:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 15:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: strana 'turbolenza' e ticchettio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2014, 14:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Active
Ciao a tutti,
ieri in occasione del tagliando dal mio meccanico di fiducia, molto attento e preparato, si è accorto di uno strano ticchettio di ritorno.
Mi spiego meglio: la sua autofficina è leggermente in pendenza prima di entrare al chiuso, e poiché stavo entrando di retro con lui accanto si è accorto quando sono calati i giri del motore (da circa 2,8k a riposo) di un ticchettio (tac tac tac tac). Apriamo il davanti e rifacciamo gli stessi test (prima marcia e retro) come se dovessi superare degli ostacoli (per l'occasione dei tramezzi di legno che offrivano una certa resistenza). Si verificano gli stessi rumori/ticchettii, accompagnati da una 'turbolenza di ritorno'.
Non gli era mai capitato: la cinghia è abbastanza in tensione e la turbina ha un 'gioco' normale. Lui pensa che sia quest ultima e non riesce ad ipotizzare altro.
Non riscontro perdita di potenza o altro, la macchina ha fatto 1000km senza battere ciglio e consumi sui 18/19 (ho fatto di fila MI-BA con un pieno) e in marcia questi ticchettii non sono udibili. Mai fumo bianco, la macchina si riprende che è una bellezza, nessuna anomalia..
é normale? Cosa può essere secondo voi? Turbina? Aiutoooo
Mi dicono che prima di spegnere il motore dopo l'utilizzo, specie per l'uso cittadino, occorre aspettare 10/15sec prima di scendere per la lubrificazione della turbina, per aumentarne la durata ed evitare di piantarla.. è vero?

Attendo numerose vostre..
Grazie!

ps: 125k km, distribuzione completa di pompa e sostituzione di tutti gli olii fatta a 110k km.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: strana 'turbolenza' e ticchettio
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 22:59 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
sicuramente conviene aspettare un po' prima di spegnere il motore. La turbina durerà molto di più.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora