:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1541 MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2015, 17:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 14:23
Messaggi: 44
Località: Caserta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Ciao ragazzi, ho trovato un autoricambi che lo vendeva a 10/lt ed ho acquistato il selenia 5 30 wr come consigliato per l'auto. Ho una bravo 1.9 con Dpf acquistata nel 2007. Fino al 2010 il tagliando lo facevo io annualmente come riportato a libretto non avevo mai avuto nessun avvertimento. Il 2010 mi hanno installato gli aggiornamenti per la centralina, circa 5-6 e tra questi anche uno che riguardava il Dpf... Da allora il degrado dell'olio si è presentato con la fatidica spia prima dell'anno solare con appena 8-9 mila kilometri.
Ad oggi è l'ottavo cambio d'olio che effettuo...
L'officina Fiat se ne lava le mani dicendomi che il downgrade degli aggiornamenti non possono essere effettuati sulle centraline auto...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1542 MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2015, 8:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
strano.... Non è che hai cambiato tipologia di percorsi nel frattempo? i km/anno più o meno sempre gli stessi? Perchè non mi ricordo altri cui era segnalato con questa frequenza.... Mi sembra di ricordare di aver sentito parlare di aggiornamento centralina di tempo fa che nel dubbio faceva comunque partire la rigenerazione ogni tot km (e non solo in base all'intasamento), ma se prima non avevi problemi non dovresti comunque... Valuterei se sentire altra officina, o al limite il numero verde. Il downgrade credo non sia procedura standard, ma suppongo in qualche modo si possa fare.

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1543 MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 17:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2013, 9:19
Messaggi: 26
Località: Zagarolo (RM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Buonasera, ma per una bravo 1,6 mj a cui sono state fatte alcune modifiche, sopratutto l'aver tolto il dpf che olio dovrei mettere ? il castrol 5-40 C3 magnetec o quello 5-30 C2 magnetec ? Thanks


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1544 MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2015, 18:06 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 11:49
Messaggi: 21
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2006
Allestimento: Dynamic
Basta che rispetti la gradazione scritta nel libretto uso e manutenzione per il tuo modello anche se hai tolto il fap, la castrol oltretutto è un'ottima marca :ok: (però io rispetto al magnatec preferisco l'edge)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1545 MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 15:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 14:12
Messaggi: 144
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Salve ragazzi, ho notato che sui manuali uso e manutenzione, se si scarica quello per la bravo 2013-2015 hanno cambiato l'olio motore. ora c'è il 0w30 SELENIA WR FORWARD.
come mai? se i motori sono gli stessi devo cambiare anche io che ho l'auto immatricolata nel 01/2012?

_________________
New Bravo 1.6 @120cv emotion 02/2012


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1546 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 20:56
Messaggi: 121
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha mai usato il Motul 5W30? Cosa ne pensate?

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-229-52-5w30?f%5Brange%5D=25

Il mio meccanico ha detto che e' molto valido, volevo metterlo dal prossimo tagliando nella mia Bravo a benzina/Gpl a posto del Selenia 5W30... Cosa dite? :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1547 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 15:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 15:27
Messaggi: 1632
Località: Caserta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Parere personale,
dopo aver usato tanti oli (li vendo),
l'unico che davvero reputo superiore a gli altri è il Bardhal XTC Technos

_________________
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
E' un'auto bella innovativa, molto italiana, elegante e con una forte identità di marchio. Per tecnologia, spazi e qualità può diventare la migliore auto del segmento" cit. Luca Cordero di Montezemolo (presentazione Fiat Bravo 198)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1548 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 18:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 17:28
Messaggi: 1322
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Active
:cry:
col fatto che la mia mangia olio che sembra un due tempi non lo cambio mai ma rabbocco frequentemente con un 15w40 e non ho mai avuto problemi,cioè ho avuto tutti gli altri problemi!

:)

_________________
verniciatura scrostata
spia airbag e relativo cicalino spesso accesi
tergicristalli inchiodati sotto la pioggia
a freddo va a scossoni
a caldo non partiva più il motorino d'avviamento
fa i 10km/l.
...sto cominciando a pensare di cambiarla...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1549 MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 19:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 14:12
Messaggi: 144
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
totoreubit ha scritto:
Parere personale,
dopo aver usato tanti oli (li vendo),
l'unico che davvero reputo superiore a gli altri è il Bardhal XTC Technos


io preferisco il motul perche il bardhal non ha la specifica fiat.
ora e uscito anche il nuovo motul FE con additivi antiusura sempre con specifica fiat.
comunque il bardhal e un ottimo olio ma costa anche molto di piu per il marchio. mentre il motul lo paghi molto meno

_________________
New Bravo 1.6 @120cv emotion 02/2012


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1550 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 11:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 15:27
Messaggi: 1632
Località: Caserta
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
dipende Luigi...io il Bardhal lo faccio a 12€ litro...penso sia un prezzo onesto

_________________
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
E' un'auto bella innovativa, molto italiana, elegante e con una forte identità di marchio. Per tecnologia, spazi e qualità può diventare la migliore auto del segmento" cit. Luca Cordero di Montezemolo (presentazione Fiat Bravo 198)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1551 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 11:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 8 settembre 2013, 14:12
Messaggi: 144
Località: prov. di Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
buono. comunque il motul dal distributore di zona lo pago 8.50 euro.

_________________
New Bravo 1.6 @120cv emotion 02/2012


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1552 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 22:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2012, 22:57
Messaggi: 82
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Io l'ultima volta ho messo il KROON OIL un prodotto professionale made in Holland, è un olio al 100% vergine cioè non usa olio riciclato.
Ho gia fatto circa 10 000 km e non ho riscontrato nessuna differenza sostaziale rispetto al Bardhal che usavo prima tranne il prezzo 17€ al litro contro i 11 del bardhal.
Forse l'unica differenza è che questo sembra un po piu adesivo cioè rimane piu tempo sulle parti metalliche tipo albero a cammes.
Al prossimo cambio vorrei provare il nuovo shell ultra 5w40 che è sintetizato da gas naturali e percio dovrebbe decadere meno nel tempo.

_________________
STILO JTD 5p ex 115 - Filto BMC a pannello - EGR chiusa - Dischi Brembo & Pastiglie EBC GreenStuff - Tubi freno in treccia - Impianto Hi-fi - Xenon H7 5000 k - Vetri scuri - Luci posizione, targa, abitacolo e retromarcia Led - Cruise Control AM - Bilstein + Eibach Pro Kit - Barra duomi Sparco - Cerchi 17 Pentarazze Bicolor


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1553 MessaggioInviato: mercoledì 7 ottobre 2015, 23:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
scusate ma come fate a parlare di "bontà" o meno di un olio?
un olio lo si può valutare solo utilizzandolo x migliaia di km su un motore campione e poi smontando pezzo pezzo il motore x verificare tutte le usure dei componenti.....

in mancanza di tutto ciò (anche un meccanico non ha la strumentazione per fare un rilievo del genere) la cosa + saggia è utilizzare lubrificante con la gradazione e la specifica Fiat prevista. Il tutto ovviamente se proprio si è allergici al Selenia consigliato e che io ho sempre utilizzato negli ultimi 30 anni. Il WR 5-40 indicato x la mia Stilo lo pago attualmente 10€/l


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1554 MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 9:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Paragoni di usura senz'altro. I termini che uso io per valutare un olio, senza aprire il motore, sono: rumorosità motore a freddo con temperature normali, rumorosità motore a freddo con temperature rigide (sotto i - 10°C), rumorosità a caldo al minimo e in movimento, consumo olio, colore, odore e semplice prova di adesione su un piano inclinato da olio nuovo e usato.
Ovvio che così non si vede il reale livello di protezione, ma con un po' di esperienza e conoscenze personali, si può ottenere un minimo di paragone. Oltre a questo, prima di usare un olio, guardo la sua scheda tecnica.

Giusto per fare un esempio sugli ultimi due olii usati, l'eni evolution rende più rumoroso il motore a freddo con tenperature rigide, rispetto al magnatec (entrambi 5w40) che invece lo rendeva silenzioso come a caldo. Entrambi consumo assente tra un tagliando e l'altro.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1555 MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2015, 22:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
molto strano che si possa percepire differenza di rumore a pari gradazione viscometrica
ad ogni modo il principale compito dell'olio è di limitare al max l'usura, non di rendere silenzioso il motore
tra l'altro i componenti da considerare ai fini lubrificazione sono vari e con esigenze diversissime fra loro: turbina, punterie idrauliche, variatori di fase, sistemi di camme ad alzata variabile hanno esigenze opposte alle bronzine di banco/biella e alle canne cilindri
le specifiche fornite dal Costruttore dopo test al banco e in vettura in ogni condizione climatica e di carico garantiscono la compatibilità di quell'olio x quel motore:
- strato limite del velo d'olio corretto in tutti i punti critici (bronzine, fasce elastiche, turbo, ecc....)
- resistenza al cokeraggio alle alte temp (turbo)
- formazione morchie/ceneri compatibile con intervallo tagliandi
- emissioni allo scarico x blow-by compatibile con sistemi di controllo emissioni (soprattutto DPF)

nessuno, anche con l'"esperienza" può valutare tutti questi parametri contemporaneamente, meglio di chi progetta i motori, tanto + semplicemente odorando o tastando un olio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1556 MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 9:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Prova a partire dopo una notte a - 20°C e senti benissimo le differenze di rumorosità. Il magnatec si è comportato come se fossi stato a 0 °C.
Il rumore è indice di protezione a tutto, in quanto se l'olio è troppo denso, non fa in tempo ad aderire alle superfici stando al passo con i regimi di rotazione dei vari componenti, senza elencarli in una lista della spesa.
Comunque parlo di olii che non hanno necessitato di rabbocchi neppure minimi tra un cambio olio e l'altro, quindi avranno sicuramente fatto delle morchie (come tutti gli olii), ma non di così grossa entità, dato che se l'olio non cala di livello, non può perdere volume e sedimentare in morchia (se non in quantità tollerabili).
L'odore invece è utile a capire se l'olio "vive" bene nel motore, se un olio puzza di bruciato e l'altro no, viene da sè che quello che puzza probabilmente non va bene. La prova di adesione su un piano inclinato da olio nuovo ed esausto, è utile per confrontare i livelli di protezione, queste sono verifiche che si fanno anche quando si apre un motore per verificarne l'usura.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1557 MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 11:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 18:46
Messaggi: 11
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Buonasera a tutti,
sul libretto uso e manutenzione della mia Fiat New Bravo 1.6 Multijet 120 CV FAP, suggerisce il lubrificante Selenia WR Forward SAE 0W-30 ma, vorrei sostituirlo con altra marca lubrificante più performante (Bardahl,Valvoline, Motul ecc.) anche perchè il lubrificante in questione mi sembra di difficile reperibilità...

Grazie

Cordiali saluti

P.S. Chiedo venia per aver aperto un' altro post...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1558 MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2015, 20:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
ma se parti a -20°C la differenza di rumorosità è di combustione mica "sbatte" la meccanica
x farmi capire: un olio sbagliato può far si che si rompa il velo d'olio (strato limite) sulle bronzine e sulle camme. Te ne accorgi quando son già "segnate"
Può provocare depositi nei condotti d'olio del turbo in prossimità di esso con conseguente ostruzione e rottura del turbo (problema diffuso e comune a tutte le marche)
Sia lo strato limite che il punto di infiammabilità mica li puoi valutare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1559 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 15:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 27 settembre 2015, 18:46
Messaggi: 11
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2014
Allestimento: Easy
Emabius ha scritto:
Buonasera a tutti,
sul libretto uso e manutenzione della mia Fiat New Bravo 1.6 Multijet 120 CV FAP, suggerisce il lubrificante Selenia WR Forward SAE 0W-30 ma, vorrei sostituirlo con altra marca lubrificante più performante (Bardahl,Valvoline, Motul ecc.) anche perchè il lubrificante in questione mi sembra di difficile reperibilità...

Grazie

Cordiali saluti

P.S. Chiedo venia per aver aperto un' altro post...



Buonasera,
attendo suggerimenti...

Grazie!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio motore: tutto e di più...
Numero Post: 1560 MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2015, 20:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 201
Località: Milano
il mio suggerimento è di cercare il Selenia, rapidissima ricerca su Google trovato a 18€/l il Selenia WR Forward SAE 0W-30

sulla Bravo 105cv DPF del 2013 di un mio amico dava però il Selenia WR 5-30 e ci ho messo quello pagandolo 11€/l anche sul sito Selenia indica il WR 5-30

il WR Forward è stato concepito per le euro 6, strano che tu lo abbia sul libretto, è + probabile che sia un refuso di stampa che una reale necessità


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1623 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it