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Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo
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Autore:  elmer [ giovedì 14 dicembre 2017, 10:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

paologeo grazie per avermi rassicurato ^_^

vorrei capire una cosa, se sul nostro motore il basamento è di ghisa e non di alluminio perchè si preferisce mettere il rosso?? non dovrebbe essere più idonio il blu?

Autore:  paologeo [ giovedì 14 dicembre 2017, 13:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

Il paraflu up (rosso) è l'evoluzione del classico blu, ha un punto di ebollizione superiore oltre ad avere migliori additivi anticongelanti ed anticorrosione, per cui è migliore

Autore:  elmer [ giovedì 14 dicembre 2017, 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

grazie paologeo, non ho messo paraflu up ma uno della liqui moly sempre tecnologia OAT quindi presumo che sia equivalente al paraflu up

Una domanda ...ho aperto solo lo spurgo vicino all egr, oggi ho allentato lo spurgo del radiatore ma non esce niente sia a motore acceso che spento :wacko: ce aria nel circuito? Devo aprire quello sul tubo di metallo?

Autore:  paologeo [ giovedì 14 dicembre 2017, 21:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

Non esce niente, sicuro? Se tutto è a posto deve assolutamente uscire liquido....
I prodotti liqui moly sono ottimi, tranquillo

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 15 dicembre 2017, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

Nel giro di qualche centinaio di km, se c'è aria nell'impianto, si spurga anche da solo.

Per le temperature, anche se il liquido regge i - 20, prima di congelare, la temperatura deve andare ancora sotto, perché il liquido è comunque protetto dall'auto e dai tubi.

Autore:  elmer [ venerdì 15 dicembre 2017, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

stamattina rifatto spurgo.....aperto spurgo vicino egr e quello sul radiatore, quello sul tubo metallico si è incrostato non riesco ad aprirlo e non ho voluto forzare, però presumo che già due siano sufficienti, finalmente e uscito liquido anche dal radiatore (sul lato egr usciva già)
presumo che sia tutto ok..
Mr.Biluco se si spurga anche da sola è un ottima notizia, nel caso fosse rimasto qualche bolla ogni tanto devo aprire il tappo della vaschetta o spurga da sola senza aprire il tappo?

grazie

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 15 dicembre 2017, 18:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

Io di solito apro il tappo ogni tanto, così esce l'aria in eccesso. Te ne accorgi perché a motore freddo senti il classico rumore di aria che esce, mentre dopo un po' di km questo rumore sparisce.

A livello di "corrosione" non è il massimo far entrare aria nuova nell'impianto, così come nei termosifoni, perché si da nuovo ossigeno, mentre dopo un po' che resta tutto chiuso l'ossigeno viene "usato" dai fenomeni corrosivi e la corrosione rallenta molto.

Basta aprire il tappo 2-3 volte nei primi 500 km e poi basta fino al prossimo cambio e/o rabbocco.

Autore:  elmer [ sabato 16 dicembre 2017, 0:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Termostato (temperatura motore bassa) - Stilo e Bravo

grazie Mr.Biluco non sapevo della corrosione .... quindi una volta spurgato conviene non aprire più il tappo

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