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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 361 MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2015, 14:39 
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Ok Momo :ok:

Quella delle posteriori infatti mi puzzava, cercavo proprio una conferma da gente più esperta!

Cmq su ebay ho trovato le Ferodo cod. FDB1467 a 38,20€ spedite, mi sembra ottimo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 362 MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 22:17 
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RISOLTO IL PROBLEMA DEI FRENI CHE FISCHIANO....
sul libretto di circolazione sono annottati dei freni che non vanno bene per la versione da 150 cv(110KW)
le pastiglie indicate sul libretto sono per le versioni "più piccole", mentre sulla 1.9 150 hanno montato pastiglie maggiorate..

non ho parole..
una domanda:
devo cambiare anche le pastiglie posteriori, mi ricordo di aver visto una vostra guida su come sostituire le pastiglie, ma non la trovo..
mi potete gentilmente postare il link della guida??
grazie mille...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 363 MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2015, 23:32 
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Sul libretto di circolazione?? Sei sicuro?? :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 364 MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2015, 4:03 
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forse mi sono spiegato male: con i dati del veicolo riportati sul libretto di circolazione, andando poi dal "rivenditore" a prendere quello che veniva indicato sul libretto, ovviamente venivano consegnate quelle più piccole...
adesso capisco perchè quando il proprietario prima di me, ha sostituito le pastiglie, queste fischiavano, con tutto che chi le ha sostituite lavorava in FIAT....
comunque adesso guardando i freni, si vede subito che la pastiglia "occupa" tutto lo spazio a sua disposizione, mentre prima sia sopra che sotto mancavano circa 1 cm....

adesso devo solo sostituire anche quelle posteriori....
...e pensare che chi si è accorto della differenza è un benzinaio....


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 365 MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2015, 9:10 
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:ok: le Stilo con motore benzina 2.400-170 o diesel 1.900-140/150 montano pinze 281x26 all'anteriore

tutte le altre 284x22, mentre le versioni benzina 1.2/1.4/1.6 257x22 all'anteriore

al posteriore tutte le 251x10

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 366 MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2015, 13:36 
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ok, ma per logica quando uno presenta dei dati di quel tipo di auto, dovrebbe essere automatico che per quel modello ci sono quei pezzi...
qui invece per il mio modello sono stati dati dei pezzi sbagliati....
ma non solo al mio amico, ma anche al suocero del proprietario precedente, con tutto che lavorava in fiat...
sinceramente a me era sorto un dubbio:
su Amazon avevo visto un paio di freni , non mi ricordo il tipo, ma quando vado a vedere i dettagli noto che per la mia non andavano bene, con tutto che avevo messo modello e anno...
da qui poi ho capito che il 110KW monta pezzi "maggiorati"...

diciamo che un pò di "comunicazione" non sarebbe guastata..
altra cosa, sempre il benzinaio mi ha riferito che la stessa cosa succede sulle alfa 159...
montano altre pinze e dischi, mentre dai dati del libretto questo non viene notato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 367 MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2015, 19:47 
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Il problema riguarda il ricambista....scemo ;) :D guardano solo la cilindrata motore, perché se guardassero anche i kw o la versione questi errori non ci sarebbero, chiaramente discorso valido per ricambisti generici perché in officina autorizzata o concessionaria, teoricamente e sottolineo teoricamente, si fa ricerca ricambi originali tramite nr di telaio e lì non si può sbagliare a meno di un errore nel database ufficiale :D

P.s.: è mai possibile che chi ha fatto il primo cambio pastiglie non abbia visto che erano diverse?....... :huh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 368 MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 4:26 
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considera che chi ha fatto il primo cambio era un ex meccanico fiat....

pure io sono dell'idea che basterebbe aggiornare il database, anche perchè semplicemente, ad esempio, basti vedere che su Amazon basta inserire la cilindrata e ti vengono fuori i ricambi SOLO per la tua cilindrata...

ormai che tutto è risolto ci si può anche scherzare su..... ;) :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 369 MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 11:58 
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Ok, ma ogni cilindrata può avere diversi allestimenti, quindi la ricerca ricambio si fa tramite nr di telaio ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 370 MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2015, 14:50 
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OK.a questo non ci avevo pensato.... ;)
spero che per quelle posteriori non vi siano gli stessi problemi....
mi potete linkare la guida per la sostituzione dei freni sulla bravo??
grazie mille.... :ok:


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 371 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 15:35 
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guarda nell'apposita sezione guide e fai da te, minimo ce ne è una sulla stilo ma non cambia niente

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 372 MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 13:38 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 373 MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 2:23 
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Sostituiti oggi dischi (con 215mila km) e pasticche (con 100mila km) posteriori :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 374 MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2015, 22:30 
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Io ho comprato le pasticche anteriori Textar con la scatola gialla per l'anteriore a breve mi cimento... poi sará la volta.del posteriore.dove ho un po di timore :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 375 MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2015, 7:33 
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nooooo le textar :P
a me hanno fatto 55000km contro i quasi 90000km delle bosch (all'anteriore), al posteriore sono invece arrivate a 120000

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Nero provocatore
Interni grigio antracite
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Spoiler Lester
Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 376 MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2016, 19:37 
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venanziomix ha scritto:
io ho messo dischi brembo e pastiglie ferodo sulla mia il mese scorso(sul cartone cera scritto x alfa mito e lancia Delta) alle anteriori ,posteriori solo pastiglie: non fischiano ,secondo me si comportano come le originali. come durata vedremo.

Ciao,
cortesemente, mi sapresti dire (o chi altri lo sa) se le pastiglie anteriori della Brembo P23145 sono compatibili con la Bravo TJet 110KW del 2008 con cerchi in lega 17'', così come indicato dalla ricerca effettuato sul sito della Brembo ?
https://www.bremboparts.com/europe/it/c ... 00023226-1

La Brembo sembrerebbe che non ha più a catalogo le pastiglie anteriori P23086, di cui ho letto sul web esperienze positive di compatibilità con il mio modello d'auto, che dovrebbe aver sostituito con le P23145, di cui purtroppo non ho trovato alcuna testimonianza in tal senso.

La differenza principale tra i due modelli di pastiglie sta nello spessore (19.4mm vs 18.2 mm), ma credo che le originali montate da Fiat (Bosch?) siano da 19mm, per cui ci sono 4 decimi di millimetro in più a pastiglia, che non dovrebbero essere un problema.
Altra differenza che ho visto dalle foto sta nelle posizioni dei rivetti che nella P23086 sono orizzontali, mentre nella P23145 sono orizzontali nella pastiglia interna e verticali su quella esterna.

Qui i dati che ho trovato dei due modelli:

P23086
Codice WVA: 23711-23712
Larghezza Pastiglia: (mm) 151
Altezza Pastiglia: (mm) 57,5
Spessore Pastiglia: (mm) 18,2

P23145
Codice WVA: 23711-23713
Larghezza Pastiglia: (mm) 150,8
Altezza Pastiglia: (mm) 57,4
Spessore Pastiglia: (mm) 19,4

Se non ho capito male, ci dovrebbe essere un solo contatto di segnalatore d'usura sulla pastiglia anteriore sx, ma non so quanti ne abbia la P23145 (se fossero due dovrei tagliare il cavo della pastiglia dx).

Io ho ordinato su ebay un kit con dischi e pastiglie P23086, ma mi sono arrivate le P23145 sulla cui scatola (non ancora aperta per evitare problemi con l'eventuale reso) è specificato "Alfa Mito 08 - Chrysler Delta 11- Fiat Bravo II 07- Lancia Delta III 08-".

L'impiegata del negozio ricambi non mi è sembrata molto preparata, perché si è limitata a fare la verifica con il catalogo a loro disposizione (forse non aggiornato) dicendomi che le P23145 non sono compatibili, mentre dal sito Brembo sembrerebbe che lo siano.
Ho infine trovato su ebay un'inserzione di un altro venditore con le P23145 per la FIAT BRAVO II (198) 1.4 T-Jet 150CV, ma nelle caratteristiche del prodotto sono indicate le misure e i disegni del modello P23086!

http://www.ebay.it/itm/291621542280?clk ... rmvSB=true

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a dipanare la matassa..


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 377 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 8:54 
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mha....io proprio x evitare dubbi compro ricambi Fiat e li prendo io da Eper i categorici....
....comunque contatta direttamente Brembo che ti rispondono sicuramente


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 378 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 12:41 
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Bah....le differenze dimensionali, per quanto non esagerate, possono causare qualche fastidio, non ultimo un non corretto smaltimento del materiale di attrito dalle superfici e dai meccanismi che può, di conseguenza, andare ad inficiare la frenata, anch'io, avendo impianto di fabbrica, monto prodotti originali specifici.....è uno dei sistemi primari di sicurezza quindi non ci si deve scherzare, cmnq, come suggerito, puoi chiedere direttamente a Brembo e ti risponderanno

P.s.: il prodotto originale non è detto sia per forza Bosch, piuttosto che Ate, i fornitori sono più di uno, ma sempre con specifiche dirette Fiat (dimensioni, materiale, impasti, ecc.) e cmnq di buona qualità, certo non da competizione, ma adatto all'uso cui è destinato il veicolo

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 379 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2016, 13:02 
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Grazie ragazzi!
Non pensavo che Brembo rispondesse direttamente ai clienti (credevo solo ai rivenditori autorizzati) e invece nei contatti ho trovato il form on-line e ho chiesto info, come mi avete suggerito.

Appena mi risponderanno vi aggiornerò.

Grazie di nuovo!


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Numero Post: 380 MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2016, 12:29 
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Brembo non mi ha ancora risposto e dubito che lo farà.

Nel frattempo ho aperto la scatola e ho misurato lo spessore delle 4 pastiglie P23145 con due calibri:
19 mm
18.75 mm
Francamente non mi aspettavo una differenza del genere tra quanto dichiarato e quanto misurato.
Posso capire le tolleranze, ma se si dichiara uno spessore di 19.4mm mi aspetterei una tolleranza di +-0.1mm non di +-0.4mm.

Ad ogni modo il problema spessore non si pone e mi viene da pensare che tutte le P23145 abbiano in realtà uno spessore di 19 mm e che ci sia stato un errore di trascrizione dati sul catalogo.
Errore di dati a mio avviso abbastanza grave per una casa seria come la Brembo e tra l'altro non unico per le pastiglie in questione.
Le pastiglie P23145 hanno infatti due indicatori di usura, ma sul sito alla voce "Indicatore di Usura" non compare niente!
Poco male.. Se, come penso, nella pastiglia della ruota dx non è previsto il sensore usura, lo taglierò.

A questo punto l'unica differenza che potrebbe creare problemi sono le posizioni dei perni delle pastiglie esterne (li avevo definiti rivetti), che francamente non so se si devono incastrare su appositi fori sulla pinza (non credo) o se sono effettivamente dei semplici rivetti per fissare il materiale frenante alla placca metallica della pastiglia stessa.
Dal poco che riesco a vedere attraverso i cerchi e da una fessura centrale della pinza, ho notato che le vecchie pastiglie hanno due "perni" nella stessa posizione verticale delle P23145, ma molto meno sporgenti.

Le pastiglie interne invece dovrebbero essere identiche alle originali e hanno i "perni" in orizzontale.


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