:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 6:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 10:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: sabato 3 aprile 2010, 9:42
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Salve a tutti,

posseggo dal Gennaio del 2006 (auto nuova) una fiat stilo 1.9 Multijet 140CV e ho un grosso dubbio (credo dovuto al fatto che non conosco la meccanica di questa auto).

Ora la mia auto ha 102000 Km e...
Una sera, mentre guido intorno ai 70Km orari, all'improvviso "Avaria motore",subito dopo macchina spenta... rallento, mi fermo, la macchina non si accende più.

La porto in fiat (la porto sempre nella stessa officina, tutti i tagliandi fatti lì), e mi dicono dopo due giorni:

"Signore, le si è rotta la scatola di decompressione dell'impianto frenante (credo che sia il servofreno), questa scatola è collegata meccanicamente alla distribuzione, quindi il suo blocco ha provocato la rottura della cinghia di distribuzione"

Le conseguenze della rottura della cinghia sono note a tutti... quello che non avrei mai immaginato è che una parte così importante si potesse rompere per la rottura di un componente completamente estraneo (per funzionalità) alla cinghia.

Chiedo un vostro parere... io non riesco a credere che siano stati così stupidi... sarà forse perchè lavoro nel settore degli studi logistici (quindi calcolo la durata, la pianificazione dei ricambi, i cicli di vita, ecc...) ma credo che la cinghia si sia rotta per conto suo, e che semplicemente non hanno voluto ammettere che i 120000 Km che si vendono di durata sono sbagliati!


Ultima modifica di paologeo il sabato 14 settembre 2013, 15:32, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo per migliore ricerca


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 10:39 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 21:50
Messaggi: 2150
Località: Parma...Sopratutto Siculo!!!
Marca: Alfa Romeo
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2009
Allestimento: - altro -
ciao,come in ogni buona famiglia sarebbe opportuno presentarsi e puoi farlo nell'area dedicata alle presentazioni in modo da conoscerci meglio e conoscere anche la tua bella stilozza :ok: .Per quanto riguarda quello che è accaduto alla tua stilozza mi dispiace tanto ma purtroppo non è neanche la prima volta che succeda una cosa del genere ma devi mettere in conto che possa essere stato anche l'organo del depressore che prende il moto dalla cinghia di distribuzione ad essersi grippato e di conseguenza a spaccare la cinghia(come t'ha detto giustamente il meccanico),la stessa cosa alcune volte accade anche con la pompa dell'acqua.

_________________
cerchi da 17 Mak Monaco mirror,dischi freno Brembo e pastiglie Ferodo premium e pinze freno rosse,barra duomi OMP,tappetini sparco,xeno 6000°k terminale di scarico supersprint in acciaio uscita rettangolare 145x75,centrale gruppo N. della Ragazzon,down-pipe,mappa,filtro aria bmc

per vederla:
- sul forum, clicca qui
- oppure nel club, clicca qui

"L'aerodinamica è il risarcimento per chi non sa spremere cavalli dal motore."
Enzo Ferrari



Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 14:51 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
ecco siamo in 2 al quale è successa la stessa cosa ... anche se io vabbè ... ho rotto a 89000 , xò l'auto la tratto malissimo .... :unsure:

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 15:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 9:47
Messaggi: 8
Località: Fiorenzuola d'Arda (PC)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
ciao a tutti, vi vorrei porre una domanda in merito alla cinghia di distribuzione:

ho 71000 km, e ogni qualvolta accelero con la 4a marcia inserita dai 65/70 Km/h sento uno strano rumore
con tanto di vibrazione sulla pedaliera.....
è un rumore che mi ha fatto pensare solo ed esclusivamente alla cinghia di distribuzione.
Secondo voi potrebbe essere arrivato il momento di cambiarla?

vi chiedo aiuto, perchè la mia bravo è a noleggio, e quindi come capita sempre in queste situazioni, la manutenzione
viene fatta saltuariamente e molto spesso in modo non corretto....

Vorrei evitare che si rompesse mentre sono in autostrada ai 130.....e rischiare seriamente... :unsure:

chiedo aiuto e consigli su come comportarmi a riguardo :rolleyes:

:south:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 15:33 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 19:11
Messaggi: 5580
Località: Genova
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
per la cinghia di distribuzione trovi tutto quì

_________________
IL FIGLIO DELL'ARCAICO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 10:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Riesumo il post, purtroppo...

Ieri mattina (venerdì 13...) salgo in macchina (ferma da quasi 3 giorni, sono stato via per lavoro) e metto in moto, sento un rumoraccio di ferraglia, ma la macchina si avvia...penso "magari la batteria era un po' giù e il motorino di avviamento ha faticato...vabbè...", inserisco la retro per uscire dal parcheggio e prima ancora di muovermi si accende la spia del controllo motore...tiro due madonne, ma nemmeno troppo, sulla 147 ci ho girato per più di 2 anni con quella spia accesa (probabilmente si era inchiodata la egr) e non avevo problemi, anzi la macchina andava meglio e consumava meno...intanto comincio a muovermi...faccio per frenare...e trovo il pedale del freno bloccato, durissimo, come se il motore fosse spento.

Spengo e riaccendo l'auto, stacco e riattacco anche la batteria, nulla, spia motore e pedale del freno bloccato.

Piazzo un cartello "freni rotti" sul posteriore, e pian piano mi avvio in prima dal meccanico, frenando col freno a mano; il motore è in "protezione", quindi l'auto è strozzata nel salire di giri.

Il mio meccanico attacca l'esaminatore, il motore da errore socnosciuto, e i freni non rispondono. Apre il cofano, controlla, e poi mi dice che secondo lui è rotto il depressore dei freni; la macchina è ovviamente in garanzia, quindi mi dice di portarla in Fiat. Mi azzera gli errori, la spia del motore si spegne ed esce dalla protezione, ma quando riparto, dopo 30 secondi la spia si riaccende ed il motore rientra in protezione.

Giro un paio di officine finchè trovo una che me la guardava fra ieri sera e stamattina.

Mi han chiamato 10min fa, diagnosi come prevista dal mio meccanico, rottura del depressore; mi dice che il depressore è in qualche modo collegato con l'albero a cammes, e c'è un pezzo che entra dentro la testa...dice di non aver mai visto una rottura del genere, tantopiù su un'auto con soli 25.000km. Per ora non sembra aver notato l'impianto Brembo, e non ha fatto domande.
Mi ha detto "non so quando te la ridò, non è un guasto semplice...ho sentito i ricambisti in zona ma il pezzo non lo ha nessuno, vediamo Fiat cosa ci manda...quando mi arrivano dei pezzi sostituiamo e vediamo....credo che sistemato il depressore, anche il motore dovrebbe ripendere il funzionamento normale, ma facciamo un passo alla volta".

Della cinghia di distribuzione non ha detto nulla, si fosse rotta credo se ne sarebbe accorto....

Cosa ne pensate? Può esser stata colpa dell'impianto frenante maggiorato? Se si accorgono dei freni, c'è il rischio che non mi facciano l'intervento in garanzia?

In ogni caso, evviva venerdì 13, ieri pomeriggio dovevo andare a vedere un'altra auto, e se era ok, oggi l'avrei comprata, permutando la Bravo... :azz: avesse aspettato un paio di giorni a rompersi... :cry:

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 11:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
La cinghia distribuzione è integra??? :unsure:

Se si accorgono dell'impianto maggiorato possono invalidare la garanzia, ma non credo siano così "cattivi"...almeno spero :ok:

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 11:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Ale, non so se integra...io credo di si, la macchina camminava bene, anche col motore in protezione; se la cinghia fosse rotta, credo che l'officina se ne sarebbe accorto e me l'avrebbe detto stamattina, e sicuramente se ne sarebbe accorto anche il mio meccanico, a meno che non si sia rotta dopo che sono andato via da lui, mentre cercavo un'officina Fiat.

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 12:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso Limited Edition
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 novembre 2009, 16:08
Messaggi: 8128
Località: Macerata
Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Se era spezzata non camminavi di sicuro ;)

_________________
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> :wub: My Black&White Edition :wub: <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
>>>>>>>>>1°realizzatore doppia retromarcia e retronebbia<<<<<<<<<
"Sono un automobilista, ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, incaz :censo: to come una béstia" :randello:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 12:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
E allora è ok, fra casa, meccanico e 3 officine girate ho fatto almeno 40/50km

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Decompressore dei freni -> cinghia di distribuzione
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 15:29 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Il depressore servofreno non c'entra niente con la distribuzione, ė accoppiato all'albero a camme da cui prende il movimento di rotazione, in pratica ė una pompa a vuoto mossa dall'albero a camme.... o si ė rotto internamente il depressore oppure si ė danneggiato l'accoppiamento con l'albero a camme, in entrambe i casi necessita la sostituzione del depressore, nel secondo caso anche l'a.c.

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 16:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Speriamo che sia la prima...se no devono cambiare tutto l'albero??!! :o: La spia motore potrebbe far pensare che si sia rotto non solo il depressoe, ma anche l'accoppiamento??!! :cry:

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 18:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Scusate, che io sappia il depressore del freno non prende nessun movimento di rotazione dall'albero a camme.E' semplicemente una pompa a vuoto collegata tramite dei tubi di alta pressione al collettore di aspirazione della macchina.Quindi non vedo il nesso di dover cambiare l'albero a camme.

A me sulla macchina vecchia è successo che si sia rotto, ma cambiato quello, ho risolto ogni problema.

http://it.wikipedia.org/wiki/Servofreno

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 18:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 13:38
Messaggi: 638
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
qualcuno bravo con eper sa se il servofreno è uguale per tutte le bravo ( e se possibile stilo)? dai freni 257 ai 284 ai 281 sport?...perchè se così fosse direi che possiamo escludere la faccenda brembo in quanto molte bravo li hanno montati senza problemi...

_________________
Fiat stilo 1.9 JTD..&
Fiat bravo 2.0 M-JET..&
? ? ? ? > 300hp


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 15 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 19:05 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Se ricordo bene da qualche parte (qui sul forum, forse sul topic per la compatibilità degli impianti frenanti maggiorati) c'era scritto che era uguale per tutte le Stilo indipendentemente dall'impianto frenante perciò se questo è vero probabilmente su Bravo avranno usato la stessa "politica" credo... (ovviamente aspetta risposte più certe). Comunque anche se il problema non fosse stato creato dai Brembo (e non credo che infatti lo sia) penso che la garanzia decadrebbe comunque...

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 20:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: sabato 12 luglio 2008, 13:38
Messaggi: 638
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
beh certo credo anche io.....( sia che il problema non sia dei brembo -o forse in minima e trascurabile parte, ma che in questo caso ha fatto la differenza e sia per la faccenda garanzia...cmq stiamo a vedere) e se qualcuno sa a tal riguardo -servofreni uguali- PARLI!!!! :D

ps io su stilo circa 42.000km e nessun problema con quei freni

_________________
Fiat stilo 1.9 JTD..&
Fiat bravo 2.0 M-JET..&
? ? ? ? > 300hp


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 22:14 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Lazlo, sul motore benzina la depressione viene presa come giustamente dici, cioė son semplici condotti che vanno dal collettore aspirazione al servofreno, mentre sui diesel, nella normalità, ė una pompa a vuoto meccanica azionata dall'albero a camme ; questo perché nei diesel, se si facesse come i benzina, ci sarebbe un eccesso di depressione (dovuta alla maggior quantità d'aria in aspirazione) che romperebbe il servofreno........in alcuni casi il depressore ė corpo unico con l'alternatore, altri invece hanno una pompetta elettrica

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 4:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 14:29
Messaggi: 299
Località: Tebe
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2012
Allestimento: Sport
Paolo :clap: ne sai parecchio, complimenti :clap:

Credi che i Bremo possan centrare qualcosa? Conta che non ero sotto sforzo, ma come ho scritto anzi, la macchina era ferma da 3 giorni, e il rumore di ferraglia (che saranno stati gli organi interni del depressore cdhe si spaccavano evidemntemente) l'ho sentito all'accensione, i feni non li avevo ancora toccati...

_________________
IL BOLIDE NERO (clicca per foto ed impressioni)
Bravo 2.0 Mjet Sport, Cerchi 18", Interni Rossi, Tasto Sport, Assetto Cappelli Sportline + Eibach Pro-Kit, Impianto Ant/Post Brembo Delta 330mm, Calotte Rosse


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 21:59 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
No, i brembo non sono certo la causa della rottura, sarà un depressore uscito male di fabbrica ....


....ti ringrazio dei complimenti, ė solo frutto di passione ed esperienza accumulata negli anni ;) :D

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Depressore servofreno rotto e relativi danneggiamenti
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 20:41 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Riporto il lieto fine :D .....direttamente dal topic della Bravozza di Epaminonda ;) :ok:

Epaminonda ha scritto:
Bravo rientrata oggi, tutto bene, nessun danno all'albero a camme :) mi han solo cambiato il depressore del freno. Tutto in garanzia, nessun cenno ai Brembo, all'assetto e agli specchietti rossi :santarello:

...certo che dopo più di una settimana in Multipla, risalire sulla mia è stato uno shock :canna: seduta rasoterra, frizione morbida, accellerazione fulminea :rolleyes:

Però confermo, lo sterzo della Multipla è un pelo più diretto, anche se sembra una follia...ed è anche il giusto un filo più pesante (la frizione invece è un macigno!!!), ma soprattutto a SCANNARLA alla follia consuma 8 litri per 100km, ovvero quanto la Bravo quando vado medio/piano...ho provato oggi a guidare la Multipla come guido la Bravo....4,8l/100km...si si ok son due auto diverse, diversi cavalli etc...ma anche diverso cx...

Mercoledì vado a sentire il suono del Busso, vi tengo informati ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it