:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 7:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2019, 8:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 18:42
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Buongiorno ragazzi,
Chiedo un aiuto a voi poiché il mio meccanico non riesce a venirne a capo. (Per lui non ci sono problemi all’auto :azz: )

Da un po’ di tempo, noto che la mia auto non ha più quell’effetto di “incollarmi al sedile” quando esercito un’accellerazione profonda.
In 2ª, durante un sorpasso o una salita, premendo a tavoletta (modulando l’accellerazione e non affondando subito gas) avevo quell’effetto che l’auto mi incollasse al sedile, cosa che ora non capita più.

L’auto sembra fiacca in qualsiasi marcia e lenta a prendere velocità, anche se sembra che il ruggito il motore lo abbia ancora.

Iniziai a notare una forte fumosità allo scarico, e allora decisi di tappare la egr e pulire il debimetro.

Noto però che, in passaggio tra i 1300 circa ai 1800, c’è un sibilo come se qualche manicotto di alta pressione sfiati ma il mio meccanico nega ciò dicendo che è più probabile una deformazione delle palette del coreassy.

Ah. I consumi sono aumentati.. faccio in media tra i 12.8 ed il 13.5 in città, mentre prima ero sui 15 e rotti....

Avete in mente qualche prova che potrei fare per capire cosa c’è di strano?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2019, 20:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Una perdita di aria la senti chiaramente, è un fruscio anomalo.

Controlla il manicotto della turbina (tra filtro aria e turbina) e poi tutta la tubazione da turbina a collettori di aspirazione, passando per l'intercooler. Occhio alla zona del parasassi lato guida, li la plastica striscia sul manicotto in gomma e può accadere che si tagli.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 15:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 18:42
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Mi scuso per la lunga assenza. Non ho ancora dato un’occhiata sui manicotti per problemi di lavoro (ho veramente poco tempo libero), ma ho fatto un rapido salto dal meccanico di fiducia. Secondo lui è un problema di coreassy, anche se mi fido poco di questa sua ‘diagnosi’. :incazz:
Sostiene che si siano formate morchie sulla girante lato scarico e che quindi fanno creare un suono anomalo di aspirazione poiché girerebbe sbilanciato con relative perdite di potenza.

Principalmente non sento più i CV originali e la spinta di prima. Un fruscio in accelerazione mi fa pensare a qualche manicotto ma fin quando non trovo tempo, non potrò controllare a meno che non decida di lasciarla da lui e farmi spillare 300-400 € per un lavoro da poco..

Volendo avere ancora più certezza, allego un link con 3 video girati da me dove si può sentire (si sente poco causa vento) il fruscio in accelerazione.

https://1drv.ms/f/s!AmVnS-h_84XItapbZvq4Cpv7ZqqQIw


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 17:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
non credo proprio sia colpa del turbo, molto verosimilmente è un manicotto della sovralimentazione oppure l'intercooler

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2019, 19:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 18:42
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
L’intercooler crepato intendi?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2019, 1:03 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
crepato o lesionato

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 8:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 18:42
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Buongiorno.
Ieri mi sono messo all’opera. Avevo già da sostituire le lampadine (H7 e H1 ho messo i Led) e da lucidare le calotte dei fari, quindi mi sono armato di pazienza e ho smontato paraurti e passa ruota così da vedere meglio anche IC e relativi manicotti.
Spremendoli, soprattutto quelli in uscita dall’IC, ho sentito un leggero soffio però non so sinceramente come capire se è realmente rotto quello, o quale. Anche perché non vorrei smontarmi tutti i tubi a vuoto!
C’è un modo per capire con un minimo di certezza quale sia quello imputabile?

Ah, un’altra cosa (ho dimenticato di fare una foto..) comunque c’è un casino di morchia nera mista tra olio e fuliggine che mi ha praticamente imbrattato l’IC quasi da “chiudere” le feritoie per il passaggio dell’aria.. che sarà veramente la turbina che mi sta lasciando e che trasuda olio a più non posso?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2019, 18:37 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
accendi il motore e, con l'aiuto di una persona, acceleri fino ai 2000 giri e vedi se c'è una perdita d'aria

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2019, 11:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 18:42
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Buongiorno,
Dopo questa lunga assenza, (vacanze con altra auto) ho controllato tutto ma senza risultato.
Ho alzato l’auto su di un cavalletto, smontato ruota passaruota e paraurti.. non trovo punti dove sfiata nonostante si sente rumore di sfiato :unsure:

Sono andato da un altro meccanico, e crede che la colpa sia della valvola EGR. È esclusa solo con i lamierini su scarico e su aspirazione ma avevo in centralina l’errore P0404 e lui crede che avendo questo errore la centralina non fa aprire correttamente tutta la geometria della turbina e quindi mi ritrovo con le palette “leggermente chiuse” ad alti giri che causano quindi un rumore di ricircolo aria e successivamente la perdita di potenza..
Secondo voi è plausibile una cosa del genere?

Intanto oggi smonto la EGR con tutti i relativi condotti e li metto in ammollo nello sgrassante. Vediamo che succede!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2019, 0:12 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
è una cazzata incommensurabile......c'è una perdita di pressione dell'aria, o un manicotto o l'intercooler
la mia egr è stata eliminata fisicamente (alleggerimento di peso inutile :rolleyes:) eppure ogni cambio stagione (circa ogni 6 mesi) si presenta l'errore, quindi ti lascio immaginare quale attendibilità può avere tale segnalazione......

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2019, 13:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2016, 18:42
Messaggi: 48
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2003
Allestimento: Dynamic
Boh.. datemi un metodo per mettere in pressione tutta l’aspirazione o almeno come testare ogni singolo manicotto smontato, IC compreso.. perché sento il rumore di sfiato ma non trovo da dove esce.. forse mi devo mettere con acqua e sapone sui manicotti? :blink:

Ah, comunque EGR pulita e P0404 resettato. Non si è ancora ripresentato quindi tutto ok lato egr (che resta lì senza servire a nulla).

Ps. Ho fatto intanto una registrazione con MultiEcuScan, ma non capisco come mai stanno tutti sballati i valori...
https://1drv.ms/b/s!AmVnS-h_84XItapqw9NTIlr1WiZ4pw


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2019, 15:12 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
da quei dati si vede chiaramente che hai una carenza in pressione aria di alimentazione, ti fermi a 2,1 invece di arrivare a 2,5 di massima, comunque è impossibile che non riesci a capire da dove hai la perdita di aria, la prova va fatta in due persone, uno in macchina che ti tiene accelerato costante intorno ai 2000/2500 giri e l'altra persona che verifica da dove viene il "soffio".....non è così difficoltoso....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2019, 11:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 15:57
Messaggi: 356
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
ciao io ho due stilo e in tutte e due si è tagliato il manicotto basso dell 'intercooler che si trova dietro la gomma anteriore sx ovviamente devi alzare la macchina e smontare ruota e la plastica che c è dietro, perchè è proprio una parte della plastica che la taglia...i manicotti li ho pagati venti euro e il lavoro lo fatto da solo ovviamente per chi è pratico.
ciao


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su probabile perdita di potenza
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2019, 11:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Bisogna sagomare il parasassi, così si evita di arrivare alla foratura del manicotto, io lo avevo fatto giusto in tempo prima che il taglio si completasse.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it