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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 241 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 13:40 
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O è partita la centralina, o sono i collegamenti, prova a togliere e rimettere, dopo pulizia, i cappucci sulle candelette.
Auguri.. C'è poco spazio, io difatti non ho molta voglia di spaccarmi le mani..

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 242 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 19:46 
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per arrivarci bisogna togliere l'egr per le due candelette lato batteria, per le altre due ce uno scatolotto nero dove gli arrivano i tubi che vanno al filtro gasolio
e bisogna togliere anche quello, quella vicina la pompa gasolio e scomoda lo stesso anche aver tolto questa roba, senno non si riesce a pulire :wacko:
Mr.Biluco come le devo pulire?? e cosa devo pulire di preciso?


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 243 MessaggioInviato: giovedì 28 settembre 2017, 22:59 
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Il contatto elettrico dentro ai cappucci con lo spray per contatti. Comunque se hai una pinza con becchi lunghi, dovresti riuscirci infilandola al posto dei connettori degli iniettori (dopo averli tolti). Comunque è sempre un casino..

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 244 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 0:03 
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grazie Mr.Biluco ho pulito i connettori che vanno alla centralina preriscaldo e i cappucci delle candelette, avevo una candeletta che misurava meno di un ohm e in fine e partita completamente.. dopo pulizia e sostituzione della candeletta la spia è andata via.. speriamo non dia più problemi :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 245 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 14:05 
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Hai usato attrezzi buoni, o hai fatto il contorsionista? :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 246 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 15:08 
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ho preso spunto su un video :D
si possono lincare i video su youtube o si va fuori regolamento??
così chiariamo tutti i dubbi :D
tribulato un po si.. per il resto set cricchetto da 1/4 con snodi e prolunghe e bussolotto lungo da 10 mm, chiavi da 10 e da 13 e chiavi a L e si fa ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 247 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 20:00 
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nessun problema per i link ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 248 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2017, 22:42 
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Ho trovato questo utente (spagnolo) su youtube che possiede un 1.9 jtd 115 cv e fa dei video molto dettagliati su questa apposita auto (si sofferma persino sul come devono essere rimossi i connettori)
questo e il post sulle candendelette ma ha fatto altri video tipo : pulizia debimetro, pulizia sensore pressione assoluta, cambio ammortizzatori ant e post, cambio trapezi, cambio olio del cambio, tagliando ecc.. tutti a parere mio molto dettagliati, magari sia i mod che gli utenti ci diano uno sguardo al suo canale se poi risulta interessante (a me hanno aiutato parecchio) si possono pubblicare i link di ogni manutenzione su apposito post, cosi magari si possono chiarire più dubbi e incertezze.

i link che riguardano questo post sono:

https://www.youtube.com/watch?v=Fu9FHV_76LY
questo link spiega dettagliatamente come controllare dal connettore della centralina preriscaldo se le candelette sono buone.

https://www.youtube.com/watch?annotatio ... QfktptZ2Tk
questo link spiega come sostituire le due candelette vicino la batteria (la terza candeletta e quarta candeletta )

https://www.youtube.com/watch?annotatio ... Uw1bG58wpU
questo link spiega come sostituire le due candelette lato distribuzione (la prima candeletta e la seconda candeletta)

spero di aver fatto cosa gradita.. nel caso contrario invito i mod a rimuovere il contenuto
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 249 MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 11:56 
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Che candelette hai cambiato? Sei riuscito a lavorarci direttamente con le mani?

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 250 MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 12:28 
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Mr.Biluco ho smontato il connettore della centralina e ho visto che non c'era più continuità alla seconda candeletta partendo dal lato distribuzione (filo verde) ho fatto come nel video munito di bussola lunga da 10 mm e cricchetto ho smontanto prima lo scatolotto nero staccato il cappuccio delle candeletta ho fatto scendere una goccia di svitol per sicurezza e l'ho smontata.. una volta svitata se non si hanno le mani grandi la riesci a prendere con le mani, poi con una pinza a becco lungo riposizioni la nuova


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 251 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 10:11 
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Dai mi hai fatto venire un po' di voglia di buttarci un occhio.. Ora non ho tempo, ma appena riesco provo a vedere com'è la situazione, giusto per togliere quella spia, perché per il resto tutto bene.

Mi sapresti dire quanto lungo deve essere il foro all'interno della bussola da 10 per riuscire a svitare la candeletta? Tu hai usato snodi, o solo prounghe dritte?

A svitarla è venuta via subito, o era parecchio dura?
L'hai serrata con la dinamometrica o a occhio? Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 252 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 16:44 
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io ho comprato una valigetta con cricchetti da 1/2, 3/8, 1/4 quindi avevo la stessa attrezzatura usata nel video,e ho fatto esattamente come il tizio, lo snodo lo usato solo sulla prima e seconda candeletta sopratutto la prima perchè c'è la pompa alta pressione che devi per forza piegarti un pochino con gli inserti, per la terza e la quarta candeletta non ho usato lo snodo, una volta tolta l'egr lo spazio si triplica e e ci arrivi solo con le prolunghe, una cosa importante ma non essenziale, se guardi il video il tizio usa un giravite con sopra la predisposizione per infilarci inserto del cricchetto, quello aiuta parecchio perchè tenendo con una mano il giravite ti assicuri che non vai mai storto per svitare o riavvitare essendo che sono molto delicate non è poco.
la misura della bussola lunga da 10 mm e esattamente quella del video, sarà intorno a 7-8 cm comunque è una "bussola lunga da 10 mm 1/4"

anche se non fai il lavoro ora, smonta il connettore della centralina come nel primo video almeno vedi quali e quante non funzionano e cambi solo quelle , anche perchè se fai tu il lavoro conviene cambiarle solo quelle rotte perchè non stai pagando la manodopera a nessuno


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 253 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 19:53 
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Si difatti, pensavo di guardare solo se qualcuna è veramente bruciata.. Oggi ad esempio in avvio niente avaria..

Io non ho quel cacciavite, ma ho una serie di prolunghe e di solito tengo li la mano d'appoggio.
Comunque l'idea è far spazio per infilare il cricchetto dietro al motore, usando al massimo una prolunga piccola, così da evitarmi lo snodo anche sulle prime due (perché vedrai, se ne ho una o più bruciate, partiranno sicuro sicuro dalla 1a, poi la 2a..).

Per la bussola da 10, ne ho una da 1/4 e da 1/2, ma non sono la versione lunga.. Per questo mi servirebbe sapere quanto in profondità arriva la candeletta, così da verificare se le mie bussole bastano, ma a occhio dubito..

Edit: ho guardato una candeletta.. No le mie due bussole non sono abbastanza lunghe..

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 254 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 22:18 
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chiariamo bene tutti i dubbi con una foto
bussola normale 10 mm da 1/4 , bussola lunga da 10 mm da 1/4, candeletta vecchia da 10 mm

https://ibb.co/juqMHb
ho posizionato le bussole a misura, come se volessi smontare la candeletta e come vedi bussola normale da 10 mm non basta, senza contare che alla testa delle bussole va messo inserto del cricchetto che si prende più o meno 1 cm, quindi non ci arriva proprio.

non saprei se riesci senza snodo per le prime 1a e 2a candeletta, da come si è prospettata la situazione a me, soprattutto alla prima ho dovuto inclinare sia prolunga che giravite per essere verticale al 100% rispetto alla candeletta, e quel lavoro la fatto lo snodo.

se ti servono solo una volta o molto saltuariamente senza spendere molto, prova a vedere sia la bussola lunga che lo snodo da 1/4, dai cinesi, è vero che di solito hanno robaccia, ma parliamo di inserti da 1/4 quindi non servono per fare forza, basta che sono precisi con gli accoppiamenti (da questo punto di vista qualche volta qualcosina si trova )

Cita:
A svitarla è venuta via subito, o era parecchio dura?
L'hai serrata con la dinamometrica o a occhio? Grazie

ho fatto scaldare il motore diciamo un pò piu di tiepido (così la filettatura della testata tende a dilatarsi con il calore) ho levato il cappuccio della candeletta e ho fatto scendere dello svitol aspettato 10 minuti poi ho dato un un quarto di giro a svitare (in modo che cosi lo svitol è sceso tutto lungo la filettatura ) e poi svitando, è venuta via morbida morbida

per mettere la nuova (senza dinamometrica), ho messo svitol sulla filettatura della candeletta, l'ho posizionata e ho cominciato ad avvitare con prolunghe e giravite a mano senza il cricchetto sopra, fino a quando non ho chiuso tutta la filettatura, ho messo il cricchetto sopra al giravite e ho accompagnato dolcemente, e mi ha dato impressione che non andava più di tanto, ovviamente mi sono fermato.

avendo dubbi sulla stretta della candeletta, dopo 50 km ho rismontato e risvitato la candeletta e non si era mossa, e lo riavvitata alla stessa maniera , quindi presumo che lo stretta nel rance adatto


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 255 MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 10:01 
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La bussola vedrò di prenderla (così dopo averle tutte dalla 4 alla 27 a cricchetto, ne avrò pure tre da 10..) lo snodo vediamo, non sono mai stato amante degli snodi perché sono dell'idea che è sempre meglio evitarli per non rischiare di sforzare radialmente mentre si gira, così come evito di usare prolunghe dove si può. Ho comunque uno snodo da 1/4, al massimo prendo la bussola e lo uso.

Non hai messo pasta al rame sulla filetttura? Li serve perché non si microsaldi con il tempo la filettatura della candeletta con quella del blocco.

Riguardo alla dinamometrica, finché non l'ho comprata, ho sempre chiuo "a mano" di tutto, cerchioni, ammortizzatori, motori a 2t, etc. In questi casi e per le candelette, sarebbe meglio usarla, più che altro per non stringere troppo.

Ah, ma la vaschetta dei vapori di gasolio, non è meglio toglierla del tutto, non c'è più spazio per lavorare? Alla fine, lo snodo nelle prime due candelette va usato perchè la prolunga del cricchetto tocca sul collettore? Forse togliendo le connessioni degli iniettori si può passare il cricchetto da li.
Ah, togliendo la egr e la vaschetta, non si riesce a passare con la mano dalla parte della 3a candeletta e lavorare sulle prime due?


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 256 MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 23:08 
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con lo snodo lavori leggermente piegato, se si doveva angolare di più anche io avrei avuto un pò di paura.

per la pasta di rame non è essenziale (ho smontato le mie candelette e non c'era traccia di nessun materiale sulla filettatura , chi le ha montate le avrà montate a secco) ma se la possiedi un filo non fa male io purtroppo non l'avevo.

per svitare la candeletta il fattore più importante è il calore, la maggior parte delle testate odierne sono in alluminio ed è un metallo più dolce del metallo della candeletta quindi quando il motore è caldo la filettatura della testata tende a dilatare di più, poi per sicurezza si aggiunge un goccio di svitol e vedrai che con un pò di attenzione si svita.

Per la dinamometrica se la possiedi è giusto usarla, ma se la si deve comprare apposta conviene e non conviene, perchè per serraggi così bassi per essere precisi nella chiusura della candeletta, serve una dinamometrica che copre un piccolo range tipo quelle da 5-25 N/m e non quelle che fanno da 10-210 N/m, perchè per coprire un range cosi ampio (da 10 a 210) la molla dentro la dinamomentrica non sarebbe precisa sopratutto con le chiusure di piccolo taglio in quel caso io non mi fiderei, quindi nel mio caso comprare una dinamometrica da 5-25 N/m io la userei solo per le candelette e ho lasciato perdere (visto che se non stringi forte ne puoi fare a meno), magari se potevo usare quella da 10-210 N/m l'avrei utilizzata anche per fare altri lavori allora potevo anche comprarla.

se togli la vaschetta del recupero gasolio, lavori un pochino meglio.. io le ho fatte in due tempi diversi prima la 3a e la 4a e poi un altro giorno la 1a e la 2a (quindi con egr messa su queste due ultime) quindi non so dirti se togliendo l'egr riesci nell'intento, però pensandoci sicuramente riusciresti a migliorare la situazione.
sulla prima a me sbatteva la bussola lunga al collettore e non potevo tirarmi verso abitacolo perchè c'è il tubicino di metallo che porta il gasolio quindi usando lo snodo mi sono messo dopo il tubicino di metallo per svitare.
non credo riesci a passare dagli iniettori, stanno davanti rispetto alle candelette e lo spazio e troppo ristretto.. se poi ci riesci facci sapere :rolleyes:


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 257 MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 9:28 
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Si io ho tutto, pasta al rame, dinamometrica, prolunghe, snodo.. mi manca solo quella bussola lunga e abbastanza inutile, così lunga e piccola si usa solo in queste situazioni.. (che poi, le candelette da 10 mm le abbiamo sulla Stilo, in Mercedes sono da 8..)

Vediamo quando avrò tempo, prima vedo se qualcuna è bruciata e poi più avanti nel caso le tiro giù..

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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 258 MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 12:49 
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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 259 MessaggioInviato: sabato 2 dicembre 2017, 10:58 
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Sono anch'io nel club "far controllare candelette" cercherò di sostituirle da solo (1,6 mjt 105cv) speriamo bene :( dopo 220000km ci può stare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Candelette
Numero Post: 260 MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:59 
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candelette cambiate ad agosto (per scrupolo, la macchina accendeva bene). ora si ripresenta l'avviso con la macchina che accende bene a -4° -5°. Secondo me è un po troppo sensibile :). Se il motore accende non vedo perché cambiarle a sto punto


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