:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 16:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 16:12
Messaggi: 3
Località: latina
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
salve a tutti !! sono nuovo del sito ma è da un pò che ho la mia stilos e ora incomincia a fare i capricci e cerco conforto e risposte in voi!!! vi prego che qualcuno mi aiutiii!!!!!!! dunque dunque ieri sera mi è comparsa una spia avaria motore e in effetti la macchina sembra diventata un bel polmone però va in moto normalemente!!poi mi sono recato dal mio meccanico di fiducia ed mi ha detto che bisogna sostituire la valvola overboost(costo solo della valvola 200 euro),dall'examiner risultava sulla valvola un'entrata d'aria di circa 30 contro 295 !! tenendo presente che a maggio ho cambiato turbina.... ma per voi può essere?ahhh la mia macchina ha circa 170000 km, stavo leggendo qualche cosa di attinente ma mi sembrava che il discorso era + incentrato su la valvola egr! help me!!!!!!!!


Ultima modifica di paologeo il giovedì 14 febbraio 2013, 14:43, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo per migliore ricerca


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 17:19 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
ciao prova ad usare la funzione cerca qualcosa uscira fuori...per la prossima volta inserisci i tuoi problemi nelle apposite discussioni...:ok:

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 17:25 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
La sezione è sbagliata... e adesso sposto il topic in quella giusta!
Valgono quindi i consigli che ti ha dato il buon snorky: usa la funzione cerca la prossima volta!!!
Inoltre ti invito a presentarti alla community aprendo un topic nella sezione buongiorno mi presento, così ti puoi fare conoscere da tutti :ok:

Però una risposta precisa te la posso già dare io, in quanto abbiamo lo stesso numero di km e anche a me è capitato di sostituirla giusto qualche mese fa..

Io ho dovuto cambiarla perchè lavorandoci sopra ho tirato un tubicino e si è spezzata la pipetta della valvola overboost appunto, dovendola quindi cambiare (siccome è in plastica)

Sono andato io all'autoricambi fiat a prendere quella per il mio motore (jtd115) e ti posso assicurare che non è costata 200€, ma 50 o 60 (te l'assicuro, quello è il prezzo indicativamente)!
la valvola è un pò difficile da vedere, in quanto si trova dietro al radiatore sinistro, e la puoi raggiungere togliendo il tubo di aspirazione.. vedrai una scatoletta (è proprio di forma rettangolare) con due tubi collegati, è quella!

Vedi un pò e riesci a fare te il lavoro, o in caso rivolgiti ad un altro meccanico, perchè 200€ sono oggettivamente troppi anche includendo la manodopera (un meccanico riesce a sostituirla in non più di un'ora, ma proprio ad esagerare)

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 19:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 16:12
Messaggi: 3
Località: latina
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
grazie snorky e grazie mr_grady, la prox volta userò sicuramente la funzione cerca :azz: , per il mecc visto che mi hai detto così gli e lo richiedo per filo e per segno cosa mi vorrebbe cambiare alla mia smandruppata stilo e poi agisco di conseguenza :yeah: grazie! ps ma mr grady tu credi che nel mio caso sia solamente l'overboost?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 19:38 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Da come lo descrivevi direi di si...
in pratica la valvola overboost lavora a depressione, e comanda la geometria variabile della turbina. Quindi quello che senti è il motore fiacco come se la turbina entrasse per modo di dire (ed in effetti è così)!

Può essere che si sia solo stappato uno dei due tubicini e allora non devi cambiare niente, ma è abbastanza raro... è più facile che si sia rotta una della due pipette dove si mettono i tubi, e quindi che sia da cambiare la valvola!
Però ti ripeto, il costo della valvola è di 50/60 euro, non di più (e calcola che l'ho cambiata a dicembre, quindi il prezzo non può essere cambiato di molto), più aggiungici 35€ di manodopera (ipotizzando un'ora di intervento, che è più che abbondante) e non arrivi lo stesso a 200€!

Volendo potresti cambiartela anche te da solo, perchè non c'è bisogno del ponte per alzare la macchina (si riesce a fare tutto dal cofano) però non ti dico nemmeno che è così facile, bisogna essere un pò smaliziati!

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 20:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 18 agosto 2008, 16:12
Messaggi: 3
Località: latina
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2006
sarò ancora ripetitivo ma mille grazie, forse riesco a vedere un pò + di colore ........


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 18:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
controlla se il tubicino della depressione è attaccato: lavorando al contrario è facile che staccandosi porti la tubina in chiusura e quindi pronta per gli alti regimi....ciò si traduce ai bassi in una macchina morta con il classico rumore allo scarico da polmone!

200€ sono troppi....a 600 prendi una turbina nuova!

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2013, 7:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Riesumo perchè per la seconda volta mi accingo a cambiare l'elettrovalvola in questione. Ho un problema però: il tubicino più piccolo da 4mm mi pare di sezione non entra bene nella pipetta che presenta quel rigonfiamento terminale, anche scaldandolo.
Qualche consiglio?
:ciao:

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2014, 17:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 12:03
Messaggi: 407
Località: Taranto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
ragazzi sapete dirmi dove si trova sulla mia Bravo 1.9 150CV la pierburg?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 10 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2014, 9:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 12:03
Messaggi: 407
Località: Taranto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
nessuno sa dirmi dove si trova questa valvola pierburg sulla bravo?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2014, 18:58 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
La pierburg non e altro che l egr....c'è anche scritto sopra...

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 22 dicembre 2014, 20:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 12:03
Messaggi: 407
Località: Taranto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
Ma non può essere. La pierburg ha 2 tubicini


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 11:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 12:03
Messaggi: 407
Località: Taranto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
la pierburg è questa:
http://www.ebay.it/itm/55203202-Elettro ... 1c38612a96


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 15:02 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Pierburg è il marchio di chi la costruisce.....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 15:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 agosto 2011, 12:03
Messaggi: 407
Località: Taranto
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport
si lo so, il codice originale dell'elettrovalvola è: 55203202

Come vedete non è la EGR.

Ma sapete dirmi dove si trova questa elettrovalvola?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2014, 23:16 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Sulla Stilo è sotto il fanale sx (lato guida)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 23:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 novembre 2008, 21:01
Messaggi: 180
Località: novi ligure alessandria
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
nn mi vorrei sbagliare ma mi sembra la stessa rognosa valvola che non riuscivo a fissare dopo che ho smonatato il radiatore , nel nostro motore e' al lato dx guardandola da davanti sotto l imbocco del tubo del radiatore e ha 2 tubicini ! se e' quella e' in un posto delle balle e mi sa che dovrai tirar giu il paraurti ! dovrebbe essere queella xche ha 2 tubicini e uno va a finire proprio su quella specie di polmoncino con l asta che dovrebbe essere x la geometria variabile ( scusate non mi viene il nome )

_________________
Bravo 1.9 multijet 150cv sport: rosso maranello, skydome, clima automatico bizona, cruise control, cerchi da 17" modello emotion, sensori di pressione pneumatici, autoradio cd mp3, sensori di parcheggio posteriori, fari allo xeno aftermarket


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2015, 11:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
Non è necessario tirare giù il paraurti, io l'ho cambiata senza smontarlo e ci si riesce. :ok:

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 17 gennaio 2015, 11:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 23:30
Messaggi: 346
Marca: Fiat
Modello: 132
Motore: altro
Anno: 2011
Allestimento: - altro -
paologeo ha scritto:
Pierburg è il marchio di chi la costruisce.....

Quoto, l'azienda si trova in Abruzzo in provincia di Chieti.

_________________
Ex Stilo 1.9 mjt 140cv- Upgrade eseguiti: volante supersport-egr tappata-pomello in pelle simoni racing-tappetini momo-cruise control-cassetto sedile passeggero-connect nav+-plafoniera posteriore-comandi volante 11 tasti-casse anteriori proel.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi valvola overboost pierburg geometria variabile
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2016, 23:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 8:02
Messaggi: 60
Località: Monza&Brianza
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
scusate sulla multiwagon 1900mjet 120cv dove è montata?

_________________
... quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smettila di fare castelli in aria e vai a piangere sul ......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it