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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 41 MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 8:38 
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alla fine è quello che ho consigliato anche io, cambiarlo
sui consumi invece secondo me incide qualcosina

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 42 MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:26 
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io sono riuscito a fare (facendo strade adeguate) 21 al litro con il termostato rotto, spero di darti ragione perchè se riesco a fare + di così vado praticamente ad aria! :lol: anche se però secondo me la variazione possibile è ridotta

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 43 MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:33 
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può essere che se resta aperto quindi mantenendo una temperatura più bassa, rimangano "fredde" le pareti del motore o meglio del monoblocco e questo forse può incidere, magari viene richiesta una miscela più grassa...

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 11:35 
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in teoria la mappatura del motore dovrebbe avere qualche particolare diverso tra caldo e freddo.. ad esempio la misera centralina del mio scooter 50 nei primi 2 minuti di funzionamento tiene un regime minimo + elevato..

comunque sia, ora la macchina va meglio.. quando è calda calda è tutto un'altro mondo che girare a 80°..

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2009, 18:20 
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lavoro appena eseguito, ora la lancetta sale a vista d'occhio, in pratica partendo dall'officina a motore quasi freddo dopo 500 metri era già a 90°, è così che deve funzionare :ok:
costo intervento: 140€ neanche male direi visto che solo il ricambio costa 80€

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 46 MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2009, 23:47 
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mi fa piacere anche io la prossima cosa che farò è cambiare questa valvola.Charl l'hai presa originale?

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 47 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 9:58 
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Mr.Biluco ha scritto:
ma se poi arriva a 90 e si ferma li anche in discesa, non è "rotto" il termostato. cioè il mio in discesa mi faceva tornare l'acqua anche a 70° :lol:

da me il termostato era 70 in un negozio, 131 alla fiat.. uguale marchiato fiat.. trovato a 40+iva in un negozio che ha chiuso quel giorno.. che culo insomma :rolleyes:


da me costa così.. ovviamente sempre di + che da altre parti! perchè l'ho trovato a 40+ iva solo perchè il ricambista ufficiale fiat stava chiudendo proprio quel giorno.. sennò era 131 :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 48 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 10:52 
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si l'ho palpata con le mie mani e ho visto che è marcata BEHR

è bello vedere come la lancetta va su ora e riscalda in fretta anche l'abitacolo :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 49 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 13:43 
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si e poi il motore rende davvero di + in prestazioni.. anche perchè con l'aria fresca che c'è da il 100%..
anche il mio marchiato behr :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 50 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 15:10 
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può essere si che in genrale il rendimento sia migliore non ho ancora provato bene il propulsore, nel termostato c'è appunto anche un collegamento al sensore che invia info alla centralina pertanto

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2009, 15:12 
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mah non penso che la centralina sia così sofisticata da variare la mappatura così di fino ogni ° di temperatura, diciamo che il motore gira meglio a 90° che a 80 e così si ha la potenza piena :ok:

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teoricamente se il sensore rileva una temperatura più bassa del motore dovrebbe arricchire la miscela

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si, però quello dovrebbe farlo solo all'inizio a motore gelato, sopra i 70° non penso lo faccia +

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
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certamente in prevalenza è a freddo :ok: , ma son convinto che quando in gioco ci sono differenze di 10°c e oltre in meno intendo, aumenta sicuramente anche se di poco il consumo di benzina

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Numero Post: 55 MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 19:07 
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si senza dubbio, però penso sia dovuto + al fatto che il motore non giri alla temperatura giusta e quindi non riesca a sviluppare il massimo del rendimento utile possibile che potrebbe fare a 90°, non penso che il consumo in + sia dovuto alla centralina che ingrassa la carburazione ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 56 MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 18:46 
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:ciao: scusate ma la mia ad arrivare a 90 in un mese che la ho è arrivata forse una volta e appena riparto scende fini a sembrare quasi spenta è normale?il mio meccanico mi ha detto che il termostato della stilozza parte a salire da 50 gradi e visto il freddo che fa qui anche -10 è normale...mi devo fidare o anche io ho lo stesso problema premesso che l'aria calda arriva e anche molto rapidamente...grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 57 MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2009, 20:16 
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con la mia (quando funzionava) l'altro giorno erano -9°c e la lancetta è sempre stata a metà; il termostato è nuovo

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 58 MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 11:34 
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quando parti è normale che la lancetta sia sotto i 50° e quindi la vedi orizzontale, ma in qualche km deve arrivare a 90°. La mia ci impiega si e no 3 km..

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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 59 MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 11:50 
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ma la mia lancetta dritta la vedo solo se sta ferma in coda appena riparto scende rimane di un pò sotto la prima tacchettina ,la farò vedere da qualche meccanico,ho notato anche che aria calda ai piedi non ne arriva,grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: valvola termostatica
Numero Post: 60 MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 11:57 
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se non arriva aria calda da qualche bocchetta, ma non da tutte, c'è aria nei tubi del liquido.. a me l'ha fatto al primo viaggio subito dopo che mi sono cambiato il termostato.. poi si è risolto tutto da solo perchè piano piano le bolle affiorano..

per la lancetta che scende è il termostato andato.. prova (come detto altre volte nelle pagine indietro) a andare in discesa quando hai raggiunto i 90°, se la temperatura scende il termostato è da cambiare.

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