:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è domenica 25 agosto 2019, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1141 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 16:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7956
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Dominik_ct ha scritto:
Lo scarico è sempre lo stesso per 3 motorizzazioni..ha codice 51799189 è vale per 1.4 tjet, 1.9mjet e 2.0mjet..lo stesso codice lo monta la delta, oltre che su quei motori, anche sul 1.6mjet.


Ale il tuo ha un diametro maggiore, perché era per 200 cv.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1142 MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 17:06 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: domenica 20 luglio 2014, 7:07
Messaggi: 16
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Grazie a tutti ragazzi. Ora spero di trovarne uno a buon prezzo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1143 MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 17:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
ciao a tutti,
premetto che mi sono letto quasi tutte le 58 pagine di discussione e non ho trovato risposta alla mia domanda.
Dunque, io ho una bravo dynamic 1.6 jtdm 120 cv alla quale ho eliminato il dpf tramite dei fori, ha un filtro a pannello + rimappa + chiusura egr.
attualmente la macchina va da dio e non fuma granchè, solo leggermente in fase di piena accelerazione...
Vorrei montare il terminale della versione sport (completo di catalizzatore finale), mi piacerebbe che facesse un pochino più di sound ma che allo stesso tempo non fumasse come una ciminiera.
sono un pochino combattuto, perchè non so se cercare il terminale di una bravo versione sport oppure cercare qualcosa di aftermarket magari senza kat finale, ma a quel punto credo che fumerebbe parecchio ...
che mi potete dire a riguardo ? qualcuno ha avuto modo di cambiare scarico nella mia stessa situazione ?
grazie in anticipo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1144 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 19:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7956
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Sul terminale, di qualsiasi auto o quasi, è montato il silenziatore (il secondo come su stilo jtd, o l'unico).
Sul centrale invece c'è il fap/catalizzatore.

Quindi se intendevi montare il terminale sport sostituendo semplicemente il tuo, non otterresti incrementi di sound, o pressochè nulli perchè sostituisci un silenziatore per un altro (sempre originali, non "fatti per fare rumore"). Se invece vuoi eliminare il silenziatore, devi aprire la pancia del silenziatore e lavorarci dietro (e questo sia sul tuo che sullo sport).

Sul 1.6 con dpf, se non erro, hai/avevi solamente il fap, quindi se lo hai già eliminato..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1145 MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2016, 22:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
il dpf nel 1.6 si trova ancora nel barilotto nel vano motore subito dopo la turbina, e nello stesso c'è anche il cat.
quello che dico io è : se elimino anche il catalizzatore posto poco prima del terminale, fumerebbe tanto secondo voi ?
avrei anche trovato un ragazzo che vende un terminale in inox che comprende un catalizzatore "poco" filtrante ... dice che ce l'aveva anche lui su bravo 1.6 e "suonava" bene ... :wacko:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1146 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 2:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7956
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Il dpf fa tutto lui, non è un mix con un cat, è un dpf.

Quello che chiami catalizzatore (sul terminale) è il silenziatore. Sul terminale non esistono catalizzatori..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1147 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 8:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
ma il silenziatore funziona anche da "filtro" per i fumi o solo per il suono ?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1148 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 11:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7956
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Un silenziatore fa solo da silenziatore, i fumi non subiscono trattamenti. Ovviamente si intasa di polveri per via dei moti turbolenti che vengono volutamente causati al suo interno, però non tratta la qualità dei fumi.
Eliminare il silenziatore, aumenta il rumore emesso del motore e toglie un pelo di contropressione allo scarico, questo perchè il tubo di ingresso e di uscita all'interno del silenziatore non sono sempre rettilinei, possono essere sfalsati.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1149 MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2016, 13:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
ok .... grazie per la spiegazione.
mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ha eliminato / modificato il silenziatore pur mantenendo intatto il catalizzatore...
Ma secondo te gli attacchi del terminale della stilo e della delta sono uguali a quello della bravo ?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1150 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2017, 23:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7956
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Siamo li, il telaio è quello. Tra bravo e delta comunque i terminali sono intercambiabili e altri lo hanno già fatto. Nel caso verifica il diametro dello scarico, perché se varia quello devi metterci una boccola.

Togliere solo il silenziatore sul terminale non cambia nulla praticamente, su stilo ad esempio c'è un altro silenziatore prima e comunque c'è il cat sul centrale che tappa parecchio.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1151 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 10:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Sulla bravo 1.6 mjt il centrale e libero, non ci sono ulteriori kat... la cosa è assurda perchè quando avevo la mito con lo stesso motore invece il kat sul centrale c'era.
Ad ogni modo, qui a torino è difficile trovare uno scarico di questo tipo dagli autodemolitori...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1152 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 13:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7956
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Non c'è sul centrale perché hai il dpf. Lo avevi anche sulla mito? Se si, forse li lo hanno messo sul centrale per motivi di spazio, dato il cofano piccolo.

Sui motori diesel senza dpf, il cat c'è ed è montato sul centrale.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1153 MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2017, 14:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Si anche sulla mito avevo il dpf...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1154 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 15:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Raga alla fine ho montato un terminale artigianale dritto senza silenziatore...

https://drive.google.com/open?id=0B0KPz ... 1lvek1PZnc

https://drive.google.com/open?id=0B0KPz ... Dc1ZDlJbWM

Ora sembra che vada anche meglio in progressione...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1155 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 16:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8126
Località: Macerata
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Sport Style
Molto bello! :B):

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1156 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 17:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Mi hanno fatto un lavoro da paura... non avrei mai potuto farlo da solo, hanno anche tagliato il sottoparaurti. Sono proprio contento :lau:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1157 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 18:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8126
Località: Macerata
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Allestimento: Sport Style
Quello era obbligatorio! Molti (compreso me) hanno proprio sagomato il paraurti, altra alternativa era acquistare il sottoparaurti della Sport :ok:

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1158 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 19:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Mmmmmm non è proprio così, c'è gente qui sul forum che ha modificato lo scarico mettendolo sportivo senza modificando il paraurti, ma semplicemente facendo passare il terminalino sotto al paraurti stesso


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1159 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 17:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7956
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Si però molti hanno sagomato il paraurti come le sport, è una modifica che hanno in molti e che esteticamente rende.

Quindi ora se sul terminale non hai il silenziatore, cos'hai sul centrale? Hai tolto anche li qualcosa?

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio scarico
Numero Post: 1160 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2017, 17:30 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 130
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Il centrale è libero, lo è sempre stato.
Nel vano motore ho il dpf ( eliminato ) e cat


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it