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 Oggetto del messaggio: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:17 
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Salve..

Apro questo topic in sezione generale per poterne discuterne con tutti..non tanto per quel che riguarda la sostituzione fai da te (per cui c'è già un topic), ma per discutere di marche ed esperienze su dischi e pastiglie, originali e non, visto che il topic del primo tagliando è diventato troppo dispersivo e generico...

Dunque..

200 km fa ho montato pastiglie Remsa, pagate 45€..

Impressioni:

PRO:
Ottima frenata a freddo, mi sembrano molto migliori delle originali (erano quasi completamente finite all'anteriore)..
Frenata a caldo idem, da testare sotto stress..

CONTRO:
Fischiano (almeno per adesso che sono nuove, a bassissima velocità)...

Adesso un dubbio..la frenata è molto sbilanciata all'anteriore (da considerare che ho le pastiglie posteriori quasi alla frutta)..la cosa è molto fastidiosa..sarà da farci l'abitudine (oppure mi ero abituato ai freni consumati), ma ho il pedale molto più pronto di prima..ieri entravo ad uno svincolo autostradale con tornante, comincio a rallentare tardi, mi rendo conto di arrivare lungo..schiaccio poco di più il pedale del freno e mi inchiodo, quasi mi volano gli occhiali...vengo "proiettato" sul volante...ho l'impressione che siano poco progressivi...avevo letto che le utilizzano in pista abbinate ai tar ox o ai dischi forati sempre della remsa...ora mi rendo conto del motivo.......si ci fanno le staccate con ste pastiglie :wacko: Che siano le posteriori che non reggono la differenza??..ho fatto un paio di prove in rettilineo, e il culo dell'auto si alza troppo..

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"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:21 
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cambia anche le posteriori Dom ;) nelle frenate vere di emergenze potresti avere problemi seri :saggio:
ad ogni modo, io ho appena cambiato avanti e dietro, con le originali mi son trovato bene (107.000km potevano fare altri 10.000 di sicuro) e ho rimesso le originali :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:27 
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Ma mettiamo caso che monto le originali dietro, mi resta così sbilanciata??..porca pupazza.. :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:32 
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no sicuramente no, adesso ti "manca" dietro perchè sono consumate, vai tranquillo

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:42 
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Ma per il fatto che inchiodino così tanto all'anteriore??..tralasciando il fatto che dietro sono quasi senza pastiglie (che comunque ancora ce nè), hai avuto esperienze simili??..o e solo da imputare al posteriore assente?..il mio dubbio è questo..perchè in caso ri-cambio anteriore e posteriore con le originali...oltre allo sbilanciamento, quello che mi manca è la modulabilità della frenata..sentirti proiettato in avanti è una brutta sensazione...il bello è che sembra che sei arrivato, ma se schiacci ancora il pedale, ti proietta ancora di più :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:44 
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Dominik_ct ha scritto:
Salve..
...
200 km fa ho montato pastiglie Remsa, pagate 45€..
...
Adesso un dubbio..la frenata è molto sbilanciata all'anteriore ... ..schiaccio poco di più il pedale del freno e mi inchiodo, ... ho l'impressione che siano poco progressivi...


200km sono ancora pochi per "rodarle": io con altre auto ho sempre notato al cambio di dischi/pastiglie che i primissimi km ovviamente non frenano un k@zzo, poi inchiodano troppo, per poi "stabilizzarsi" (prendono "la forma" del disco) dopo un migliaio di km aumentando la progressività della frenata.
IMHO hai sia le posteriori "andate" (cambiale!!!) e le anteriori ancora da farci altri km ;)

Con la Bravo (presa a febbraio e tagliandata completamente dalla concessionaria, pasticche anteriori comprese) ho avuto anche io un comportamento simile: come toccavo il pedale frenava, tanto che - presa l'abitudine - quando guidavo l'altra auto che ho mi sembrava non frenasse, tanto da farmi passare per folle al tagliando a marzo (in officina non trovarono niente di particolarmente usurato ai freni...).
Ora invece ha guadagnato progressività.

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Ultima modifica di ngnr Frank il venerdì 7 maggio 2010, 22:50, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:46 
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è il posteriore che non c'è, cambia anche le posteriori

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 22:55 
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Ok...faccio un altro pò di rodaggio e nel frattempo cambio le posteriori...magari poi mi ritrovo con il posteriore poco progressivo :canna:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2010, 23:38 
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allora, il fatto che fischino può dipendere oltre dal fatto che sono nuove, anche dal fatto che evidentemente non ti hanno limato il bordino della pastiglia prima di montarla, e quindi ora tocca vicino al bordino del disco.

per quanto riguarda la modulabilità della frenata, se non ti trovi bene, ti consiglio di cambiare le anteriori.e ti spiego perchè.innanzitutto i freni si adattano da soli alla grandezza delle pastiglie, quindi a meno che le stesse siano proprio a zero, i freni dovrebbero continuare a frenare abbastanza bene, quindi se a te le pastiglie posteriori stanno a zero è un conto, altrimenti non è problema di pastiglie consumate.inoltre ti dico un'altra cosa molto più seria.le pastiglie posteriori, essendo meno sfruttate delle anteriori, ci mettono molti più chilometri per assestarsi.se all'anteriore occorrono circa 5-600 km per cominciare a svolgere bene il loro lavoro, per le posteriori può volerci anche il triplo del chilometraggio.quindi, quando tu sostituirai le posteriori, ti accorgerai che per il primo periodo praticamente non frenerà niente, quindi ti troveresti in una situazione ancora peggiore di sbilanciamento, quindi a questo punto io opterei per delle pastiglie anteriori un pò meno "sportive"

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 10:12 
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Ma dopo quanti km. avete sostituito le pastiglie e quanto avete speso?

@ Dominik: adesso come va la macchina?
E' normale l'effetto che hai notato, è anche ovvio se hai messo pastiglie più sportive. Non c'è da preoccuparsi minimamente, l'importante è che la frenata aumenti e non il contrario.


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 12:36 
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Sostituite le anteriori a 30.000 km con delle Bosh (44 € escluso montaggio)
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
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il fatto del fischio oltra al bordino puo essere anche che hann preso una scaldata mentre non si erano assestate ancora bene e quindi di conseguenza fischiano :sick:

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Oggi ho portato la macchina a fare il tagliando dei 60 mila o 4 anni, e il meccanico dice che con le pastiglie anteriori che ho ci farei una settimana... (47.000 km). Ho deciso quindi di fargliele sostituire con le originali Fiat, almeno mi risparmio di fare giri da altri meccanici e poi non è che sia proprio indispensabile montarne di più sportive, l'unica perplessità è che vengono 110 euro montate. Come vi sembra la cifra?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 13:17 
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Wind ha scritto:
Ma dopo quanti km. avete sostituito le pastiglie e quanto avete speso?

@ Dominik: adesso come va la macchina?
E' normale l'effetto che hai notato, è anche ovvio se hai messo pastiglie più sportive. Non c'è da preoccuparsi minimamente, l'importante è che la frenata aumenti e non il contrario.


Io le anteriori le ho cambiate a quasi 27.000km..poi ho controllato per bene le posteriori, e ancora non erano da sostituire come avevo visto inizialmente...tutt'ora le ho su, e sono quasi da cambiare...diciamo che alla differenza anteriore-posteriore ci ho fatto l'abitudine, l'importante è che, come dici, quando freno, l'auto frena, anke se sento che l'auto ti "schiaccia sul volante" alzandosi dietro..il fischio, sempre a bassa velocità lo fa, c'è quando di più che quando di meno..invece mi sono accorto che, quando riscaldano per frenate ad alta velocità, si comincia a sentire un rumore tipo uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu che utilizzo come indicatore di stress..quando lo fa esageratamente, alla prossima frenata arrivo lungo..

Per le pastiglie fiat, il fatto che non le ho montate è proprio il prezzo..la pastiglia, non vale assolutamente la spesa..con meno della metà del prezzo ho una resa 100 volte migliore..

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Comunque mi confermi che il prezzo è quello? Si, infatti sono care, comunque valuterò per il futuro l'eventuale scelta di altri modelli ed eventualmente di abbinargli dei dischi adeguati; una pastiglia più sportiva si mangia più in fretta anche i dischi. Se, spendendo la stessa cifra o anche meno, è possibile migliorare l'impianto ben venga. Adesso avevano già la macchina sul ponte e mi son tolto il problema. La cosa mi ha preso un pò di sorpresa e non sono andato a chiedere prezzi e info sui modelli nei negozi di tuning.

E' normale che l'auto si impunti di più quando freni, è un segno che la capacità frenante è maggiore.


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Wind ha scritto:
Comunque mi confermi che il prezzo è quello?


Si..

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Infatti è vergognoso far pagare 110€ per un ricambio originale e per di più soggetto a consumo.
Mi chiedo perché FIAT le faccia pagare così tanto, quando quelle originali alla fine se vai a vedere sono prodotte lo stesso dalla TRW o dalla Bosh. :ko:
Addirittura, al cambio dei 30.000km ero un po' scettico, invece mi sono trovato meglio con le Bosh che con quelle di primo equipaggiamento; il pedale era meno spugnoso.
Anche con queste TRW mi sto trovando bene: non ci devo andare in pista, e nella guida di tutti i giorni, anche con frenate d'emergenza fanno egregiamente il loro dovere.
Come hai letto, con quasi 30€ in meno ho preso tutto il treno e le ho comprate in un negozio di tuning.
Con circa 120€ ci avrei preso invece le Textar o le Ferodo del modello superiore (più sportive).

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"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
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bruggio ha scritto:
Mi chiedo perché FIAT le faccia pagare così tanto, quando quelle originali alla fine se vai a vedere sono prodotte lo stesso dalla TRW o dalla Bosh. :ko:



Probabilmente perchè le compra e le rivende con un sovrapprezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:57 
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Non si capiva che la domanda era retorica? :P

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie e dischi..info marche e costi
Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 15:23 
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era troppo retorica... :D


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