lo abbiano sempre avuto tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1571 MessaggioInviato: mercoledì 28 ottobre 2015, 12:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
si, ma è uno scambiatore acqua-olio, e Massimo ha una jtd, quindi senza dpf, dove non si può mettere il 5W30. Non conosco la differenza tra gli scambiatori del jtd e dell'mjet con il dpf, ma se sulla seconda si può mettere il 5W30, c'è sicuramente qualcosa di diverso nel raffreddamento.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1572 MessaggioInviato: martedì 17 novembre 2015, 22:11 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 11:49
Messaggi: 21
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Scambiatore acqua olio? ma esiste anche sui mjtd senza fap?

Comunque io penso che al prossimo tagliando (meccanico permettendo) metterò il Castrol Edge 5w40 Turbodiesel, l'olio per la mia Stilo deve superare la specifica 9.55535-M2, l'Edge supera la specifica FIAT 9.55535-S2 cioè per auto con filtro DPF, anche se la mia Stilo non ha il DPF dovrebbero esserci solo migliorie no?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1573 MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 14:48 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
È un di più pressoché inutile, poi ognuno fa come vuole....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1574 MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 10:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ragazzi che ne pensate dell'olio bardahl????


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1575 MessaggioInviato: giovedì 26 novembre 2015, 14:29 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
è un marchio famoso...

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1576 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 18:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 19:39
Messaggi: 10
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ciao a tutti
la bravo che posseggo da libretta, dice di montare olio con caratteristiche C2, solo che ho sbagliato acquisto e invece di prendere il castrol magnatec 5w30 C2, ho preso lo stesso ma C3.
vi chiedevo se secondo voi può andare bene lo stesos senza stare a fare il reso
la macchina è la bravo 1.6 mjt 105cv DPF km circa 112000
grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1577 MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2016, 18:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 14:55
Messaggi: 60
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ho comprato il Castrol EDGE 5W-40, ma dalle specifiche leggo che è indicato più per le auto con DPF. La mia non ha il DPF di serie, non è che faccio danni a metterlo?
Inoltre ha specifica FIAT 9.55535-S2, mentre il libretto dice che deve avere FIAT 9.55535-S1. Funzione come per le altre specifiche che sono progressive, e più si sale di numero è meglio, o le specifiche fiat sono singole?
Il Castrol Edge 5w40 Turbodiesel non c'era, ma l'etichetta con le specifiche è identica al Castrol EDGE 5W-40, cambia solo la descrizione.

Grazie per i chiarimenti :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1578 MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2016, 19:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Quell'olio è di gran lunga superiore alle specifiche del tuo motore senza dpf, tranquillo.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1579 MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2016, 21:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 14:55
Messaggi: 60
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Grazie, messo e provato per qualche km. Magari è effetto placebo... ma dopo 100.000km di selenia mi sembra che il motore sia molto meno ruvido in scalata ed è sparito il rumore di "ferraglia" che faceva nelle scalate sopra i 3500rpm. Proverò anche a mettere l'addittivo Platinum Power Nanotech che pare faccia il suo dovere come anti attrito.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1580 MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 21:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 14:55
Messaggi: 60
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
L'effetto placebo in verità non lo era. Sono passato dai 18km/l reali (percorsi misti con città e autostrada) del Selenia, ai 20,5km/l del Castrol + addittivo Platinum Power Nanotech con una velocità media sul computer di bordo di 67km/h. Anche in questo caso percorsi misti con autostrada, provinciali e città (non molto trafficata) con qualche tirata ogni tanto. I km/l li ho calcolati da pieno a pieno. La macchina è rimappata. Praticamente il costo dell'addittivo lo ammortizzi dopo 3000km.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it