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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 341 MessaggioInviato: mercoledì 19 febbraio 2014, 15:51 
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ragazzi una puntualizzazione x chi ha il 140 cv, il codice sopra fornito indica il tubo del termostato e non il termostato in sè, quindi quando andrete a prendere il ricambio, vi diranno che corrisponde ad un tubo. Il codice corretto non sono in grado di fornirlo in quanto l'omino dietro al banco, non me lo ha comunicato, ma appena so qualcosa vi aggiorno.sabato mattina cambio anche io il termostato, vi terrò aggiornati!!!! ciao a tutti!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 342 MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 15:07 
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suazzo ha scritto:
ragazzi una puntualizzazione x chi ha il 140 cv, il codice sopra fornito indica il tubo del termostato e non il termostato in sè, quindi quando andrete a prendere il ricambio, vi diranno che corrisponde ad un tubo. Il codice corretto non sono in grado di fornirlo in quanto l'omino dietro al banco, non me lo ha comunicato, ma appena so qualcosa vi aggiorno.sabato mattina cambio anche io il termostato, vi terrò aggiornati!!!! ciao a tutti!!


Il codice del termostato del jtm140 è lo stesso del jtm150, ovvero:

paologeo ha scritto:
allora, sperando di fare cosa gradita, ecco i codici delle valvole termostatiche per Stilo:

- 55189845 : jtd150 (dal 2001 fino al 2006)
- 55202887 : jtd150 (dal 2006)
N.B.: per il jtd150 vengono riportati i due codici sopra descritti, non so se sono intercambiabili


Da ePer risulta che dal 22/02/2006 il codice 55189845 sia stato sostituito dal 55202887 più un manicotto flessibile con codice 55228395
Il codice del termostato PRECEDENTE al 55189845 era 55181513 (data sostituzione 03/09/2003)

Concordo con la segnalazione di suazzo, il codice riportato da paologeo fa riferimento ad un manicotto flessibile dello scambiatore di calore (adottato peraltro anche da Thesis,147,156,166 e GT), il codice termostato corretto è lo stesso del 150 Cv, quindi chiedo a paologeo se può correggere il suo post ;)

Per la cronaca io sto per montare il terzo termostato in meno di 250.000 Km (ed è già partito dall'estate scorsa!), per fortuna si blocca in "sempre aperto" e durante l'estate non crea problemi, in inverno ci mette una vita ad andare in temperatura, oppure in tratti in discesa la temperatura si abbassa :ko:

Ciao
Diego

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 343 MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 15:49 
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ma dove li compri? che durino così poco non è normale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 344 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 0:00 
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facciamo chiarezza.....quale ka**o è il codice errato? da quanto scritto sopra, sembra che i codici da me riportati corrispondano a quanto riepilogato da topogatto.... :wacko:.......con questo non voglio dire che io sono infallibile, anzi....., ho scritto i codici presi da eper originale e non sarebbe la prima volta trovarne di sbagliati ;) :lau:


....edit: era il codice con finale 811 da quanto ho potuto interpretare, poi verifico e vi dirò, cmnq ho modificato il post ;) :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 345 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 1:23 
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Mr.Biluco ha scritto:
ma dove li compri? che durino così poco non è normale.


Purtroppo invece è un problema diffuso su tantissime auto...anche la 156 1.8 di mio padre dopo nemmeno 50.000 Km il termostato si è inchiodato e l'ho dovuto cambiare...adesso è quasi a 100.000 Km ed il suo funziona ancora (sulla 156 quando si apre la lancetta scende da 90° a circa 70° per poi risalire, è molto più evidente che sulla Stilo dove invece si ha solo una leggera oscillazione della lancetta)

Comunque compro gli originali Behr...anche altri 2 miei amici con la Stilo han dovuto cambiarlo perché inchiodato aperto, ma te ne accorgi solo nella stagione invernale perchè l'auto ci mette una vita ad andare in temperatura...in estate una volta che va in temperatura (sicuramente in un tempo maggiore rispetto ad un termostato sano) non scende più la lancetta...quindi è praticamente impossibile diagnosticare il problema...a meno che non si blocchi chiuso...a quel punto si surriscalda il motore e o ti giochi la testa o sei fortunato e te ne accorgi in tempo...

paologeo ha scritto:
....edit: era il codice con finale 811 da quanto ho potuto interpretare, poi verifico e vi dirò, cmnq ho modificato il post ;) :ok:


Esatto, grazie! :ok:
E visto che son pignolo ti chiedo se hai voglia di modificare anche il 55202887 aggiungendo che va bene anche per il 140 esattamente come hai fatto per il 55189845 ;)
Tra l'altro dovrebbe esser "sopravvissuto" solo il primo codice in sostituzione del secondo ;)

Ciao
Diego

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 346 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 10:15 
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Ragazzi, io non spenderei soldi per un termostato che se si blocca in posizione chiusa ti brucia il motore se non ci si fa caso.. Nella stagione calda, se è bloccato in posizione aperta, avrete la pazienza di aspettare 5 minuti in più per avere il motore in temperatura, mentre in inverno coprite il radiatore con un pannello e anche qui aspettate 5-10 minuti in più per l'acqua a regime...Io personalmente l'ho eliminata e viaggio molto tranquillamente..in inverno metto un pannello fabbricato da me in materiale ignifugo e via..


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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 347 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 10:26 
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ma li prendi in internet o in negozio? con tutte le auto della mia famiglia, amici e conoscenti, negli anni, l'unico termostato rotto è stato il mio, sostituito da me (ho fatto anche una lista di operazioni da fare sul 116 jtd) nel 2009! è per questo che ti dico che è molto strano che un termostato ti duri un anno soltanto.

usi spesso la macchina per tragitti brevi?

edit: lassa perdere trancemusic, il pannello va bene solo se vuoi economizzare a tuo rischio e pericolo. Il mio termostato era bloccato aperto e in salita in estate dava ugualmente dei problemi, la temperatura mi è salita una volta a 100°C.

poi sulla tua macchina, il termostato costa meno e a sostituirlo è una monata rispetto ai diesel, dove lo spazio è pochissimo (io per cambiarlo mi sono spaccato le mani).

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 348 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 12:26 
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Possibile che se è bloccato aperto la temperatura salga a 100 e oltre gradi? Perchè a 90° non dovrebbe gia essere aperto tutto? Comunque hai ragione, è una fesseria cambiarlo sulla mia, ma non voglio viaggiare col pericolo che mi si blocchi in posizione chiusa e faccio la frittata..Non ho mai riscontrato problemi, tanto a 90° è tutto aperto, come se non ci fosse e in caso di surriscaldamento parte la ventola..Non è mai salita oltre la metà! :D Comunque è un operazione come dici tu "a proprio pericolo" però posso testimoniare che problemi non ne ho mai avuti! (toccatina) :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 349 MessaggioInviato: mercoledì 9 luglio 2014, 15:56 
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si però non è un'operazione consigliabile ad altri.
Sulla mia è successo di vedere i 100 solo con il termostato bloccato aperto (e verificato che era aperto quando l'ho smontato). Dopo il cambio basta. Paure che si blocchi chiuso sono pari al rischio di vedere i 100 tenendolo aperto, i termostati non si bloccano ogni 10mila km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 350 MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 10:37 
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Allora forse non ho capito io come funziona: se è bloccato tutto aperto vuol dire che tutto il liquido passa dal radiatore..Quindi hai il massimo raffreddamento! Anche a me è capitato una volta ora che ci penso di arrivare a poco meno di 100 gradi, ma ero in autostrada a Napoli in pieno agosto, in salita e dietro un camion e quindi non arrivava abbastanza aria..Se è bloccata tutta aperta continua sempre a scambiare col radiatore, il rischio è che raffreddi troppo..se sale oltre i 90 gradi non è per la valvola bloccata aperta, ma perchè in quel momento il sistema di raffreddamento non riesce a smaltire tutto il calore.. Sbaglio? :wacko:
in poche parole non dovrebbe essere così: valvola totalmente aperta=come se non ci fosse= massimo e continuo scambio di calore col radiatore e, se la valvola è bloccata chiusa: niente liquido che passa nel radiatore=gira solo il liquido presente nel blocco e nella testa non raffreddato= motore bello cotto...Appunto, la valvola serve a parzializzare il flusso di liquido verso radiatore o a escluderlo in caso di temperatura non ancora a regime..Correggimi subito se sbaglio! Magari mi sfugge qualcosa... :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 351 MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 16:20 
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esatto, il problema del termostato aperto e temperatura alta dipende da vari fattori:
- pacco radiante sporco
- mancanza di aria al frontale (stando in scia a bassa velocità o in salita)
- bulbo ventola poco sensibile o starato o malfunzionante
- ventola malfunzionante
- pompa acqua malfunzionante
- mancanza liquido raffreddamento
a parte le ultime due ipotesi (in cui è meglio fermarsi e spegnere tutto), il resto si può ovviare mantenendo dei giri motore più allegri e facendo funzionare il riscaldamento interno; se invece è dovuto ad esagerato sforzo motore allora conviene fermarsi col motore acceso e lasciare che la ventola lavori tirando dentro aria libera, magari tenendo sui 1500 giri motore, così da abbassare e stabilizzare la temperatura..........questa è la mia esperienza personale

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 352 MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 17:51 
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Concordo..Io quando ho visto che la temperatura saliva mi sono tolto dalla scia del camion e, finita la salita, mi sono fatto la discesa in rilascio ed è tornata subito in temperatura corretta..Il problema di chi non ha il termostato come me è che se si fanno discese in rilascio con temperatura esterna inferiore a 20 gradi molto circa, si abbassa la temperatura, ma di poco per poi tornare a regime subito dopo.. A proposito Paolo, avevo notato che tenendo accesa l'aria calda in inverno la temperatura scendeva leggermente...mi hai dato la conferma allora che incide sulla temperatura del liquido refrigerante (se non si ha la termostatica ok)..Non lo sapevo, pensavo fosse una coincidenza...Mi sai spiegare gentilmente il perchè? (se non è off topic) Grazie! :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 353 MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 22:18 
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Si è così, molto semplicemente perché con il riscaldamento abitacolo rubi calore al liquido .......elementare Watson :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 354 MessaggioInviato: giovedì 10 luglio 2014, 22:29 
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Ciao tutti.
Quindi con 'sto benedetto termostato :D voi cosa consigliate? Pure io da diversi mesi ho la lancetta della temperatura dell'acqua che fatica ad arrivare ai 90 gradi, in particolare (come scritto in altra discussione) tende a scendere se:
- mi tolgo dalla scia di altre macchine o camion;
- percorro una discesa in montagna rimuovendo il pedale dall'acceleratore;

Da quanto ho letto da chi ha più o meno il problema descritto secondo queste anomalie, credo possa trattarsi o del sensore di temperatura acqua (molto sensibile) oppure della valvola termostatica che fatica a chiudersi (se facesse fatica ad aprirsi probabilmente la temperatura dell'acqua tenderebbe ad alzarsi, giusto?).

Voi consigliate di sostituirla (ho circa 120.000km), se è difettosa? Nel caso in cui si rompesse che rischi ci sono? Immagino che se si rompesse chiusa, da ignorante eh :P , non circolerebbe più il liquido di raffreddamento e si surriscalderebbe il motore con rottura della guarnizione di testa?

Grazie come al solito per le utili delucidazioni! :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 355 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 1:19 
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le tue conclusioni sono giuste, il problema grosso è se rimane chiuso ;)
personalmente sono già più di tre anni che vado così anch'io, termostato che non chiude, le rogne sono d'inverno soprattutto (più tempo per scaldare e temperatura mai ottimale, quindi consumi più alti del normale), d'estate le cose migliorano e non crea grossi problemi

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Numero Post: 356 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 6:24 
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Grazie Paolo.. :D Gio83, esatto, d'inverno si presenta di più il problema..O lo sostituisci o provvedi a diminuire fortemente l'aria che va al radiatore (comprendo solo questo però) con un pannello ignifugo come faccio io..Sono più di due anni e non ho problemi..però comunque è un fai da te spartano! Valuta tu se è il caso di sostituirlo o assecondarlo in qualche modo! ^_^


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Numero Post: 357 MessaggioInviato: venerdì 11 luglio 2014, 13:27 
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Grazie ragazzi per le spiegazioni.
Ora ho capito perche' nel 2004, quando mi si ruppe il termostato sulla mia vecchia Punto, bruciai anche la guarnizione di testa :D (continuai a girare incurante della segnalazione della spia dell'acqua)... Meglio tardi che mai. ;)
Comunque, tornando IT, secondo voi l'apertura del termostato puo' essere in un qualche modo comandata o regolata via software o agendo sulla centralina a benzina o su quella GPL? Faccio ipotesi eh, sempre da ignorante.

Vi spiego perche': verso ottobre del 2013 feci sostituire il bulbo dell'acqua dall'impiantista perche' avevo qualche problema con l'avvio e la carburazione, visto che la mia Bravo e' a GPL, e questo "problema" del termostato ha cominciato a comparire piu' o meno in quel periodo, prima non si era mai presentato...

... E' per questo che ritengo assai improbabile una sua rottura proprio in concomitanza di quell'evento (poi tutto puo' essere) e ho pensato che a suo tempo l'impiantista tartarini, magari accorgendosi di un "qualcosa", ha deciso di mantenerla piu' aperta del solito agendo sulla centralina o su altro.
Oppure potrebbero avermi montato un sensore particolarmente sensibile (in merito a cio' Paologeo mi rispose gia' sul trend delle Bravo a benzina/GPL) e questa e' la seconda ipotesi.
Infine, c'e' la terza ipotesi che e' quella dell'usura e/o rottura, visto che una sua usura dopo tanti km e' quasi fisiologica.

Potrebbe essere secondo voi la prima? Che l'impiantista lo abbia regolato "piu' aperto" via software, agendo su alcuni parametri?

:ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
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Il termostato è puramente meccanico, niente elettronica, da quello che descrivi il colpevole è il termostato

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 359 MessaggioInviato: sabato 12 luglio 2014, 0:05 
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cambialo.. sul 1.4 costa poco e il lavoro è molto meno rispetto ai diesel.

almeno stai tranquillo, li c'è la valvola meccanica nuova e il sensore di temperatura nuovo, quindi risolvi i problemi alla radice.

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 Oggetto del messaggio: Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
Numero Post: 360 MessaggioInviato: sabato 16 agosto 2014, 20:55 
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Maverick® ha scritto:
100 euro con termostato originale???

Si esatto.

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