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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1161 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 17:37 
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Ah ok, quindi te avevi solo il silenziatore (non cat) sul terminale.

Ora hai tutto libero dal motore :o: ? Puzza/fumo e sound?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1162 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 18:34 
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Mah... devo essere sincero.
Puzza parecchia, fumo poco ( solo in fase di piena accelerazione ), sound poco ... si sente soffiare molto in prima e seconda, dalla terza in poi nulla...
Pensavo si sentisse un po piu cupo anche al minimo, invece nulla... :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1163 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 18:45 
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Con tutto libero giusto?

Credo comunque dipenda dalla poca cubatura del motore, perchè ho sentito dei 1.9 fare un rumore come uno scania.. decisamente eccessivo, però lo facevano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1164 MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2017, 12:54 
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beh ma non credo che ci sia così tanta differenza tra il 1.6 ed il 1.9 ...
diciamo che non è proprio tutto libero, perchè nel vano motore è ancora presente il barilotto dpf + cat, anche se il dpf è stato forato ed escluso elettronicamente.
infatti credo che essendoci il cat che fa ancora il suo lavoro, limiti molto il sound.
in zona da me ci sono due ragazzi che hanno la 147 1.9 jtd e si sentono arrivare da centinaia di metri di distanza, loro si che hanno tutto libero ... ho l'impressione che il suond stesso dipenda molto anche dal materiale di cui è fatto lo scarico, il mio è in ferro normale, non inox, e credo che quello faccia molto ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1165 MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 19:09 
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Se hai forato il dpf, non hai altro che limiti il rumore. sarebbe stato comunque meglio inserire un tubo dritto all'interno del dpf, così da evitare turbolenze. Comunque il dpf non ha materiale fonoassorbente.

Considera che il jtd 1.9, oltre ad essere più "grosso" è già molto più rumoroso di suo da originale rispetto al multijet.
L'inox è sempre acciaio, con una % di cromo sopra al 12-13 %, io ritengo che se le loro auto cantano meglio, è più che altro per il differente motore e perché hanno sostituito lo scarico intero con uno con curve e diametri adeguati. Che poi sia inox, cambia poco per il rumore, piuttosto è più bello da vedere e forse dura di più (pitting e crevice regnano sull'inox).

Comunque non so cosa cerchi in queste modifiche, ma svuotare uno scarico senza cognizione di causa, sarà bello per il sound, ma pessimo per le prestazioni a bassi giri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1166 MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 22:36 
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Le prestazioni non sono assolutamente diminuite, anzi... agli alti ha piu progressione.
Il tiro hai bassi rimane uguale a prima...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1167 MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 16:48 
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Senza altre modifiche meccaniche, solo con mappa è impossibile recuperare ai bassi quello che si perde con un tubo diretto. Ci vuole molto più gasolio, quindi iniettori maggiorati, pressioni più alte della turbina e tutto quello che ne consegue. Agli alti invece il motore gira libero e quindi si guadagna qualcosa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1168 MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 7:13 
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Buongiorno ragazzi riprendo questo post ;) , ma sulla Bravo Emotion 1.9 multijet 150cv si può installare il terminale originale della 1.9 multijet 150 cv? Ho già il sottoparaurti originale della versione sport..devo modificare qualcosa come staffe o altro? Grazie :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1169 MessaggioInviato: giovedì 11 maggio 2017, 9:35 
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La versione sport , rispetto alle altre versioni, ha un intaglio nel telaio per far passare lo scarico versione sport, quindi oltre quella modifica, il tutto è perfettamente intercambiabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1170 MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 8:56 
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Grazie Mariojtdm :ok: , ha già l'intaglio sul telaio è sopra l'apertura(o sagoma) del sottoparaurti,quindi non ci dovrebbero essere problemi :B): ,voi avete già fatto questa modifica su un 1.9 multijet 150 cv del 2008 ?(la mia è euro 4 senza dpf non so se cambia qualcosa)..E' possibile recuperare il codice di questo terminale?Grazie ragazzi :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1171 MessaggioInviato: venerdì 12 maggio 2017, 11:17 
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Non credo cambi nulla in termini di sound e prestazioni... è solo per un fatto puramente estetico


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1173 MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 15:58 
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raga ma il 1.6 multijet ha il centrale ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1174 MessaggioInviato: lunedì 5 febbraio 2018, 18:57 
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mariojtdm ha scritto:
raga ma il 1.6 multijet ha il centrale ?


altra domanda : avendo fatto il finale libero e forato il dpf, secondo voi se lo svuotassi guadagnerei qualcosa in termini di sound ? qualcuno l'ha già fatto ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
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Per forato intendi che adesso i fumi passano dentro dritti?

Penso che il rumore sia molto simile a quello che hai ora, che dovrebbe essere un po' di più.

Comunque più che svuotarlo, andrebbe fatto lineare, magari aprendolo e mettendoci dentro un tubo dritto, anche se già come sei ora, dopo un po' di km, la fuliggine che si attaccherà sui bordi del foro (se lo hai forato come indendo io) creerà un sorta di tubo dritto da sola..

A livello ambientale non mi pronuncio.. Spero comunque che tu abbia messo almeno un catalizzatore sportivo al posto della funzione del fap.

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non saprei che tipo di fori sono stati fatti, non ho assistito all'operazione.


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