:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 7:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: niente tiro ai bassi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 0:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
da un po di tempo la mia 1.9 jtd 115 cv sembra morta ai bassi regimi prende coppia solo dai 1800 in su. al disotto è fiacca anche premendo a fondo l'accelleratore stenta a prendere giri arrivata a 1800 invece va su di botto fino a circa 3000 dove inizia ad rallentare (ma lo faceva neh prima)
ho cambito il filtro del gasolio ma il problema rimane.
La mia ipotesi e che le palette della turbine si siano bloccate voi che ne dite? ne caso fosse cosi posso sbloccarle da me?

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 0:44 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
..prima di finire di leggere il post avevo pensato anke io al filtro...allora nn so..ke sia il turbo??..mi sembra diff xk dici ke a 1800 tira..e son quelli i giri in cui il turbo entra...

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 9:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
il comando dell'attutatore della geometia variabile sembra funzionare (l'asticella va giu quando giro la chiave e torna su quando la riporto in posizione off)
voglio provare a dare una pulita al filtro dell'aria visto che sono 20.000 km che sta li forse essendo di tipo sportivo intasandosi fa sentire di piu la mancanza di prestazioni.
Accetto idee e suggerimenti

Ho putilo il filtro dell'aria ora in prima e in seconda va meglio ma dalla terza in poi sotto i 1800 premere a fondo o leggermete l'acceleratore è la stessa cosa, domani vedo di fare un slado dla meccanico e sentere cosa ne pensa. Io ora propendo per il debimetro sporco

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 25 agosto 2008, 18:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:28
Messaggi: 282
Località: san gervasio (bs)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2008
ciaoo


fuma molto???
senti dei rumori diversi da prima??

a me viene da pensare a un manicotto rotto

_________________
stilo 1.9 jtd gt
_molle -5 eibach_ammortizzatori bilstein_prekat by stileo_cemtrale terminale ragazzon_turbina maggiorata_intercooler frontale by MCNAB_manometri temp. olio pres. olio pres. turbo
mappa by _garage mp_ 198.8 cv 435.7 Nm


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 27 agosto 2008, 7:52 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Fuma come prima ma un mio amico sentendola dice che la turbina fischida di piu anche a bassi giri. Il Meccanoco mi ha detto di riportarla lunedì che gli ritorna l'examiner dall'aggiornamento.
Nel caso la turbina fosse da cambiare mi conviene rimontare la stessa o visto che ci sono passare a qualcosa di un po piu performante ( leggevo di alcuni che hanno montato quella dei 2.4 della Alfa) ovviamente senza spendere troppo di più

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 29 agosto 2008, 19:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
molto prob. hai le palette incrostate e la turbina ai bassi non si apre più bene......se fischia di più sui bassi ...confermo la mia teoria! turbina da cambiare!
km?

per il cambio ...se vuoi passare a qualcosa di più grosso....armati di pazienza e metti in preventivo più di un pezzo da cambiare onde evitare spiacevoli rotture.....e trova un bravo rimappatore!

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 9:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
km 105.000 anche io pensavo alla turbina ma ho controllato e all'accensione l'attuatore della geometria varibile si muove e fa lo stesso se accellero (in folle). Questo mi fa escludere questa problematica. Nel caso di un blocco della geometri variabile mi converrebbe revisionare la turbina invece di cambiarla?
Dopo aver pulito il debimetro e provato a scollegare la valvola EGR ( che pensavo si potesse esser bloccata aperta) ora propendo per qualche iniettore parzialmente otturato. Tra poco vado dal meccanico che me la examina cosi vedo di darvi altre notizie.
Grazie

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 18:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Macchina examinata ma ancora nulla domani si va dla pompista che ha un examiner di tipo diverso e forse riesce a capirci di piu. Appena ne so di piu vi aggiorno

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2008, 19:47 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
il fatto che funzioni l'attuatore della giometria non vuol dire che faccia tutta l'escursione... :ok:

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 13:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Oggi dopo la visita dal pompista il mecca mi ha chiuso con un lamierino la vavola egr. A detta del pompista potrebbe essersi bloccata aperta e diminuire le prestazioni a bassi giri. Per il momento la macchina sembra non adare un gran che meglio ma mi è stato detto che va fatta pulire per qualche chilometro. Il mistero per il momento rimane

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
per me non ti ha risolto niente .... non ha capito cosa aveva la macchina e ti ha detto questa boiata! anche se rimane aperta la macchina dovrebbe andare comunque. cambia meccanico

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2008, 20:10 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Anche per il meccanico non è quella ma ha dato retta al pompista.
Nel pomeriggio ho smontato il collettore e gli ho dato una pulitina a mano la macchina e lenta come prima. Mi sa che domani provo a staccare la valvola che controlla la geometria varibile e vedo cosa cambia. Perche a questo punto la cosa piu palusibile e che sia la geometria della turbina inchiodata

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 4 settembre 2008, 17:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Problema risolto, o quasi. E il debimetro infatti staccandolo la macchina va a meraviglia. ora il meccanico ha sentito e nuovo costa 220€ circa. ora ho provato a pulirlo on crc per contatti elettrici. se non va alle brutte lo lascio staccato tanto la macchina va comunque, che dite ci sono controindicazione a farlo?

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 9 settembre 2008, 3:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:34
Messaggi: 56
Motore: -------------
Come SEMPRE e' colpa del Debimetro..maledetto....
:angry:

_________________
Immagine Immagine

Il mio ATTUALE Garage:
La GITTI'
La TRUDONA
E in FUTURO nel Garage arriveranno anche:
La REGINA
Il MITICO DUETTO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 22:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 12:00
Messaggi: 4
Località: Padova provincia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2005
Anch'io ho lo stesso problema di olometaboy, ma se lo lascio staccato che problemi può comportarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 11 settembre 2008, 23:28 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
nulla di grave consumi maggiori e un po di fumo ma non si rompe nulla.
io il mio debimetro l'ho trovato commerciale su ebay (ultimi 3 numeri 120) a circa 80€ contro i 220€ dell'originale. Mi dovrebbe arrivare la prossima settimana.

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 17 settembre 2008, 7:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Ho montaot il debimentro nuovo e rispetto a senza debimetro ora la macchina va meglio ai bassi regimi e non tende piu a spegnersi nelle partenze da fermo.per i consumi non posso dire nulla perche sono stato poco senza debimetro.

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 8:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 15:34
Messaggi: 56
Motore: -------------
occhio che spesso i commerciali sono delle porcherie...
:rolleyes:

lo dico per esperienza DIRETTA.
:ok:

_________________
Immagine Immagine

Il mio ATTUALE Garage:
La GITTI'
La TRUDONA
E in FUTURO nel Garage arriveranno anche:
La REGINA
Il MITICO DUETTO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: niente tiro ai bassi
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2008, 12:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: domenica 20 gennaio 2008, 14:23
Messaggi: 311
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
ma questo preso in germania tramite ebay dal venditore atp-autoteile ha due anni di garanzia ed è identico all'originale. la macchina ha riconosciuto subito il debimetro e dopo 3 4 accensioni non mi ha piu segnalato avaria motore. come gia detto ora va moto meglio e i consumi sono diminuiti ( a quello che dice il cdb ). consiglio a chi ne avesse bisongo questo venditore rapido e preciso oltre che economico

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120CV Dualogic


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it