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Candelette
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Autore:  Saetta McQueen [ martedì 29 dicembre 2009, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Candelette

Ragazzi vi è mai apparso il messaggio d'avviso per il controllo delle candelette?

Autore:  crazy stilo [ martedì 29 dicembre 2009, 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

Nella stilo al max ho visto "avaria candelette" e ciò vuol dire che ha almeno una candeletta che sta per morire e penso sia uguale anche per la bravo;aspettiamo qualcuno che c illumini :lol:

Autore:  lazlo [ mercoledì 30 dicembre 2009, 0:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

ma che ti usciva scritto?

Autore:  Saetta McQueen [ mercoledì 30 dicembre 2009, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

La scritta è stata:

"Far controllare le candelette" con spia sul quadro lampeggiante.

E' la seconda volta che mi capita, per ora ne ho sostituite due (quasi 80 euro a candeletta!!).
Volevo solo sapere se a qualcuno di voi è già capitato.

Autore:  Gpl [ venerdì 1 gennaio 2010, 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

Saetta McQueen ha scritto:
E' la seconda volta che mi capita, per ora ne ho sostituite due (quasi 80 euro a candeletta!!).
Volevo solo sapere se a qualcuno di voi è già capitato.

Come anomalia la ho riscontrato sulle diesel che uso a lavoro , non sono Bravo ma succede a un pò a tutte le diesel di nuova e vecchia concezione e il fenomeno è + evidente se la macchina circola + a nord , soprattutto se di norma la macchina viene lasciata fuori tutto l'inverno a temperature rigide , diciamo non al chiuso e è facile che un'inverno si e uno no si cambiano tutte e 4 per comodità . Forse a Roma non si hanno grosse temperature rigide ma è + probabile che + a sud le candelette non le si cambino mai , ovviamente al nord il fenopmeno è + accentuato .
Cambiandole singolarmente si risparmia da un lato ma c'è il caso che nel breve si ha l'effetto domino perchè son 4 e tutte lavorano allo stesso modo , se ne guasta una e le altre nel breve è probabile che vadano a ruota soprattutto se il freddo persiste .

Alle volte con tale anomalia non veniva segnata da ceck su diesel di anni passati , ma si potteva accorgersi delle candelette difettose con i climi rigidi , appena si faceva l'avviamento se invece di partire con 1/2 giro motore come normalmente faceva si doveva rimanere con la chiave d'avviamento in posizzione avviamento per + tempo facendo compiere 3-4-5...giri motore prima che partisse , magari mettendo l'accelleratore in posizione centrale e una volta partita vedendo una bella fumata al posteriore tendente al bianco e rumorosità e irregolarità motore tipo "battito in testa" appena messa in moto, ma a Roma dubbito si arrivi a tali livelli , buon per voi ;) .

Autore:  crazy stilo [ sabato 2 gennaio 2010, 0:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

Gpl ha scritto:
Saetta McQueen ha scritto:
E' la seconda volta che mi capita, per ora ne ho sostituite due (quasi 80 euro a candeletta!!).
Volevo solo sapere se a qualcuno di voi è già capitato.

Come anomalia la ho riscontrato sulle diesel che uso a lavoro , non sono Bravo ma succede a un pò a tutte le diesel di nuova e vecchia concezione e il fenomeno è + evidente se la macchina circola + a nord , soprattutto se di norma la macchina viene lasciata fuori tutto l'inverno a temperature rigide , diciamo non al chiuso e è facile che un'inverno si e uno no si cambiano tutte e 4 per comodità . Forse a Roma non si hanno grosse temperature rigide ma è + probabile che + a sud le candelette non le si cambino mai , ovviamente al nord il fenopmeno è + accentuato .
Cambiandole singolarmente si risparmia da un lato ma c'è il caso che nel breve si ha l'effetto domino perchè son 4 e tutte lavorano allo stesso modo , se ne guasta una e le altre nel breve è probabile che vadano a ruota soprattutto se il freddo persiste .

Alle volte con tale anomalia non veniva segnata da ceck su diesel di anni passati , ma si potteva accorgersi delle candelette difettose con i climi rigidi , appena si faceva l'avviamento se invece di partire con 1/2 giro motore come normalmente faceva si doveva rimanere con la chiave d'avviamento in posizzione avviamento per + tempo facendo compiere 3-4-5...giri motore prima che partisse , magari mettendo l'accelleratore in posizione centrale e una volta partita vedendo una bella fumata al posteriore tendente al bianco e rumorosità e irregolarità motore tipo "battito in testa" appena messa in moto, ma a Roma dubbito si arrivi a tali livelli , buon per voi ;) .



la mia "dorme" sempre fuori e la temperatura ext. varia dai -5 ai -15 C° e fin'ora con 53Mkm alle spalle ha ancora le candelette originali,più che altro il consumo lo si potrebbe attribuire alle innumerevoli accensioni,è logico che le candelette avranno una maggiore usura su una macchina che si sposta solo in città che una che viaggia solo ed esclusivamente in autostrada...questo è quello che dice il mio piccolo cervelletto secondo l'intutito....quindi molto plausibile

Autore:  andrea_801 [ venerdì 30 settembre 2011, 12:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

Ieri sera è comparso l'avviso "far controllare candelette"; il motore era freddo. Dopo pochi secondi è scomparso e per tutta sera nessun problema.
Stamattina l'avviso s'è ripresentato e allora ho portato la Bravo in assistenza. Effettivamente la candeletta del 4 cilindro era guasta e l'hanno sostituita con 51€.

Autore:  ildrugo74 [ venerdì 30 settembre 2011, 12:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

candeletta abbastanza costosa

Autore:  lazlo [ venerdì 21 ottobre 2011, 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

se le fanno pagare care :wacko: :wacko:

Autore:  gc115 [ venerdì 18 novembre 2011, 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

come faccio a capire quale candeletta non va? serve per forza examiner?

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 18 novembre 2011, 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

la soluzione migliore è smontarle una ad una e la si monta solo sulla pipetta, si gira la chiave e si vede se diventa solo rossa o inizia a fare scintille o cose strane..

ma hai intenzione di tirarle giù solo per il messaggio sul display o perchè la macchina fa fatica a partire? io è + di 4 anni che ho l'avaria candelette e la macchina parte bella fluida anche con -15°..

l'operazione primaria da fare sarebbe disossidare le pipette e i connettori vari che vanno alle candelette, come per gli air bag.. prima o poi è un lavoro che devo fare anche io.

Autore:  paologeo [ venerdì 18 novembre 2011, 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

con examiner, o similari, sai esattamente qual'è senza perder tempo ;)

Autore:  Sodium [ mercoledì 11 gennaio 2012, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

A novembre anche a me è uscito l'errore delle candelette.
Il motore tuttavia si avviava in modo del tutto normale. In concomitanza del tagliando ho proceduto con la sostituzione di n°2 candelette per una spesa di 50 euro circa.
Alchè ho chiesto al meccanico se fossi riuscito ad avviare il motore anche se si fossero bruciate le altre due e lui mi ha risposto che ci sarei comunque riuscito....allora mi domando e chiedo: perchè installare queste candelette....di sicuro la prox volta non cambierò un bell nulla poichè come già sperimentato per un bel mesetto abbondante, l'auto almeno con due candelette si avvia a primo colpo.

Autore:  gc115 [ mercoledì 11 gennaio 2012, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

è un anno che mio padre gira con l'avaria accesa e voleva levarsi di torno quella rottura del dengtutto qua
paolo a me due diversi meccanici mi hanno detto il contrario..... vai a capire chi dice la verità....

Autore:  mem [ mercoledì 11 gennaio 2012, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

A me l'altro ieri all'accensione dell'auto per qualche secondo "avaria candelette"... niente di grave, però sto cominciando ad averne abbastanza di problemini, problemoni, avarie, errori ecc ecc, una a settimana.

Autore:  paologeo [ mercoledì 11 gennaio 2012, 21:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

allora Giuliano, quei due meccanici sono dei...... <_< vabbè fate lavorare la fantasia ^_^ con examiner, chi lo sa usare, si vede esattamente quale candeletta presenta malfunzionamento e l'ho visto con i miei occhi ;) ^_^ , per quanto riguarda il discorso di mettere in moto con candelette bruciate/non funzionanti: i motori diesel ad iniezione diretta, in generale, non hanno bisogno di candelette di preriscaldo, a maggior ragione i ns. jtd/mjtd, a gestione elettronica, proprio non sanno cosa farsene durante l'accensione, se non avere un piccolo aiutino con bassissime temperature; in realtà, le candelette presenti nei ns. motori, hanno la funzione di migliorare la combustione a motore per aiutare prekat e kat a fare il loro dovere di antiinquinamento a freddo (o,cmnq, nelle prime fasi di accensione motore)

Autore:  gc115 [ mercoledì 11 gennaio 2012, 22:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

infatti la stilo del babbo ogni tanto (quando sotto zero) ha problemucci in avviamento
tanto per essere chiaro , parlavo dei meccanici quando ho scritto che non so chi dice la verità.

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 12 gennaio 2012, 11:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

io ho l'avaria candelette da 4 anni..

una volta su 30 avviamenti + o meno non esce.. comunque sia se fa freddo freddo faccio sempre 2-3 preriscaldi e spesso succede li che non si accende l'avaria, ma anche se non li faccio il motore si mette in moto, anche con -15°.

diciamo che è il bip bip bip che scassa davvero i maroni.

Autore:  hornet6598 [ domenica 22 gennaio 2012, 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

sostituite tutte le 4 candelette di cui due erano completamente bruciate :canna: comunque ho preferito cambiarle tutte e 4 solo 70€ montaggio compreso :ok:

Autore:  Mr.Biluco [ domenica 22 gennaio 2012, 21:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Candelette

ma avevi l'avaria e/o problemi d'avviamento?

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