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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 41 MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 13:12 
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Ciao,

perchè i motori sono progettati e dimensionati (e quindi garantiti) per funzionare in quel range di giri
che tu puoi raggiungere intervenendo sull'acceleratore (fino all'intervento dei limitatori).
Ad alti regimi gli organi meccanici si trovano in condizioni di forti stress dovuti alle velocità ed
accelerazioni molto elevate. Superando il regime del limitatore (ovvero ciò che i progettisti hanno
imposto come soglia) il motore e le sue componenti operano ad un regime per cui non sono stati
progettati, con le conseguenze che possiamo immaginare.

Facciamo un esempio pratico per capirci:
Fiat Bravo (ancora in garanzia) in autostrada, 130 km/h, sesta marcia.
Improvvisamente il Bravista temerario innesta la seconda marcia, lascia la frizione; motore KO.
L'auto è in garanzia e il Bravista pretende la riparazione in garanzia, dato che la macchina esternamente
non presenta segni alcuni di incidenti.
Tuttavia arrivata in officina il meccanico rileva il fuori giri, che è conseguenza di una manovra errata da
parte del conducente, al pari di schiantarsi contro un muro, e quindi al caro amico tocca pagare le riparazioni
di tasca sua.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 42 MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 13:16 
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questo lo capisco, ma è una cosa relativa, cioè.... non riesco a capire che effetto può avere se risultano 0 fuorigiri o 5 se ti devono riconoscere una riparazione. Nel manuale non c'è scritto massimo X fuorigiri, nè tantomeno nessuno avverte i clienti.. (giustamente a mio avviso!) credo sarebbero altri i parametri da registrare più che un fuorigiri

edit: scrivevo mentre gabrielo postava.

Quindi il fuorigiri che si registra è quello oltre il limitatore o quante volte entra il limitatore? il discorso che fai tu è giustissimo.. io pensavo che loro registrassero il numero di interventi del limitatore, cosa che "fa parte del gioco" se uno sta guidando sportivamente, e che a mio avviso non dovrebbe essere discriminatorio per la garanzia

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 43 MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 13:35 
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Esattamente.
È quello oltre il limitatore, e penso che per invalidare la garanzia dell'auto ne basti anche solo uno.

Il limitatore deve intervenire ogni volta che si raggiunge il regime massimo imposto dai progettisti.
Puoi raggiungerlo tutte le volte che vuoi (anche se, per il bene della Bravozza, meglio evitare :D )
ed è un dispositivo a controllo attivo, come tanti altri, messo per salvaguardare il motore.

Intervenendo sull'acceleratore (a meno di interventi sulla centralina) è impossibile avere un fuorigiri.
L'unico modo che conosco, è in scalata, ma questa è un'altra storia: bisogna impegnarsi :wacko:

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 44 MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 13:42 
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ripeto, guardano quante volte è successo nell'arco di tempo in cui è stata utilizzata la vettura, in pratica se hai 50.000km e un solo fuorigiri, ci può stare tranquillamente, ma se hai su 10.000km e 20 fuorigiri....allora sei tu che non usi la vettura per ciò che è adibita, non so se mi spiego... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 45 MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 14:22 
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ma loro per fuorigiri intendono oltre il limitatore o oltre il regime di potenza max?


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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 46 MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 14:28 
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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 15:22 
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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 48 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 22:19 
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che io sappia le vetture di serie non hanno nessun limitatore, detto questo il motore va fuori fase oltre la linea rossa molto pericoloso per le valvole ecc. o in fuori giri detto tra noi artri :B):

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 49 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 22:30 
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Nono pax, prova a non cambiare marcia in 2 e vedrai che c'è il limitatore... Non rischi nessuna perdita di fase comunque... Se fosse così avrei lo scarico al posto dell'aspirazione :)

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 50 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 22:35 
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non hanno il limitatore quel bel rumore che senti e perché va fuori giri non è come nelle macchina da corsa o rally che senti quel tra tra tra

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 51 MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 23:02 
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Come no, certo che c'è il limitatore elettronico dei giri. Nei benzina. Nei diesel i giri vengono limitati agendo sull'iniezione del gasolio.
A macchina calda, mettiti in folle in un parcheggio e schiaccia l'acceleratore a fondo: vedrai se non fa il "tatatatatatata". :D (sto parlando
di un motore benzina)

edit:
http://www.youtube.com/watch?v=b9cofXYA7V4

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 0:48 
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il limitatore sul benzina c'è e come! Sul motore 1.6 "vecchio" che avevo prima in 35mila km percorsi mi è capitato una volta di arrivare al limitatore di 2° marcia a oltre 100km/h e circa 7000Rpm, e se non ricordo male la zona rossa parte da 6750Rpm. I diesel e i benzina secondo me non sono paragonabili sotto questi aspetti, io con la mia stilo sullo 0-100 se parto bene sto parecchio avanti a molti miei amici con auto diesel visto che in 2° arrivo a 100, però se c'è da fare un sorpasso ad un regime "normale" specialmente se non scalo una marcia me le danno di brutto! Stessa cosa in salita, se non tiro almeno fino a 6000 con consumi mostruosi e motore "urlante" (cosa che adesso non posso fare perchè sono in rodaggio) il primo naftone mi supera. Di certo il fuorigiri fa più male al diesel che al benzina, oltretutto anche il costo delle riparazioni è diverso tra i due motori! Sinceramente sono abbastanza "lunatico" in questo aspetto, nel senso che non so neanche io quale reputo meglio come motore, quando porto il mjet di mio padre e vedo tutta la coppia che ha a disposizione a bassi regimi (io me la sogno col benza, ci vorrebbe un volumetrico) mi innamoro di quel motore :love: ...però quando a 4000 "finisce tutto" ti rendi conto che (almeno per un certo tipo di guida) il benzina che tira fino a 7000rpm è tutta un'altra cosa :wub: Tenete conto pure del fatto che stiamo parlando di motori di un certo calibro 1.9 2.0 ecc... turbina geometria variabile, un sacco di accorgimenti ecc... è normale che diano soddisfazioni! Ma quando sono andato in vacanza con la grande punto 1.3 75cv mjet con turbina a geometria fissa che specialmente a marce alte tirava soltanto da 2000 a 3500rpm vi assicuro che da molto più piacere di guida un 1.2 a benzina di pari potenza...

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E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 53 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 1:59 
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pax76 ha scritto:
non hanno il limitatore quel bel rumore che senti e perché va fuori giri non è come nelle macchina da corsa o rally che senti quel tra tra tra


Il limitatore di giri esiste da decenni su tutte le auto ad iniezione. Sul benzina si sente subito perché viene tagliata "a tratti" l'erogazione di carburante, sul diesel invece arrivato ad un certo range di giri non va più..

Il "tra tra tra" che dici non è il limitatore, ma una particolare mappatura del motore (bang bang, ALS o Anti-Lag System) che, tramite post iniezione, tiene su di giri il turbo dei motori. In pratica viene immesso carburante nella camera di scoppio in fase di scarico, in modo tale che venga accelerata la velocità di uscita dei gas e di conseguenza si elimini anche il turbo lag.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 54 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 8:31 
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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 55 MessaggioInviato: venerdì 22 febbraio 2013, 10:27 
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arrivare al limitatore sui benzina, eccetto in particolari motori (Vtec honda con coppia max e potenza max nei giro di poche centinaia di rpm vicino al limitatore sui 10mila giri..) serve a fare cambiate peggiori.. il range ottimale di utilizzo è più basso.

Sui diesel poi lo è ancora di più.

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 Oggetto del messaggio: Re: "Tirare" il motore diesel fa male?
Numero Post: 56 MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 15:14 
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<_< non intendevo dire il tra tra della marmitta so ancora distinguere il rumore di una marmitta da quello del motore non sono cosi scemo :lau: , ma quello che fa' il motore quando arriva a fondo scala, tra le altre cose il tipo di limitatore che voi dite che le auto hanno è solo per l'iniezione del motore, togliendo corrente alla centralina in automatico il regime si abbassa e ripeto che non è un limitatore ma semplicemente una protezione, il limitatore è tutt'altra cosa mi sono spiegato!!! :temeno: che poi viene chiamato limitatore è un'altro discorso.

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