:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 448 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 401 MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 13:29 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
intanto cambia il termostato, vedrai che migliora

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 402 MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2016, 17:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 11:38
Messaggi: 128
Località: Palermo
Termostato cambiato oggi + 2 listi di Liquido refrigerante € 80,00 compreso di manodopera

Vi farò sapere se risolvo il problema

intanto Grazie

_________________
_.-'*'-._STIA_.-'*'-._


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 403 MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 10:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Caspita, prezzaccio.
Il termostato è di concorrenza?

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 404 MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 10:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 11:38
Messaggi: 128
Località: Palermo
si penso che sia di concorrenza,
comunque già ho potuto notare ( o forse è la convinzione)

che non singhiozza più come prima e minore fumosità :stilojtd: in accelerazione

Grazie per il consiglio :evvai:

_________________
_.-'*'-._STIA_.-'*'-._


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 405 MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 17:31 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
No no, non è affatto una tua impressione, vedrai che migliorano anche i consumi

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 406 MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 18:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
L'alzabandiera funziona? Ehm, la lancetta dell'acqua è tornata verticale? :lau:

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 407 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 14:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 14:55
Messaggi: 60
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Non so se i problemi sono collegati, ma oltre ad avere sempre il difetto che in inverno ci mette una vita per scaldarsi, anche dopo 15km, la lancetta non è ancora verticale. Però dopo che si scalda ci rimane.
Si è aggiunto un altro problema, che all'accensione la macchina non parte subito perchè viene bloccata dall'allarme di temperatura radiatore elevata (anche se è rimasta ferma tutta notte) con il motorino d'avviamento che gira a vuoto per poi accendersi un secondo dopo appena capisce che è un falso allarme. Questo difetto non lo fa sempre, lo faceva ogni tanto, ma ora comincia a farlo più spesso.
Buone feste :)

Ho un vicino di casa che faceva il meccanico in marocco, se sono cose facili da cambiare le faccio fare a lui. Finchè si tratta di cambiare olio e filtro è ok, ma se richiede troppo lavoro forse è meglio che lo faccio fare in officina. Non ha problemi per esempio a fare la distribuzione di macchine di qualche anno fa, tanto per far capire che non è improvvisato.
Si è già accorto che la gomma anteriore non è consumata in modo uniforme e infatti c'è un pezzo (penso sia il silentblock) da cambiare. Ha proposto di farlo lui, ma non saprei dove prendere i ricambi....


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 408 MessaggioInviato: lunedì 26 dicembre 2016, 23:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Da qualsiasi ricambista.

Comunque direi che dovresti far verificare da diagnosi se il sensore di temperatura sul radiatore funziona a dovere, dato che il sensore di temperatura sul termostato è stato sostituito con il termostato stesso (è montato sopra).

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 409 MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 0:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
Ciao a tutti, anche io ho problemi di termostato, come la temperatura sale alla prima tacchetta il manicotto di ritorno che va al radiatore e già bello caldo, presumo che rimane aperta la valvola :blink:
In questa discussione ho letto che intorno a 5-10 chilometri percorsi, la temperatura arriva e mantiene i 90°, con egr chiusa quanto varia questo fattore?
grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 410 MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2017, 17:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Di norma in 2-3 km si arriva in temperatura, con l'egr chiusa ci vogliono un paio di km in più.

Comunque se il termostato non chiude benissimo, ma l'auto va lo stesso in temperatura correttamente e ci rimane, non starei li a sostituirlo, diverso se come sulla mia in extraurbano ed autostrada era impossibile raggiungere i 90 gradi e anche restando ad alti giri per raggiungerli, ci volevano comunque troppi km.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 411 MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2017, 22:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
a me in extraurbano la lancetta scende, in salita sale un pochino, mantiene i 90 solo a 130 in autostrada, vedo come va questo inverno se non sale per niente o sale poco la cambio....
Ho provato a smontare un pochino di roba per vedere se era fattibile il fai da te... ho tolto egr spostato manicotto intercooler, smontato anche il corpo farfallato e sono riuscito ad arrivare alle viti dietro il motore del radiatorino egr poi mi sono fermato.
Una domanda ma voi avete smontato anche la pompa del vuoto che e attacca all'albero a camme? sarebbe quell'affare cilindrico appena sopra la valvola termostatica, se si avete ricomprato la guarnizione?? perchè io ho tolto le viti ma e incollato e non lo voluto forzare per paura ed ho rimesso le viti senza staccarlo
grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 412 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 11:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Cerca i miei post, ho scritto in dettaglio cosa fare per sostituirlo, te hai già smontato pezzi in più, ad esempio la staffa del tubo della egr dietro al motore basta solamente allentarla.

Se in extraurbano non arrivi a 90 cambialo.. Poi da quanto leggo, armeggi bene con gli attrezzi, quindi ti costa poco la sostituzione. Pure io mi sono arrangiato e ho pagato solo 48 euro fatturati di termostato.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 413 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 14:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
Si ho letto tutte le pagine del post..
Non volendo piegare la staffa del radiatorino egr, se rimuovi la egr hai libertà di movimento con il cricchetto cosi se tu sviti del tutto la vite piu giù della L dietro al motore, per riappuntarla con egr messa diventa quasi impossibile...
Un dubbio tu hai staccato le due viti direttamente dai collettori di scarico o hai staccato solo l'anello che collega il radiatorino egr?(parliamo del lato verso il radiatore, lato egr già ho tolto tutto)
grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 414 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 16:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Appunto, io non ho tolto del tutto le viti dietro al motore, ma le ho solo allentate proprio per non diventare matto a rimetterle, la staffa che va piegata, si piega di un niente ed essendo di materiale buono, si ripiega senza problemi. Non è che cambi il termostato 10 volte, per una due volte non succede nulla.

Le due viti a brugola sul collettore di scarico le ho tolte, mentre l'anello non l'ho toccato.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 415 MessaggioInviato: mercoledì 30 agosto 2017, 19:39 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
per togliere le due brucole ai collettori di scarico le hai tutte due tolte da sopra? quella più giù mi sbatte la chiave sul radiatore.. come le hai tolte?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 416 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 10:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Da sopra entrambe, con una misera chiave a L lunga circa 5 cm, senza leva.. Tutto grazie al fatto che fosse in lega cromo-vanadio e grazie ai miei pollici.. :lau:

Se non lo hai già fatto, innonda di spray lubrificante/sbloccante e lascia li, domani riprova.

Il top per toglierle sarebbe una bella bussola a brugola per cricchetto.

Ah, potresti anche provare mettendo la brugola tutto verao il motore, con la parte lunga della L verso l'alto, infili un tubo per fare leva e via a tirare. Le mie viti erano fissate in una posizione che non consentiva di svitarle in questo modo, perché la leva sbatteva, solito culo..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 417 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 19:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
grazie Mr.Biluco purtroppo anche a me la chiave a L lunga circa 12-15 cm sbatte, un altra chiave a L piccina come la tua di 5-6 cm non riesco a svitarla.. purtroppo sono fiacco :( per fare leva ho provato ma la vite e chiusa in modo che quando metto la chiave a L rimane a meta fra radiatore e motore e quindi non posso partire di leva perchè sbatte... ho seguito il tuo consiglio ho inondato di WD40 vediamo nei prossimi giorni come va....
domanda..... con che cosa hai oliato la guarnizione del termostato?
ho letto in giro che per la gomma il migliore è il grasso nautico perchè viene asportato difficilmente dall'acqua come invece succede per il silicone


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 418 MessaggioInviato: giovedì 31 agosto 2017, 22:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Quindi pure da te niente leva.. Solito culo <_<

Dai che lo spray penetra e domani di colpo si sbloccherà :ok:
Se riesci metti la brugola più orizzontale che puoi verso il radiatore, dovrebbe esserci uno spazio per metterla (non riesce a ruotare molto però), io l'avevo messa li e poi ho spinto.

Io ho oliato la guarnizione con dell'olio motore come faccio con tutti i filtri (pure le guarnizioni in gomma del motore dello scooter :rolleyes:), alla fine l'olio serve più che altro per far si che la guarnizione vada in sede senza pizzicarsi o schiacciarsi, poi è il serraggio dei dadi che fa tenuta.
Ovvio se ci sono prodotti specifici, vanno sicuramente meglio, però in mancanza d'altro, via di olio motore ^_^

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 419 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 16:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2017, 19:45
Messaggi: 59
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: base
grazie Mr.Biluco alla fine ho adottato il tuo sistema chiave orizzontale (ci entra pelo pelo) e giù con tutti e due i pollici e ce lo fatta, praticamente ho smontanto tutto quello che riguarda il radiatorino egr (le due viti dietro il motore, la valvola egr, il dato da 10 mm che è avvitato sulla valvola termostatica e le due brucole ai collettori di scarico) praticamente il radiatorino egr si regge solo con i due tubi neri dell'acqua che ovvimente non ho tolto, ora mi manca solo sapere come rompere le fascette ostiche dei manicotti e lo spurgo del liquido raffreddamento... poi credo di avere qualche possibilità di fare il lavoro fai da te..

Mr.Biluco lei ha dato anche una lavata al radiatore o ha rimesso subito il liquido??
come ha effettuato lo spurgo?
Lo so la sto tartassando di domande :sorry: ma mi manca poco per capire se realmente posso andare sul sicuro per farlo da me :D
un immenso grazie :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 420 MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 17:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Te l'avevo detto che tra spray, chiave orizzontale e pollici si riusciva anche senza attrezzi specifici ;) ovvio, poveri pollici :lau:

Per le fascette, o hai la pinza apposita, così le puoi anche rimettere, altrimenti le apri con un cacciavite a taglio e poi ne metti di nuove a vite, così per una futura sostituzione vai via liscio :ph34r:

A suo tempo non ho cmbiato tutto il liquido, l'ho fatto dopo la sostituzione della distribuzione due anni dopo, quindi ho solo rabboccato con due litri abbondanti di antigelo.

Se invece vuoi svuotare l'impianto, togli il tubo grosso sotto al radiatore (lato passeggero), scarichi, se vuoi lavi con acqua corrente, richiudi il tubo (fascetta nuova) e rabbocchi.

2 scuole di pensiero, o didatticamente apri i 3 sfiati (in alto sul radiatore, quindi devi togliere il paraurti, un altro sfiato sul tubo rigido vicino ai collettori e l'ultimo su un tubo in gomma nera in zona egr) e li chiudi mano a mano che esce liquido, dal più basso al più alto.
Oppure fai alla cazzona, metti il liquido e lasci che si sfiati da sola.

Io le ho provate entambe, con la didattica ho avuto il livello nella vaschetta che continuava ad abbassarsi per circa 1000 km ed inizialmente aria fredda dalle bocchette del clima, con la cazzona livello della vaschetta stabile dopo 300 km e aria alle bocchette subito perfetta.

Potrebbe aver influito la temperatura esterna, la didattica l'ho eseguita a dicembre sotto zero e la cazzona a giugno con 30 e passa gradi..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 448 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it