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 Oggetto del messaggio: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 15:43 
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Buonasera ragazzi,
Approfittando di questo caos nazionale, ho molto tempo libero che ho dedicato in parte ad una pulizia totale dell’aspirazione della mia Stilo.
Ho smontato praticamente TUTTA la linea di aspirazione, partendo dall’airbox e finendo con il famigerato collettore di aspirazione.

Ho ahimè dimenticato di fotografare i vari passaggi per creare una guida.. :azz:

Per smontare il collettore c’è un tubo rigido su di esso che parte dalla valvola termostatica ed arriva alla vaschetta dell’acqua motore.
Questo tubo si sdoppia poco prima della distribuzione ed entra sul collettore di aspirazione.
Ora non ho ancora capito il compito di questo tubo e per questo vi chiedo una delucidazione.
Passa acqua all’interno?
Perché praticamente ho notato che quando accellero si crea una turbolenza all’interno della vaschetta e, avendo dovuto scaricare l’impianto, non capisco se ci sia ancora aria all’interno oppure il collettore accoppia male sulla testata e quindi si è creata una “comunicazione” tra questo tubo rigido e l’ingresso d’aria che quindi nella fase di compressione del pistone numero 1 e la relativa apertura della valvola faccia sfogare una parte d’aria all’interno della vaschetta.
Inoltre sento il motore leggermente più rumoroso e con più vibrazioni al minimo.

Se non fosse per questo problema, sarei totalmente soddisfatto del lavoro svolto.
Ho eliminato una quantità di olio pari a circa 3 bicchieri di plastica accumulatosi sia nell’intercooler sia nella vaschetta saldata sotto l’airbox.. quella che funge come decantar per i vapori di olio.
Ho cambiato l’oring del manicotto rigido all’ingresso del collettore che mi sporcava di vapori tutto il vano motore ed ho applicato il motorblack su ogni alloggio di ogni manicotto.
Ho pulito la valvola a farfalla ed ora il motore non fa più scossoni allo spegnimento.
Ho pulito l’attuatore della geometria variabile e sigillato con motorblack gli innesti della depressione aria..
Insomma un lavoro fatto con molta calma e scrupolosità.

Adesso ho il motore che mi incolla letteralmente al sedile, non si sente un minimo fischio d’aria fuoriuscire dai manicotti, il turbo è diventato silenziosissimo.

Spero solo che questo comportamento dell’acqua sia normale e che quindi sia una semplice paranoia mia :machestaiadì:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2020, 17:03 
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Turbolenza di che genere? un po' di "movimento" c'è sempre dovuto al tubo di ritorno nel vaso di espansione, ma lo noti solo col tappo aperto; a motore caldo, in moto, se allenti il tappo della vaschetta noti una pressione esagerata che esce?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2020, 18:43 
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Turbolenza intendo che se il motore è al minimo, tutto va bene. L’acqua è ferma.
Se do una sgasata, è come se l’acqua si muovesse.. sinceramente non so dirti se lo abbia mai fatto perché è una cosa a cui non ho mai dato sguardo (ovviamente questo a tappo chiuso lo noto)

A motore caldo ma spento l’ho aperto solo una volta per far sfogare l’aria dopo cambiato l’acqua e regolarizzare il livello ed ovviamente uno sbuffo d’aria lo ha fatto essendo l’impianto sotto pressione ed in contemporanea l’acqua se non sbaglio è scesa (o salita non ricordo)

Comunque lunedì provo.
Faccio arrivare il motore a temperatura e poi al minimo facendo attenzione apro il tappo.
Sapresti farmi capire cosa dovrei notare di anomalo?

Allego anche un video
1drv.ms/v/s!AmVnS-h_84XIta5CNMuVNCdyLMLYpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 11:09 
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il link del video non funziona...., ad ogni modo un po' di pressione è ovvio ci sia, ma non esagerata, il livello ti si è alzato quando hai aperto il tappo ed è normale, quando acceleri è normale si muova un po' è appunto dovuto al tubo di ritorno; ad ogni modo, se non hai eseguito lo spurgo quando hai riempito il circuito, fai scaldare il motore col tappo aperto fino a quando si accende la ventola del radiatore, ogni tanto tienilo "allegro" di giri

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 12:16 
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Perfetto al momento mi stai confermando la normalità di tutto. Grazie.

L’acqua l’ho caricata con tutte le 3 valvole aperte e le ho chiuse solo quando l’acqua iniziava ad uscire quindi credo di aver fatto tutto bene.
Non ho però fatto scaldare l’auto a tappo aperto ma solamente aperto e rifatto il livello dopo aver fatto un bel giro stirando tutte le marce anche ad alti giri (3500/4000) e attualmente l’acqua è al livello giusto.

Ho ricaricato il video così magari riesci a sentire le vibrazioni di cui parlo ed il “zzzz” dalla pompa gasolio.

https://1drv.ms/v/s!AmVnS-h_84XIta5CPMDQnKUnwpBKhw


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 14:19 
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allora vai tranquillo, se hai eseguito lo spurgo a freddo, va tutto bene, hai eseguito la procedura migliore :ok:
purtroppo dal video si sente ben poco, comunque non mi sembra di sentire nulla di particolare, probabilmente sono i cavallini che hanno voglia di correre :D :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 18:28 
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Hahahahaha ottimo!

Stamattina ho comunque fatto lo spurgo a tappo tolto, ma il livello è rimasto lo stesso quindi aria non c’è all’interno.
Ora non ci sto nemmeno più pensando in quanto sto eseguendo una modifica al gruppo fari!

Sto montando i fari bixenon (il proiettore lenticolare) da 3”.

Se faccio delle foto, possiamo poi pubblicarle e fare una guida? Che dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2020, 12:07 
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certamente, ottimo :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2020, 20:12 
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Bel lavoro, complimenti :ok:

Anche io in questi giorni ho approfittato per sistemare delle cose alla Stilozza :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 14:16 
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Eccomi.
Ho aspettato una settimana abbondante per verifica la bontà del lavoro fatto, prevalentemente la posa del silicone per richiudere, ed ora posso mostrarvi qualche foto.
Sto ancora aspettando, giustamente, la riapertura dell’elettrauto per regolare correttamente il fascio dei fari.

Vi anticipo già che nella guida notturna, al ritorno da lavoro (20:30/21 circa) si nota molto la differenza.
La visuale è molto più pulita e la luce “precisa” grazie al lenticolare aiuta molto.
Ovviamente anche il lampeggio è tutt’altra storia! :D

Unica noia le lamapdine Xenon che non sono delle migliori. Sto aspettando che me le sostituiscano in quanto stanno già girando verso il rosa... :incazz:

Ecco il link.
Https://1drv.ms/f/s!AmVnS-h_84XIta5H46qVbPBBZTtnkw

P.S. Il motore è tornato al suo suono normale dopo avergli dato una bella tirata. Probabilmente era stanco di star fermo! :ok:

P.S.2 A breve installerò anche un decanter vero e proprio con relativo filtro ecc per la ventilazione del basamento. Lo installerò ovviamente all’uscita del coperchio punterie e lo fisserò al supporto della batteria. Seguiranno foto e spero di riuscire a buttar giù un paio di righe per chi avesse voglia di montarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 16:23 
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anche se off topic.....delle buone lampade xeno le puoi trovare da xenonpertutti

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 16:39 
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E pensare che da loro le ho prese! Però sono disponibilissimo in chat.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 13:31 
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sì confermo, io sono stato proprio nel loro negozio fisico, stanno a circa 40minuti da casa mia, strano che ti abbiano dato un prodotto poco valido

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 14:01 
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Boh non so che dirti. Sarà stata una coppia di lampade difettate...
Ho montato xenon per circa 5 anni mentre gli ultimi 2 ho usato i led.
Con gli xenon, sempre 5000K ed erano un bianco bellissimo, leggermente caldo ma rende visivamente molto.
Ora ho preso questo xenon 5000K da loro, ma hanno un colore strano. Tendente al rosa/celeste/giallo. Insomma pieno di sfumature. Comunque lunedì mi spediscono due lampadine di ricambio :lau:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi dopo smontaggio collettore aspirazione.
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2020, 11:33 
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io ho un kit da 6000k preso da loro da tempo, forse sono un po' eccessivi ma van bene

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2020, 12:07 
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Ieri mi hanno consegnato gratis un kit di due lampade sostitutive, lasciandomi quelle precedentemente acquistate.
Appeno avrò tempo, le cambio


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