:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 6:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 17:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 14
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Ciao a tutti.

Vi espongo il mio problema: sono un possessore di Stilo 1.6 benzina del 2001, macchina sfortunatissima quanto ad affidabilità, che però ad oggi mi ha permesso di fare 210.000 km, e che oramai merita di essere sostituita.

Premetto che faccio 30.000 km l'anno, che la uso sopratutto in città ed in tangenziale, che non mi interessa correre ma che, perlomeno, voglio un'auto che non si "inchiodi" al momento di sorpassare o fare qualche spunto in salita.

La mia stilo, 1.6 103 cv, l'ho convertita nel 2003 a gpl e, devo dire, mi ha dato diverse soddisfazioni in termini sia di risparmio, sia di prestazioni, essendo quelle dell'alimentazione a gpl pressoché identiche di quelle della benzina.

Ora, il dubbio è il seguente: passare alla concorrenza, nella fattispecie Golf V 1.6 102 bifuel, che mi è stata proposta ad un prezzo convenientissimo, oppure rimanere fedeli a Fiat, ed acquistare la nuova Bravo (che peraltro, esteticamente, mi piace molto di più della WW), nella motorizzazione 1.4 90cv.

Escludo sin d'ora le motorizzazioni T-Jet, per motivi meramente economici.

Dal vostro punto di vista, dalla vostra esperienza, mi sapreste dire se con la motorizzazione da 90cv della Bravo rischio prestazioni deludenti e, in ogni caso, inferiori a quelle attuali che riesco ad ottenere con la mia Stilo 1.6?
Voglio dire, che il motore della bravo sia un po' sottodimensionato, ok, però ciò che a me veramente interessa è un confronto con la Stilo da 103 cv, per capire cioè se la differenza sia soltanto minimamente percettibile, oppure se sia macroscopica e, quindi, tale da sconsigliarne l'acquisto.
Tanto più che la Bravo mi verrebbe a costare decisamente più della Golf.

Grazie e complimenti per il forum,

Federico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 10:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Innanzitutto ti dirrei di guardare questo topic sul motore 1.4 90cv della Bravo...
viewtopic.php?f=116&t=11398

E poi (così a naso, non ci capisco un gran chè di motori) penso che come prestazioni non ci sia storia: la Stilo Batte la Bravo, perché il motore di Barvo è più piccolo mentre la macchina è più pesante... :huh:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 11:27 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
il confronto è abbastanza impossibile credo per vari motivi..
1 un benzina e una diesel (stradali) sono poco paragonabili in termini d prestazione...
2 su auto diverse questo è ancora più impossibile
3 su motori che hanno almeno 10 anni di avanzamento tecnologico....
4 su cilindrate diverse

detto ciò...

io ho la stilo 1600 e m trovo bene perchè motore molto malleabile (sotto i 2500/3000 giri vai via tranquillo mentre se lo tieni sopra quel regime è molto sportivo),mentre un diesel è il contrario...lavora fin da subito di coppia per poi "morire" ad alti giri...anche se i cavalli si avvicinano sono "disposti" in maniera del tutto diversa....

io sinceramente prenderei la bravo,mi piace molto come tutto in confronto a una golf...cosa da non sottovalutare è che la golf ha già il modello nuovo da presentare quindi compreresti una macchina "già vecchia"...

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 12:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
La Sgorf evitiamola a priori, please... :P
Scherzi a parte,penso che tu abbia capito male Papo (oppure io ho capito male)...
Se non erro, lui parlava della Bravo 1.4 16v 90cv Benzina... No? :unsure:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 13:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
filemone82 ha scritto:
Escludo sin d'ora le motorizzazioni T-Jet, per motivi meramente economici.


:unsure:

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 15:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Il 1.4 90cv non è T-jet, è il vecchio Fire... Penso...
Insomma, è benzina, non turbo, di questo so sicuro!! ^_^

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 15:22 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
ok allora ho detto una cazzata :P

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2008, 11:29 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
filemone82 ha scritto:
Escludo sin d'ora le motorizzazioni T-Jet, per motivi meramente economici.

Secondo me qui fai male: a spanne, da quello che leggo, con i km/anno che percorri e soprattutto se, come dici te, non vuoi un motore che s'inchiodi per un sorpasso, per te sarebbe perfetto un T-Jet 120cv con impianto GPL after-market.
Se parliamo di consumi: con il 1.4 90cv farai forse i 13 o i 14 km/l; con il T-Jet farai 11 o 12. Il risparmio si attesterà a meno del 10%. Se non sono i consumi, forse è il prezzo d'acquisto il motivo meramente economico?
Certo la Bravo 1.4 90cv costa meno della T-Jet, ma è anche molto meno accessoriabile (non puoi prendere gli allestimenti top) ma con la T-Jet non c'è paragone in quanto a prontezza del motore e a piacere di guida, senza contare un rapporto peso/potenza azzeccatissimo per la massa della Bravo.
La Golf V ovviamente adesso è a prezzo di svendita.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 9:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:51
Messaggi: 1556
Località: Sassari
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
filemone82 ha scritto:
a me veramente interessa è un confronto con la Stilo da 103 cv, per capire cioè se la differenza sia soltanto minimamente percettibile, oppure se sia macroscopica e, quindi, tale da sconsigliarne l'acquisto.





Da 103 a 90 cv perdi intorno al 15% della potenza considerando anche il leggero maggior peso della bravo rispetto alla stilo.
Tuttavia se l'uso che ne fai è prevalentemente città e tangenziale (fai 30000 km all'anno così?) io penso che il 90 cv vada bene ugualmente e la differenza sarebbe poco avvertibile. Per renderti conto basta che carichi 150 kg nel portabagagli o fai salire 2 persone e ottieni le prestazioni della bravo 90 cv sulla tua auto (che ormai tra gas e vecchiaia ne avrà comunque perso una decina).
Eviterei il tjet che avendo un buco di potenza proprio ai minimi regimi sarebbe più scarso del 90 cv negli spunti con un filo di acceleratore, frequenti in città, e darebbe potenza dove non ti serve.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 17:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 17:34
Messaggi: 32
Località: Noci (Bari)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2006
Salve ragazzi, ho un problema per decidere che tipo di impianto a gas installare sulla mia auto, ho una stilo schumacher del 2002 a benzina 2,4 20v con cambio sequenziale, mi sono rivolto a vari meccanici ma nessuno saprebbe consigliarmi, mi sembrano un po incompetenti per la verità persino i meccanici autorizzati fiat, quindi mi rivolgo a voi del forum per dei consigli, soprattutto per chi ha la mia stessa auto e monta un'impianto;

innanzitutto è meglio montare un'impianto a metano o gpl?,mi chiedo, siccome la mia auto ha assetto ribassato con ammortizzatori rigidi, se decidessi di fare un'impianto a metano che problemi avrei con il peso dato che le bombole pesano parecchio? e lo spazio nel bagagliaio? esistono bombole a ciambella per il metano da inserire nella ruota di scorta? ora non so se la mia auto abbia il turbo ma nel caso ce l'avesse è consigliato un'impianto a metano oppure non conviene?

nel caso optassi per un'impianto gpl, che tipo di impianto dovrei farmi mettere, qual'è il migliore? ho sentito che ne esitono di tipi vari come a ignezione, aspirato, sequenziale(non so quanto siano attendibili come informazioni), che vantaggi avrei? ci sono dei contro?

aiutatemi per favore... :cry:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Bravo 1.4 90cv - Stilo 1.6 103cv
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2008, 17:16 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
ehm..

non spammiamo..e soprattutto :ot:

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it