:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 21:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore bravo su' stilo.....
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 20:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2004
Allestimento: Active
salve a tutti, sono nuovo del forum ma ancora non ho avuto tempo di presentarmi...vorrei porre un quesito, e possibile adattare il motore 1600 16v della bravo/brava cod. 182a4000 sulla stilo prima serie con cod. 182b600??? se si o no vorrei sapere il perche' e cosa bisognerebbe adattare, grazie in anticipo!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: motore bravo su' stilo.....
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 9:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Probabilmente la cosa è fattibile, in linea di massima sono gli stessi motori... ma come mai vorresti fare questo cambio?

Cioè, passeresti da un 1.6 ad un altro 1.6 praticamente uguale... o sbaglio?? :huh:

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 9:17 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
penso abbia spaccato -_-

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 9:47 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
sicuramente se hanno il basamento uguale, puoi fare la modifica ... fa conto che io monto il motore dell'alfa :santarello:

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 10:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso GranTurismo

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Beh allora non credo ci siano problemi, perchè si tratta solo del blocco motore che dovrebbe essere lo stesso...
Certo che solo un meccanico può confermarlo!

Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
Arrivata il 23/05/08
Ritirata il 30/05/08

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 11:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Ragazzi non ne sarei così sicuro...io prima guarderei dove sono i sostegni se si possono adattare e poi le circuiterie varie (manicotti, tubi, cablaggi, ecc)....non basta un basamento uguale, ma servono un sacco di altre cose...fidatevi non è così semplice...seconda cosa siamo sicuri che i rapporti e che la campana del cambio siano intercambiabili...Fra anche io monto un motore che va anche sull'alfa, ma solo il blocco motore è uguale (per i costi dovuti a motori eventualmente specifici per ogni auto che sarebbero da capogiro).

Io quando per lavoro faccio un motore, lo posso adattare a più veicoli, ma comunque si è costretti a cambiare molte altre cose, esempio molto importe sono i supporti motore e il carter...poi bisogna adattare le fasature e capire se il cambio può andare bene...poi secondo me anche potrebbe essere intercambiabile dato il discorso precedente dei costi su motori specifici...comunque secondo me devi chiedere queste tre cose fondamentali:

-Supporti
-Cambio
-cicuiterie

Anche perchè non fosse così ti costa quasi come se facessi una preparazione da gara....poi vedi giustamente tu.

...............................Tutto qui!!!!
Tuning interno: ..........

AH OVVIAMENTE..............WORK IN PROGRESS……

Profilo  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 12:07 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
lui non monta un motore che va bene sull'alfa..

lui monta proprio un motore alfa 147 visto che ha fuso un anno fa...

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 13:04 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

e si confermo quanto detto da papo , il mio motore era di un alfa 147 mjt150cv , aveva tutto uguale , cambiava solo che l'alfa aveva il srrvosterzo collegato alla cinghia motore/servizi mentre la stilo è elettronico quindi a parte , poi c'erano 2 cose in più e sono state tolte ( x la verità sostituite xkè nella stilo il tubicino metallico che va al turbo x il recupero olio è più grande ) se vuoi metto le foto di quello che ho in più :ok:

altra cosa , i sensori sono uguali uguali ai miei , tantè che io ho fatto rimettere tutto e mi sono tenuto le nuove come cambio !
inoltre ora la macchina fa meno rumore e va molto meglio ;)

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 13:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

ragazzi daccordissimo con voi, ma è comunque quello che dicevo io...è lo stesso motore solo con piccole varazioni quasi insignificanti...anche io e un mio amico abbiamo lo stesso identico motore però lui su una 147 (macchine addirittura dello stesso mese ed anno) comunque però non so se per dire il motore della vecchia bravabravo e marea si possa intercambiare a quello stilo...cambiare un ritorno olio come per te Fra è un discorso sono flange standard e manicotti poi specifici, ma togliere un vecchio motore 1.6 e metterlo su una macchina di concezione più aggiornata è un po diverso...poi ragazzi magari sto dicendo un sacco di cavolate peròlavorandoci coi motori so un po come funzionano ste cose e non sono per niente semplici...

Profilo  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 13:18 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

:huh: xcambiare il mio c ha messo 3 ore , se il motore inteso come motore e basta senza canfrusaglie varuie è lo stesso , può cambiarlo tranquillamente , poi è logico che il resto può essere riutilizzato e cambiato ...

cmq cosa importatissima , bisogna sapere bene il codice dei motori , se sono uguali puoi sicuramente fare quello che vuoi :ok:

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 13:20 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

Pj&Princi ha scritto:
poi ragazzi magari sto dicendo un sacco di cavolate però lavorandoci coi motori so un po come funzionano ste cose e non sono per niente semplici...

ok c sta , ma se io ho fatto fare il lavoro e sono stato li a vedere , non dico tanto , ma le cose le saprò anchio no?

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 13:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

si si Fra assolutamente non voglio dire il contrario e spero che tu non abbia capito appunto che non sono daccordo...però il mio discorso è che ti dico che tu hai montato un mjt 150 con le stesse intefacce complete del mjt Stilo, in quanto 147 e stilo sono a livello motoristico identiche...però non so dirti se la stessa cosa valga anche tra vecchio 1.6 e "nuovo1.6" della stilo...non conosco il 1.6 stilo, ma conosco il primo inquanto lo avevo sulla mia vecchia auto e ti posso dire che non sono così sicuro siano intercambiabili...solo questo...che poi tu ne sappia anche più di me va benissimo anzi..però scusa Fra, ma non sono daccordo quando mi si dice ha lo stesso basamento allora va bene...no perchè non è così...sei daccordo?

Profilo  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 14:35 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato

bè ma se il basamento è lo stesso ( cioè basamento più testa ) puoi utilizzare quello e cambiare il resto no ? io intendevo quello ^_^

LO SCALMANATO

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 21:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Anno: 2004
Allestimento: Active
ciao ragazzi e grazie dei vostri interventi!! io ho spaccato il motore a 200.000 chilometri e devo sostituirlo x forza,a me interessa sapere solo se e compatibile il corpo motore con cambio,o senza se quello stilo si accoppia a quello bravo...x il resto utilizzo tutto il materiale gia montato sulla mia stilo...ho chiesto a varie officine autorizzate fiat ma non hanno saputo darmi una risposta...

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2010, 22:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Motore: oltre 2400 diesel
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
io non lo farei......da considerare anche che, cmnq, non saresti in regola con il codice della strada e in sede di verifica ti possono ritirare il libretto e mandarti a revisione straordinaria

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2010, 10:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Non dico per sconsigliare ma per avvisare, a me quello che inquieta di più della macchina non a norma non sono tanto le multe, quanto il fatto che in caso d'incidente l'assicurazione possa non pagare.... E lì posson esser volatili per diabetici.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora