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 Oggetto del messaggio: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 11:40 
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Buongiorno ragazzi.. posto brevemente le mie peripezzie con la valvola EGR.
Stilo MJ 140 cv - maggio 2004

Macchina seminuva circa 50.000 km circa metto additivo gasolio.. pocho dopo mi si guasta la valvola EGR... sostituita in garanzia. (non credevo fosse colpa dell'additivo.. l'ho considerato una coincidenza)

Circa 80.000 km metto additivo gasolio.. il pieno dopo mi si blocca l'EGR.. sostituita a mie spese euro 180 circa (comincio a pensare che ci sia qualche collegamento con l'additivo..)

Circa 120.000 km (20 gg. fa) Non ancora contento, ci riprovo.. metto Additivo (N.B. Additivi di marca.. non cineserie) e il pieno dopo.. ecco la machina che fa una fatica enorme a salire di giri... di nuovo EGR guasta!! ma come ca..o è possibile!?! :censo:

Provato a tapparla.. la macchina va bene come prima! ma ovviemente si accende la spia MIL
(ovviamente fino ad un certo punto.. perchè a 100.000 ho fatto rimappa e mi avevano detto di averla disattivata.. poi invece hanno cambiato versione dicendomi di aver spostato il range di funzionamento un po più in alto di giri...bah..)

Qualcuno ha avuto problemi di questo tipo??
A me sembra stranissimo.. però non possono essere tutte coincidenze!!

AIUTOOO...!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 12:24 
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Scusa, ma perché metti l'additivo? Smetti di mettere l'additivo!! :P :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 13:18 
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io nella mia stilo l ho usato già un paio di volte e non mi ha dato problemi...

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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 14:40 
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Strano, stranissimo <_<

Però che dire, tre volte ... è proprio una bella coincidenza!!!

La valvola egr comunque non può proprio essere collegata con l'additivo, la valvola serve per rimettere in ricircolo parte dei gas di scarico mentre l'additivo è nel carburante.

Per il discorso dell'esclusione tramite mappatura sul multijet non penso che te l'abbiano chiusa.
Sul jtd non c'è nessun problema mentre sul multijet da avarie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 14:51 
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zagial ha scritto:
Scusa, ma perché metti l'additivo? Smetti di mettere l'additivo!! :P :D



Bè.. effettivamente smetterò di mettere l'additivo.. però sai.. una pulitina algi inniettori una volta ogni tanto pensavo non gli facesse male.. invece... :azz:

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 14:52 
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Stilnovo ha scritto:
Strano, stranissimo <_<

Però che dire, tre volte ... è proprio una bella coincidenza!!!

La valvola egr comunque non può proprio essere collegata con l'additivo, la valvola serve per rimettere in ricircolo parte dei gas di scarico mentre l'additivo è nel carburante.

Per il discorso dell'esclusione tramite mappatura sul multijet non penso che te l'abbiano chiusa.
Sul jtd non c'è nessun problema mentre sul multijet da avarie.



Grazie mille.. la storia dell'esclusione nei mj tramite mappa che dava l'errore non la sapevo.. quindi da quel punto di vista tutto regolare... almeno quello... :P

Però scusa.. per paradosso... se l'additivo pulisce le incrostazioni delle valvole.. non potrebbe essere che qualche sporcizia vada allo scarico e di conseguenza all'egr??
Oppure che l'EGR siccome collegato sul colletore di aspirazione, non venga proprio danneggiata, corrosa da questi additivi...?? "Sto ipotizzando da mezzo profano"

Ah... a questo proposito aggiungo che la puliza sulla valvola non ha avuto effetto.. si è proprio guastata! (ho provato sulo quest'ultima volta a farla pulire però)

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 14:58 
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Scusa ma che additivo usi? :machestaiadì:

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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 15:13 
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l'ultimo è un STP

cito:

"Pulitore Completo Sistema di Alimentazione Diesel"

STP Pulitore Completo del Sistema di Alimentazione Diesel è un trattamento specifico particolarmente potente che, grazie alla sua extra-formulazione, è in grado di restituire la piena efficienza al sistema di alimentazione. Attraverso la rimozione dei depositi e dei residui più tenaci del carburante è in grado di ripristinare l’efficienza originaria del tuo motore.

Dietro nelle note c'è pure scritto che è adatto per i common rail!!

Ma l'altra volta era uno professionale.. preso in officina!! di marca diversa...

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2009, 18:33 
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sono gli stessi che uso io per la mia...strano però...

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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 31 gennaio 2009, 13:05 
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Ciao,

io ultimamente sto usando additivi per la pulizia del sistema di iniezione con una certa frequenza e senza nessun problema.
Li uso persino in concentrazione piu' elevata per renderli piu' efficaci.

Sono sicuro che il danneggiamento dell'egr per ben tre volte di seguito sia stata una sfortunata coincidenza.

Al di là dell'aspetto "culo" pero', la frequenza con cui l'egr ti dà problemi indica una percorrenza prevalentemente su circuiti cittadini, in cui il basso numero di giri motore e quindi il minor flusso di gas di scarico provoca un imbrattamento precoce della valvola.

Il mio consiglio sarebbe quello di pulirla per sicurezza ogni 10000 km (io per la mia l'ho fatto come prima cosa appena presa) e di non tapparla, semmai mapparla.

Se la tappi senza mappatura la centralina riceve dati sbagliati e puoi avere problemi di erogazione alimentazione.

potrebbe esserti d'aiuto anche un additivo pulizia aspirazione.

per curiosità: che mappatura hai fatto?

salutoni


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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 10:04 
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Bè.. non direi un percorso proprio cittadino.. faccio 11 km al giorno 4 volte al giorno per andare al lavoro... e sono per il 70% strade statali... e non uso neanche la macchina a bassi numeri di giri.. anzi... odio il sottocopia!!

La mappa l'ho fatto in un officina del mio paese.. è una mappatura il meno spinta possibile.
Fatta per ottimizzare l'uso del motore.. più che per avere cavalli... (ora molto più fluido e già brillante dai 1500 giri un su.. anzichè dai 2.000) fatta però 20.000 / 30.000 km fa...

L'unica cosa che ho notato.. e che mi fa incazzare come una belva! è che il mio meccanico tende a mettere sempre l'olio sopra il livello massimo!!
Questo potrebbe causare l'intasamento EGR ??

Adesso è tappata perchè sto aspettando la nuova... (altrimenti macchina inutilizzabile)

A detta dell'officina l'EGR è stata mappata... "lui dice spostando l'intervento a numero di giri più alto" dove crea meno problemi all'erogazione.

N.B. Macchina tagliandata ogni 10.000 km con tutti i filtri originai e con olio Selenia WRD.
Penso si la macchina più pulita del mondo... :P

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 2 febbraio 2009, 20:02 
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le frequenti rotture dell'egr sono avvenute prima o dopo la rimappa?
La fumosità allo scarico prima della rottura dell'egr a che livelli era?


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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 13 MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 9:00 
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2 EGR sostituite prima (di cui una in garanzia)
1 EGR dopo (che sostituirò in questi giori, ora è tappata)

Nessuna fumosità allo scarico. ne prima ne dopo la rimappa.

E ti dirò di più.. a me sembra non fumasse anche con l'EGR rotta.
Sotto i 2.500 giri non andava assolutamente.. ma di fumo nero io non ne vedevo.
Poi sopra i 2.500 giri tutto pressochè normale.

Tappata provvisoriamente l'EGR.. tutto ok!

Strano vero?? eppure è così... non rieso a capacitarmi neppure io...

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 6:59 
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in effetti è strano, .......stile di guida?


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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2009, 9:52 
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Stile di guida piuttosto sportivo.. impossibile imputarlo ad uno stile di guida...

Per la cronaca.. sabato sostituita EGR.. macchina perfetta.
Una cosa positiva l'EGR appena sostituita (ricambio ricondizionato) sembrerebbe nuova di zecca. Insomma un ricambio nuovo spacciato per ricondizionato.
Mentre invece quella sostituita ora (gia sostituita in precedenza e sempre ricondizionata)
presentava evidenti segni di lucidatura, segno di una pulitura con acidi o prodotti per ricondizionare il metallo.

Ora speriamo bene!
Ma a nessuno è successo che dopo l'additivo si rompesse l'EGR??
Pensateci bene.. magari non avete associato l'additivo con la rottura??

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 10 febbraio 2009, 0:20 
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Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
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Una potrebbe essere che l'ho buttata...
Ma quest'ultima è stato provato a pulirla in tutti i modi, ma nulla.

Attenzione che non dava nessuna avaria l'auto. (almeno a livello di spia)
Solo un vuoto incolmabile sotto i 2500 giri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 20:21 
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STILO-BRAVOso in Rodaggio

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derrik ha scritto:
Nn parlavo x forza d avarie (anke se io ne detengo il primato in tal senso :lol: ) ma d malfunzionamento ;) [se il sensore si sporca riceve valori errati e trasmette valori errati.. :( m dispiace k tu abbia dovuto sostituirla cs tante volte :cry:



La valvola egr ha un sensore integrato?? :blink:

cioe'? dove si trova?


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 Oggetto del messaggio: Re: Metto Additivo e si rompe EGR!!
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2009, 12:17 
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Allora l'egr (55182482 - ELETTROVALVOLA) [Famiglia: AC86 - ELETTROVALVOLA CONTROLLO EMISSIONE SCARICO] contiene un sensore di "posizionamento" della valvola stessa che ha proprio la funzione di trasmettere alla centralina il suo "angolo di fasatura"..se questo sensore si sporca oppure se la valvola non riesce a spostarsi in maniera corretta per via delle incrostazioni genera avaria.

Quindi prima di sostituirla sarebbe stato opportuno smontarla e pulirla procedendo poi, dopo il successivo montaggio, con con l'autoapprendimento {lo trovi nel topic delle funzioni nascoste della stilozza ;) } così avresti potuto risparmiare parecchi dindini (144,46 EUR di listino...)

_________________
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