:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 14:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 21 MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2014, 22:59 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 14:34
Messaggi: 17
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2009
Allestimento: Gt
Uh che bello, allora non è così assurdo!

Ciao, sono Elena e ho una Stilo 1.9, multijet 103 kw, con oltre 220.000 onorati km sulle spalle, e ieri (a 200 km da casa) improvvisamente si è accesa la spia avaria alternatore.
Sono riuscita, guidando senza servosterzo e a luci spente (perchè dovevo fare parecchi km), a portarla ad un meccanico, il quale oggi, aprendola, mi ha fatto notare che manca un pezzo della puleggia dei servizi (oltre a dover cambiare l'alternatore...).
Un ragazzo che stava li all'officina sostiene che il meccanico che mi ha cambiato la cinghia dei servizi (un paio di anni fa) ha dimenticato di metterci questo pezzo (la parte esterna della puleggia) ma a me sembra alquanto strano che un meccanico se la dimentichi... Vedo però qui che può capitare di perdersela (e già mi pare più probabile ma anche strano: scusate, ma come è possibile???)
La mia domanda è: ma possibile che non me ne sia accorta? oppure: possibile che magari l'ho persa diverso tempo fa ma quella continuava a girare senza causare danni?
Ultimamente faceva parecchie vibrazioni e frastuoni vari (ma niente che sembrasse allarmante...), ma date la condizione delle strade periferiche di roma davo la colpa alle buche (la sett. scorsa ho rotto un bullone di una ruota, causa buche...).
Un altra cosa che ultimamente succedeva spesso era la spia di avaria motore che si accendeva (e poi spegneva da sola dopo due/tre giorni) sempre più spesso.
Questo meccanico a cui l'ho lasciata dice che potrebbe essere un problema dovuto proprio all'alternatore che stava scassandosi. Che ne pensate? Magari l'alternatore dava qualche segnale sbagliato al computer di bordo?

Grazie a chi mi saprà spiegare qualcosa...

:) :blink: :) :woot: :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 1 aprile 2014, 0:29 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
impossibile che non sia stata rimessa a suo tempo, molto probabilmente, anzi di sicuro, il rumore era proprio la puleggia che si stava rompendo, quindi quello ha detto una caz@ata di quelle grosse!!!....anche perchè, chi avrebbe fatto girare la cinghia servizi e relativi accessori (alternatore e compressore a/c) in questi due anni....lo spirito santo????? la ns. Stilozza, per quanto fantasmagorica possa essere, ancora non riesce tramutare l'acqua in vino......ci ha sempre provato, ma ancora si deve attrezzare!! ;) :woot: :woot:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 10:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ragazzi da ieri sento un piccolo rumorino a bassi giri come se slittasse una cinghia ,questa mattina vado subito dal mio amico meccanico e a motore spento mette una mano nella parte della distribuzione e mi dice subito che devo cambiare la puleggia dell'alternatore che è bloccata ....volevo dirvi solo se la stilo monta solo un modello oppure ce nè una rinforzata ? ne vorrei mettere una buona e poi il meccanico mi ha detto che per montarla ci sarà da combattere... e porterà con se un calendario.... :D :D :D ciaooo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 24 MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2016, 12:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Ma è rotta la puleggia, o solo la frizione? Senza smontare la cinghia e quindi senza verificare se è rotta solo la frizione, è inutile valutare se cambiarla o no.
Io ho la frizione della puleggia bloccata da 5 anni più o meno.

Cambiarla non è assolutamente difficile, ci vuole solo l'attrezzo giusto, che tiene ferma la puleggia mentre si può allentare il dado. Gran lavorone da qualche minuto con il ponte..

Dai una bella letta qua.. http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=115&t=25094&hilit=cinghia

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 12:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
il meccanico dice che slitta la cinghia sicuramente è rotta la frizione...penso.. comunque mi sono informato con l'autoricambi e la stilo monta solo un modello cioè quella originale...domani devo portarla perchè il rumore è aumentato..vi terrò aggiornati


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 17:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Ma sai a cosa serve la frizione della puleggia dell'alternatore? Cioè, il rumore potrà anche venire da li, magari si è danneggiata la puleggia e non è più in asse con la cinghia, ma il rumore non è imputabile alla frizione.. questa serve ad evitare che l'alternatore giri al contrario e per rendere meno rumorosi gli avviamenti. Infatti la bravo vecchia montava la stessa puleggia senza la frizione..

Per la cronaca di come si lavora, se la cinghia slitta e si vuole togliersi il dubbio che sia la frizione della puleggia dell'alternatore rotta, si toglie la cinghia, si prende in mano la puleggia dell'alternatore, la si fa girare nel verso corretto e poi di colpo si va ad invertire il verso di rotazione.. se l'alternatore contianua a girare correttamente e la puleggia rimane ferma in mano allora la puleggia è sana, se l'alternatore si blocca di colpo, la frizione è andata.

Sentenziare che la frizione è rotta solo perchè la cinghia slitta è dura.. potresti avere il tenditore automatico che non tensiona più correttamente la cinghia, potresti avere la puleggia motore con i parastrappi danneggiati, potresti avere l'alternatore sulla via del tramonto o potresti avere qualche galoppino tenditore con il cuscinetto grippato.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2016, 12:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ok...lunedi la devo portare vediamo come va a finire...speriamo bene vi terrò informati.. :ok:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 11:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
tutto bene problema risolto il meccanico ha cambiata la puleggia alternatore (dopo varie bestemmie) e la cinghia servizi che al suo interno era tutta tagliuzzata...me la sono cavata con 100€ :B): ..prossimo lavoro è la distribuzione che ha 6 anni e 60.000 km ...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2016, 14:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
La distribuzione ha già 6 anni? Non conveniva far tutto adesso?

Ma non ha usato l'attrezzo specifico per togliere la puleggia? Con quello non ci sono problemi a fare il lavoro.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia...Help!!!
Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2016, 17:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
si avevo pensato di fare tutto ma il mio meccanico mi ha detto che posso ancora fare altre 10.000 km diciamo prima di agosto, così ci infilo pure il cambio olio e filtri....so solo che l'ha messa sul ponte a inclinato un pò l'alternatore e ha tolto la puleggia con una chiave specifica con la testa simile a una torx...diciamo con un'oretta ha fatto tutto..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia alternatore
Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 10:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 22:18
Messaggi: 32
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Quando inizia a cedere la puleggia principale con lo smorzatore in gomma (dumper) allora si deve, oltre alla sua necessaria sostituzione, rimuovere la causa radice che è dovuta al blocco della puleggia (contiene un cuscinetto particolare) dell'alternatore che dev'essere sostituita.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Difetto puleggia alternatore
Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 11:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7995
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
La parte in gomma si può danneggiare anche se difettosa come successo a molti in passato, oppure per i tanti km, non è detto che duri in eterno. Poi ovviamente se ci sono cuscinetti in via di grippaggio, viene da se la loro sostituzione :ok:

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it