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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1141 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:59 
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Dominik_ct ha scritto:
Lo scarico è sempre lo stesso per 3 motorizzazioni..ha codice 51799189 è vale per 1.4 tjet, 1.9mjet e 2.0mjet..lo stesso codice lo monta la delta, oltre che su quei motori, anche sul 1.6mjet.


Ale il tuo ha un diametro maggiore, perché era per 200 cv.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1142 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 17:06 
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Grazie a tutti ragazzi. Ora spero di trovarne uno a buon prezzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1143 MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 17:33 
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ciao a tutti,
premetto che mi sono letto quasi tutte le 58 pagine di discussione e non ho trovato risposta alla mia domanda.
Dunque, io ho una bravo dynamic 1.6 jtdm 120 cv alla quale ho eliminato il dpf tramite dei fori, ha un filtro a pannello + rimappa + chiusura egr.
attualmente la macchina va da dio e non fuma granchè, solo leggermente in fase di piena accelerazione...
Vorrei montare il terminale della versione sport (completo di catalizzatore finale), mi piacerebbe che facesse un pochino più di sound ma che allo stesso tempo non fumasse come una ciminiera.
sono un pochino combattuto, perchè non so se cercare il terminale di una bravo versione sport oppure cercare qualcosa di aftermarket magari senza kat finale, ma a quel punto credo che fumerebbe parecchio ...
che mi potete dire a riguardo ? qualcuno ha avuto modo di cambiare scarico nella mia stessa situazione ?
grazie in anticipo


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1144 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 19:02 
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Sul terminale, di qualsiasi auto o quasi, è montato il silenziatore (il secondo come su stilo jtd, o l'unico).
Sul centrale invece c'è il fap/catalizzatore.

Quindi se intendevi montare il terminale sport sostituendo semplicemente il tuo, non otterresti incrementi di sound, o pressochè nulli perchè sostituisci un silenziatore per un altro (sempre originali, non "fatti per fare rumore"). Se invece vuoi eliminare il silenziatore, devi aprire la pancia del silenziatore e lavorarci dietro (e questo sia sul tuo che sullo sport).

Sul 1.6 con dpf, se non erro, hai/avevi solamente il fap, quindi se lo hai già eliminato..

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1145 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 22:10 
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il dpf nel 1.6 si trova ancora nel barilotto nel vano motore subito dopo la turbina, e nello stesso c'è anche il cat.
quello che dico io è : se elimino anche il catalizzatore posto poco prima del terminale, fumerebbe tanto secondo voi ?
avrei anche trovato un ragazzo che vende un terminale in inox che comprende un catalizzatore "poco" filtrante ... dice che ce l'aveva anche lui su bravo 1.6 e "suonava" bene ... :wacko:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1146 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 2:22 
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Il dpf fa tutto lui, non è un mix con un cat, è un dpf.

Quello che chiami catalizzatore (sul terminale) è il silenziatore. Sul terminale non esistono catalizzatori..

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1147 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 8:31 
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ma il silenziatore funziona anche da "filtro" per i fumi o solo per il suono ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1148 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 11:54 
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Un silenziatore fa solo da silenziatore, i fumi non subiscono trattamenti. Ovviamente si intasa di polveri per via dei moti turbolenti che vengono volutamente causati al suo interno, però non tratta la qualità dei fumi.
Eliminare il silenziatore, aumenta il rumore emesso del motore e toglie un pelo di contropressione allo scarico, questo perchè il tubo di ingresso e di uscita all'interno del silenziatore non sono sempre rettilinei, possono essere sfalsati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1149 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 13:15 
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ok .... grazie per la spiegazione.
mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ha eliminato / modificato il silenziatore pur mantenendo intatto il catalizzatore...
Ma secondo te gli attacchi del terminale della stilo e della delta sono uguali a quello della bravo ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1150 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 23:42 
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Siamo li, il telaio è quello. Tra bravo e delta comunque i terminali sono intercambiabili e altri lo hanno già fatto. Nel caso verifica il diametro dello scarico, perché se varia quello devi metterci una boccola.

Togliere solo il silenziatore sul terminale non cambia nulla praticamente, su stilo ad esempio c'è un altro silenziatore prima e comunque c'è il cat sul centrale che tappa parecchio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1151 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 10:01 
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Sulla bravo 1.6 mjt il centrale e libero, non ci sono ulteriori kat... la cosa è assurda perchè quando avevo la mito con lo stesso motore invece il kat sul centrale c'era.
Ad ogni modo, qui a torino è difficile trovare uno scarico di questo tipo dagli autodemolitori...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1152 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 13:56 
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Non c'è sul centrale perché hai il dpf. Lo avevi anche sulla mito? Se si, forse li lo hanno messo sul centrale per motivi di spazio, dato il cofano piccolo.

Sui motori diesel senza dpf, il cat c'è ed è montato sul centrale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1153 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 14:32 
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Si anche sulla mito avevo il dpf...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1154 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 15:36 
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Raga alla fine ho montato un terminale artigianale dritto senza silenziatore...

https://drive.google.com/open?id=0B0KPz ... 1lvek1PZnc

https://drive.google.com/open?id=0B0KPz ... Dc1ZDlJbWM

Ora sembra che vada anche meglio in progressione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1155 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 16:07 
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
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Mi hanno fatto un lavoro da paura... non avrei mai potuto farlo da solo, hanno anche tagliato il sottoparaurti. Sono proprio contento :lau:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1157 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 18:32 
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Quello era obbligatorio! Molti (compreso me) hanno proprio sagomato il paraurti, altra alternativa era acquistare il sottoparaurti della Sport :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1158 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 19:19 
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Mmmmmm non è proprio così, c'è gente qui sul forum che ha modificato lo scarico mettendolo sportivo senza modificando il paraurti, ma semplicemente facendo passare il terminalino sotto al paraurti stesso


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1159 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 17:17 
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Si però molti hanno sagomato il paraurti come le sport, è una modifica che hanno in molti e che esteticamente rende.

Quindi ora se sul terminale non hai il silenziatore, cos'hai sul centrale? Hai tolto anche li qualcosa?

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Nel vano motore ho il dpf ( eliminato ) e cat


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